nicastro89 ha scritto:il "sintomo" che noto io è un fruscio/sibilo/"affanno" (non saprei proprio come definirlo) a clima spento e finestrini alzati,
specie quando guido in città, particolarmente in 1° e in 2.
aumentando poi con la velocità sparisce (forse sovrastato dal rumore del motore)
e sparisce anche appena accendo il clima
Se riferisci che con il clima acceso sparisce potresti passare in officina e chiedere se possono indagare sulle varie pulegge compreso tendicinghia
Non è escluso che sia una di quelle che abbia preso del gioco tanto più che ora son di plastica.
Se chi mette le mani è in gamba potrebbe indagare in 2 modi
Il primo con motore acceso al minimo dei giri quando ovviamente si sente il rumore, avvicinare la punta di un giravite molto lungo in corrispondenza dei cuscinetti delle varie pulegge e il manico del giravite, poggiarlo all'orecchio.
La puleggia che presenterà rumorosità attraverso la parte metallica del giravite porterà il rumore amplificato all'orecchio.
Un sistema certamente solo per una persona molto esperta tuttavia aiuta moltissimo.
L'altro sistema da effettuarsi tassativamente a motore spento, è quello di smontare la cinghia dei servizi e ruotare una ad una tutte le pulegge percependone con le dita un eventuale gioco e rumore alla rotazione emersa durante la rotazione.
Molte volte i 2 sistemi sono indispensabili per arrivare a determinare con certezza quale sia la puleggia oggetto del rumore.