PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turbolenza/fruscio nel montante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: turbolenza/fruscio nel montante

Messaggio da jekilde »

Manuel68 ha scritto:Nel tentativo di trovare una spiegazione ho cercato di regolare la chiusura delle porte che da me sono appena appoggiate, ma ho notato che gli agganci sul montante sono fissi a causa di sue spine in plastica. Qualcuno sa come registrarle? La causa del fruscio infatti potrebbe essere causata da un'infiltrazione d'aria dalle guarnizioni per la scarsa pressione che fa la porta su di esse.
confermo che anche le mie portiere sembrano chiudersi senza la minima pressione e quindi più volte ho pensato che siano da "tirare contro le guarnizioni" e tale operazione si dovrebbe effettuare non dalle cerniere ma dal riscontro che c'è sul piantone, il tondino fatto a U color metallo avvitato con due viti dove va ad agganciarsi la chiusura della portiera. Svitando tali viti ed effettuando spostamenti millimetrici verso l'interno dell'auto e serrando di nuovo le viti, si dovrebbe dare maggior pressione sulle guarnizioni ma credo sia meglio che lo faccia un carrozziere in quanto se uno non ha esperienza in materia, si rischia di peggiorare la situazione. PS le due spine, credo/spero siano in metallo brunito e non in plastica :)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: turbolenza/fruscio nel montante

Messaggio da Manuel68 »

Corretto, ma proprio il riscontro è preposizionato da sue spine in plastica e pur allentando le due viti non è possibile effettuare la registrazione.
Forse però questa potrebbe essere la strada giusta per ridurre il difetto. Alla prima visita in officina, chiederò.
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: turbolenza/fruscio nel montante

Messaggio da jekilde »

Manuel68 ha scritto:Corretto, ma proprio il riscontro è preposizionato da sue spine in plastica e pur allentando le due viti non è possibile effettuare la registrazione.
Forse però questa potrebbe essere la strada giusta per ridurre il difetto. Alla prima visita in officina, chiederò.
A presto
ok, grazie........fai sapere :thumbright:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

polnsf
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 06/02/2016, 19:44
Località: Casale Monferrato

R: Re: turbolenza/fruscio nel montante

Messaggio da polnsf »

jekilde ha scritto:
Manuel68 ha scritto:Nel tentativo di trovare una spiegazione ho cercato di regolare la chiusura delle porte che da me sono appena appoggiate, ma ho notato che gli agganci sul montante sono fissi a causa di sue spine in plastica. Qualcuno sa come registrarle? La causa del fruscio infatti potrebbe essere causata da un'infiltrazione d'aria dalle guarnizioni per la scarsa pressione che fa la porta su di esse.
confermo che anche le mie portiere sembrano chiudersi senza la minima pressione e quindi più volte ho pensato che siano da "tirare contro le guarnizioni" e tale operazione si dovrebbe effettuare non dalle cerniere ma dal riscontro che c'è sul piantone, il tondino fatto a U color metallo avvitato con due viti dove va ad agganciarsi la chiusura della portiera. Svitando tali viti ed effettuando spostamenti millimetrici verso l'interno dell'auto e serrando di nuovo le viti, si dovrebbe dare maggior pressione sulle guarnizioni ma credo sia meglio che lo faccia un carrozziere in quanto se uno non ha esperienza in materia, si rischia di peggiorare la situazione. PS le due spine, credo/spero siano in metallo brunito e non in plastica :)
Lascia perdere, per lo stesso motivo, appena acquistata , l'avevo portata in concessionaria. Hanno registrato la portiera lato guida, ora "tira" bene in chiusura ma risultati uguali a ZERO.
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: turbolenza/fruscio nel montante

Messaggio da Manuel68 »

Grazie per la dritta; a me queste cose fanno di un inc... :mad: :mad: :mad:
Pensare che ci andrebbe così poco a migliorare tanto: non mi riferisco solo ai fruscii ma a tutte le piccole vibrazioni di cui si legge sul forum, ai led pieni d'acqua e via dicendo. Tutte piccolezze, per carità, che non sminuiscono il fascino e la funzionalità dell'auto ma forse comincio a comprendere le differenze con una Golf o una piccola Audi... oltre al prezzo, ovviamente.
Vabè, ce ne faremo una ragione; vuol dire che sopra 100 km/h accenderò la radio (anche lì, stendiamo un velo) :(
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”