PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vetro anteriore rotto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Dallas1984 »

Boccia84 ha scritto: .....
Hai dei riscontri o solo ipotesi?
Ciao Boccia, ho le varie esperienze in merito che trovi qui sul forum....

http://www.sicurauto.it/news/cristalli- ... glass.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... s#p1241656" onclick="window.open(this.href);return false;

E' come per le piastrelle, ci sono quelle di prima scelta, quelle di seconda, ecc....
E' chiaro che lo stesso produttore (es. SaintGobain, Pilkinton, ecc..) fornisce sia le varie case automobilistiche, che l'aftermarket,
ma difficilmente Peugeot (o altri) metteranno il loro logo su un prodotto non di prima scelta.

E quindi la seconda scelta dove va ? Nel circuto dell'aflter market che consiste essenzialmente nei vari centri xxxglass, convenzionati con le varie assicurazioni.

Ciao

:mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da centouno »

Non ho dubbi che avresti fatto denuncia, ma di sicuro non avresti ottenuto nulla. Ripeto non puoi avere la certezza che il sasso sia stato lanciato esattamente da qull'auto, pertanto niente rimborso. Funziona così.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

.....anche perché queste cose andrebbero contestate subito, un po come si fa col CID.
L'altro potrebbe sempre dire che tu hai preso un numero di targa a caso e che il vetro era già rotto, e tu non avresti modo di portare alcuna prova. E non potendo provare, le possibilità di risarcimento sono zero. Ho già avuto esperienze di questo tipo, anche se non per i cristalli.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re:

Messaggio da Rob_80 »

Alle2381 ha scritto:Vero, ma nemmeno si può sempre pagare fior di quattrini (quasi sempre a fondo perduto) 'perché non si sa mai'. Con questo ragionamento bisognerebbe assicurare tutto da tutto. Ognuno, secondo l'uso che ne fa, è giusto che faccia le sue valutazioni, no? :)
La garanzia cristalli costa davvero poco.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re:

Messaggio da Boccia84 »

Alle2381 ha scritto:.....anche perché queste cose andrebbero contestate subito, un po come si fa col CID.
L'altro potrebbe sempre dire che tu hai preso un numero di targa a caso e che il vetro era già rotto, e tu non avresti modo di portare alcuna prova. E non potendo provare, le possibilità di risarcimento sono zero. Ho già avuto esperienze di questo tipo, anche se non per i cristalli.
Ovviamente non saprò mai se sarebbe andata o meno ma ti posso assicurare che vengono pagati dei sinistri su basi molto labili.
Dipende molto da come presenti denuncia, da quant'è l'importo di danno, da chi è il liquidatore e da come si sveglia la mattina.

Non mi avrebbero sicuramente mai pagato un danno da 5.000 euro ma su 300 euro non ci scommetterei su che non ne avrei ricavato niente; anche perché non è una truffa ma la verità (il sasso l'ho proprio visto).
Non lo dico per supposizione ma per esperienza personale, almeno la denuncia valeva la pena di farla.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Boccia84 »

Dallas1984 ha scritto:
Ciao Boccia, ho le varie esperienze in merito che trovi qui sul forum....

http://www.sicurauto.it/news/cristalli- ... glass.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... s#p1241656" onclick="window.open(this.href);return false;

E' come per le piastrelle, ci sono quelle di prima scelta, quelle di seconda, ecc....
E' chiaro che lo stesso produttore (es. SaintGobain, Pilkinton, ecc..) fornisce sia le varie case automobilistiche, che l'aftermarket,
ma difficilmente Peugeot (o altri) metteranno il loro logo su un prodotto non di prima scelta.

E quindi la seconda scelta dove va ? Nel circuto dell'aflter market che consiste essenzialmente nei vari centri xxxglass, convenzionati con le varie assicurazioni.

Ciao

:mrgreen: :mrgreen:

Ho letto i link che hai postato ma non mi sembra che dicano che i vetri sostituiti non marcati da Peugeot siano di pessima scelta. Anzi, non c'è nessun riscontro certo. Anche l'articolo linkato dice chiaramente che dopo la segnalazione non riesce più a contattare il segnalatore. La cosa puzza parecchio.

In altri settori i prodotti non marchiati generalmente sono identici a quelli marchiati, la differenza è sul controllo di qualità.
In poche parole un produttore controlla X pezzi con determinati parametri e nel caso respinge i pezzi difettati. Negli altri casi le aziende hanno un controllo meno serrato.
Ciò non toglie che il prodotto non marchiato sia di seconda scelta (come materiale o fattura) ma che potrebbe teoricamente avere più probabilità di essere difettato.

