PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Ciao Gian. In verità io non ho intenzione di occuparmene. È una cosa che dura veramente per un brevissimo transitorio, e me l'avrà fatto non più di 3 o 4 volte in due anni, per cui non mi dà fastidio. Se però ad altri capita più spesso magari val la pena indagare.
Con una rullata però non credo si veda nulla, è una cosa saltuaria che non si riesce a riprodurre.
Ciao
Se il vuoto non è sistematico ma occasionale ci vorrebbe che si manifestare durante la rullata altrimenti come hai ben detto non lo vede.
Personalmente preferisco un 4 cilindri con funzionamento C.o.d. sempre più bilanciato e regolare di un 3
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Eh beh, e allora il 12 cilindri della vecchia BMW 850? Ho fatto personalmente la prova della monetina :)
Comunque dovresti vedere come gira pari questo motorino, son rimasto sorpreso anch'io la prima volta, i sei contrappesi sull'albero a gomiti invece del classico doppio contralbero, oltre ad avere meno attriti e masse rotanti, funzionano proprio bene.
Comunque non credo sia un problema legato al frazionamento del propulsore, quanto un bug del sistema di alimentazione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ciao a tutti,
anche a me è capitata questa cosa alcune volte, quando ho provato a tirare un po' il collo alla mia leonessa.
Se ne è saputo più nulla da Peugeot?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Trevi74 »

Ragazzi, era un po' di tempo che me lo faceva più frequentemente (2/3 volte la settimana), poi dopo che ho avuto un'anomalia al motore con ricovero in officina, il problema mi hanno detto che una candela era bruciata. è passata una settimana e non ho più riscontrato il problema... magari è presto per cantar vittoria ma secondo voi potrebbe essere che erano proprio le candele che non funzionavano come dovevano?
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Gian »

Trevi74 ha scritto:Ragazzi, era un po' di tempo che me lo faceva più frequentemente (2/3 volte la settimana), poi dopo che ho avuto un'anomalia al motore con ricovero in officina, il problema mi hanno detto che una candela era bruciata. è passata una settimana e non ho più riscontrato il problema... magari è presto per cantar vittoria ma secondo voi potrebbe essere che erano proprio le candele che non funzionavano come dovevano?
Ciao
Anche le candele per quanto longeve rispetto a quelle di una volta non sono esenti da difetti e cedimenti prematuri.
Spero che l'officina abbia indagato se il cedimento della candela non sia stato dovuto per esempio ad una difettosità dell'erogazione di corrente da parte della bobina dove nel qual caso, la candela è quella che ne ha "fatto le spese" e non la diretta responsabile.
In altri termini anche se non non credo poiché professionisti, avrebbero curato l'effetto ma non la causa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Trevi74 »

Ciao Gian,
credo che non siano andati ad indagare il perché la candela si sia bruciata (anche se devo dire che 47.000km non sono neanche pochi), però mi rimane il dubbio che chi come me presenta il problema del "buco di erogazione" non sia proprio derivato da una partita di candele difettose.
Attendo ancora qualche giorno per vedere se effettivamente è sparito o si ripresenta.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da scotty »

Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Ciao Scotty
Molto interessante la foto dove dal colore dell'elettrodo si capisce come il motore bruci.
Immagino che tu utilizzi sempre benzina a 95 ottani ? O fai quasi sempre città ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Messaggio da scotty »

Al 95% quella della q8 standard, città ma non estrema, ma lo spazio a tragitto è breve per quello niente diesel visto poi i 10.000 km anno, comunque per ironia il giorno prima aveva fatto 70km di autostrada..

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Morouno
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 29/11/2014, 21:01
Località: Firenze

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Morouno »

scotty ha scritto:Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Purtroppo ho potuto vedere anche io con i miei occhi come si possono ridurre le candele del nostro bel motorino.
A me è capitato tornando da una gita domenicale che l'auto avesse gli ormai noti buchi di erogazione,quindi al primo mi son detto "vabbè non è niente" e così per una decina di km finché non mi è apparsa la maledetta scritta "far riparare il veicolo" con tanto di spia service e l'altra arancione accese.
La macchina tra l'altro non riusciva ad andare sotto i 2000 giri se non con fortissimi scossoni tanto da costringermi a fare gli ultimi km "tirando" le marce per mantenermi sui 2500/3000giri.
Il lunedì la porto dal meccanico che una volta accesa mi da subito la sentenza:il motore gira a 2cilindri quindi o candela o bobina o iniettore.il giorno dopo vado e mi mostra le candele: paura!!!
Praticamente quella del cilindro 1 è distrutta e a differenza di quella della foto dove l'isolante si muove nella mia proprio non c'è più!!addirittura si è staccato anche il braccetto della massa che è finito chissà dove nel cilindro!!!
Primo caso in Italia tra l'altro !!!
La sentenza di oggi è che Peugeot mi cambia il BLOCCO MOTORE!
Un plauso però lo voglio fare sia a Peugeot che a detta del meccanico gli ha lasciato carta bianca sull'intervento e l'altro all'officina che mi ha confidato di non sentirsela di aprire la testa per cercare i pezzetti e valutare eventuali danni che magari non subito ma tra qualche tempo potrebbero creare problemi.
Dio benedica le estensioni di garanzia perché se non l'avessi fatta oggi sarebbe stato un enorme problema per me,dato che la base di due anni mi è scaduta a febbraio.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Gian »

