PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Giancarlo Martella
Peugeottista veterano
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/12/2015, 16:06
Località: Zone fredde dell'Abruzzo

Re: Auto sbanda

Messaggio da Giancarlo Martella »

Appunto.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

def ha scritto:... da PANORAMAUTO del febbraio 2014: "... se negli avvallamenti il corpo vettura è molto ben frenato, con lenti movimenti sia in compressione sia in estensione, quando le ruote passano sulle traversine lo scossone è inevitabile, Se poi ci si trova in curva, la vettura scarta- seppur di poco- lateralmente. La sicurezza non è mai in discussione, ma la percezione per chi sta al volante non è delle migliori ... "
Direi, sintesi perfetta.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

Se cercate non molto dietro qualcuno ha postato un link Youtube di una prova dove il ragazzo alla guida evidenzia proprio la sensazione di sbandamento.

Avatar utente
Giancarlo Martella
Peugeottista veterano
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/12/2015, 16:06
Località: Zone fredde dell'Abruzzo

Re: Auto sbanda

Messaggio da Giancarlo Martella »

MickyMouse ha scritto:hai già visto il libretto? ... perchè 16 - 17 - 18 "io" li posso montare tutti ...

Si hai ragione, posso montare anche i 16 in altrenativa:


225/40 R18 = spalla 90 mm = 9cm

225/45 R17 = spalla 101.25 mm = 10.12cm

205/55 R16 = spalla 112.75 = 11.27cm


ora, con spalla 11.27 le buche potrebbero diventare meno crateri e distruttive per l'auto?
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Giancarlo Martella ha scritto:
MickyMouse ha scritto:hai già visto il libretto? ... perchè 16 - 17 - 18 "io" li posso montare tutti ...

Si hai ragione, posso montare anche i 16 in altrenativa:


225/40 R18 = spalla 90 mm = 9cm

225/45 R17 = spalla 101.25 mm = 10.12cm

205/55 R16 = spalla 112.75 = 11.27cm


ora, con spalla 11.27 le buche potrebbero diventare meno crateri e distruttive per l'auto?
Ciao
Certo che si
Perché l'aria ammortizza e più alto è il fianco e minori sono i danni che riporti.
Di contro peggiora la precisione in assoluto dello sterzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giancarlo Martella
Peugeottista veterano
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/12/2015, 16:06
Località: Zone fredde dell'Abruzzo

Re: Auto sbanda

Messaggio da Giancarlo Martella »

Gian ha scritto:
Giancarlo Martella ha scritto:
MickyMouse ha scritto:hai già visto il libretto? ... perchè 16 - 17 - 18 "io" li posso montare tutti ...

Si hai ragione, posso montare anche i 16 in altrenativa:


225/40 R18 = spalla 90 mm = 9cm

225/45 R17 = spalla 101.25 mm = 10.12cm

205/55 R16 = spalla 112.75 = 11.27cm


ora, con spalla 11.27 le buche potrebbero diventare meno crateri e distruttive per l'auto?
Ciao
Certo che si
Perché l'aria ammortizza e più alto è il fianco e minori sono i danni che riporti.
Di contro peggiora la precisione in assoluto dello sterzo.
;-)

Quindi assodato che con i 16" l'auto diventerebbe meno sensibile alle varie asperità (nel senso che ci se ne accorgerebbe un po' di meno nell'abitacolo), la precisione dello sterzo quanto ne risentirebbe?
Così con i 18" è una goduria assoluta, con i 16"?
Esperienze?
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

Non è proprio matematico perché dipende anche dalla rigidità della spalla e dalla larghezza del pneumatico oltre che dall'usura degli organi meccanici (boccole, braccetto ammortizzatori).
Io vengo da un 205/55 r16 su megane e sono passato ai 225/40 r18 della 308.
Un abisso per me e non tornerei indietro. Ti diró che ho sentito la differenza anche quando ho montato le invernali sui 225/45 r17, però quando sia da attribuire ai cerchi e quanto alla diversa copertura è difficile dirlo.

