PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vetro anteriore rotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Gian,

Il problema é che c' é un filone di pensiero che dice che non basta che il produttore sia lo stesso a garantire il fatto che il vetro sostituito in after market abbia le stesse caratteristiche qualitative dell' originale.

Quella garanzia la da l' aggiunta del marchio Automobilistico accanto al marchio del produttore del vetro...

Per le esperienze che ho potuto documentare in rete (vedi sopra) é un discorso che, purtroppo, trovo vero.

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Feib81
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/01/2014, 9:13

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Feib81 »

Anch'io sassolino a 130 e vetro con crepa da sostituire a 5000 km..macchina nuova :mad: . Cambiato con polizza cristalli a zero spese, e devo dire che in car glass lavorano proprio bene, temevo che mi rovinassero qualcosa invece tutto perfetto. Sinceramente mi fido meno della Peugeot che non so quanti vetri cambia al giorno..Da ex assicuratore mi permeto di dire in generale che è sbagliato quel discorso un po' di mentalità italiana di pensare alle cose piccole o più importanti solo quando succedono e non prevenire,vedi ponte Valassina e terremoto di questi giorni..tanto alla fine con quello che paghi adesso a cambiare il vetro non si può dire certo che hai risparmiato a non assicurarti.
Peugeot 308 Gti 250cv Nero perla, scarico centrale diretto, pinze colore rosso, filtro sportivo a pannello Sprintfilter. Ex possessore RCZ 2.0 Hdi

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Se il 90% delle assicurazioni non prevedessero dei massimali sulle polizze cristalli che coprono il 60% del prezzo del vetro, e non chiedessero franchigie (in pratica ti rimborsano se va bene il 50%), ti darei ragione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da mefisto »

Quasi tutte le compagnie subordinano la polizza cristalli alla furto-incendio .
Nel mio caso , con una macchina quasi maggiorenne , la furto-incendio non conviene assolutamente più , per cui anche la polizza cristalli (che peraltro ho mantenuto per molti anni) mi è preclusa .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da peppeunz »

scusa ma il dare la colpa a quello davanti che ha "sparato" il sasso, io vedo solo questi casi:
- era un camion che trasportava sassi -> puo' essere perseguito perché non ha ben assicurato il carico con rischi gravi
- un mezzo che ti precedeva con qualcuno che volutamente ti ha lanciato un sasso -> allora sarebbe, oltre che dalla assicurazione, penalmente perseguibile

ma se quello davanti a te è uno che sta camminando e con le ruote dall'asfalto alza un sasso che finisce sul tuo parabrezza....scusa ma che colpa ha quello?
al massimo potresti provare ad accusare chi gestisce quel tratto di strada, che non lo ha tenuto pulito ed in ordine...ma è comunque una cosa remota
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da jekilde »

sono daccordo, infatti se leggi qualche post piu su ho detto piu o meno le stesse cose :)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Boccia84 »

peppeunz ha scritto:scusa ma il dare la colpa a quello davanti che ha "sparato" il sasso, io vedo solo questi casi:
- era un camion che trasportava sassi -> puo' essere perseguito perché non ha ben assicurato il carico con rischi gravi
- un mezzo che ti precedeva con qualcuno che volutamente ti ha lanciato un sasso -> allora sarebbe, oltre che dalla assicurazione, penalmente perseguibile

ma se quello davanti a te è uno che sta camminando e con le ruote dall'asfalto alza un sasso che finisce sul tuo parabrezza....scusa ma che colpa ha quello?
al massimo potresti provare ad accusare chi gestisce quel tratto di strada, che non lo ha tenuto pulito ed in ordine...ma è comunque una cosa remota
Oppure era partito con il sasso incastrato nel battistrada perché ha un parcheggio a sassolini (come molti) e si è bellamente fregato di rimuoverlo "tanto si stacca da solo". Ad una certa velocità il sasso effettivamente si è staccato da solo e ha urtato il mio parabrezza.

Difficile da attribuire ma con un po' di fortuna ed un liquidatore che non ha voglia di rompersi le scatole potresti spuntare il 50%. Io non ho mai detto che avrei potuto riprendere il 100% ma forse una parte e mettendo sempre il forse davanti. Comunque il problema non si pone dato che non l'ho fatto.

