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pastiglie freni
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: pastiglie freni
Semmai serve il kit per arretramento pistoncini come quello che acquistai per la mia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: pastiglie freni
Sono due motorini messi direttamente sulla pinza se mandi dentro i pistoncini a forza rompi tutto!
Avevo visto pure io il video di far girare i motorini al contrario con una batteria esterna però sinceramente non mi sono fidato anche perché se va male qualcosa (tipo va in protezione per problema al sistema frenante) devi far venire qualcuno a casa per sistemare o a caricare la macchina e non so quanto ti può costare!
Comunque il costo maggiore al concessionario è il prezzo delle pastiglie quindi basta portarsele da casa e pagare solo la manodopera.
Max
Avevo visto pure io il video di far girare i motorini al contrario con una batteria esterna però sinceramente non mi sono fidato anche perché se va male qualcosa (tipo va in protezione per problema al sistema frenante) devi far venire qualcuno a casa per sistemare o a caricare la macchina e non so quanto ti può costare!
Comunque il costo maggiore al concessionario è il prezzo delle pastiglie quindi basta portarsele da casa e pagare solo la manodopera.
Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
Re: pastiglie freni
Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
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Re: pastiglie freni
Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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- Gian
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Re: pastiglie freni
mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Esiste la procedura solo che la conoscono le officine- ma - esiste
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- Gian
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Re: pastiglie freni
Hai smontato 1 ruota ?Alex22 ha scritto:Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
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Re: pastiglie freni
Per saperlo molto semplicemente si prova a spingere a mano l'auto se si muove ok altrimenti rimane frenata.mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Comunque quando sblocca lo fa completamente con questa procedura.
Diverso il caso per esempio di alcune gestioni sw che prevedono il blocco ma non totale per evitare pericolo di rimanere bloccati in seguito al freddo.
Le Renault ne sono un esempio
==========>gianluigi<=========
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Re: pastiglie freni
No, ho chiesto al capo officina quando la ritirai visto che di inverno resta anche per giorni ferma all'aperto e mi ha spiegato il meccanismo, consigliandomi con temperature particolarmente rigide di lasciarlo disinserito (con il cambio ovviamente in P). Cosa che ad essere onesto per ora non ho ancora fatto ... anche perché non è una procedura semplicissima.Gian ha scritto:Hai smontato 1 ruota ?Alex22 ha scritto:Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
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Re: pastiglie freni
il freno a mano si può togliere ma i pistoncini non arrivano a fine corsa, per cambiare le pastiglie invece devono arrivare a fine corsa e ci arrivano solo con la diagnostica....
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6
Re: pastiglie freni
Si lo so perchè in garage la lascio spesso così con freno a mano disinserito e in folle per necessità. Quindi per disinserire si disinserisce. Io ho sostituito le pastiglie anteriori alcuni mesi fa, ho già le pastiglie posteriori che ancora non ho sostituito perché le attuali non sono ancora messe male ma vorrei nel frattempo capire come fare, ci sarà una procedura più o meno complessa ma non credo che l'unica soluzione sia diagnosi pc/auto.. Non ho smontato la ruota per vedere la presenza del cavo.. Ci darò uno sguardo.Gian ha scritto:Per saperlo molto semplicemente si prova a spingere a mano l'auto se si muove ok altrimenti rimane frenata.mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Comunque quando sblocca lo fa completamente con questa procedura.
Diverso il caso per esempio di alcune gestioni sw che prevedono il blocco ma non totale per evitare pericolo di rimanere bloccati in seguito al freddo.
Le Renault ne sono un esempio
Ps: notavo che con le pastiglie anteriori alla frutta non mi si è accesa nessuna spia (sia perché in precedenza in peugeot ai tagliandi mi rabboccavano sempre olio freni e sia perché le pastiglie sono sprovviste del classico filo/spinetta che si trancia quando le pastiglie sono usurate) potevano metterci il segnalatore, cavolo è presente anche sulla mia punto evo.
