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Pedale frizione ruvido
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Pedale frizione ruvido
Tornando in topic. Anche io devo cimentarmi con la lubrificazione del pedale.
Ha cominciato già in inverno e sentivo un crac crac solo negli ultimi cm a fondo corsa. Ieri però dopo alcune ore sotto il sole ha cominciato su tutta la corsa. Ovviamente stamattina con il fresco, niente.
Si tratta comunque di un gracchio più che di un cigolio.
Adesso mi rileggo tutto per capire qual'è il miglior grasso da applicare, poi se qualche anima buona mi ricorda cosa è meglio (spray o no, siliconico o no ecc.), senza che mi rilegga tutto, sarebbe cosa gradita.
Ha cominciato già in inverno e sentivo un crac crac solo negli ultimi cm a fondo corsa. Ieri però dopo alcune ore sotto il sole ha cominciato su tutta la corsa. Ovviamente stamattina con il fresco, niente.
Si tratta comunque di un gracchio più che di un cigolio.
Adesso mi rileggo tutto per capire qual'è il miglior grasso da applicare, poi se qualche anima buona mi ricorda cosa è meglio (spray o no, siliconico o no ecc.), senza che mi rilegga tutto, sarebbe cosa gradita.
Re: Pedale frizione ruvido
Mi sono riguardato il video che aveva postato un utente giusto prima...
Allora viene consigliato del grasso siliconico (in quanto perfetto per le parti in plastica, dato che il pedale e il pistoncino sono completamente in plastica ). Nei punti di difficile accesso meglio lo spray, sempre siliconico, perchè ovviamente con la cannuccia si riesco a raggiungere i punti anche invisibili.
Inoltre dovrebbe esserci anche una molla, metallica ovviamente. Per questa meglio un classico lubrificante non siliconico
Allora viene consigliato del grasso siliconico (in quanto perfetto per le parti in plastica, dato che il pedale e il pistoncino sono completamente in plastica ). Nei punti di difficile accesso meglio lo spray, sempre siliconico, perchè ovviamente con la cannuccia si riesco a raggiungere i punti anche invisibili.
Inoltre dovrebbe esserci anche una molla, metallica ovviamente. Per questa meglio un classico lubrificante non siliconico
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Re: Pedale frizione ruvido
Grazie Harryxs.
Se non ricordo male però anche la molla è in plastica. Qualcuno conferma?
Se non ricordo male però anche la molla è in plastica. Qualcuno conferma?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32097
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Pedale frizione ruvido
Ciao RobytRobyit ha scritto:Robyit ha scritto:Gian ha scritto:Ciao RobyitRobyit ha scritto:sevendec ha scritto:Fissaggio del radiatore dell'intercooler? È sicuramente lo stesso rumore che fa a me al minimo... In altre discussioni ho letto che era il compressore del clima.... Sapete darmi riscontro?
Prova a fare questa prova, nella parte lato passeggero , piu precisamente sotto il fanale ti abbassi e sotto il pianale con la mano c'è una fessura di forma rettangolare, la infili e toccando bene sentirai il pezzo che vibra
Altra conferma la puoi avere, spegnendoil compressore del clima, se la vibrazione rimane , al 100% è il radiatore dell'intercooler.
Pensa che la soluzione l'ho trovata io, il capo officina Peugeot brancolava nel buio, affermava che poteva essere un rumore di battito in testa causato dalle nuove centraline installate
Dato che la problematica relativa il rumore provocato dall'intercooler lo conosci molto bene
Se vuoi postare un nuovo argomento nel quale descrivi nei dettagli e magari con qualche foto dov'è posizionato, dove si trova l'apertura inferiore per accedere con la mano così da rendere l'argomento in primis ben chiaro e comprensibile affinché coloro che volessero verificare e cimentarsi avrebbero info chiare e precise.
