PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

FabrizioGp
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/10/2015, 0:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da FabrizioGp »

Conviene o non conviene il fatto e' che le banche viaggiano al 7% almeno,gli interessi di Peugeot sono circa 1200 sulla maggior parte degli i-nove e a fronte di questa stipula di finanziamento Peugeot ti restituisce 1000 €che la banca non ti da.
Tenete presente che e'x il finanziamento che si vende per la maggiore e che tutte le case stanno prendendo questa strada, vedi Mercedes,Fiat,Ford ecc ecc

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da matteoGti »

Gildarto ha scritto:Potresti scorporare le voci del solo finanziamento da quelle dei costi accessori e delle assicurazioni?

Così posso confrontarli bene con quelli del mio preventivo / proposti da Peugeot e darti un parere più corretto.

Ci può stare il fatto di pagare quasi 3000 euro in più alla fine dei due anni ma dipende esattamente da cosa ti danno nelle garanzie assicurative e quanto costa il solo finanziamento.
5000€ Di finanziamento 36 rate da171€ (6150€)
5000€ Di finanziamento 36 rate da 238€ (8568€) compreso di furto/incendio/grandine/atti vandalici e mini collisione 500€...tutela legale e infortunio conducente non so se sn compresi...

Gildarto
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2016, 15:30
Località: Milano

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gildarto »

Ho provato a fare una semplice simulazione del tuo caso qui http://www.prestitionline.it/auto/" onclick="window.open(this.href);return false;

se il prestito è finalizzato all'acquisto di un'auto nuova o km 0, 5000,00 euro chiesti a Findomestic in 36 mesi sono pari a 152,68 euro per rata (pari a 5496,48 euro per 36 rate totali, TAN 6,25% - Taeg 6,43%).

Per pagare 171 euro di rata probabilmente ti hanno incluso anche una polizza assicurativa per tutelare il credito... ma per 5000 euro mi pare un filo esagerato. Spesso non è obbligatorio sottoscrivere tale polizza.
Poi non conosco il tuo caso specifico, ci mancherebbe (nella simulazione ho inserito solo età e provincia dato che emergono dal forum). Prova a capire se puoi risparmiare quei 600 euro circa comunque.

Per dirti nel mio caso, con i-move:

valore veicolo nuovo 22950 euro
anticipo 7950 euro
finanziato 15000 euro + 350 euro istruttoria (sono soldi persi, lo so :? ) in 36 rate tan 3,49% - taeg 5,05% + servizi vari a parte
capitale da restituire sul finanziato, esclusi i servizi, euro 16655,09 (erano 15350 finanziati) -> 1305,09 di interessi.

Se confronto il mio caso col tuo, io con i-move sul finanziamento pago 1305,09 euro di interessi su una somma di 15350 prestata, tu paghi 1156 euro di interessi (171 x 36 rate - 5000 originari) su 5000 euro prestati, che sono meno di 1/3 del mio caso ma ti costano solo 150 euro in meno!
In questo caso il finanziamento normale conviene meno rispetto all'i-move, nel senso che ha un costo certamente maggiore in rapporto al credito effettivamente erogato (infatti il tasso d'interesse è quasi doppio).

Il problema della formula i-move è che devi per forza pagare una maxirata fissata pari al valore residuo e non puoi superare un tetto di anticipo. Per dire, soli 5000 euro non te li finanzierebbero con l'i-move e quindi sei sostanzialmente costretto a rivolgerti ad un normale finanziamento, che se paragonato agli altri normali finanziamenti ci può anche stare (appunto vedi se riesci a limare ancora qualcosa, se c'è l'assicurazione sul credito ad es.), ma se paragonato all'i-move è meno conveniente.

Riassumendo: l'i-move ti obbliga ad alzare la rata (soprattutto l'ultima, la maxirata) ma è decisamente più conveniente sul piano del costo in rapporto al credito erogato.
Io farei un normale finanziamento solo se dovessi per forza controllare la rata e potessi anticipare più soldi all'inizio. Ma a questo punto, o saldi tutto subito come dicevano anche gli altri nelle pagine precedenti o vai di i-move se puoi sostenere il piano.

Tutto questo "vantaggio" l'i-move te lo da perchè ti obbliga poi a sottoscrivere almeno 2 servizi, che posso stimarti in altri 60 euro minimo per rata (60 x 36 = 2160 euro, calcolati per difetto attenzione...); qui poi dipende da cosa vuoi sottoscrivere. Comunque come vedi tu spenderesti circa lo stesso aggiungendo i servizi (tuo caso: 8568 - 6150 = 2418 euro di soli servizi in 36 mesi, siamo in linea con quelli dell'i-move).

