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turbolenza/fruscio nel montante
Moderatori: snorky, Moderatori
turbolenza/fruscio nel montante
E"da alcuni giorni che sento, ma probabilmente c'è sempre stato, un rumore di turbolenza creata dall'aria, come quando c'è un finestrino chiuso male, all'altezza dell'orecchio, in corrispondenza della fessura a mezzaluna dove scorre la cintura di sicurezza all'interno del montante. Il disturbo aerodinamico sembra provenire proprio dall'interno dello scatolato del montante lato guida. per sentirlo chiaramente è necessario reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna. Si pecepisce chiaramente a velocità superiori a 115 km/h e con la radio spenta........ se qualcuno ha notato lo stesso problema oppure sa di cosa può trattarsi.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
- efi
- Peugeottista fast&furious
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
se è quello che penso avevo lo stesso problema sulla 308 precedente.
Guarnizione del finestrino ... e non me lo faceva sempre per di più ..
Guarnizione del finestrino ... e non me lo faceva sempre per di più ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
"per sentirlo chiaramente è necessario reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna"
...c'ho provato, il fruscio non l'ho sentito, ma in compenso mi sono stirato i muscoli delle spalle!!!
...c'ho provato, il fruscio non l'ho sentito, ma in compenso mi sono stirato i muscoli delle spalle!!!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
Re: turbolenza/fruscio nel montante
Ma esattamente dove si trova la fessura a mezza luna ?
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati
Re: turbolenza/fruscio nel montante
sul montante centrale, dove esce la cintura di sicurezzanino207 ha scritto:Ma esattamente dove si trova la fessura a mezza luna ?
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
ahaha, buon per te che il fruscio non c'è. effettivamente dimenticavo di dire che io sono alto 1,85 per cui nella mia posizione di guida non devo fare molti sforzi per mettere l'orecchio li vicino, ma se uno è alto 1,50 e guida a 20 cm dal volante, potrebbe subire dei traumi alle spalleMr.Fox70 ha scritto:"per sentirlo chiaramente è necessario reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna"
...c'ho provato, il fruscio non l'ho sentito, ma in compenso mi sono stirato i muscoli delle spalle!!!
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
jekilde, ma non credi che si cada un po' nel "maniacale" se per avvertire un fruscio aerodinamico bisogna reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna (che mi ricorda Aldo, Giovanni e Giacomo, cito: "Dai metti il piede là, dove c'è quella sporgenza...quella sporgenza lì, a forma di zoccolo di gnu!"), andare a velocità superiori a 115 km/h, radio spenta e semmai chiedere a tutti coloro che ti circolano attorno di fermarsi un attimo?!?!
...ma dai!!! E te lo dice uno alto 184 cm e con un udito così
...ma dai!!! E te lo dice uno alto 184 cm e con un udito così
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
ciao Mr.Fox70, ammetto di essere un pò pignolo anche se non sono alla disperazione a tal punto di voler vendere l'auto per questo "problemino". La quantità di informazioni che ho dato è solo per individuare con facilità da parte degli altri utenti del forum l'eventuale riscontro, tant'è vero che dopo un'anno e mezzo di possesso dell'auto ,l'ho scoperto per caso e nelle condizioni sopra descritte......... Ogni tanto mi capita di incappare in uno come te che sembra quasi infastidito dal fatto che uno osi chiedere informazioni su eventuali difetti anche lievi ( ma magari banalmente risolvibili solo con l'aiuto di un'altro utente ), perchè viene ferito nell'orgoglio di vedere infangato il nome della propria auto, e infatti sono andato a rileggermi un pò dei tuoi messaggi e li ho trovato le conferme di ciò che pensavo. Anche me capita leggendo nel forum di pensare che certe problematiche riscontrate da altri siano delle "cavolate per me normali", ma agisco semplicemente non pronunciandomi e non facendo interventi nella discussione, quindi se ritieni che la mia "problematica" sia una stupidaggine, puoi semplicemente riderci sopra immaginando le scenette comiche di Aldo Giovanni e Giacomo oppure di Totò se preferisci, ma astenendoti e lasciando spazio a chi magari ha notato qualcosa di simile e perchè no? risolto anche il problema.Mr.Fox70 ha scritto:jekilde, ma non credi che si cada un po' nel "maniacale" se per avvertire un fruscio aerodinamico bisogna reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna (che mi ricorda Aldo, Giovanni e Giacomo, cito: "Dai metti il piede là, dove c'è quella sporgenza...quella sporgenza lì, a forma di zoccolo di gnu!"), andare a velocità superiori a 115 km/h, radio spenta e semmai chiedere a tutti coloro che ti circolano attorno di fermarsi un attimo?!?!