Comunque ho già sostituito il vetro con un Saint-gobain non marchiato Peugeot. Vetro ok, a parte forse un piccolo difetto di costruzione in un angolo (subito notato, approfondirò, e che non centra niente con il marchio o meno Peugeot).
Non ha colori o alterazioni strane, sembra insonorizzato come quello che avevo ed i sensori della pioggia funzionano egregiamente;
lavoro svolto in un'ora o poco più.
Mi hanno chiesto di non circolare a più di 100 km/h per 24 ore, di non lavare la macchiane e non mettere bigliettini sul cruscotto per una settimana.

Prezzo 319 da Vetrocar, mi sembra più che ragionevole.
In primavera quasi quasi faccio fare anche l'oscuramento dei vetri posteriori con la pellicola, mi sono sembrati affidabili!
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Dallas1984 »

Boccia84 ha scritto:.....Vetro ok, a parte forse un piccolo difetto di costruzione in un angolo (subito notato, approfondirò, e che non centra niente con il marchio o meno Peugeot).....
C.V.D.... É un vetro di seconda scelta difettato e che ovviamente non ha il marchio Peugeot....

Quindi come avevo scritto all' inizio la presenza o meno del marchio Peugeot non é solo un fattore estetico, ma soprattutto qualitativo. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Boccia84 »

Dallas1984 ha scritto: C.V.D.... É un vetro di seconda scelta difettato e che ovviamente non ha il marchio Peugeot....
Quindi come avevo scritto all' inizio la presenza o meno del marchio Peugeot non é solo un fattore estetico, ma soprattutto qualitativo. ..
Se è difettato è "non conforme" e pertanto non commercializzabile per motivi di sicurezza, altrimenti è un fattore estetico.

Al massimo è un vetro che non ha passato il controllo di qualità di Peugeot che magari sono più restrittivi, o sono io che mi sto facendo un problema che in realtà non esiste, magari altri milioni di vetri presentano la stessa caratteristica che è normale (io non sono un esperto); magari è difettato veramente!

La realtà dei fatti è che comunque sono soddisfatto, il vetro non ha problematiche evidenti di visibilità, il sensore pioggia funziona correttamente ed il lavoro è stato eccelso. Se poi domani dovesse venir fuori che il vetro è difettato lo farò sostituire in garanzia dato che sono garantiti a vita.

In sostanza il vetro è Saint-Gobain che è un produttore riconosciuto e utilizzato anche da Peugeot.
Facendo 2 conti: se S.G. producesse tanti vetri difettati tale da far emergere un mercato di seconda mano così sviluppato sai quanto gli costerebbe in controllo di qualità e con che ripercussioni sul fatturato. Ogni vetro andrebbe rivisto e approvato (cosa che non esiste proprio, i controlli sono a campione e ne ho esperienza diretta con altri componenti).

Comunque ci facciamo un sacco di problemi ma poi ci dimentichiamo che anche i componenti originali presentano difetti, vedi sostituzione serrature e che dire del ponte posteriore di cui molti si lamentano (ad alcuni fanno anche storie a passarlo in garanzia...), il serbatoio dell'urea...
Alcuni di noi sostituiscono gli ammortizzatori che monta la casa madre con altri che reputano di qualità migliore.

Un po' di dubbi me li sono fatti venire anch'io (ed infatti ho aperto la discussione) ma poi mi sono fidato, al tempo l'ardua sentenza.

P.S. quando mi capitò con il Kangoo non ebbi alcun problema nel tempo nè di visibilità nè durata e rigature.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Vetro anteriore rotto

Messaggio da Dallas1984 »

Qui non stiamo parlando ne di ponti, ne di serrature e ne di urea...ma di crisralli auto...

Il piccolo difetto di costruzione lo hai notato tu....

Dicendo che al massimo é un vetro che non ha passato i più restrittivi controlli di qualità Peugeot, ammetti che la presenza del Marchio Peugeot sul vetro non é solo un discorso estetico ma anche qualitativo. ..

Come infatti dicevo all' inizio. .

Poi uno é liberissimo di trovarsi bene anche con i cristalli non marchiati, ma non si può dire che siano uguali... ...