Anche con i servizi, secondo me l'i-move resta più conveniente tutto sommato. Ovviamente il ragionamento funziona se nei 36 mesi metti via diligentemente i soldi che non anticipi subito + gli interessi risparmiati per pagare la maxirata. Altrimenti se li vai a spendere altrove poi ti ritrovi la mazzata finale e ti sembrerà di pagare di più :razz:

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da matteoGti »

Gildarto ha scritto:Ho provato a fare una semplice simulazione del tuo caso qui http://www.prestitionline.it/auto/" onclick="window.open(this.href);return false;

se il prestito è finalizzato all'acquisto di un'auto nuova o km 0, 5000,00 euro chiesti a Findomestic in 36 mesi sono pari a 152,68 euro per rata (pari a 5496,48 euro per 36 rate totali, TAN 6,25% - Taeg 6,43%).

Per pagare 171 euro di rata probabilmente ti hanno incluso anche una polizza assicurativa per tutelare il credito... ma per 5000 euro mi pare un filo esagerato. Spesso non è obbligatorio sottoscrivere tale polizza.
Poi non conosco il tuo caso specifico, ci mancherebbe (nella simulazione ho inserito solo età e provincia dato che emergono dal forum). Prova a capire se puoi risparmiare quei 600 euro circa comunque.

Per dirti nel mio caso, con i-move:

valore veicolo nuovo 22950 euro
anticipo 7950 euro
finanziato 15000 euro + 350 euro istruttoria (sono soldi persi, lo so :? ) in 36 rate tan 3,49% - taeg 5,05% + servizi vari a parte
capitale da restituire sul finanziato, esclusi i servizi, euro 16655,09 (erano 15350 finanziati) -> 1305,09 di interessi.

Se confronto il mio caso col tuo, io con i-move sul finanziamento pago 1305,09 euro di interessi su una somma di 15350 prestata, tu paghi 1156 euro di interessi (171 x 36 rate - 5000 originari) su 5000 euro prestati, che sono meno di 1/3 del mio caso ma ti costano solo 150 euro in meno!
In questo caso il finanziamento normale conviene meno rispetto all'i-move, nel senso che ha un costo certamente maggiore in rapporto al credito effettivamente erogato (infatti il tasso d'interesse è quasi doppio).

Il problema della formula i-move è che devi per forza pagare una maxirata fissata pari al valore residuo e non puoi superare un tetto di anticipo. Per dire, soli 5000 euro non te li finanzierebbero con l'i-move e quindi sei sostanzialmente costretto a rivolgerti ad un normale finanziamento, che se paragonato agli altri normali finanziamenti ci può anche stare (appunto vedi se riesci a limare ancora qualcosa, se c'è l'assicurazione sul credito ad es.), ma se paragonato all'i-move è meno conveniente.

Riassumendo: l'i-move ti obbliga ad alzare la rata (soprattutto l'ultima, la maxirata) ma è decisamente più conveniente sul piano del costo in rapporto al credito erogato.
Io farei un normale finanziamento solo se dovessi per forza controllare la rata e potessi anticipare più soldi all'inizio. Ma a questo punto, o saldi tutto subito come dicevano anche gli altri nelle pagine precedenti o vai di i-move se puoi sostenere il piano.

Tutto questo "vantaggio" l'i-move te lo da perchè ti obbliga poi a sottoscrivere almeno 2 servizi, che posso stimarti in altri 60 euro minimo per rata (60 x 36 = 2160 euro, calcolati per difetto attenzione...); qui poi dipende da cosa vuoi sottoscrivere. Comunque come vedi tu spenderesti circa lo stesso aggiungendo i servizi (tuo caso: 8568 - 6150 = 2418 euro di soli servizi in 36 mesi, siamo in linea con quelli dell'i-move).

Anche con i servizi, secondo me l'i-move resta più conveniente tutto sommato. Ovviamente il ragionamento funziona se nei 36 mesi metti via diligentemente i soldi che non anticipi subito + gli interessi risparmiati per pagare la maxirata. Altrimenti se li vai a spendere altrove poi ti ritrovi la mazzata finale e ti sembrerà di pagare di più :razz:
grazie mille per la spiegazione :applause: io mi sono informato per il fatto di fare un piccolo finanziamento ma se possibile provvederò a pagare tutto e subito...nn avevo proprio preso in considerazione l'i-move. Se non sbaglio sul sito peugeot si può fare una simulazione...poi provvederò a darci un occhiata

MadMav
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/02/2016, 12:53

Messaggio da MadMav »

