PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da FabioE »

Buongiorno,

sono da due settimana il (forse?) fortunato possessore di una 308 blue hdi 120 CV. Vengo da una piccola ford fiesta 1.4 tdi non ricordo quanti cavalli del 2003 e al momento sono poco oggettivo nell'esprimere un giudizio. L'ho comprata usata (auto aziendale di 20mila km), ma in ottimo stato per colpa di un colpo di fulmine appena l'ho bvista :P. La uso per il tragitto casa lavoro (15km in piano anche se con discrete curve dato che facci ostrade di campagna) oltre alle scampagnate fuori porta e sono molto contento. Ho un piede relativamente leggero, con la vecchia macchina facevo i 20km/l nonostante l'età, con questa il computer di bordo mi segnala una media sui 20,8... non tiro mai le marce se non per qualche sorpasso (forse cambio troppo presto?) e mi aspettavo qualcosina di più anche se devo ancora fare il primo rifornimento per verificare il consumo reale...

Consigli sull'utilizzo e il tipo di guida?

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

Non ti fidare troppo dei computer di bordo di qualsiasi macchina. Comunque 20,8 è in linea e abbastanza buono.

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da FabioE »

Altra domanda, al tagliando prima della consegna mi hanno messo come olio il 5w40 mentre sul libretto è consigliato per questo motore lo 0w40. è un possibile problema?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

Buongiorno a tutti,
ecco le mie impressioni dopo 2800 km percorsi con la nuova 308 che vedete in firma.
Farò un paragone con la "vecchia" compagna di viaggi, sempre in firma, anche se mi rendo conto che sono due mezzi differenti per concezione ed utilizzo ma... Se leggete fino in fondo, qualche sorpresa c'è.
La linea è molto bella e curata, soprattutto nella versione GTline, con fari full led che a guardarla di notte, pare un gatto in agguato. Anche la vecchia però aveva una linea filante e ancora attuale e forse una personalità più spiccata, con quel suo simpatico "nasone".
L'interno è senza dubbio accattivante e la qualità percepita è alquanto elevata anche se purtroppo c'è già qualche piccola vibrazione qua e là; i comandi sono abbastanza a portata di mano e pratici ma il touch screen non è proprio il massimo nell'utilizzo alla guida. Trovo eccezionale il concetto di guida i-Cockpit. Anche la vecchia tuttavia se la cavava bene e dopo molti km, volante a parte, gli interni erano ancora perfetti.
Alle andature costanti è davvero confortevole e silenziosa e solo a velocità autostradali compare qualche fruscio aerodinamico di poco conto: basta accendere l’impianto multimediale con un po’ di musica. A proposito di multimedialità il passo avanti è notevole e il sistema permette di digerire quasi ogni tipo di supporto: dai più antichi CD ai più recenti formati liquidi. Le note stonate sono due: l’assenza del DAB, anche a pagamento e la qualità del ricevitore che è un paio di punti sotto rispetto alla vecchia RD4 molto più sensibile e selettiva sulla banda FM. Discreta la qualità audio di serie; preferibile un upgrade ma il sistema pare alquanto blindato.
Finalmente il motore; con un sacco di coppia ben distribuita, è molto piacevole e parsimonioso grazie alla possibilità di guidare disinvoltamente a regimi compresi tra 1200 e 2000 giri; il millessei è il medesimo della vecchia, riveduto, corretto e ottimizzato, con 11 HP e 60 Nm in più, ma soprattutto, con 300 kg di zavorra in meno; con la vecchia non c'è paragone ne in consumi ne in prestazioni. Stendiamo un velo sul tasto sport; rimappa solo la corsa del pedale del gas, indurisce un po' lo sterzo e aggiunge del rumore. Oltretutto il cruscotto diventa tutto rosso che pare indiavolato... ma solo lui! Ottima modalità per far divertire mio figlio.
L’assetto…. Eh, l’assetto. Ho conosciuto la nuova 308 l’anno scorso a Modena in occasione del test drive. Ciò che mi stupì molto favorevolmente fu proprio l’assetto della versione in prova: la GT EAT6 180 HP, decisamente migliore anche della 208 GTi. Mi ci è voluto un anno per farmi conquistare dalla nuova 308 ma alla fine, pur ripiegando sulla più modesta GTline (per la serie “vorrei ma non posso”) , ho ceduto. Mi aspettavo un comportamento simile a quello della vettura provata a suo tempo a Modena e invece l’assetto è stato un po’ una delusione: l’auto, con le ruote da 18” tiene bene la strada e l’ESP, non troppo invasivo, permette di giocare col gas e controllare alla bisogna il posteriore, ma nei curvoni il galleggiamento è eccessivo a causa dell’insufficiente smorzamento delle sospensioni, soprattutto al posteriore. La vecchia 308, pur con ruote da 17” e una stazza di 1600 kg, era decisamente più stabile e controllabile a pari velocità di percorrenza, anche dopo 172.000 km percorsi sempre con i medesimi ammortizzatori.
Ho capito! Per innamorarmi perdutamente di lei, dovrò mettere mano al portafoglio per quattro molle un poco più basse e una ritaratura ad arte degli ammortizzatori originali. Se la moglie mi darà il permesso, vi farò sapere.
Questo e quanto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Carradi84
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/07/2016, 18:43