Un saluto
Gian
Ok in settimana faro delle foto e indichero il punto esatto
Eccomi, allego le foto del punto esatto dove infilare le dita della mano, dovete infilarle con motore in moto, e con le dita dovete tirare quella parte interna di plastica verso di voi, cioè verso la parte anteriore, vedrete che la vibrazione sparisce.
Ottime le foto però dovresti postarle in un nuovo argomento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Pedale frizione ruvido
In qualche post indietro ho messo il link al grasso siliconico usato da me.
http://www.cfg.it/grasso-trasparente-al-silicone" onclick="window.open(this.href);return false;
Comprato al Leroy Merlin. CFG è un punto di riferimento nei lubrificanti.
La molla non so di che materiale sia.. se riesco in serata guardo (comunque spero sia in metallo, almeno la molla...).
Lo spray lo sconsiglio, così come lo sconsiglia l'autore dell'ultimo video postato.. troppo diluito.. piuttosto meglio usare un pennellino per raggiungere i punti più lontani.
E il grasso conviene metterlo ovunque dato che è difficile capire da dove proviene il rumore.
http://www.cfg.it/grasso-trasparente-al-silicone" onclick="window.open(this.href);return false;
Comprato al Leroy Merlin. CFG è un punto di riferimento nei lubrificanti.
La molla non so di che materiale sia.. se riesco in serata guardo (comunque spero sia in metallo, almeno la molla...).
Lo spray lo sconsiglio, così come lo sconsiglia l'autore dell'ultimo video postato.. troppo diluito.. piuttosto meglio usare un pennellino per raggiungere i punti più lontani.
E il grasso conviene metterlo ovunque dato che è difficile capire da dove proviene il rumore.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio
Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016
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Re: Pedale frizione ruvido
A me hanno sostituito il meccanismo del pedale la scorso anno, adesso a volte la mattina rimane schiacciato e cigola, devo nuovamente ritornare in officina sembra che difettoso la progettazione
ordinata il 05/08/2014 sw allure bianca 2.0 150 cv cerchi da 17 interni tep-alcantara dap keyless system vetri oscurati ritirata 08/01/2015
Re: Pedale frizione ruvido
Oggi mi sono cimentato nella lubrificazione del pedale. Ho usato grasso spray della WD-40 e ho comprato un tubetto di grasso bianco in pasta.
Sono partito dal pistoncino togliendo la protezione in gomma, ma ho avuto molte difficoltà con il grasso in pasta.
Lo spazio è moto piccolo e comunque si riesce ad ingrassare solo l'apertura mentre probabilmente l'attrito si verifica più in profondità, infatti premendo il pedale, la battuta del pistoncino avanza e si riesce ad infilare il tubicino del grasso spary.
Voi come avete fatto ad ingrassarlo in profondità con il grasso normale non spray?
Comunque penso che nel mio caso il cigolio venisse dal perno che tiene il pedale perchè è l'ultima parte che ho lubrificato e fino a quel momento ogni lubrificata non aveva sortito grandi effetti mentre dopo aver lubrificato bene l'attacco del pedale il rumore è sparito.
Stiamo a vedere con il caldo.
P.S.: quel famoso pezzo di plastica che bisogna togliere in realtà è il coperchio del vano fusibili. Dietro a quel fascio di cavi in bella vista ci sono i fusibili ben nascosti e in fondo a un pertugio dove entra a malapena la mano. Poi c'hanno messo anche la pinzettina per toglierli. Ma dico io, come si fa a progettare una cosa del genere? Ma fate un supportino di plastica e mettete il pannello dei fusibili davanti e i cavi dietro.
Sono partito dal pistoncino togliendo la protezione in gomma, ma ho avuto molte difficoltà con il grasso in pasta.
Lo spazio è moto piccolo e comunque si riesce ad ingrassare solo l'apertura mentre probabilmente l'attrito si verifica più in profondità, infatti premendo il pedale, la battuta del pistoncino avanza e si riesce ad infilare il tubicino del grasso spary.