Io ci ho avuto a che fare, ma poi ho desistito dall'i-move e dall'acquisto dell'auto per altri motivi. Era una 208 gt line a 15900€ se proposta con uno dei due finanziamenti proposti da Peugeot, 16850€ se contanti o comunque finanziaria esterna. Con anticipo di 1900€ e finanziato 14000, la rata era di circa 310€ incluse assicurazione e tagliandi. La rata finale 6800€ circa. Senza l'aggiunta di servizi aggiuntivi, la richiesta di finanziamento non sarebbe nemmeno partita. Viene venduta come "eh ma tra 3 anni la macchina potrebbe tornarmi indietro e quindi devo assicurarmi che sia a posto", difatti a mio modo di vedere quello che non paghi negli interessi (Tan 3.49 taeg 5.25) lo paghi in maggiorazione dei servizi che rimangono costanti nel tempo anche se non costanti in spesa reale (assicurazione fissa nonostante l'auto perda valore nei 3 anni e costo totale tagliandi 750€ nonostante ci sia un limite imposto di 30000km massimo a fine contratto).
Detto ciò i-move è sicuramente competitivo come finanziamento, ma ci sono troppi cavilli che magari non a tutti vanno bene.

Sent from my Samsung Galaxy Tab S
Peugeot 208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6 Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey
Clicca sull'immagine per vederla!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da matteoGti »

L'estensione della garanzia la si può fare indipendente dal fatto che si faccia il finanziamento presso di loro,giusto?

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Paol »

matteoGti ha scritto:L'estensione della garanzia la si può fare indipendente dal fatto che si faccia il finanziamento presso di loro,giusto?
credo propio di si... e cmq la puoi anche estendere entro i 2 anni di garanzia ufficiale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gian »

matteoGti ha scritto:L'estensione della garanzia la si può fare indipendente dal fatto che si faccia il finanziamento presso di loro,giusto?
Ciao
Ti confermo che è ininfluente il discorso finanziamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matteoGti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
Località: corna imagna (bg)

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da matteoGti »

Grazie mille :)

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da MarcoZeta »

Io ho fatto iMove, dato che avevo l'obiettivo di tenere la rata bassa. Entro 3 anni mi scade un accantonamento quindi avrò contante per la rata finale (da 10k€) nel caso scegliessi di tenere l'auto.

Estensione di garanzia 3anni/60000km (7€ al mese) e assicurazione (furto/incendio, atti vandalici, cristalli, eventi atmosferici, 42.50 al mese). Alla fine ho fatto due conti e l'assicurazione comunque costerebbe più o meno uguale con la mia compagnia (attualmente ho le stesse identiche coperture che mi fornirà Peugeot), con la differenza che dovrei pagarla in una botta unica, invece qui è rateizzata (e il tasso, sull'assicurazione, è 0)

Non sono stato obbligato a prendere il pacchetto tagliandi, né Perfetto (assicurazione vita), né altro. Diciamo che il venditore li aveva messi, ma io glieli ho fatti togliere....

Mi è stato fatto lo sconto ulteriore di 1000€ (do dentro un usato) e questo mi ha convinto a prendere la Allure al posto della active che avevo in mente all'inizio.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da baresedoc85 »

avendomi rubato l'auto sto iniziando a fare il giro dei concessionari per vedere cosa può interessarmi ed è ridicolo vedere che al giorno d'oggi la concessionaria ti faccia un prezzo più basso se paghi a rate invece che tutto subito

questo perchè ovviamente loro ci guadagnano con le finanziarie e tutti i servizi che vogliono inserirti e sinceramente mi fa una gran rabbia questo, dove sta scritto che io devo essere praticamente obbligato ad avere delle rate per 3-4 anni? sono pratiche a dir poco scorrette

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno. Sembra che gli fai un dispetto a pagare tutto subito.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gildarto
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2016, 15:30
Località: Milano

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Gildarto »

Veramente sono formule incentivate dal fatto che probabilmente chi acquista l'auto con quella metodologia la cambia più spesso di chi invece paga tutto subito.

In effetti a loro conviene tentare di fidelizzare il cliente di quel tipo, dandogli un pacchetto che faccia poi lavorare il loro network, dalla vendita all'officina e assistenza. Perfino al partner assicurativo. Il prezzo finale sarà comunque più elevato del saldo immediato, non capisco il problema.

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da baresedoc85 »

il problema è che dire l'auto costa 10 in contanti, 9 con il finanziamento per me è assurdo

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da baresedoc85 »

scusate per il doppio post ho inviato per sbaglio

questo è colpa delle maledette finanziarie perchè prima le concessionarie non vedevano l'ora di avere tutti i soldi subito, adesso ci sono le finanziarie che anticipano i soldi e loro che si prendono la provvigione per il finanziamento

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”