PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione Riserva Carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re:

Messaggio da scotty »

Harryxs ha scritto:15 % per l'esattezza
Nella stessa applicazione nella spiegazione sulle spie del cruscotto su quella della riserva ti dice che si accende con 5 litri nel serbatoio...che sarebbe il 10% circa

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Anche a me l'app segnala quando manca il 15%, ben prima che si accenda la spia della riserva.

Ma dico io ci voleva tanto a dire la riserva è x litri invece di tutte ste percentuali o km residui. Queste sono info supplementari ma noi il carburante lo compriamo a litri e i consumi si guardano a lt/100km o km/lt quindi sapere quanti litri ti rimangono è l'unica informazione certa che ti permette di capire quanto ancora hai.

Il cdb può calcolare quello che vuole ma se mi dice che ho 100km di autonomia e magari ho fatto 50km di pianura poi mi trovo a fare un passo alpino e i 100km di autonomia....?

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Re:

Messaggio da Harryxs »

scotty ha scritto:
Harryxs ha scritto:15 % per l'esattezza
Nella stessa applicazione nella spiegazione sulle spie del cruscotto su quella della riserva ti dice che si accende con 5 litri nel serbatoio...che sarebbe il 10% circa
L'applicazione segnala già al 15%, quando ancora la spia sul cruscotto è spenta
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Re:

Messaggio da scotty »

Harryxs ha scritto:
scotty ha scritto:
Harryxs ha scritto:15 % per l'esattezza
Nella stessa applicazione nella spiegazione sulle spie del cruscotto su quella della riserva ti dice che si accende con 5 litri nel serbatoio...che sarebbe il 10% circa
L'applicazione segnala già al 15%, quando ancora la spia sul cruscotto è spenta
Non ho scritto quello

scamana81
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2017, 15:56

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da scamana81 »

Luca D. ha scritto:
scamana81 ha scritto:Da manuale quando la spia si accende rimangono circa 10 l, non di più sicuramente. Il Cdb indica l'autonomia in base all'andatura tenuta negli ultimi km e può variare se cambia notevolmente lo stile di guida (sempre da manuale).
L'ho letto anche io ma non possono essere 10 lt su un totale di 50. Sono troppi. Poi la spia si accende quando mancano 100km circa, a volte anche meno.
Una volta in autostrada mi si è accesa quando il cdb dava 65km di autonomia. Vuol dire che stavo facevo 6,5 km con un litro che corrispondono a 16,6 lt per 100 km. Neanche un ferrari.
A breve mi si accenderà la spia, farò occhio e vi aggiornerò. Comunque sono d'accordo sul fatto che 10l siano troppi, o almeno credo. Viaggio a 5.2l/100km, se così fosse con la riserva farei 192 km...mi sembrano decisamente troppi. Anche se non avendo mai avuto una Peugeot non posso esserne ancora certo...
Peugeot 308 Sw Business 11/2015 BlueHdi 1.6 120cv nero perla

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Come dicevo io. 10 lt sono inverosimili. Che ci fai con 200km di riserva.

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Rob_80 »

scamana81 ha scritto:A breve mi si accenderà la spia, farò occhio e vi aggiornerò. Comunque sono d'accordo sul fatto che 10l siano troppi, o almeno credo. Viaggio a 5.2l/100km, se così fosse con la riserva farei 192 km...mi sembrano decisamente troppi. Anche se non avendo mai avuto una Peugeot non posso esserne ancora certo...
In effetti torna che siano circa 5l. Io di media faccio 20 km/l, e la spia mi si accende quando ho un'autonomia di circa 100 km.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Harryxs »

Accesa stamattina con indicazione di circa 85km... credo che la riserva sia 5-7 litri. L'autonomia varia a seconda dello stile di guida quindi non lo reputo molto attendibile
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Luca D. »

Quoto Rob_80 e Harryxs.

Credo anche io che la riserva sia di 5-6 lt.
Non capisco perché nel manuale riportano 10 lt.

oasis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/12/2020, 15:33

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da oasis82 »

Buonasera...riesumo questo post senza farne uno nuovo per un "problema" che mi affligge sulla mia 208 1.2 68cv.
In pratica da quando ho preso la macchina (usata...presa a febbraio) non mi è mai capitato di entrare in riserva complice anche il mio essere restio a far scendere la lancetta della benzina sulle tacche rosse.
Ultimamente pero' sto cercando invano di far accendere la spia della benzina, anche per vedere a quanti km residui si accende la spia.