Voi come avete fatto ad ingrassarlo in profondità con il grasso normale non spray?
Comunque penso che nel mio caso il cigolio venisse dal perno che tiene il pedale perchè è l'ultima parte che ho lubrificato e fino a quel momento ogni lubrificata non aveva sortito grandi effetti mentre dopo aver lubrificato bene l'attacco del pedale il rumore è sparito.
Stiamo a vedere con il caldo.
P.S.: quel famoso pezzo di plastica che bisogna togliere in realtà è il coperchio del vano fusibili. Dietro a quel fascio di cavi in bella vista ci sono i fusibili ben nascosti e in fondo a un pertugio dove entra a malapena la mano. Poi c'hanno messo anche la pinzettina per toglierli. Ma dico io, come si fa a progettare una cosa del genere? Ma fate un supportino di plastica e mettete il pannello dei fusibili davanti e i cavi dietro.
Re: Pedale frizione ruvido
Ragazzi ho cambiato officina perché per loro la macchina non aveva nessun problema. Adesso la nuova officina dopo averla provata ha riscontrato la pompa del pedale frizione difettosa, infatti hanno pure trovato una nota Peugeot per il difetto che ha la mia... Venerdì hanno ordinato i ricambi e adesso aspetto chiamata per portarla... Vi terrò aggiornati.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
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Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.
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Re: Pedale frizione ruvido
MA essendoci la nota non passano la sostituzione della pompa in garanzia ?
Re: Pedale frizione ruvido
Si... Per fortuna ho ancora l'estensione di garanzia...
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Re: Pedale frizione ruvido
Questa variabilità nella rilevazione di malfunzionamenti tra diverse officine peugeot è abbastanza preoccupante.
Non è accettabile che un'officina ti dica "è tutto a posto" e un'altra ti dica "ti cambio il pezzo perché è difettoso".
Non è accettabile che un'officina ti dica "è tutto a posto" e un'altra ti dica "ti cambio il pezzo perché è difettoso".
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Re: Pedale frizione ruvido
Purtroppo è una caratteristica di un po tutte le officine, autorizzate o meno.MarcoZeta ha scritto:Questa variabilità nella rilevazione di malfunzionamenti tra diverse officine peugeot è abbastanza preoccupante.
Non è accettabile che un'officina ti dica "è tutto a posto" e un'altra ti dica "ti cambio il pezzo perché è difettoso".
Bisogna sempre trovare chi sa fare bene il proprio lavoro e che lo faccia per passione e non solo per portare lo stipendio a casa, magari anche sottopagato
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Re: Pedale frizione ruvido
Vi riposto il video che avevo girato un po di tempo fa insieme all'esploso della frizione. Il punto che fa rumore (cigolìo) almeno nel mio caso era il pezzo di plastica numero 9 come evidenziato nel file allegato. Esattamente nel punto di contatto con il pedale. Da quando l'ho lubrigicato con il grasso.....il silenzio più assoluto ed il pedale è bello fluido.
Link video della lubrificazione.
https://youtu.be/G8imGILaqA4" onclick="window.open(this.href);return false;
Link video della lubrificazione.
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Pedale frizione ruvido
Quell'immagine la possiedi anche a più alta risoluzione? Magari potresti hostarla su un sito di hosting per immagini (il forum la comprime troppo). Comunque anche secondo me il rumore proviene dall'innesto pezzo 09 - pezzo 14.faberweb_72 ha scritto:Vi riposto il video che avevo girato un po di tempo fa insieme all'esploso della frizione. Il punto che fa rumore (cigolìo) almeno nel mio caso era il pezzo di plastica numero 9 come evidenziato nel file allegato. Esattamente nel punto di contatto con il pedale. Da quando l'ho lubrigicato con il grasso.....il silenzio più assoluto ed il pedale è bello fluido.
Link video della lubrificazione.
https://youtu.be/G8imGILaqA4" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi tu hai ingrassato un anno fa e non ha più avuto cigolii strani?
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