Comunque ho avuto modo di fare un sopralluogo per lavoro in una fabbrica che produce vetro ma non per l'auto (ovvero il produttore fa anche il vetro per auto ma non in quella fabbrica, non posso citarlo) e devo dire che se il vetro è loro mi fido ciecamente (anche di seconda mano), hanno un buon controllo interno. ;)

Ecco perché ho chiesto dei riscontri, tanto si dice ma poi non c'è un granché di dati a supporto delle ipotesi.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Forse i link sono un po dispersivi....

Per capirci ti metto l' estratto di uno degli interventi che evidentemente ti é passato. ..

"Sono 20 anni che cambio vetri incollati, e ti garantisco che i vetri marchiati col logo ufficiale ed i vetri non originali sono due cose differenti, i difetti più comuni sono prematuro invecchiamento della guarnizione attorno al vetro (se presente), opacizzazione nella zona di sfregamento del tergi, vetro non propriamente piatto ed in alcuni punti sfalsa la visuale deformando ciò che vedi attraverso il vetro, questi difetti. "

Questo solo per dimostra re che di gente scontenta del vetro non originale ce n'é...

Poi chiaramente uno trae le proprie conclusioni e si regola come meglio crede.

Caio


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Rob_80 »

Mah, io avevo letto che in Europa il produttore di vetri per auto è uno solo, per cui provengono tutti da lì...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re:

Messaggio da Boccia84 »

Dallas1984 ha scritto:Ciao...

Forse i link sono un po dispersivi....

Per capirci ti metto l' estratto di uno degli interventi che evidentemente ti é passato. ..

"Sono 20 anni che cambio vetri incollati, e ti garantisco che i vetri marchiati col logo ufficiale ed i vetri non originali sono due cose differenti, i difetti più comuni sono prematuro invecchiamento della guarnizione attorno al vetro (se presente), opacizzazione nella zona di sfregamento del tergi, vetro non propriamente piatto ed in alcuni punti sfalsa la visuale deformando ciò che vedi attraverso il vetro, questi difetti. "

Questo solo per dimostra re che di gente scontenta del vetro non originale ce n'é...


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Avevo letto il commento e la gente che si lamenta però siamo perlopiù a livello di esperienze (buona parte con carglass) e problematiche di montaggio o lavoro.
Pochi sono i casi che riportano difetti del vetro e soprattutto la casistica rimane limitata a "discussioni da bar", come questa del resto dato che purtroppo non esistono dati certi.

Devo essere sincero: il mio meccanico diversi anni fa fece cadere il cofano sul vetro, rompendolo. Il vetro fu sostituito da carglass e non ho mai avuto un problema, soprattutto, se non me l'avesse detto, non avrei notato la differenza.

A questo punto ho fissato l'appuntamento (140 euro in più adesso mi scocciavano), quello che mi conforta è che chi farà il lavoro è quello che lo fa per l'officina peugeot ufficiale. Immagino che se il vetro fosse stato tanto diverso mi avrebbe consigliato direttamente di spendere di più, anche perché non mi sono presentato come quello che voleva risparmiare a tutti i costi ma ho chiesto un preventivo solo per sondare il terreno. Con il vetro originale c'erano comunque 100 euro di differenza circa rispetto a peugeot.
in buona sostanza mi sono fidato, magari tra qualche tempo posterò un messaggio in cui mi lamento o più semplicemente non posterò niente, soddisfatto.

E' un po' come il discorso degli utensili prodotti in germania o meno, c'è chi dice che quelli prodotti fuori siano peggiori. Inizio a credere che sia soprattutto una scelta di politiche commerciali, affezione del cliente al marchio, di distribuzione e prezzi ma che i prodotti alla fine della fiera siano sempre gli stessi e soprattutto prodotti dalle medesime ditte.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Boccia84 »

Rob_80 ha scritto:Mah, io avevo letto che in Europa il produttore di vetri per auto è uno solo, per cui provengono tutti da lì...
Purtroppo non ci sono riscontri che lo stesso produttore produca nella stessa fabbrica e con la stessa linea produttiva, è questo il problema...
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da jekilde »

boccia84, ha ragione centouno............ non avresti mai ottenuto nessun risarcimento da colui che ti ha sparato il sasso in quanto, ammesso che tu riesca a dimostrare che effettivamente il sasso sia partito dalla ruota di quel veicolo, lui non è il responsabile del pietrisco presente sulla sede stradale, semmai è colpa dell'ente gestore di quella strada che deve essere tenuta pulita,però se ti vai a scontrare con colossi tipo anas o provincia, ti faccio tutti i miei auguri per ottenere dei risarcimenti. é per questo che sono nate le assicurazioni sui cristalli, sono venuti fuori dei contenzioni con rimbalzo di responsabilità senza venire a capo di nulla.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Bluthunder »

