PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

tommy88 ha scritto:
karnak49 ha scritto:Sinceramente passando da una bravo 1.6 120CV al motore Peugeot la prima impressione è stata: spompato. Ora, dopo circa un mese, mi sono parzialmente ricreduto.. il motore è brillante, ma sono i rapporti che non aiutano. La bravo con il turbo a partire dai 1500 giri e mi aveva viziato, le occasioni in cui era necessario scalare erano poche. Diciamo che cambiando un po' lo stile di guida si riesce ad apprezzare anche del ragazzo francese ;)
Per ora i consumi sono molto simili.. forse con la bravo e la guida con le uova sotto l'acceleratore riuscivo a strappare qualcosa in più.. ma dopo solo 5k km è presto per dirlo.
Il "clack-clack" del cambio non è bellissimo ma non è un reale problema. Piuttosto anche a voi si muove vistosamente la leva?
Ti capisco appieno,arrivando anche io dalla "gemella diversa"..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Tommy 88,perdonami il piccolo OT, una curiosità come mai sei passato da Giulietta a Peugeot, la mia sta avendo non pochi problemi, ammortizzatori a parte a cui mi sto abituando, il clac-clac del cambio (soprattutto dalla 1° alla 2°)il pedale della frizione che col caldo è un concerto, il motore che alcune volte a freddo in 2° o in 3°marcia va a singhiozzo, manca l'erogazione e tende a spegnersi e si che cambio sempre sui 2.000 giri, sempre il motore emette una starna vibrazione lato intercooler e toccando il paraurti anteriore la vibrazione diminuisce, mi entra acqua dalla portiera posteriore e dallo specchietto lato guida, ieri mentre ero in coda lo smeg si è bloccato per circa 10 minuti, schermo nero e linee della retrocamera, non reagiva più a nessun comando, poi dopo circa 10 minuti si è riavviato. Domani vado per la seconda volta in concessionaria, mi sto quasi pentendo di non aver preso Giulietta.
Vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha avuto qualcuno di questi problemi ho se la mia 308 è sfigata.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

A parte l'erogazione per il resto sono problemi più o meno noti.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tommy88 »

marko.62 ha scritto:
tommy88 ha scritto:
karnak49 ha scritto:Sinceramente passando da una bravo 1.6 120CV al motore Peugeot la prima impressione è stata: spompato. Ora, dopo circa un mese, mi sono parzialmente ricreduto.. il motore è brillante, ma sono i rapporti che non aiutano. La bravo con il turbo a partire dai 1500 giri e mi aveva viziato, le occasioni in cui era necessario scalare erano poche. Diciamo che cambiando un po' lo stile di guida si riesce ad apprezzare anche del ragazzo francese ;)
Per ora i consumi sono molto simili.. forse con la bravo e la guida con le uova sotto l'acceleratore riuscivo a strappare qualcosa in più.. ma dopo solo 5k km è presto per dirlo.
Il "clack-clack" del cambio non è bellissimo ma non è un reale problema. Piuttosto anche a voi si muove vistosamente la leva?
Ti capisco appieno,arrivando anche io dalla "gemella diversa"..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Tommy 88,perdonami il piccolo OT, una curiosità come mai sei passato da Giulietta a Peugeot, la mia sta avendo non pochi problemi, ammortizzatori a parte a cui mi sto abituando, il clac-clac del cambio (soprattutto dalla 1° alla 2°)il pedale della frizione che col caldo è un concerto, il motore che alcune volte a freddo in 2° o in 3°marcia va a singhiozzo, manca l'erogazione e tende a spegnersi e si che cambio sempre sui 2.000 giri, sempre il motore emette una starna vibrazione lato intercooler e toccando il paraurti anteriore la vibrazione diminuisce, mi entra acqua dalla portiera posteriore e dallo specchietto lato guida, ieri mentre ero in coda lo smeg si è bloccato per circa 10 minuti, schermo nero e linee della retrocamera, non reagiva più a nessun comando, poi dopo circa 10 minuti si è riavviato. Domani vado per la seconda volta in concessionaria, mi sto quasi pentendo di non aver preso Giulietta.
Vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha avuto qualcuno di questi problemi ho se la mia 308 è sfigata.
Inizio la lista (difetti di TUTTE le Giulietta,non se ne salva una)
- maniglie che si spezzano (410 euro se sei fuori garanzia,a porta ovviamente,va cambiato il pannello porta,può capitare anche dopo 20 km)
- cavi luci esterne posteriori si spezzano
- altoparlanti che funzionano a pugni
- rottura centraline led diurni
- rotture coperchi scambiatore di calore ogni 60000 km (sei sui 500 euro,se ti va bene,perdi acqua di colpo)

