PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumori volante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Rumori volante

Messaggio da Lizardj »

Ciao ragazzi è da circa 2 settimane che sento dei cigolii quando muovo rapidamente il vilante (me ne sono accorto in manovra in parcheggio) secondo voi cosa può essere?

Ho cercato di pulire / muovere l'attaccatura dello sterzo ma non notò nessun miglioramento. Sembra che sia comparso con il freddo.

A qualcuno è già capitato? Non sarà colpa del piantone in bella vista? Provate a girare con una certa energia lo sterzo. A destra e sinistra a qualcuno capita lo stesso problema? Mi sa che mi tocca ritornare in concessionaria, peccato perché il mese scorso ha fatto il primo tagliando.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

pocho-74
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/05/2015, 11:57
Località: Lucca

Re: Rumori volante

Messaggio da pocho-74 »

tipo di rumore ? metallico ? di sfregamento ?
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Rumori volante

Messaggio da TheMax »

A me è capitato alcuni giorni fa in valle d'Aosta la mattina con -7 gradi. Girando a fine corsa il volante faceva un rumore di sfregamenyo penso delle guaine interne...con l'aumento della temperatura e l'uso è scomparso
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: Rumori volante

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Sieti sicuri che proviene dal volante? Perché io ho un problema simile, che si verifica con le basse temperature,
ma lo imputo al comparto ruota. E' un rumore udibile o no?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Rumori volante

Messaggio da Lizardj »

pocho-74 ha scritto:tipo di rumore ? metallico ? di sfregamento ?
Sembra di sfregamento tipo cigolio porta quando fa attrito
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Rumori volante

Messaggio da Lizardj »

LanceArmstrong85 ha scritto:Sieti sicuri che proviene dal volante? Perché io ho un problema simile, che si verifica con le basse temperature,
ma lo imputo al comparto ruota. E' un rumore udibile o no?
Si certo che è udibile! e viene proprio dallo scomparto del volante; C'è qualcosa che sfrega dietro il volante internamente alla vettura; è possibile imputarlo al freddo solo che un inverno l'ho già passato e non avevo mai sentito nulla del genere; Sono a quota 25500.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Rumori volante

Messaggio da Simone.87 »

LanceArmstrong85 ha scritto:E' un rumore udibile o no?
Non voglio fare il polemico...ma credo che se non era udibile non se ne sarebbe accorto nessuno :neutral:

Comunque a me ancora non è capitato, anche lasciando l'auto fuori per qualche ora e trovandola tutta ghiacciata...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

lionAnto308
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2015, 5:17

Re: Rumori volante

Messaggio da lionAnto308 »

Stesso problema anche nella mia portata la prima volta alla Peugeot mi hanno detto che era una gommina nel piantone dello sterzo e rumore passato. Ma questo rumore dopo un paio di settimane é tornato e sembra acutizzarsi quando fa più freddo o quando piove come se si prendesse di umidità. Pensavo fosse un problema solo della mia ma siamo in piú ad avere sto problema . Il rumore è tipo un lamento da mal di pancia :D
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

vespalife
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/03/2014, 17:00

Re: Rumori volante

Messaggio da vespalife »

Buongiorno, abche la mia nuova 308 1.6 hdi fap S&S active fa lo stesso rumore nelle manovre da fermo, sembra quasi un lamento più che uno sfregamento metallico, devo ancora portarla in peugeot per vede di cosa si tratta. KM attuali 27.439.

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: Rumori volante

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Simone.87 ha scritto:
LanceArmstrong85 ha scritto:E' un rumore udibile o no?
Non voglio fare il polemico...ma credo che se non era udibile non se ne sarebbe accorto nessuno :neutral:

Comunque a me ancora non è capitato, anche lasciando l'auto fuori per qualche ora e trovandola tutta ghiacciata...
Si, in effetti è un eufemismo.
Io parlo di rumore ma in realtà per ora non lo sento nell'abitacolo, ma avverto delle strane vibrazioni come sfregamenti di qualcosa sulla ruota quanto ruoto il volante. Anche nel mio caso il problema appare e si intensifica sembrerebbe con il freddo o forse con la pioggia.
Non dovrebbe trattarsi dello stesso problema allora in questo caso. La cosa difficile per me è farlo rilevare al meccanico di turno nei pochi minuti in cui prova l'auto visto che va e viene!
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

reggio72
Peugeottista veterano
Messaggi: 316
Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
Località: traversetolo (PR)

Re: Rumori volante

Messaggio da reggio72 »

LanceArmstrong85 ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
LanceArmstrong85 ha scritto:E' un rumore udibile o no?
Non voglio fare il polemico...ma credo che se non era udibile non se ne sarebbe accorto nessuno :neutral:

Comunque a me ancora non è capitato, anche lasciando l'auto fuori per qualche ora e trovandola tutta ghiacciata...
Si, in effetti è un eufemismo.
Io parlo di rumore ma in realtà per ora non lo sento nell'abitacolo, ma avverto delle strane vibrazioni come sfregamenti di qualcosa sulla ruota quanto ruoto il volante. Anche nel mio caso il problema appare e si intensifica sembrerebbe con il freddo o forse con la pioggia.
Non dovrebbe trattarsi dello stesso problema allora in questo caso. La cosa difficile per me è farlo rilevare al meccanico di turno nei pochi minuti in cui prova l'auto visto che va e viene!
Ciao. Devo dire che anche a me negli ultimi 3 o 4 gg sento un rumore in zona ruota, ma soltanto quando sterzo tutto il volante sia a destra che a sinistra. Fa un rumore quasi come se stesse per partire un giunto. In settimana mi devo prenotare per il tagliando e lo farò presente.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Rumori volante

Messaggio da Luvel85 »

Quest'ultima cosa penso sia normale...se giri tutto lo sterzo e magari il fondo non è pari e c'è qualche disconnessione essendo il "braccetto" (scusate ma non ricordo l'esatto nome) a fine corsa può far rumore.
Sto ragionando per logica, non sono molto ferrato in meccanica :)
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: Rumori volante

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Nel mio caso lo fa più o meno per tutta l'escursione dello sterzo, più girando verso sinistra che verso destra.
Questo rumore sembra essere quello tipico dei cuscinetti quando si rompe la cuffia ed entra acqua, ma ho controllato personalmente e sono integre. Tra l'altro l'auto ha soli 3000 km!
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

maurizioromano
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/11/2014, 18:12
Località: Casal di Principe (CE)

Re: Rumori volante

Messaggio da maurizioromano »

Buongiorno io domani devo portare la mia 308 per sostituzione scatola dello sterzo. Stesso rumore pure a me. C è anche un richiamo x le biellette anteriori. Appena la sostituiscono vi aggiornerò se il rumore è scomparso.
308 2.0 bluehdi automatica allure

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Rumori volante

Messaggio da Lizardj »

Ragazzi a me sembra varii al variare della temperatura... Questi giorni fa un po' più caldo qui tra i 10 e i 17 gradi e il rumore é scomparso :?
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”