PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Army1978

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Buongiorno a tutti apro questo 3D per chiedere una cosa a chi ha questa motorizzazione: ma i 150 cv sono reali? Nel senso che li sento un po' "mosci".....spiego meglio: premetto che provengo da iniettore pompa di 170 cv che sicuramente ha un funzionamento diverso, ma questo mi sembra che sia molto più legato.....sarà per i pochi km percorsi (2500) ma tipo in 3 e 4 se spingo tutto l'acceleratore la macchina sale si... Ma in maniera fin troppo lineare....quasi piatta senza quel piglio che la vecchia auto aveva! Magari il common rail funziona così.....qualcuno che la possiede mi può dire se è normale? Grz mille a tutti!

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da mao2 »

Se provieni da un "Iniettore pompa", immagino del gruppo VW,
quella cattiveria e quel calcio nella schiena che davano, non li sentirai mai più...
Oggi i moderni common rail sono tutti così, come hai descritto il tuo, tedeschi compresi.
Sapessi in quanti li rimpiangono...
poi è chiaro che i loro problemi li hanno avuti anche loro,
ma che goduria quei motori!
Tranquillo, penso che il tuo debba ancora slegarsi,
nei moderni TD, dicono ci vogliano migliaia di km...
Peugeot 208 1.2 82cv

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Ciao, ben svegliato anche a te per la tua nuova 308 fiacchetta.
Purtroppo è un fatto detto e ridetto ma che ognuno non vede prima di prendere la nuova auto e provarla a dovere(o anche leggendo qui) . Purtroppo anche provarla prima uno non sente e non può in pochi minuti di strada avere la giusta obiettività per scoprire i difetti. Io provavo la coppia e mi sembrava buona.
La mia è 115cv ma vedo che anche tu dici la stesa cosa ( come tanti altri) di tutte le cilindrate e potenze.
Poi quando la guidi per il primo tragitto serio ti accorgi di quanto è fiacca ai bassi giri (sotto ai 1500 giri).
A parer mio sono purtroppo sti motori ( da euro 5 in poi) che sono così è basta.
Comunque non voglio ripetermi .... cerca sul forum ... ne troverai bi belle!
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

mao2 ha scritto:Se provieni da un "Iniettore pompa", immagino del gruppo VW,
quella cattiveria e quel calcio nella schiena che davano, non li sentirai mai più...
Oggi i moderni common rail sono tutti così, come hai descritto il tuo, tedeschi compresi.
Sapessi in quanti li rimpiangono...
poi è chiaro che i loro problemi li hanno avuti anche loro,
ma che goduria quei motori!
Tranquillo, penso che il tuo debba ancora slegarsi,
nei moderni TD, dicono ci vogliano migliaia di km...
Infatti gruppo vw.....è vero problemi li hanno avuti per fortuna il mio in 190000 Km zero noie.....in effetti per prestazioni erano una vera e propria goduria....ho notato però che almeno i consumi sono decisamente migliori ieri 400 km di autostrada con 3 persone a bordo bagaglio stracolmo e media velocità 127 km mi ha tirato fuori un bel 19,6 km/l non male! Ovviamente non ne faccio un dramma ma quel motore era tanta roba... Anche il 180 Cv si comporta così quindi?

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Grz maxpt comunque è vero io in fase di prova avevo testato proprio il tuo motore ed avevo pensato bhe è il 1.6 115 Cv ci può stare ma il 150 2.0 sarà tutt'altra roba.... Ne sicuramente va meglio e ci mancherebbe ma molto meno di quanto mi aspettassi....mi ci abituerò vuol dire...

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Io stessa cosa avevo provato il 92 poi ho provato il 115 (e devo dire che la differenza non era molta) ma mi sono lasciato "fregare" da stop&start e cambio a 6 marce.
Continuo a rimpiangere (per il motore) la mia vecchia 308 feline serie 1. La miglior auto avuta in vita mia ... un trattore ... non per altro ho preso la nuova per la fiducia. Vabbe ti devi abituare e soprattutto scordare il vecchio motore.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

MaxiPT ha scritto:Io stessa cosa avevo provato il 92 poi ho provato il 115 (e devo dire che la differenza non era molta) ma mi sono lasciato "fregare" da stop&start e cambio a 6 marce.
Continuo a rimpiangere (per il motore) la mia vecchia 308 feline serie 1. La miglior auto avuta in vita mia ... un trattore ... non per altro ho preso la nuova per la fiducia. Vabbe ti devi abituare e soprattutto scordare il vecchio motore.
Infatti....dopo i soldi spesi mi abituerò di sicuro :lol:......comunque dai x il resto la macchina mi piace molto.....ma poi anche i 370 nm di coppia dichiarati mi sembrano meno del vecchio 170 cv che ne aveva 350 mah....sarà....

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Per quanto riguarda la coppia posso solo fare il paragone con la mia vecchia 308 che sicuramente era inferiore ma che non reputo (per il mio stile di guida) interessante.
Questa nuova quando ti trovi magari su una curva in lieve salita ti ritrovi a dover scalare perché se scendi sui 1000 giri son dolori ... è piantata. La vecchia anche se eri in quarta con un colpetto di acceleratore entrava il turbo e pareva a razzo alla faccia della coppia e dei cavalli.
Mah sarà che ho una guida da vecchietto ma il paragone ancora non regge.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

