PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Ciao a tutti riesumo la discussione per chiedervi un consiglio sulla batteria.
Ho una 308 bluehdi 130cv start&stop del 2018, batteria mai cambiata da ormai quasi 6 anni. Mi sono accorto che lo start&stop non va più, l'ho notato adesso ma non so da quando in realtà. L'auto per adesso si avvia subito anche a temperature rigide, tuttavia stavo iniziando a chiedere qualche preventivo per la sostituzione, prima di restare a piedi. Mi consigliate di montare sempre una batteria EFB oppure una AGM, che a quanto leggo è migliore e costa un tantino in più? Per lavoro ho iniziato a fare molte tratte urbane con tanti semafori, magari lo start&stop mi potrebbe far risparmiare un po' di carburante.
Ho una 308 bluehdi 130cv start&stop del 2018, batteria mai cambiata da ormai quasi 6 anni. Mi sono accorto che lo start&stop non va più, l'ho notato adesso ma non so da quando in realtà. L'auto per adesso si avvia subito anche a temperature rigide, tuttavia stavo iniziando a chiedere qualche preventivo per la sostituzione, prima di restare a piedi. Mi consigliate di montare sempre una batteria EFB oppure una AGM, che a quanto leggo è migliore e costa un tantino in più? Per lavoro ho iniziato a fare molte tratte urbane con tanti semafori, magari lo start&stop mi potrebbe far risparmiare un po' di carburante.
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Se ti interessa lo stop & start io consiglio una AGM. La differenza di prezzo è poca.
Piuttosto Gsa360 bisogna vedere quale tipo di batteria ci sia montata ora, perché se ci fosse montata una AGM e tu decidessi di mettere una EFB, va aggiornata la centralina col diagnostico.
Piuttosto Gsa360 bisogna vedere quale tipo di batteria ci sia montata ora, perché se ci fosse montata una AGM e tu decidessi di mettere una EFB, va aggiornata la centralina col diagnostico.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Grazie. Al momento c'è ancora quella di fabbrica che è una EFB, l'aggiornamento della centralina va fatto anche passando da EFB a AGM?
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Fai sapere quanto ti chiedono se vai in Peugeot; una volta mi pare chiedessero 230 euro, ma ora le batterie sono aumentate di prezzo.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Ho appena ricevuto il preventivo dalla Peugeot dove solitamente faccio il tagliando.
I prezzi sono inclusi di manodopera:
EFB 70/720 218€ (che tra l'altro adesso c'è una 760A e non 720)
AGM 367€ (non mi ha specificato nemmeno quale, anzi c'è scritto un generico "batteria 12v")
Mi sembrano prezzi eccessivamente pompati. L'aggiornamento della centralina può farlo solo Peugeot o va bene anche un comune elettrauto?
I prezzi sono inclusi di manodopera:
EFB 70/720 218€ (che tra l'altro adesso c'è una 760A e non 720)
AGM 367€ (non mi ha specificato nemmeno quale, anzi c'è scritto un generico "batteria 12v")
Mi sembrano prezzi eccessivamente pompati. L'aggiornamento della centralina può farlo solo Peugeot o va bene anche un comune elettrauto?
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Leggendo direttamente dal sito Varta si può passare da EFB ad AGM ma non viceversa, forse per questo parlavi di aggiornare la centralina, per poter montare una EFB al posto di una AGM? Scusami ma è un argomento di cui non mi ero mai interessato prima e sto cercando di capirci il più possibile. Nessuno mi aveva nominato prima la questione centralinabidddo ha scritto: ↑22/01/2024, 12:21Se ti interessa lo stop & start io consiglio una AGM. La differenza di prezzo è poca.
Piuttosto Gsa360 bisogna vedere quale tipo di batteria ci sia montata ora, perché se ci fosse montata una AGM e tu decidessi di mettere una EFB, va aggiornata la centralina col diagnostico.
https://batteryworld.varta-automotive.c ... start-stop
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Te l'ho scritto prima, EFB e AGM necessitano di due modalità di ricarica differenti.
Se monti una EFB su un auto settata per la AGM, si danneggia la batteria EFB.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
E questo è chiaro, infatti scrivono che se si monta AGM va montata AGM. Il mio dubbio era sul caso inverso, cioè se l'auto monta EFB e io volessi montare AGM
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
E' la stessa cosa. La AGM lavora a tensioni diverse, se non viene gestita correttamente dalla centralina non rende come dovrebbe.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Ieri sera sono passato in un grosso negozio di batterie e ho chiesto un preventivo e mi ha proposto una Varta Silver Dynamic (AGM) a 190€ incluso il montaggio.
Gli ho chiesto se fosse necessario aggiornare qualcosa sulla centralina e mi ha detto di no. L'ho fatta montare perché il preventivo era molto più conveniente rispetto a quello Peugeot. Tuttavia tornando a casa e poi anche stamattina andando a lavoro (percorro circa 27Km misto urbano/autostrada) non mi si attivava ugualmente lo start&stop, c'è solo il simbolino sul cruscotto che lampeggia quando mi fermo. Possibile che debba ricalibrarsi la batteria nuova? Voi che fareste?
Gli ho chiesto se fosse necessario aggiornare qualcosa sulla centralina e mi ha detto di no. L'ho fatta montare perché il preventivo era molto più conveniente rispetto a quello Peugeot. Tuttavia tornando a casa e poi anche stamattina andando a lavoro (percorro circa 27Km misto urbano/autostrada) non mi si attivava ugualmente lo start&stop, c'è solo il simbolino sul cruscotto che lampeggia quando mi fermo. Possibile che debba ricalibrarsi la batteria nuova? Voi che fareste?
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
NOn hai un caricatore a casa ? Non e` detto che sia carica la batteria che ti ha messo.
Ho cambiato due volte la batteria da AGM a AGM e ha sempre funzionato subito SS. Ma prima la carivavo sempre.
Ho cambiato due volte la batteria da AGM a AGM e ha sempre funzionato subito SS. Ma prima la carivavo sempre.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Purtroppo non ho un caricatore, ed effettivamente la batteria l'ha presa dallo scaffale, potrebbe non essere carica al 100%. Dici che camminando qualche giorno dovrebbe ricaricarsi oppure mi conviene fargli dare una carica?
308 Allure BlueHDi 130CV EAT8 (2018)
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Ti ci vuole una gitarella di un'ora e mezza per dare una energica caricata alla batteria.
Coi piccoli percorsi Gsa390 ci mette un po' a caricarsi al livello di permettere lo s&s.
Non è necessario farla ricaricare, basta marciare un po'.
Tanto non è che lo stop e start sia poi tutto questo risparmio.
Coi piccoli percorsi Gsa390 ci mette un po' a caricarsi al livello di permettere lo s&s.
Non è necessario farla ricaricare, basta marciare un po'.
Tanto non è che lo stop e start sia poi tutto questo risparmio.
Re: Info batteria per Peugeot 308 con S&S
Infatti, fosse per me lo abolirei lo s&s.. L'unica cosa positiva, l'unica è che rispetta l'ambiente spegnendo la vettura, per il resto fa cag...
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745