PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Contagiri...a scatti!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Harryxs »

Avranno problemi le nostre.
C'è da dire che ognuno ha il suo orecchio e il suo occhio. Allenato, o chiamiamolo anche pignolo, a sentire e vedere anche le piccole cose. :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Niko »

Harryxs ha scritto:
Avranno problemi le nostre.
C'è da dire che ognuno ha il suo orecchio e il suo occhio. Allenato, o chiamiamolo anche pignolo, a sentire e vedere anche le piccole cose. :lol:
Esatto, è ti assicuro che i miei occhi e orecchie sono adeguatamente pignoli ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Niko »

turtuv ha scritto:
Niko ha scritto:
turtuv ha scritto:Notato anche io quando si cammina con un filo di gas, non penso si possa definire un problema. Il contagiri è analogico, non ha la precisione al millimetro, quindi se si sta molto bassi di giri basta una piccola variazione per farli salire o scendere e questa variazione si riflette sulla lancetta che sembra vada a scatti. Secondo me è tutto normalissimo :)
Assolutamente il contagiri NON è analogico. Il segnale è digitale e gira tramite can bus.

La mia non lo fa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pensavo fosse chiaro che "analogico" era riferito al fatto che ha una lancetta, che non è di certo una cosa precisa al millimetro come può essere un'indicazione digitale. Se la tua non lo fa, buon per te. Avranno problemi le nostre.
E io pensavo fosse chiaro che il quadro strumenti della 308 non ha NULLA di analogico, anche se ci vedi delle lancette è in realtà tutto digitale il funzionamento.

Ora dal Cell non vedo la versione di vettura di tutti (la tua la so ;)) .
Potrebbe essere però che ci siano differenze nella gestione elettronica tra le 2.0 e le benzina.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da turtuv »

Niko ha scritto:
turtuv ha scritto:
Niko ha scritto:
turtuv ha scritto:Notato anche io quando si cammina con un filo di gas, non penso si possa definire un problema. Il contagiri è analogico, non ha la precisione al millimetro, quindi se si sta molto bassi di giri basta una piccola variazione per farli salire o scendere e questa variazione si riflette sulla lancetta che sembra vada a scatti. Secondo me è tutto normalissimo :)
Assolutamente il contagiri NON è analogico. Il segnale è digitale e gira tramite can bus.

La mia non lo fa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pensavo fosse chiaro che "analogico" era riferito al fatto che ha una lancetta, che non è di certo una cosa precisa al millimetro come può essere un'indicazione digitale. Se la tua non lo fa, buon per te. Avranno problemi le nostre.
E io pensavo fosse chiaro che il quadro strumenti della 308 non ha NULLA di analogico, anche se ci vedi delle lancette è in realtà tutto digitale il funzionamento.

Ora dal Cell non vedo la versione di vettura di tutti (la tua la so ;)) .
Potrebbe essere però che ci siano differenze nella gestione elettronica tra le 2.0 e le benzina.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non hai ancora capito cosa intendevo con "analogico", va bè fa niente ;)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Niko »

turtuv ha scritto:
Niko ha scritto:
turtuv ha scritto:
Niko ha scritto:
turtuv ha scritto:Notato anche io quando si cammina con un filo di gas, non penso si possa definire un problema. Il contagiri è analogico, non ha la precisione al millimetro, quindi se si sta molto bassi di giri basta una piccola variazione per farli salire o scendere e questa variazione si riflette sulla lancetta che sembra vada a scatti. Secondo me è tutto normalissimo :)
Assolutamente il contagiri NON è analogico. Il segnale è digitale e gira tramite can bus.

La mia non lo fa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pensavo fosse chiaro che "analogico" era riferito al fatto che ha una lancetta, che non è di certo una cosa precisa al millimetro come può essere un'indicazione digitale. Se la tua non lo fa, buon per te. Avranno problemi le nostre.
E io pensavo fosse chiaro che il quadro strumenti della 308 non ha NULLA di analogico, anche se ci vedi delle lancette è in realtà tutto digitale il funzionamento.

Ora dal Cell non vedo la versione di vettura di tutti (la tua la so ;)) .
Potrebbe essere però che ci siano differenze nella gestione elettronica tra le 2.0 e le benzina.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non hai ancora capito cosa intendevo con "analogico", va bè fa niente ;)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Certo che ho capito, semplicemente non corrisponde a verità (e di fatti le virgolette le hai messe solo dopo).
Analogico ha un solo significato indipendente da quelli che tu volevi "farmi capire".