Ciao :| :| 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Boccia84 »

Dallas1984 ha scritto:Qui non stiamo parlando ne di ponti, ne di serrature e ne di urea...ma di crisralli auto...

Il piccolo difetto di costruzione lo hai notato tu....

Dicendo che al massimo é un vetro che non ha passato i più restrittivi controlli di qualità Peugeot, ammetti che la presenza del Marchio Peugeot sul vetro non é solo un discorso estetico ma anche qualitativo. ..

Come infatti dicevo all' inizio. .

Poi uno é liberissimo di trovarsi bene anche con i cristalli non marchiati, ma non si può dire che siano uguali... ...
Guarda che io non sono in disaccordo, i cristalli Peugeot probabilmente non sono uguali in termini di controllo di qualità rispetto agli altri.
Però ho anche rimarcato, ed è questo il punto, che per quanto riguarda le caratteristiche del vetro e la sicurezza non c'è differenza.
Il mio problema (ora non ho tempo, poi magari metto un paio di foto per far capire) è solo un difetto estetico che niente ha a che vedere con sicurezza e funzionalità.

Penso di essere stato sfortunato io perché dubito che ci siano due linee produttive diverse e con diversi materiali ma solamente un controllo meno serrato. Mi spiego meglio: se in Peugeot pescano in una partita da 100 pezzi 1 difettato, magari ce ne sono 3 (2 sono sfuggiti per il fatto dei controlli a campione) in quelli non marcati magari ne trovi 3 ed i difettati sono 5 perché invece di controllare il 50% della produzione a campione ne viene controllata solo il 30%. Ovviamente i numeri sono a caso!

In buona sostanza, per evitare malintesi, io penso che i cristalli siano perfettamente identici (toccato con mano) solo che i non marchiati potrebbero avere qualche difetto di produzione in termini estetici che, ai più precisi, potrebbe risultare fastidioso alla vista.
Da un punto costruttivo e di qualità dei materiali (anche in base all'esperienza precedente) penso che siano in tutto e per tutto uguali.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da salentix »

Ecco qua..stamattina, dopo 5minuti in tangenziale, PAMM, sassolino e subito parte la crepa: ma dico io, li fanno proprio di carta questi vetri?
parabrezza.jpg
Adesso sento un po' di preventivi in giro, ho la polizza cristalli con franchigia (e massimale), vediamo se riesco a cavarmela con poco! :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
salentix
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 594
Iscritto il: 21/08/2006, 19:57
Località: Salento/Brianza

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da salentix »

Raga mi sempre un consiglio..
Vetro sostituito prezzo un noto centro riparazioni.
Dopo quasi 1 oretta lavoro finito, apparentemente tutto ok. Parto e inizia il concerto di rumori.e mi accorgo subito che non è stato fissato bene lo scatolotto del sensore pioggia. Torno e me lo sistemano (era rimasto un gancetto attaccato al parabrezza vecchio). Ok. Però io sento altri rumorini provenienti da quella zona . Mi dicono di aspettare 2 giorni per assestarsi.
Raga io sono preocupatissimo e incazzato:la mia era un salotto, deve essere così!
Chi di voi ha sostituto il parabrezza, ha notato rumorini che prima nn c'erano?
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

ciao. .... scommetto che il noto centro riparazione ti ha montato un vetro apparentemente uguale al precedente, dello stesso produttore (Saint-Gobain) ma privo di logo Peugeot, giusto?

Bene quello é un vetro di seconda scelta dove in genere ci sono difetti visivi e/o non antiriflesso e/o non insonorizzazione, ecc...

Per questo sostenevo di farsi cambiare i vetri in concessionaria e mettere la differenza che non copre la polizza cristalli (che peraltro io ho tolto)...

Se cerchi sul forum ed hai voglia di leggere troverai un mio esaustivo intervento in merito ad un 3d aperto mi sembra da boccia dove avvisavo, motivando, quello che secondo me é il mercato dei cristalli di seconda scelta. ..

Mi dispiace cmq... Facci sapere. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

P.s. conolla se non hai perso anche il funzionamento degli automatismi legati al sensore sul parabrezza. .

A volte in quei vetri non fumziona bene. ....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”