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
...hai ragione!jekilde ha scritto:ciao Mr.Fox70, ammetto di essere un pò pignolo anche se non sono alla disperazione a tal punto di voler vendere l'auto per questo "problemino". La quantità di informazioni che ho dato è solo per individuare con facilità da parte degli altri utenti del forum l'eventuale riscontro, tant'è vero che dopo un'anno e mezzo di possesso dell'auto ,l'ho scoperto per caso e nelle condizioni sopra descritte......... Ogni tanto mi capita di incappare in uno come te che sembra quasi infastidito dal fatto che uno osi chiedere informazioni su eventuali difetti anche lievi ( ma magari banalmente risolvibili solo con l'aiuto di un'altro utente ), perchè viene ferito nell'orgoglio di vedere infangato il nome della propria auto, e infatti sono andato a rileggermi un pò dei tuoi messaggi e li ho trovato le conferme di ciò che pensavo. Anche me capita leggendo nel forum di pensare che certe problematiche riscontrate da altri siano delle "cavolate per me normali", ma agisco semplicemente non pronunciandomi e non facendo interventi nella discussione, quindi se ritieni che la mia "problematica" sia una stupidaggine, puoi semplicemente riderci sopra immaginando le scenette comiche di Aldo Giovanni e Giacomo oppure di Totò se preferisci, ma astenendoti e lasciando spazio a chi magari ha notato qualcosa di simile e perchè no? risolto anche il problema.Mr.Fox70 ha scritto:jekilde, ma non credi che si cada un po' nel "maniacale" se per avvertire un fruscio aerodinamico bisogna reclinare la testa all'indietro e posizionarsi con l'orecchio all'altezza della fessura fatta a mezza luna (che mi ricorda Aldo, Giovanni e Giacomo, cito: "Dai metti il piede là, dove c'è quella sporgenza...quella sporgenza lì, a forma di zoccolo di gnu!"), andare a velocità superiori a 115 km/h, radio spenta e semmai chiedere a tutti coloro che ti circolano attorno di fermarsi un attimo?!?!
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
Anche a me capita di sentirlo. Non se so viene dalla mezzaluna della cintura. Ma se provo a chiudere il finestrino, nell' istante in cui il motorino forza spingendo il vetro che è già chiuso il rumore scompare e come il motorino molla il rumore torna. Sembra proprio come se il vetro non fosse chiuso bene.
Re: turbolenza/fruscio nel montante
Il fatto che io lo abbia localizzato nel montante all'altezza della mezza luna dove esce la cintura, non è detto che sia effettivamente li, magari e solo una mia impressione... Comunque è interessante questa tua osservazione Luca, in quanto se così fosse, sarebbe chiaro che si tratta della guarnizione del finestrino. Devo fare la prova anch'io per verificare se sparisce il rumore con il tasto in chiusura. Grazie LucaLuca D. ha scritto:Anche a me capita di sentirlo. Non se so viene dalla mezzaluna della cintura. Ma se provo a chiudere il finestrino, nell' istante in cui il motorino forza spingendo il vetro che è già chiuso il rumore scompare e come il motorino molla il rumore torna. Sembra proprio come se il vetro non fosse chiuso bene.
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- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
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Re: turbolenza/fruscio nel montante
Eccomi!
Sono il sig. Pignolo Precisetti ma siccome i soldi che ho sborsato non frusciavano, pretendo che un'auto del genere non abbia evidenti turbolenze e fruscii a velocità di crociera.
Ho evidenziato il medesimo problema riscontrato da alcuni di voi, ma il rumore da me si sente più a livello della curva del vetro.
Probabilmente è proprio un problema di guarnizioni.
La cosa strana è che inserendo la funzione di ricircolo, il fruscio si attenua notevolmente. E' un mistero ; forse questione di pressioni, contropressioni, aria dinamica e chissà che altro. Provate e fatemi sapere.
Comunque farò presente in concessionaria come per gli altri difettini tipo l'acqua nei led degli specchietti.
Mah?! S'è fatto tanto per zittire il propulsore e per dare una certa "immagine", poi si cade su questi importanti dettagli!
Sono il sig. Pignolo Precisetti ma siccome i soldi che ho sborsato non frusciavano, pretendo che un'auto del genere non abbia evidenti turbolenze e fruscii a velocità di crociera.
Ho evidenziato il medesimo problema riscontrato da alcuni di voi, ma il rumore da me si sente più a livello della curva del vetro.
Probabilmente è proprio un problema di guarnizioni.
La cosa strana è che inserendo la funzione di ricircolo, il fruscio si attenua notevolmente. E' un mistero ; forse questione di pressioni, contropressioni, aria dinamica e chissà che altro. Provate e fatemi sapere.
Comunque farò presente in concessionaria come per gli altri difettini tipo l'acqua nei led degli specchietti.
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308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 26/10/2016, 16:28
Re: turbolenza/fruscio nel montante
Salve, e buona epifania a tutti. Sono nuovo nel topic e volevo confermare che anche sulla mia 308 allure sw 120cv ritirata a ottobre 2016 a velocità di crociera di 100/130 km/h si sente a quell'altezza della curva della guarnizione porta/piantone in entrambi i lati arrivare e sentire vento ma non si capisce precisamente da quale punto.
Visto che più di una persona ha riscontrato questa problematica fastidiosa ed è riuscito a risolverlo sarebbe utile che ci desse qualche dritta in merito a questo caso.
Grazie e buona giornata Francesco A.
Visto che più di una persona ha riscontrato questa problematica fastidiosa ed è riuscito a risolverlo sarebbe utile che ci desse qualche dritta in merito a questo caso.
Grazie e buona giornata Francesco A.
Re: turbolenza/fruscio nel montante
Buona sera ragazzi ho la macchina da 2 settimane! E fin da subito dopo i 90 km orari c'è un fruscio , in off. Mi hanno detto che è un difetto degli specchietti.. e mi hanno detto che hanno provato di tutto ma è un difetto della 308sw
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 835
- Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
- Località: Giaveno TO
Re: turbolenza/fruscio nel montante
Nel tentativo di trovare una spiegazione ho cercato di regolare la chiusura delle porte che da me sono appena appoggiate, ma ho notato che gli agganci sul montante sono fissi a causa di sue spine in plastica. Qualcuno sa come registrarle? La causa del fruscio infatti potrebbe essere causata da un'infiltrazione d'aria dalle guarnizioni per la scarsa pressione che fa la porta su di esse.
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