Oggi dovevo andare a fare spesa, ho preso la macchina che mi segnava 105 km di autonomia e aveva la lancetta della benzina sulla prima tacca rossa. Raggiungo il centro commerciale che dista 15 km da casa mia, durante il tragitto il CDB mi dava un consumo medio di 24 km/l ma la cosa strana è che l'autonomia, invece che diminuire o rimanere la stessa, aumentava! Arrivo al centro commerciale che la 208 mi segnava 120 km di autonomia contro i 105 di quando l'ho presa...al ritorno la riprendo, segna sempre i 120 km, e torno a casa dove prima di spegnerla mi mostra 110 km di autonomia.

Ovviamente la spia della benzina non si è accesa, la lancetta è sempre sulla prima tacca rossa.

E' normale tutto cio'? A voi quando si accende la spia della benzina? Quanti km residui segna nel momento che si accende la spia?

Scusate la lunghezza ma vorrei togliermi questo dubbio...nel frattempo continuo a non rifornire finchè non si accende (o mi lasci a piedi!)

Attendo vostre risposte!
Ciao a tutti!

salabar
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/11/2020, 19:50

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da salabar »

I km rimanenti da CDB sono calcolati tenendo conto degli ultimi consumi. Sulla mia intorno ai 120km (alle volte anche di più) mancanti mi viene segnalato dalla app peugeot (mi pare carburante sotto il 20%), si accende la spia intorno agli 80 anche se non è mai uguale, alle volte è capitato anche che si accendesse a 40km rimanenti.
Immagine - PEUGEOT 308 1.6 BlueHDI 73kw * DAL 07/2016 AD OGGI

Immagine - FORD FIESTA 1.4 TDCI 50kw * DAL 02/2006 AL 07/2016 * 243.918 km

oasis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/12/2020, 15:33

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da oasis82 »

Quindi sono ancora nella norma? Escludo un possibile problema al galleggiante?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da RogerAL »

Concordo con quanto ha scritto salabar, però sulla mia in firma, intorno ai 110km, la spia si accende praticamente sempre, diciamo appena tocca virtualmente la zona rossa della scala livello carburante. Io faccio sempre il pieno a goccia, anche perchè serbatoio relativamente piccolo, per i miei gusti, solo 45lt e manco si sò sprecati a metterne uno più grosso, mancando quello dell'AdBlue tipico dei diesel, e la riserva è sui 6lt circa.
Quello che posso consigliarti, oasis82, è di non farla MAI andare a secco, pena il possibile risucchio della valvola di non ritorno da parte della pompa benzina e sostituzione in toto del serbatoio , con relativo salasso! Tralasciando il possibile ricircolo di morchie da deposito.
Capitato a mia moglie (la possino!!) sull'Astra SW.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

oasis82
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/12/2020, 15:33

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da oasis82 »

RogerAL ha scritto:
08/05/2021, 10:03
Concordo con quanto ha scritto salabar, però sulla mia in firma, intorno ai 110km, la spia si accende praticamente sempre, diciamo appena tocca virtualmente la zona rossa della scala livello carburante. Io faccio sempre il pieno a goccia, anche perchè serbatoio relativamente piccolo, per i miei gusti, solo 45lt e manco si sò sprecati a metterne uno più grosso, mancando quello dell'AdBlue tipico dei diesel, e la riserva è sui 6lt circa.
Quello che posso consigliarti, oasis82, è di non farla MAI andare a secco, pena il possibile risucchio della valvola di non ritorno da parte della pompa benzina e sostituzione in toto del serbatoio , con relativo salasso! Tralasciando il possibile ricircolo di morchie da deposito.
Capitato a mia moglie (la possino!!) sull'Astra SW.

Saluti
Grazie mille delle risposte innanzitutto!
Si anche io sono un nemico della spia rossa, voglio dire io appena vendo la lancetta che si avvicina alla zona rossa subito vado a fare carburante. L’unica cosa è che mi sembra strano che ancora non si accenda nonostante abbia messo 15 euro di benzina e fatto quasi 170 km con quei 15 euro. Ecco perchè ipotizzavo ci possa essere un problema al galleggiante…la mia vuole essere solo una prova!oggi pom devo fare un altro giretto che a occhio e croce saranno 6,7 km e vedo se si accende. In ogni caso prima di tornare a casa le vado a mettere un bel 20 euro di benzina…

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 367
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Segnalazione Riserva Carburante

Messaggio da Francesco27011993 »

Lampeggia quando ci sono 2 litri di gasolio

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”