Qui legge un sacco di gente che molte volte si fa un sacco di problemi anche inutilmente e, secondo me, è meglio se le informazioni sono quanto meno precise.

Ma è solo il mio pensiero, tranquillo ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da turtuv »

Infatti ho spiegato chiaramente che il mio "analogico" era riferito alle lancette in quanto non c'è un indicatore digitale del numero di giri (come invece c'è per il tachimetro). Ma non è successo niente comunque ;-)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da turtuv »

Comunque prestandoci più attenzione ho visto che effettivamente il contagiri sale a piccoli scatti anche continuando ad aumentare (poco alla volta) la velocità. Non so se è un'impressione dovuta alla posizione di guida, alla luce ecc..però sembra proprio cosi :shock: :?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Army1978

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Army1978 »

turtuv ha scritto:Comunque prestandoci più attenzione ho visto che effettivamente il contagiri sale a piccoli scatti anche continuando ad aumentare (poco alla volta) la velocità. Non so se è un'impressione dovuta alla posizione di guida, alla luce ecc..però sembra proprio cosi :shock: :?
Confermo il contagiri sale a piccoli scatti..... Ma non credo sia un problema soltanto una caratteristica dello strumento! C'è di peggio credo

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da turtuv »

Army1978 ha scritto:
turtuv ha scritto:Comunque prestandoci più attenzione ho visto che effettivamente il contagiri sale a piccoli scatti anche continuando ad aumentare (poco alla volta) la velocità. Non so se è un'impressione dovuta alla posizione di guida, alla luce ecc..però sembra proprio cosi :shock: :?
Confermo il contagiri sale a piccoli scatti..... Ma non credo sia un problema soltanto una caratteristica dello strumento! C'è di peggio credo
Indubbiamente ;)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Giannattasio »

Ciao, è dovuto al motorino che aziona la lancetta, che si muove step by step, si tratta di una caratteristica dello strumento e non ci vedo niente di anomalo. Esistono strumentazioni più complesse e costose che hanno la stessa caratteristica, ad esempio i tachimetri dei treni.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Se cosi fosse in teoria dovrebbero farlo la maggior parte delle auto allora.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Giannattasio »

Non so cosa intendi per la maggior parte delle auto, i costruttori di tali strumenti sono diversi ed ognuno adotta dei personali criteri di costruzione. Non riesco a capire se lo consideri un difetto o un modo sbagliato di realizzare uno strumento. Io ci ho fatto caso solo perché ho letto il post, e pure adesso che lo so non mi dà nessun fastidio il movimento che fa.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da turtuv »

Giannattasio ha scritto:Non so cosa intendi per la maggior parte delle auto, i costruttori di tali strumenti sono diversi ed ognuno adotta dei personali criteri di costruzione. Non riesco a capire se lo consideri un difetto o un modo sbagliato di realizzare uno strumento. Io ci ho fatto caso solo perché ho letto il post, e pure adesso che lo so non mi dà nessun fastidio il movimento che fa.
Intendo semplicemente le auto che sono in commercio. Non lo consideravo un difetto e non sto a guardare il contagiri quando cammino, però se fosse una "caratteristica" di costruzione sono un po' dubbioso, tutto qua.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da nino207 »

Ciao , ragazzi , anche io ho notato il contagiri a scatti , ma a prescindere se digitale o no , sembra che sia il motore che ha dei vuoti , fateci caso.
La mia ha solo 800 Km e penso e spero che il motore si deve assestare , voi quanti chilometri avete ?

ho letto che ce un richiamo o aggiornamento su gli iniettori , qualcuno sa qualcosa ?
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Contagiri...a scatti!

Messaggio da Harryxs »

nino207 ha scritto:Ciao , ragazzi , anche io ho notato il contagiri a scatti , ma a prescindere se digitale o no , sembra che sia il motore che ha dei vuoti , fateci caso.
La mia ha solo 800 Km e penso e spero che il motore si deve assestare , voi quanti chilometri avete ?

ho letto che ce un richiamo o aggiornamento su gli iniettori , qualcuno sa qualcosa ?
Piu che vuoti io ho sempre notato dei singhiozzamanti tra i 1500 e i 2000 solo a macchina fredda..
Non so se sia qualche "protezione" del motore per non tirarlo da fredda ma comunque è proprio in quel momento che di conseguenza il contagiri va a scatti.
Tu dove hai letto il probabile richiamo iniettori?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”