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Qua entra in gioco anche "la qualità" delle strade nelle zone di appartenenza. Se si percorre strade in prevalenza dissestate meglio un 16 con battistrada più stretto e spalla più alta, anche a scapito della precisione di guida, che in questo caso sarebbe quasi impercettibile. Chi ha la fortuna di percorrere in prevalenza belle strade e autostrade, quoto che avere un 17 o 18 con battistrada più largo e spalla più bassa, sia una scelta più che giusta. ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Chiedo ai più esperti..
cambiando la barra posteriore e la barra anteriore inferiore con barre più rigide (evitando di mettere quella vistosa superiore anche perché l' irrigidimento sarebbe esagerato ) non si avrebbe una migliore sincronia nella reazione anche degli ammortizzatori ?!
Provo a spiegarmi, l'effetto barca è dovuto anche a ammortizzatori scadenti o scarichi (ove una sospensione ad esempio posteriore destra affonda di più della post sinistra in una determinata situazione , ma utilizzando una barra più rigida solleciterebbe maggiormente l'ammortizzatore in questo caso post sinistro rendendo più "piatta" l'auto. ...e non si avrebbe l'effetto "imbarcata", però non risolverebbe l'effetto "scartamento laterale" del corpo macchina anzi probabilmente verrebbe accentuato dalla maggiore rigidità e in quest'ultimo caso la migliore situazione sarebbero ammortizzatori più rigidi (non parlo di molle)
Vi rendo partecipi di questo mio ragionamento per confrontare idee..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Si, ma ... ha dei tutto e niente. ;-) ... Senza offesa, si fa per ragionare. :roll:
Mi spiego meglio: puoi anche prendere questa macchina, cambiare barre, molle e ammortizzatori ... oppure togliere tutto, fare tuning e modificare l'auto mettendo un multilink mcpherson con ammortizzatori racing. Solamente che non lo puoi fare, ti scade la garanzia, non hai certezza del risultato finale, spendi un botto di soldi. Ergo: fai prima a cambiare macchina e avere problemi diversi con quella nuova ... se devi correre in pista, va bene. A velocità di codice della strada, questa macchina non da problemi, almeno la mia è così. Ho preso dossi autostradali a 130 e non è successo nulla, mentre magari dossi stradali molto pronunciati presi a 110 qualche paura te la fanno prendere, ma è solo una sensazione, la macchina in realtà tiene la strada. Se non avete roba difettosa, anche gli ammortizzatori di serie, che sono il primo a dire che fanno abbastanza cagare, ma per un uso normale dell'auto, ripeto ... vanno bene. A meno che non siano nati difettosi, ma qua è un altro discorso .....
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Certo si fa per ragionare...ma al contrario di ponti completi ecc che menzionavi (ma ti sei spinto oltre nel ragionamento) io parlavo semplicemente di due barre, di due cose fattibili e non molto dispendiose , dove per esperienza passata ho potuto apprezzare benefici (Seat Leon 1serie). ..più che tutto e niente direi che è un inizio per ragionare...io non sono tipo tuning infatti non mi piacciono assetti ribassati estremi o distanziali tamarri, vorrei solo migliorare nei limiti del possibile "la sicurezza o tale sensazione"
Tornando al discorso, le versioni GT hanno barre più rigide rispetto ad allure...e utenti con GT non avvertono o avvertono di meno tali sensazioni (e ad oggi sappiamo.che la gt rispetto ad allure ha molle di 1cm più basse e barre un pelino più rigide, le sospensioni sono sempre le stesse scadenti di allure)
Vorrei giusto per curiosità sapere il prezzo di tale barre della.versione GT...qualcuno riesce a recuperarlo o a chiederlo a qualche amico in concessionaria?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Per sospensioni intendo dire ammortizzatori
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

mhax ha scritto:Per sospensioni intendo dire ammortizzatori
Ciao,
Nel nostro caso, sia meglio parlare di retro-treno poiché come riportavi più sopra il discorso sicurezza non è legato ad un solo componente come potrebbero esserlo gli ammortizzatori che ben inteso la loro efficienza vale moltissimo su strada.
E tutti ci rendiamo immediatamente conto non appena quelli "finiti", vengono sostituiti con altri nuovi.
Ma tornando al discorso sicurezza più in generale e soprattutto alla netta sensazione di guidare un'auto piantata a terra come si dice, in questo caso è il connubio perfetto di una scelta azzeccata fra molle, quanto a durezza ed escursione, ammortizzatori, barre di torsione, geometria retrotreno, sezione pneumatici e lo pressione di gonfiaggio poiché molti utenti han percepito come sia cambiato il comportamento stradale in funzione di questa.
Tutti aspetti dove piccole variazioni per esempio di angoli, di pressione pneumatici, di rigidità delle molle, barre e ammortizzatori, dal punto di vista pratico, gli effetti è come se venissero amplificati o in negativo o in positivo a seconda di cosa e come si vada a modificare.
Concludo dicendo che per tutte le case, trovare l'assetto giusto che sposi al meglio comfort, tenuta di strada e stabilità del veicolo, è solo il frutto di un grande lavoro di progettazione, prove e collaudi dell'insieme di componenti i componenti che costituiscono il retrotreno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: Auto sbanda

Messaggio da MickyMouse »

Non a caso qualche utente ha scritto che con gomme invernali che sono "più morbide" delle touring estive, ha migliorato di molto se non quasi azzerato tale sensazione*** ... Consiglio: a meno che non si abbiano evidenti difetti o parti molto usurate, prima di cambiare alcunchè, provate a montar su gomme più morbide delle classiche touring, ovviamente se non l'avete già fatto. Al prossimo cambio ci metterò le Pilot Sport 4 .... ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re: Auto sbanda

Messaggio da paolo_308 »

MickyMouse ha scritto:Non a caso qualche utente ha scritto che con gomme invernali che sono "più morbide" delle touring estive, ha migliorato di molto se non quasi azzerato tale sensazione*** ... Consiglio: a meno che non si abbiano evidenti difetti o parti molto usurate, prima di cambiare alcunchè, provate a montar su gomme più morbide delle classiche touring, ovviamente se non l'avete già fatto. Al prossimo cambio ci metterò le Pilot Sport 4 .... ;-)
Beh io ho le pilot sport 3 e sono tutt'altro che morbide

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”