PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da double68 »

Ultimamente viaggiando con radio spenta mi sono reso conto che transitando sui dossi rallenta traffico sento un rumore che potrei definire come un TUM provenire dall'avantreno.
Non è molto forte ma si riconosce.
Prermetto che questo rumore proveniente probabilmente dal gruppo sospensioni anteriori si sente solo in questa occasione e non durante la marcia normale anche su strade non troppo piane. In pratica solo quando l'ammortizzatore deve fare escursioni improvvise e piuttosto elevate.
Qualcuno mi può dare qualche riscontro se ha il medesimo rumore o se devo iniziare a preoccuparmi.

Ciauz
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Luvel85 »

Non so quanti chilometri hai, la mia vecchia auto faceva questo rumore sui dossi quando c'erano le bidelle tre da sostituire.
Ma se hai pochi chilometri dubito sia questo, se sei ancora in garanzia passa in conce a farla vedere
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da ALE714 »

È anche vero che ci sono dei dossi che sembrano marciapiedi
tant'è che su alcuni lo fa anche la mia
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Alexbarbu70
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2015, 15:52

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Alexbarbu70 »

Io ho lo stesso problema. Auto nuova (3500 Km). Da circa una settimana nelle piccole asperità, dossi, in curva e nelle rotonde. Rumore metallico zona avantreno. Portata in concessionario dopo alcune verifiche sul ponte e in strada con il Capo officina il verdetto: Problema ad un ammortizzatore. Ordinano il pezzo e il 15 dicembre ho appuntamento per sostituzione. Speriamo bene.
Poi ti farò sapere. :mad:

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da double68 »

Alexbarbu70 ha scritto:Io ho lo stesso problema. Auto nuova (3500 Km). Da circa una settimana nelle piccole asperità, dossi, in curva e nelle rotonde. Rumore metallico zona avantreno. Portata in concessionario dopo alcune verifiche sul ponte e in strada con il Capo officina il verdetto: Problema ad un ammortizzatore. Ordinano il pezzo e il 15 dicembre ho appuntamento per sostituzione. Speriamo bene.
Poi ti farò sapere. :mad:
Il mio non è un rumore metallico, assomiglia più a un rumore attutito da un silent block che magari non lavora bene.
Comunque OK tienici aggiornato
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
Andr
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/11/2014, 10:59
Località: Termoli (CB)

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Andr »

In presenza di dossi molto accentuati o scalini di asfalto, anche sulla mia registra un suono secco.
Ho chiesto in officina e mi è stato detto che è normale, poiché le sospensioni arrivano a fine corsa (non ricordo i termini precisi usati), e quindi si crea quel rumore. Mi hanno fatto provare anche altre due 308 e in entrambe lo si sentiva.
Nulla di preoccupante insomma.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Gian »

Purtroppo tutte le auto soffrono i dossi soprattutto gli effetti che questi provocano nel tempo
biellese barra stabilizzatrice ammortizzatori silent block bracci supporti motore perché affrontandoli sempre con marcia inserita e frizione rilasciata va da se che le ruote subiscano dei contraccolpi che si ripercuotono al cambio e da qui al motore.
Tempo fa 4 ruote aveva misurato la forza che si crea quando si passa su un dosso alla velocità di 30 km/h come indicato.
Sugli ammortizzatori davanti si veniva a creare una forza pari al doppio del peso dell'auto davanti.
E così gli ammortizzatori se ne vanno ....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavidBont
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2015, 20:19

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da DavidBont »

Il mio è un rumore metallico sembra posteriore e quando lo ho sentito per la prima volta sembrava che lo facesse quando sterzavi

Avatar utente
chico63
Peugeottista veterano
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/09/2013, 13:22
Località: Monza e Brianza

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da chico63 »

Anche la mia, infatti già sentita dal capo officina, dovrò riportare dopo ferie per verifica accurata e soluzione..... :shock:
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica . Ritirata Ottobre 2013
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. Ritirata 27 Novembre 2015.

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti.
magari fate caso se lo sentite durante la fase di compressione dell'ammortizzatore piuttosto che in quella di estensione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da double68 »

Gian ha scritto:Ciao a tutti.
magari fate caso se lo sentite durante la fase di compressione dell'ammortizzatore piuttosto che in quella di estensione.
;-)
Esatto la mia fa clock durante la fase di compressione degli ammortizzatori anteriori, esempio passando sui dossi a bassa velocità circa 30 km/h.
In altre situazioni non mi sembra di sentire nulla.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Gian »

double68 ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao a tutti.
magari fate caso se lo sentite durante la fase di compressione dell'ammortizzatore piuttosto che in quella di estensione.
;-)
Esatto la mia fa clock durante la fase di compressione degli ammortizzatori anteriori, esempio passando sui dossi a bassa velocità circa 30 km/h.
In altre situazioni non mi sembra di sentire nulla.
Ciao
magari per aiutarti ad individuare ulteriormente il problema potresti affrontarli in diagonale in modo da impegnare una ruota per volta anche a costo ovviamente dove e quando possibile impegnare entrambe le corsie.
Sulla diagonale ti accorgerai da te....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Simone.87 »

Double ho il tuo stesso problema, dopo le feste magari andiamo in officina insieme!!comunque alla peugeot sanno del problema infatti c'è anche la segnalazione su servicebox...intervento da effettuare sostituzione degli ammortizzatori anteriori! :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da Luvel85 »

Facciamo un raduno in officina Peugeot, :D :D visto che io devo fa vedere il cambio!!!
Scusate il piccolo OT!!!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Avatar utente
double68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Rumore sospensioni anteriori e dossi.

Messaggio da double68 »

Ok per il raduno in officina... :D:D:D
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”