MaxiPT ha scritto:Per quanto riguarda la coppia posso solo fare il paragone con la mia vecchia 308 che sicuramente era inferiore ma che non reputo (per il mio stile di guida) interessante.
Questa nuova quando ti trovi magari su una curva in lieve salita ti ritrovi a dover scalare perché se scendi sui 1000 giri son dolori ... è piantata. La vecchia anche se eri in quarta con un colpetto di acceleratore entrava il turbo e pareva a razzo alla faccia della coppia e dei cavalli.
Mah sarà che ho una guida da vecchietto ma il paragone ancora non regge.
Si ti posso assicurare che anche la coppia del precedente motore mi sembrava migliore nonostante fosse dichiarata con 20 nm in meno.....poi hai ragione in 4 la macchina sembra prrdere potenza e dando gas fino in fondo sembra una cilindrata inferiore.....ma ripeto ci si abituerà ma cavolo però mi sembra un passo indietro in quanto a prestazioni! :( vedremo più avanti con i km

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da peppe69 »

Questa scelta e stata fatta per abbassare i consumi, c'era una prova in rete tra Peugeot 308 sw e Seat leon ST FR pari cilindrata e si da 0 a 100 la leon aveva qualche secondo in meno ma dichiarava anche maggiori consumi, era la candidata alla 308 per me ma alla fine ho scelto la 308 per tanti motivi, vi do il link:

http://www.auto.it/prova_su_strada/peug ... gella#tabs" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

Army1978 ha scritto:Buongiorno a tutti apro questo 3D per chiedere una cosa a chi ha questa motorizzazione: ma i 150 cv sono reali? Nel senso che li sento un po' "mosci".....spiego meglio: premetto che provengo da iniettore pompa di 170 cv che sicuramente ha un funzionamento diverso, ma questo mi sembra che sia molto più legato.....sarà per i pochi km percorsi (2500) ma tipo in 3 e 4 se spingo tutto l'acceleratore la macchina sale si... Ma in maniera fin troppo lineare....quasi piatta senza quel piglio che la vecchia auto aveva! Magari il common rail funziona così.....qualcuno che la possiede mi può dire se è normale? Grz mille a tutti!
Per avere quella sensazione ora devi prendere il biturbo bmw, comunque i diesel Peugeot sono sempre stati "dolci" come erogazione.

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

scotty ha scritto:
Army1978 ha scritto:Buongiorno a tutti apro questo 3D per chiedere una cosa a chi ha questa motorizzazione: ma i 150 cv sono reali? Nel senso che li sento un po' "mosci".....spiego meglio: premetto che provengo da iniettore pompa di 170 cv che sicuramente ha un funzionamento diverso, ma questo mi sembra che sia molto più legato.....sarà per i pochi km percorsi (2500) ma tipo in 3 e 4 se spingo tutto l'acceleratore la macchina sale si... Ma in maniera fin troppo lineare....quasi piatta senza quel piglio che la vecchia auto aveva! Magari il common rail funziona così.....qualcuno che la possiede mi può dire se è normale? Grz mille a tutti!
Per avere quella sensazione ora devi prendere il biturbo bmw, comunque i diesel Peugeot sono sempre stati "dolci" come erogazione.
Grz x l'info allora addio al vecchio calcio in C .... :cry: scherzo comunque la macchina va bene ci devo fare solo l'abitudine ma anche il 180 va così?

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da maxim63 »

Ciao,
è vero quello che dite,ma penso che,sia x il 1,6 che x il 2.0, sia dovuto ai rapporti al cambio che sono più
lunghi x risparmiare carburante ma riducono le sensazioni.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

Army1978 ha scritto:
scotty ha scritto:
Army1978 ha scritto:Buongiorno a tutti apro questo 3D per chiedere una cosa a chi ha questa motorizzazione: ma i 150 cv sono reali? Nel senso che li sento un po' "mosci".....spiego meglio: premetto che provengo da iniettore pompa di 170 cv che sicuramente ha un funzionamento diverso, ma questo mi sembra che sia molto più legato.....sarà per i pochi km percorsi (2500) ma tipo in 3 e 4 se spingo tutto l'acceleratore la macchina sale si... Ma in maniera fin troppo lineare....quasi piatta senza quel piglio che la vecchia auto aveva! Magari il common rail funziona così.....qualcuno che la possiede mi può dire se è normale? Grz mille a tutti!
Per avere quella sensazione ora devi prendere il biturbo bmw, comunque i diesel Peugeot sono sempre stati "dolci" come erogazione.
Grz x l'info allora addio al vecchio calcio in C .... :cry: scherzo comunque la macchina va bene ci devo fare solo l'abitudine ma anche il 180 va così?
E' uguale al 150 solo in maggior misura ma la tipologia di motore e' sempre quello

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

peppe69 ha scritto:Questa scelta e stata fatta per abbassare i consumi, c'era una prova in rete tra Peugeot 308 sw e Seat leon ST FR pari cilindrata e si da 0 a 100 la leon aveva qualche secondo in meno ma dichiarava anche maggiori consumi, era la candidata alla 308 per me ma alla fine ho scelto la 308 per tanti motivi, vi do il link:

http://www.auto.it/prova_su_strada/peug ... gella#tabs" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa ma non sono daccordo ... anche perche la prova è stata fatta con due motori nuovi di dimensioni confrontabili.
Il mio paragone è fatto con il motore precedente (euro4) che a parer mio funzionava meglio come coppia e consumi (anche se con un cambio a 5 marce) nonostante il telaio fosse più pesante e non aveva sto fantastico stop&start che non vedo a cosa serva visto che i consumi in generale sono aumentati. Ok la vecchia aveva un serbatoio leggermente più grosso ( penso circa 5 litri in pui quindi oltre 100 km in piu ) ma fatto sta che facevo sempre dico sempre più di 1000 km con un pieno. Adesso me lo sogno .... anche se faccio percorsi dove piovono semafori con ore di s&s.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”