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Re: pastiglie freni
Ai motorini quanti fili arrivano? Solo 2? Si potrebbe analizzare la tensione quando si inserisce e disinserisce il frenoBELAGIMO ha scritto:il freno a mano si può togliere ma i pistoncini non arrivano a fine corsa, per cambiare le pastiglie invece devono arrivare a fine corsa e ci arrivano solo con la diagnostica....
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Re: pastiglie freni
Guardando il forum delle citroen c5 leggo che loro disinseriscono il freno a mano e fanno arretrare il pistoncino ruotandolo man mano, dicono ci sia una freccia sul pistoncino stesso da tenere presente.. Se vale anche per noi non saprei ma ora mi sono incuriosito..
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Re: pastiglie freni
Forse ci siamo
http://www.tredlab.it/anomalia/36/sosti ... casso.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: pastiglie freni
Io son convinto che realizzare una pinza con integrati i motorini costa veramente tanto se si pensa alle sole escursioni termiche che devono resistere. E su un'auto di fascia economica la vedo dura ma molto dura.
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Re: pastiglie freni
OHHH finalmente si è materializzata la proceduta di sblocco manuale e chi non lo sapesse se la impari a memoria soprattutto se va in montagna con temperature molto al di sotto dello zero.
Non ci credevo che non l'avessero prevista.
Ora il freno a mano si sblocca ma quel che non rientra sono i pistoncini che NON sono come quelli anteriori bensì ad elica o se preferite a vite con un passo molto lungo.
L'arretramento è possibile solo e soltanto se oltre a spingere ruotate anche il pistoncino.
Perché li fanno a elica e non semplici come quelli anteriore ? ?
Semplicemente per recuperare automaticamente il gioco del freno a mano altrimenti per chi ha la leva con l'aumentare dell'usura si ritroverà con la leva che sarà quasi verticale da tanto che si dovrà tirarla per recuperare usura di pastiglie e dischi, mentre per coloro che hanno il freno a mano elettrico arriverà il punto in cui il motorino arriva a fine corsa e i freni ancora non bloccano.
Per chi ha il freno a mano manuale fate caso che nonostante l'usura di dischi e pastiglie inizierà sempre a frenare già al primo scatto.
Se a mano riuscite a farlo ruotare e arretrare siete bravi ma molto dipende dalle condizioni in cui si trova quanto a incrostazioni ecc. ecc. ecc.
Io per non avere problemi mi son procurato il seguente kit e funziona a meraviglia poiché prevede sia quelli sinistri che quelli destri.
Se poi vi dovesse mai capitare mezzi con al posteriore sia dischi che tamburi integrati, ci sarà solo qualche complicanza in più
Ma ancora Peugeot non ne ha sentito l'esigenza.
Non ci credevo che non l'avessero prevista.
Ora il freno a mano si sblocca ma quel che non rientra sono i pistoncini che NON sono come quelli anteriori bensì ad elica o se preferite a vite con un passo molto lungo.
L'arretramento è possibile solo e soltanto se oltre a spingere ruotate anche il pistoncino.
Perché li fanno a elica e non semplici come quelli anteriore ? ?
Semplicemente per recuperare automaticamente il gioco del freno a mano altrimenti per chi ha la leva con l'aumentare dell'usura si ritroverà con la leva che sarà quasi verticale da tanto che si dovrà tirarla per recuperare usura di pastiglie e dischi, mentre per coloro che hanno il freno a mano elettrico arriverà il punto in cui il motorino arriva a fine corsa e i freni ancora non bloccano.
Per chi ha il freno a mano manuale fate caso che nonostante l'usura di dischi e pastiglie inizierà sempre a frenare già al primo scatto.
Se a mano riuscite a farlo ruotare e arretrare siete bravi ma molto dipende dalle condizioni in cui si trova quanto a incrostazioni ecc. ecc. ecc.
Io per non avere problemi mi son procurato il seguente kit e funziona a meraviglia poiché prevede sia quelli sinistri che quelli destri.
Se poi vi dovesse mai capitare mezzi con al posteriore sia dischi che tamburi integrati, ci sarà solo qualche complicanza in più
Ma ancora Peugeot non ne ha sentito l'esigenza.
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