La mia oltre questo aveva :
- problemi impianto abs (non frenava alle volte)
- problemi scatola sterzo (si induriva di colpo)


Dite che la 308 sia peggio?? ;)


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da nino207 »

Ciao tommy88 , che ci lamentiamo tutto si sa , che le nacchine perfette noe sistono si sa , ma che abs non funziona e ti trovi senza freni questo non ci sta , NON ESISTE .
Tutti ci lementiamo della 308 , chi piu chi meno , ma son ben poche quelli che si ritrona a piedi o sensa freni o guasti pericolosi , quindi alla fine quello che conta che l'auto sia affidabile. :)
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tommy88 »

nino207 ha scritto:Ciao tommy88 , che ci lamentiamo tutto si sa , che le nacchine perfette noe sistono si sa , ma che abs non funziona e ti trovi senza freni questo non ci sta , NON ESISTE .
Tutti ci lementiamo della 308 , chi piu chi meno , ma son ben poche quelli che si ritrona a piedi o sensa freni o guasti pericolosi , quindi alla fine quello che conta che l'auto sia affidabile. :)
È questo che voglio far capire.Ci sono persone che vogliono cambiarla perché lo smeg non supporta android auto,o car play! Pensiamo prima che la macchina vada avanti,poi il contorno ben venga.La situazione non è grave,rumorosità,vibrazioni,ci possono stare.Ma la rivale costa ben di più,ed ha meno cose.Vediamola in un'altra ottica,c'è chi se la passa peggio,ed io ne faccio testimonianza ;)


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tommy88 »

Dimenticavo :
- frizioni che si rompono come il noto tonno sulle 2.0 140 cv
- guarnizione lunotto che si stacca totalmente in corsa (si risolve utilizzando vetri di "concorrenza")
- rottura motorino ricircolo aria climatizzazione bizona,per una plastica da 2 euro,va smontato tutta la plancia..

Insomma,questo è solo un "piccolo" elenco dei difetti dell'italiana più venduta (qui da noi),ma prendete Golf,Megane,etc etc,i difetti ci sono eccome,e più gravi.


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

tommy88 ha scritto:
nino207 ha scritto:Ciao tommy88 , che ci lamentiamo tutto si sa , che le nacchine perfette noe sistono si sa , ma che abs non funziona e ti trovi senza freni questo non ci sta , NON ESISTE .
Tutti ci lementiamo della 308 , chi piu chi meno , ma son ben poche quelli che si ritrona a piedi o sensa freni o guasti pericolosi , quindi alla fine quello che conta che l'auto sia affidabile. :)
È questo che voglio far capire.Ci sono persone che vogliono cambiarla perché lo smeg non supporta android auto,o car play! Pensiamo prima che la macchina vada avanti,poi il contorno ben venga.La situazione non è grave,rumorosità,vibrazioni,ci possono stare.Ma la rivale costa ben di più,ed ha meno cose.Vediamola in un'altra ottica,c'è chi se la passa peggio,ed io ne faccio testimonianza ;)


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Ammazza, sapevo della maniglia portiera che si spezza facilmente, ma dopo l'elenco dei difetti che mi hai fatto mi tengo la 308. Sono un ex Alfista (Alfa 147) e ti posso garantire che scricchiolii a parte in 12 anni, oltre ai tagliandi, ho speso 150 euro si è bucato un tubo dell'IC e ho sostituito il termostato dell'acqua.
Riguardo allo Smeg non mi interessa che supporti android o car play, non ho lo smartphone, mi interessa che funzioni.
Grazie per le info
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tommy88 »

Figurati.Ovviamente le mie NON sono cose inventate,sono cose che basta far una ricerca e che ,puntualmente,vengono fuori..


