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pastiglie freni

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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Semmai serve il kit per arretramento pistoncini come quello che acquistai per la mia.
;-)
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BELAGIMO
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Re: pastiglie freni

Messaggio da BELAGIMO »

Sono due motorini messi direttamente sulla pinza se mandi dentro i pistoncini a forza rompi tutto!
Avevo visto pure io il video di far girare i motorini al contrario con una batteria esterna però sinceramente non mi sono fidato anche perché se va male qualcosa (tipo va in protezione per problema al sistema frenante) devi far venire qualcuno a casa per sistemare o a caricare la macchina e non so quanto ti può costare!
Comunque il costo maggiore al concessionario è il prezzo delle pastiglie quindi basta portarsele da casa e pagare solo la manodopera.

Max
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mhax
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Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
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Alex22
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
:applause: :applause:
Esiste la procedura solo che la conoscono le officine- ma - esiste
;-)
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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
Hai smontato 1 ruota ?
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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Per saperlo molto semplicemente si prova a spingere a mano l'auto se si muove ok altrimenti rimane frenata.
Comunque quando sblocca lo fa completamente con questa procedura.
Diverso il caso per esempio di alcune gestioni sw che prevedono il blocco ma non totale per evitare pericolo di rimanere bloccati in seguito al freddo.
Le Renault ne sono un esempio
;-)
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Alex22
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Alex22 »

Gian ha scritto:
Alex22 ha scritto:Su 308 confermo che non c’è il filo del freno a mano ma i motorini direttamente sulle pinze
Hai smontato 1 ruota ?
No, ho chiesto al capo officina quando la ritirai visto che di inverno resta anche per giorni ferma all'aperto e mi ha spiegato il meccanismo, consigliandomi con temperature particolarmente rigide di lasciarlo disinserito (con il cambio ovviamente in P). Cosa che ad essere onesto per ora non ho ancora fatto :oops: ... anche perché non è una procedura semplicissima.
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BELAGIMO
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Re: pastiglie freni

Messaggio da BELAGIMO »

il freno a mano si può togliere ma i pistoncini non arrivano a fine corsa, per cambiare le pastiglie invece devono arrivare a fine corsa e ci arrivano solo con la diagnostica....
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mhax
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Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

Gian ha scritto:
mhax ha scritto:Sulle 308 è possibile sbloccare il freno a mano.. Accendi il quadro premi il freno e poi il pulsante per sbloccare il freno a mano poi si spegne il quadro e il freno a mano rimane sbloccato. E così i pistoncini dovrebbero arretrare o sbaglio? E se sono i motorini posti sulle pinze che anche in sblocco tengono i pistoncini sempre troppo vicini al disco.. penso che vi sia una procedura "manuale"(anche se non pratica come su 508) per arretrare i pistoncini..
Per saperlo molto semplicemente si prova a spingere a mano l'auto se si muove ok altrimenti rimane frenata.
Comunque quando sblocca lo fa completamente con questa procedura.
Diverso il caso per esempio di alcune gestioni sw che prevedono il blocco ma non totale per evitare pericolo di rimanere bloccati in seguito al freddo.
Le Renault ne sono un esempio
;-)
Si lo so perchè in garage la lascio spesso così con freno a mano disinserito e in folle per necessità. Quindi per disinserire si disinserisce. Io ho sostituito le pastiglie anteriori alcuni mesi fa, ho già le pastiglie posteriori che ancora non ho sostituito perché le attuali non sono ancora messe male ma vorrei nel frattempo capire come fare, ci sarà una procedura più o meno complessa ma non credo che l'unica soluzione sia diagnosi pc/auto.. Non ho smontato la ruota per vedere la presenza del cavo.. Ci darò uno sguardo.
Ps: notavo che con le pastiglie anteriori alla frutta non mi si è accesa nessuna spia (sia perché in precedenza in peugeot ai tagliandi mi rabboccavano sempre olio freni e sia perché le pastiglie sono sprovviste del classico filo/spinetta che si trancia quando le pastiglie sono usurate) potevano metterci il segnalatore, cavolo è presente anche sulla mia punto evo.
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mhax
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Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

BELAGIMO ha scritto:il freno a mano si può togliere ma i pistoncini non arrivano a fine corsa, per cambiare le pastiglie invece devono arrivare a fine corsa e ci arrivano solo con la diagnostica....
Ai motorini quanti fili arrivano? Solo 2? Si potrebbe analizzare la tensione quando si inserisce e disinserisce il freno
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Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

Guardando il forum delle citroen c5 leggo che loro disinseriscono il freno a mano e fanno arretrare il pistoncino ruotandolo man mano, dicono ci sia una freccia sul pistoncino stesso da tenere presente.. Se vale anche per noi non saprei ma ora mi sono incuriosito..
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Re: pastiglie freni

Messaggio da mhax »

Forse ci siamo

http://www.tredlab.it/anomalia/36/sosti ... casso.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

Io son convinto che realizzare una pinza con integrati i motorini costa veramente tanto se si pensa alle sole escursioni termiche che devono resistere. E su un'auto di fascia economica la vedo dura ma molto dura.
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Gian
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Re: pastiglie freni

Messaggio da Gian »

OHHH finalmente :drunken: si è materializzata la proceduta di sblocco manuale e chi non lo sapesse se la impari a memoria soprattutto se va in montagna con temperature molto al di sotto dello zero.
Non ci credevo che non l'avessero prevista.

Ora il freno a mano si sblocca ma quel che non rientra sono i pistoncini che NON sono come quelli anteriori bensì ad elica o se preferite a vite con un passo molto lungo.
L'arretramento è possibile solo e soltanto se oltre a spingere ruotate anche il pistoncino.

Perché li fanno a elica e non semplici come quelli anteriore ? ?
Semplicemente per recuperare automaticamente il gioco del freno a mano altrimenti per chi ha la leva con l'aumentare dell'usura si ritroverà con la leva che sarà quasi verticale da tanto che si dovrà tirarla per recuperare usura di pastiglie e dischi, mentre per coloro che hanno il freno a mano elettrico arriverà il punto in cui il motorino arriva a fine corsa e i freni ancora non bloccano.

Per chi ha il freno a mano manuale fate caso che nonostante l'usura di dischi e pastiglie inizierà sempre a frenare già al primo scatto.

Se a mano riuscite a farlo ruotare e arretrare siete bravi ma molto dipende dalle condizioni in cui si trova quanto a incrostazioni ecc. ecc. ecc.
Io per non avere problemi mi son procurato il seguente kit e funziona a meraviglia poiché prevede sia quelli sinistri che quelli destri.

Se poi vi dovesse mai capitare mezzi con al posteriore sia dischi che tamburi integrati, ci sarà solo qualche complicanza in più
Ma ancora Peugeot non ne ha sentito l'esigenza.
;-)
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