Signori buonasera a tutti, io nella mia precedente Citroen C4 ne ho sostituiti 4 parabrezza , quindi penso di avere una discreta esperienza.
Premetto che non avevo mai rotto un parabrezza prima della C4 (che sfiga) , quindi all'epoca dei fatti non avevo la polizza cristalli. La prima rottura sasso in autostrada, sostituito a spese mie presso Doctor Glass ,vetro non marchiato Citroen ma Pilkington , pessima esperienza vetro con molti riflessi e non termo-riflettente, non funzionava più neanche il sensore pioggia .... per fortuna dopo tre mesi precipita una pianta da un balcone e booom secondo parabrezza distrutto, pagato con i soldi del proprietario del vaso da fiori , vetro originale Citroen cambiato in concessionaria .... perfetto silenzioso e termo-riflettente, come da nuova. funziona tutto.
Terza rottura in autostrada A1 in un angolo cambiato a Roma con polizza cristalli Doctor Glass con cristallo prima scelta a detta loro e termo-riflettente, ok andava bene ma l'insonorizzazione dello stesso era penosa....
Dopo un anno salendo sul traghetto Messina Reggio Calabria, si rompe x la 4° volta, riportata in citroen.... cristallo originale...sempre perfetto e insonorizzazione ritrovata...

Quindi meglio andare in concessionaria, metterci qualcosa di tasca in più ed avere un buon prodotto con un incollaggio ad HOC...
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Re:

Messaggio da fabio_p »

Boccia84 ha scritto:
Alle2381 ha scritto:....Ovviamente non saprò mai se sarebbe andata o meno ma ti posso assicurare che vengono pagati dei sinistri su basi molto labili.
Dipende molto da come presenti denuncia, da quant'è l'importo di danno, da chi è il liquidatore e da come si sveglia la mattina..
SOPRATTUTTO da come si sveglia la mattina :frown:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Gian »

jekilde ha scritto:boccia84, ha ragione centouno............ non avresti mai ottenuto nessun risarcimento da colui che ti ha sparato il sasso in quanto, ammesso che tu riesca a dimostrare che effettivamente il sasso sia partito dalla ruota di quel veicolo, lui non è il responsabile del pietrisco presente sulla sede stradale, semmai è colpa dell'ente gestore di quella strada che deve essere tenuta pulita,però se ti vai a scontrare con colossi tipo anas o provincia, ti faccio tutti i miei auguri per ottenere dei risarcimenti. é per questo che sono nate le assicurazioni sui cristalli, sono venuti fuori dei contenzioni con rimbalzo di responsabilità senza venire a capo di nulla.
Concordo e aggiungo capitato personalmente ben 2 volte, dove in entrambi i casi avrei dovuto - perdere tempo - per far causa all'ente gestore della strada.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vetro anteriore rotto

Messaggio da Gian »

Bluthunder ha scritto:Signori buonasera a tutti, io nella mia precedente Citroen C4 ne ho sostituiti 4 parabrezza , quindi penso di avere una discreta esperienza.
Premetto che non avevo mai rotto un parabrezza prima della C4 (che sfiga) , quindi all'epoca dei fatti non avevo la polizza cristalli. La prima rottura sasso in autostrada, sostituito a spese mie presso Doctor Glass ,vetro non marchiato Citroen ma Pilkington , pessima esperienza vetro con molti riflessi e non termo-riflettente, non funzionava più neanche il sensore pioggia .... per fortuna dopo tre mesi precipita una pianta da un balcone e booom secondo parabrezza distrutto, pagato con i soldi del proprietario del vaso da fiori , vetro originale Citroen cambiato in concessionaria .... perfetto silenzioso e termo-riflettente, come da nuova. funziona tutto.
Terza rottura in autostrada A1 in un angolo cambiato a Roma con polizza cristalli Doctor Glass con cristallo prima scelta a detta loro e termo-riflettente, ok andava bene ma l'insonorizzazione dello stesso era penosa....
Dopo un anno salendo sul traghetto Messina Reggio Calabria, si rompe x la 4° volta, riportata in citroen.... cristallo originale...sempre perfetto e insonorizzazione ritrovata...

Quindi meglio andare in concessionaria, metterci qualcosa di tasca in più ed avere un buon prodotto con un incollaggio ad HOC...
...a meno di non richiedere espressamente la stessa marca dell'originale come per esempio Saint-Gobin
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”