PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Ottimo suggerimento, lo terrò a mente :) Ma leggevo tempo fa che il fatto di tirare un po', dopo una certa distanza percorsa, è normale anche se a livello meccanico è tutto ok. E' davvero cosi?
Ciao
Se vai in tangenziale preferisci quella ovest perché la est ha i giunti sui viadotti che danno scossoni e potrebbero farla muovere.

Se ti può essere utile la mia che leggi in firma e che ha circa 145.000 km e ormai quasi un decennio di vita va ancora dritta.

L'unica volta che ho avuto problemi quando a seguito di una buca si è mossa la convergenza posteriore (il multilink a differenza del ponte fisso, prevede anche la regolazione della convergenza posteriore), mi son trovato che tendeva a spostarsi a destra col posteriore.
In prima battuta pensai alla pressione dei pneumatici, ma quando tutto ok, feci mente locale della buca e dopo un approfondito controllo ai bracci della sospensione e loro silent-block non restava altro che la convergenza per altro risultata fuori di poco.
Ora pensando ai 5 mm di differenza sul passo altro che scartare....
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Quindi i primi indiziati sono pressione o convergenza. Quanto prima controllerò se la pressione è corretta (ma presumo di si, visto che non ho ricevuto nessun avviso dall'auto) e poi alla prossima inversione gomme farò fare una convergenza. L'assetto c'è bisogno di farlo verificare? Invece l'inversione delle gomme ogni 10.000km va bene?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Tieni presente che il sistema di misura della pressione pneumatici non è molto sensibile (per evitare di dare false segnalazioni). Potrebbe benissimo essere che una perdita di pressione di 0,2 - 0,3 bar, che è già sufficiente per far andare l'auto storta, non venga segnalata.
A quel punto potresti chiedere : ma qual è la sensibilità del sistema? Beh, non lo so.... bisognerebbe fare delle prove partendo da pneumatici tutti gonfiati a regola d'arte e sgonfiandone uno a piccoli step per verificare quando il sistema se ne accorge.... ma sinceramente non ne ho voglia :D
Se non hai preso colpi/marciapiedi o grosse buche non c'è bisogno di alcuna verifica, in teoria nemmeno la convergenza, ma se dici che non va dritta conviene indagare partendo dalle cose più semplici (pressione e usura gomme uniforme) e via via approfondire se il problema non si risolve.
Il giro ogni 10 mila va bene.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Perfetto, già oggi pomeriggio andrò a misurare la pressione delle gomme e vediamo cosa esce fuori. Intanto grazie, come sempre :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Quindi i primi indiziati sono pressione o convergenza. Quanto prima controllerò se la pressione è corretta (ma presumo di si, visto che non ho ricevuto nessun avviso dall'auto) e poi alla prossima inversione gomme farò fare una convergenza. L'assetto c'è bisogno di farlo verificare? Invece l'inversione delle gomme ogni 10.000km va bene?
Ciao
Confermo la pressione falla controllare non dal solito banezinaio ma da un gommista perché hanno nanometri più preciso e usandoli sempre loro ne hanno cura.
I benzinai ne hanno di quelli da 4 soldi che li usano tutti ma soprattutto vengono sbattuti dappertutto.
Ogni 10.000 km è come indicato anche dalla casa.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Grazie Gian, farò proprio cosi infatti. Andrò da un gommista o in una officina Midas che da quello che so lavora bene e dovrebbe avere attrezzatura precisa e tenuta bene :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Auto sbanda

Messaggio da mabit »

Anche la mia tirava leggermente a dx, il gommista mi ha detto che molto probabilmente era la bilanciatura, difatti invertito i pneumatici e rifatta la bilanciatura e tornata ad andare diritta
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Alla bilanciatura non avevo pensato, di sicuro non me l'hanno fatta quando ho fatto inversione. Alla prossima inversione gli farò fare un check completo, non si sa mai.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

quga
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/05/2017, 19:41

Re: Auto sbanda

Messaggio da quga »

mabit ha scritto:Anche la mia tirava leggermente a dx, il gommista mi ha detto che molto probabilmente era la bilanciatura, difatti invertito i pneumatici e rifatta la bilanciatura e tornata ad andare diritta

Beh alla bilanciatura non ci credo,
e' piu attendibile sulla inversione delle gomme,
solitamente si invertono le gomme anteriori.

ciao
Peugeot 308 SW 120 Hp

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Alla bilanciatura non avevo pensato, di sicuro non me l'hanno fatta quando ho fatto inversione. Alla prossima inversione gli farò fare un check completo, non si sa mai.
Ciao
La bilanciatura non c'entra nulla perché ogni ruota viene bilanciata e la si può montare dove si vuole a patto di rispettare il senso di rotolamento.
Quando il gommista monta i pneumatici sui cerchi, prepara tutte le ruote indifferentemente da dove poi andranno montate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Non lo sapevo, sempre sul pezzo Gian :D Io piuttosto mi chiedevo una cosa magari banale: ma l'inversione che fanno i gommisti quella delle ruote posteriori con le anteriori, oppure investono soltanto le due anteriori tra di loro e le due posteriori tra di loro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re:

Messaggio da Luca D. »

turtuv ha scritto:Non lo sapevo, sempre sul pezzo Gian :D Io piuttosto mi chiedevo una cosa magari banale: ma l'inversione che fanno i gommisti quella delle ruote posteriori con le anteriori, oppure investono soltanto le due anteriori tra di loro e le due posteriori tra di loro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Per invertire a destra e sinistra devi vedere se le gomme hanno il senso di rotazione. Se lo hanno devi smontarle dal cerchio, se non lo hanno basta che smonti da sinistra e le rimondi da destra.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Come detto dal buon Luca che saluto
Ormai quasi tutti i pneumatici hanno il senso di rotolamento per tanto si possono invertire ant. con post. dello stesso lato.
Una volta, quando il senso di rotolamento non esisteva, si invertivano a X come indicato sui libretti di uso e manutenzione in dotazione ai veicoli ormai d'antan
Prova a leggere sul libretto di uso della tua, son convinto che sarà indicato come invertire le ruote
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: Auto sbanda

Messaggio da Luca D. »

Gian ha scritto:Come detto dal buon Luca che saluto
Ormai quasi tutti i pneumatici hanno il senso di rotolamento per tanto si possono invertire ant. con post. dello stesso lato.
Una volta, quando il senso di rotolamento non esisteva, si invertivano a X come indicato sui libretti di uso e manutenzione in dotazione ai veicoli ormai d'antan
Prova a leggere sul libretto di uso della tua, son convinto che sarà indicato come invertire le ruote
;-)
:thumbright:
Ciao Gian.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:Come detto dal buon Luca che saluto
Ormai quasi tutti i pneumatici hanno il senso di rotolamento per tanto si possono invertire ant. con post. dello stesso lato.
Una volta, quando il senso di rotolamento non esisteva, si invertivano a X come indicato sui libretti di uso e manutenzione in dotazione ai veicoli ormai d'antan
Prova a leggere sul libretto di uso della tua, son convinto che sarà indicato come invertire le ruote
;-)
Non so come era prima, ma se non ricordo male a me hanno invertito le posteriori con le anteriori, non ricordo però di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale :?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”