Morouno ha scritto:
scotty ha scritto:Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Purtroppo ho potuto vedere anche io con i miei occhi come si possono ridurre le candele del nostro bel motorino.
A me è capitato tornando da una gita domenicale che l'auto avesse gli ormai noti buchi di erogazione,quindi al primo mi son detto "vabbè non è niente" e così per una decina di km finché non mi è apparsa la maledetta scritta "far riparare il veicolo" con tanto di spia service e l'altra arancione accese.
La macchina tra l'altro non riusciva ad andare sotto i 2000 giri se non con fortissimi scossoni tanto da costringermi a fare gli ultimi km "tirando" le marce per mantenermi sui 2500/3000giri.
Il lunedì la porto dal meccanico che una volta accesa mi da subito la sentenza:il motore gira a 2cilindri quindi o candela o bobina o iniettore.il giorno dopo vado e mi mostra le candele: paura!!!
Praticamente quella del cilindro 1 è distrutta e a differenza di quella della foto dove l'isolante si muove nella mia proprio non c'è più!!addirittura si è staccato anche il braccetto della massa che è finito chissà dove nel cilindro!!!
Primo caso in Italia tra l'altro !!!
La sentenza di oggi è che Peugeot mi cambia il BLOCCO MOTORE!
Un plauso però lo voglio fare sia a Peugeot che a detta del meccanico gli ha lasciato carta bianca sull'intervento e l'altro all'officina che mi ha confidato di non sentirsela di aprire la testa per cercare i pezzetti e valutare eventuali danni che magari non subito ma tra qualche tempo potrebbero creare problemi.
Dio benedica le estensioni di garanzia perché se non l'avessi fatta oggi sarebbe stato un enorme problema per me,dato che la base di due anni mi è scaduta a febbraio.
Ciao
Meno male che Peugeot interviene in garanzia altrimenti sarebbe stato un forte dolore per il portafoglio.
Come scrissi più indietro mi sa che coloro che hanno questi 3 cilindri, dovrebbero prendere la vecchia ma sempre buona abitudine di controllare le candele ogni tot. km e considerando la breve vita credo che ogni 5 o 7000 km sia un intervallo adeguato ma soprattutto conservativo che mette al riparo da eventuali brutte sorprese perché a quanto hai riportato il messaggio è arrivato, ma il danno ormai era fatto.
In questi casi è proprio il caso di dirlo meglio prevenire che curare, soprattutto quando il conto potrebbe essere come in questo caso anche molto salato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Gian »

...Non aspettate ne spie e nemmeno messaggi.
Giù le candele e avrete la chiara situazione di come bruci il motore e del reale stato in cui si trovano.
Ci vuole poco tempo ma vedendo le conseguenze ne va della vita del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Scusate la domanda ignorante, ma il piano di manutenzione non prevede la sostituzione delle candele a 40.000 KM?
Guardando il my Peugeot personale ho visto che la mia auto 308 sw 1.2 130 cv prevede la sostituzione dopo 4 anni dall'immatricolazione e 40.000 km.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da scotty »

Morouno ha scritto:
scotty ha scritto:Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Purtroppo ho potuto vedere anche io con i miei occhi come si possono ridurre le candele del nostro bel motorino.
A me è capitato tornando da una gita domenicale che l'auto avesse gli ormai noti buchi di erogazione,quindi al primo mi son detto "vabbè non è niente" e così per una decina di km finché non mi è apparsa la maledetta scritta "far riparare il veicolo" con tanto di spia service e l'altra arancione accese.
La macchina tra l'altro non riusciva ad andare sotto i 2000 giri se non con fortissimi scossoni tanto da costringermi a fare gli ultimi km "tirando" le marce per mantenermi sui 2500/3000giri.
Il lunedì la porto dal meccanico che una volta accesa mi da subito la sentenza:il motore gira a 2cilindri quindi o candela o bobina o iniettore.il giorno dopo vado e mi mostra le candele: paura!!!
Praticamente quella del cilindro 1 è distrutta e a differenza di quella della foto dove l'isolante si muove nella mia proprio non c'è più!!addirittura si è staccato anche il braccetto della massa che è finito chissà dove nel cilindro!!!
Primo caso in Italia tra l'altro !!!
La sentenza di oggi è che Peugeot mi cambia il BLOCCO MOTORE!
Un plauso però lo voglio fare sia a Peugeot che a detta del meccanico gli ha lasciato carta bianca sull'intervento e l'altro all'officina che mi ha confidato di non sentirsela di aprire la testa per cercare i pezzetti e valutare eventuali danni che magari non subito ma tra qualche tempo potrebbero creare problemi.
Dio benedica le estensioni di garanzia perché se non l'avessi fatta oggi sarebbe stato un enorme problema per me,dato che la base di due anni mi è scaduta a febbraio.
Quanti chilometri hai, che strade fai, come guidi, quanto hai fatto al manifestarsi del problema prima di fermarti ?

Avatar utente
Morouno
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 29/11/2014, 21:01
Località: Firenze

Re: Motore 1.2 Thp 130 cv....buco erogazione!!

Messaggio da Morouno »

Ciao
Ho fatto circa 32000 km ,guida tranquilla,prevalentemente in città con qualche giro nel weekend soprattutto di questi periodi quando vado al mare ogni fine settimana.
Così per due anni e mezzo,il problema si è manifestato a circa 30km da casa,poi giusto 3 km per portarla in officina.
Tra l'altro dovevo portarla perché non mi andava l'aria condizionata e l'officina aveva individuato la perdita di gas dal rubinetto del rabbocco e stavo aspettando che gli arrivasse il pezzo di ricambio.
Avevo già postato un episodio simile quando l'auto aveva 6 mesi che poi si era risolto da solo e la visita di controllo in officina non aveva evidenziato nessun difetto.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”