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
MickyMouse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
Località: Siena

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da MickyMouse »

Se dovessi cambiare la mia 308 di sicuro non per Giulietta - Bravo - Tipo - Megane ... perchè alla fine sono lo stesso prodotto e i difetti si compensano.
Allora sali e passi a VW Golf - Audi - Bmw ... ma non pensate che siano auto perfette anch'esse.

imho. ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da baresedoc85 »

qualsiasi auto ha problemi, se vai sul forum tipo ci sarà chi si lamenta di determinate cose, idem se vai su quello della focus e di tutte le altre

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

Auto perfette non esistono. Già ci girano i maroni per i piccoli problemi della nostra leona che mediamente abbiamo pagato 20/25 mila euri in base agli allestimenti...Pensate se gli stessi problemi o anche peggio escono su una "tedesca" che magari abbiamo pagato 30/35 mila euri :mad:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da baresedoc85 »

girano le palle anche su un'auto pagata 10mila euro, proprio perchè non stiamo parlando di spiccioli ma di soldi e credo che a nessuno piovono dal cielo... considerando che l'auto è un investimento a perdere girano a tutti quando ci sono problemi

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da unknown84 »

baresedoc85 ha scritto:...se vai sul forum ... della focus e di tutte le altre
Piccolo OT: so che non è gentile pubblicizzare altri forum qua, ma potresti passarmi quello di Ford? Io lo cercavo tempo fa e non ho trovato nulla...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da HenryM »

Buongiorno ragazzi!
Comunque la mia non ha di questi problemi.
Ho fatto la sostituzione del fascio cavi, mi è arrivata la lettera, poi sento che il pedale cigola, chissà se me lo cambiano sono in garanzia, ancora. Guardando sotto il pedale ho notato che è la molla e il pistoncino in materiale plastico che fanno rumore.

Comunque questo motore va alla grande e il cambio mi piace molto. Non appena finisce garanzia rimappo per bene e se ho problemi con la frizione ci piazzo il kit Sachs .
Relativamente all'assetto è si un po morbido rispetto al mio stile però con metà serbatoio e peso di 35kg in bagagliaio ( cataloghi e valigia della mia azienda ) la sento più piazzata e si elimina quella morbidezza eccessiva. Ho notato inoltre che il treno anteriore è più rigido mentre è il posteriore ad'essere più morbido quindi probabile che se cambio gli ammo dietro con una taratura più rigida potrei migliorare. Qualcuno ha già provato?
Buona Strada
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

karnak49
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/04/2017, 12:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da karnak49 »

Inizio la lista (difetti di TUTTE le Giulietta,non se ne salva una)
- maniglie che si spezzano (410 euro se sei fuori garanzia,a porta ovviamente,va cambiato il pannello porta,può capitare anche dopo 20 km)
- cavi luci esterne posteriori si spezzano
- altoparlanti che funzionano a pugni
- rottura centraline led diurni
- rotture coperchi scambiatore di calore ogni 60000 km (sei sui 500 euro,se ti va bene,perdi acqua di colpo)

La mia oltre questo aveva :
- problemi impianto abs (non frenava alle volte)
- problemi scatola sterzo (si induriva di colpo)


Dite che la 308 sia peggio?? ;)


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Cavolo che lista. Sinceramente io con la bravo ho avuto solo un problema al radiatore (riconosciuto come difetto di progettazione e cambiato senza fare storie) e problemi al condizionatore, per fortuna tutti risolvibili senza dover smontare tutto il cruscotto. Poi il lettore multimediale faceva pena ma erano anche altri anni.
In questi giorni mi sono reso conto anche io che a freddo il motore in 2° e 3° non è particolarmente fluido (singhiozzo mi sembra esagerato). Come erogazione della potenza continuo a preferire i rapporti e la mappatura del multijet, ma sono gusti. Come consumi li trovo davvero simili, forse un po' meglio il Peugeot sulla guida tranquilla.
308 BlueHdi 1.6 120cv Allure, Cerchi 17", Interni Alcantara-Pelle, Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino
Ex: Fiat Bravo 1.6 Multijet 120CV, Emotion, Cerchi da 16"

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”