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Auto sbanda

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Moderatori: snorky, Moderatori

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Al posteriore, a differenza dell'avantreno, la molla spesso non è concentrica con l'ammortizzatore. È per differenziare gli angoli di lavoro. Se noti infatti la molla lavora più dritta, mentre l'ammortizzatore è inclinato. In questo modo le sollecitazioni vengono scomposte in due componenti, una verticale ed una orizzontale e giocando con gli angoli si può variare la risposta dei componenti e scaricare le forze su molla, ammortizzatori, sul telaio o sul ponte. Dipende da come è progettata tutta la piattaforma nel suo insieme.

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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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MickyMouse
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Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Sono sempre più convinto che anche senza multilink, ma con un sistema "più classico", ovvero molla con dentro l'ammortizzatore e ovviamente una molla e un'ammortizzatore di qualità, questa macchina non avrebbe questo "problema" e sarebbe ben piantata in terra.

Facciamo una colletta, acquistiamo una 308 usata e cominciamo a farci esperimenti, glielo risolviamo noi il problema alla peugeot. 1€ a testa, 15.000 la macchina e 10.000 i pezzi ... dobbiamo solo essere 25.000 persone. :lol:
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Harryxs
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

Beh vedendo il numero di iscritti dovremo farcela :lol:
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

MickyMouse ha scritto:Sono sempre più convinto che anche senza multilink, ma con un sistema "più classico", ovvero molla con dentro l'ammortizzatore e ovviamente una molla e un'ammortizzatore di qualità, questa macchina non avrebbe questo "problema" e sarebbe ben piantata in terra.

Facciamo una colletta, acquistiamo una 308 usata e cominciamo a farci esperimenti, glielo risolviamo noi il problema alla peugeot. 1€ a testa, 15.000 la macchina e 10.000 i pezzi ... dobbiamo solo essere 25.000 persone. :lol:
Ciao
Visto che lo hai nominato e la 407 lo montava oltre ai doppi quadrilateri sovrapposti all'anteriore (che per darti un'idea sono le stesse soluzioni impiegate dall'Audi sulla nuova Q5 e dall'Alfa sulle nuove Giulia e stelvio quindi auto sportive e con tanta potenza), sinceramente mi chiedevo perché non hanno attinto da quei componenti dato che li avevano "già in casa" dove al limite si sarebbe reso necessario un aggiornamento per adeguarli alle nuove sezioni dei pneumatici, con la certezza però di costruire auto che almeno hanno un valido elemento per far concorrenza come dichiarava la casa a quelle premium.

Invece siam qui a scrivere fiumi di parole e purtroppo io a leggere di molte insoddisfazioni.
Ti confesso che la mia anche per questo contenuto tecnologico me la tengo molto stretta.
;-)
==========>gianluigi<=========
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MickyMouse
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Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

... che ti devo dire. I progettisti devono pure consegnare qualcosa a fine mese ... magari è una cagata peggiorativa .. ma non possono dire: "stiamo qua a farci le pugnette" ... no? ...
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

MickyMouse ha scritto:... che ti devo dire. I progettisti devono pure consegnare qualcosa a fine mese ... magari è una cagata peggiorativa .. ma non possono dire: "stiamo qua a farci le pugnette" ... no? ...
:thumbright: :salute:
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thewizard
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Re: Auto sbanda

Messaggio da thewizard »

@Gian
relativamente all'immagine postata:
il passo è fisso, ma non il diametro = molla progressiva (per carico e frequenze di lavoro)


@mabit
non è esatto quello che dici
lo sforzo per fare oscillare la scocca è combinazione di molla+ammortizzatore
una molla morbidissima con ammortizzatore molto frenato non si muove con i tuoi 100kg impulsivi ;)


@Alle2381
si scompongono le direzioni di lavoro per variare la risposta della sospensione nella sua escursione, per milgiorare gli aspetti opposti tenuta/confort.
gli sforzi sono scaricati ESCLUSIVAMENTE sul duomo e sull'ancoraggio dell'ammortizzatore.


@MickyMouse
ammortizzatore fuori o dentro la molla non significa assolutamente NULLA in assoluto.
si studiano le posizioni solo in fuzione del risultato da ottenere


così come non esiste uno SCHEMA in assoluto migliore di altri per qualsiasi utilizzo.
il multilink è COSTOSO ma non perfetto, e sopperisce all'impossibilità di trovare spazi adeguati per i triangoli/quadrilateri sovrapposti o altri sistemi simili, rispetto ai quali ha il vantaggio del recupero di camber e/o toe con l'opportuno dimensionamento dei SB.



poi arriva Citroen con le idropneumatiche (domani BOSE. siì QUELLA BOSE) e tutto questo non conta più
8)
Fabio

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Citroën già nel 1954 era arrivata con le idropneumatiche :)

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MickyMouse
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Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Voglio fare un viaggio in Texas per fare l'assetto al Monkey's Garage ... [-o< :mrgreen:

Magaaaaaaariiiiiiii ....
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Eh magari...... Mi sa pero che la schiferebbero un po', a confronto delle varie Chevelle, Camaro, Impala, ecc..... :D

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MickyMouse
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Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Gli danno fuoco, sicuro ... :mrgreen:
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Robyit
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Robyit »

Innanzitutto un saluto a tutto il forum, è da un pò che vi leggo e da poco più di 2 mesi ho acquistato la leonessa che ho in firma.
Anche la mia, come quella di molti altri, presenta il problema del beccheggio, sbandamento o come si voglia chiamarlo. Ho seguito i vostri consigli nel monitorare scrupolosamente la pressione dei pneumatici a 2,4 ant e 2,1 al post onde ridurre al mininimo questo senso di instabilità che la vettura presenta.
Principalmente percorro strade urbane ed extraurbane ed ieri, per la prima volta, sono andato in autostrada a velocità di codice a 130 Km/h, beh ho preso veramente paura , quando su un tratto di sconnesso ( erano dei rattoppi nella zona del passante di Mestre (Ve) ) in rettilineo, la vettura ha iniziato a imbarcarsi e beccheggiare, ho temuto di finire quasi fuori strada !!!

L'instabilità mi si era presentata anche nelle strade urbane ed extraurbane , nelle curve nelle rotonde e nei cavalcavia, ma mai in questo modo !!!

Al punto oggi decido di passare dal mio gommista di fiducia per un controllo della geoetria e convengerza della vettura e.... udite udite, il ponte posteriore è storto di 5 mm. ossia mezzo centimetro !!!

A voi le conclusioni , allego le foto, oggi passo dal concessionario e poi eventualmente dal mio legale.

Buona giornata a tutti
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Luca D.
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.

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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Robyit ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutto il forum, è da un pò che vi leggo e da poco più di 2 mesi ho acquistato la leonessa che ho in firma.
Anche la mia, come quella di molti altri, presenta il problema del beccheggio, sbandamento o come si voglia chiamarlo. Ho seguito i vostri consigli nel monitorare scrupolosamente la pressione dei pneumatici a 2,4 ant e 2,1 al post onde ridurre al mininimo questo senso di instabilità che la vettura presenta.
Principalmente percorro strade urbane ed extraurbane ed ieri, per la prima volta, sono andato in autostrada a velocità di codice a 130 Km/h, beh ho preso veramente paura , quando su un tratto di sconnesso ( erano dei rattoppi nella zona del passante di Mestre (Ve) ) in rettilineo, la vettura ha iniziato a imbarcarsi e beccheggiare, ho temuto di finire quasi fuori strada !!!

L'instabilità mi si era presentata anche nelle strade urbane ed extraurbane , nelle curve nelle rotonde e nei cavalcavia, ma mai in questo modo !!!

Al punto oggi decido di passare dal mio gommista di fiducia per un controllo della geoetria e convengerza della vettura e.... udite udite, il ponte posteriore è storto di 5 mm. ossia mezzo centimetro !!!

A voi le conclusioni , allego le foto, oggi passo dal concessionario e poi eventualmente dal mio legale.

Buona giornata a tutti
Ciao
Il ponte non va misurato in quel punto ma sotto al telaio dell'auto
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assoluto
;-)
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