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Carradi84 »

scotty ha scritto:
Carradi84 ha scritto:Salve a tutti, io ho una 308 1.6 120cv allure. Presa aziendale a 38000 km circa, adesso a 2200 km fatti commedia mi da 6,3 km/l . Io abito In montagna xo mi sembra eccessivo come consumo. Oggi ho fatto un pezzo di strada in salita con tornanti di circa 11 km e mi ha dato una media di 8,9 km/l. Sono stato sempre sotto i 2000 giri e non ho mai fatto accelerate brusche....che ne dite Voi?? :? :?
Ecco rifai la stessa strada, ma dopo essere salito scendi pure e torna alla partenza e vedi quanto ti segna...
Oggi ho rifatto la stessa strada, controllando bene il computer di bordo, nel primo tratto di circa 11 km il discesa sui tornanti media 3,7. Poi ho girato un Po in pianura e sono tornato facendo la salita. Il conclusione ho fatto 51km e una media do 6.0/ 100km. Mi sembra nella media come consumo.
Grazie a tutti :applause:

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: 1.6 BlueHDi 120 cv - Impressioni di guida

Messaggio da FabioE »

riceanny ha scritto:
Hemfive ha scritto:Mitico riceanny! Ai 90 km/h riesci a mettere la 6°vero?
A quella velocità il motore a quanti giri è?
Appena esco dal lavoro ci guardo e vi dico ;-)
Comunque a 90 riesco a mettere la 6°. Diciamo anche a 80.
Anche io la inserisco quasi sempre superati gli 80 ;)

xomet
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2016, 17:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da xomet »

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Ho acquistato la mia nuova 308 da un paio di mesi e ho percorso per ora pochi chilometri, circa 1500km. Devo dire che mi dà delle ottime sensazioni alla guida e la trovo molto ben fatta per quanto riguarda la qualità costruttiva e il comfort. Una cosa che per ora non mi soddisfa però sono i consumi. In città mi attesto sui 15km/l. Speravo di migliorare molto col mio primo viaggio di una certa lunghezza in autostrada, ma purtroppo non è stato così. 400km percorsi, dei quali 350 in autostrada, e sono arrivato a un misero 16,1 km/l. Premetto che in questo viaggio ho tenuto sempre il condizionatore in modalità auto lieve sempre acceso, ma i consumi mi sembrano cmq eccessivi. Non ritengo di avere il piede pesante, ma accetto suggerimenti per adeguare il mio stile di guida all'uso ottimale di questa auto. In questo forum leggo consumi lontanissimi dai miei, voi che ne pensate? Da cosa può dipendere? Miglioreranno col chilometraggio? Grazie a tutti.
Nuova 308 1.6 BlueHDi 120, cambio manuale, allestimento allure, interni misto pelle e alcantara, cerchi 18", tetto panoramico ciel, grigio hurracane.

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da cicus »

Beh guarda, io ho poco più di 2000km e facendo un 60% autostrada e 40% città faccio i 17km/l non di più. Chi arriva a fare i 20 km/l percorre molta statale a 100/110. In autostrada non scendo mai sotto i 130 km/h.

Prima avevo una 2008 con il 1.6 115cv e sempre con lo stesso percorso la media era 17 km/l ;-)

I consumi di questi motori guidando normalmente senza impazzire a controllare i consumi sono questi.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

xomet
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2016, 17:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da xomet »

È certamente vero anche quello che dici tu, ma resta il fatto che 15/16km/l non sono 17km/l. Cioè sono lontano anche dai tuoi consumi se vogliamo. E non riesco a darmi una risposta sinceramente.
Nuova 308 1.6 BlueHDi 120, cambio manuale, allestimento allure, interni misto pelle e alcantara, cerchi 18", tetto panoramico ciel, grigio hurracane.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2643
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da scotty »

xomet ha scritto:È certamente vero anche quello che dici tu, ma resta il fatto che 15/16km/l non sono 17km/l. Cioè sono lontano anche dai tuoi consumi se vogliamo. E non riesco a darmi una risposta sinceramente.
Ti do delle variabili:

Lunghezza dei tragitti singoli che fai.
Dove posteggi l'auto la notte.
Temperatura esterna.
Umidità esterna.
Dove fai rifornimento.
Pressione gomme.
Tipo di gomme.
Tipo di percorsi.
Quantità di traffico.
Come guidi tu.

xomet
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2016, 17:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da xomet »

Perdonami, ma le variabili di cui parli valgono per tutti e determinano quella varianza nelle medie registrate da ognuno di noi. Nel confrontarci sappiamo già che non possiamo avere tutti gli stessi consumi, tuttavia poiché considero il mio utilizzo perfettamente aderente ad un utilizzo medio su un percorso misto e con un andatura ben lontana dal tirare le marce, quello che mi aspetterei è essere più vicino alle medie esposte dagli altri. Tutto qui :scratch:
Nuova 308 1.6 BlueHDi 120, cambio manuale, allestimento allure, interni misto pelle e alcantara, cerchi 18", tetto panoramico ciel, grigio hurracane.

Boccia84
Peugeottista novello
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/03/2016, 0:00
Località: Pistoia

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Boccia84 »

xomet ha scritto:Perdonami, ma le variabili di cui parli valgono per tutti e determinano quella varianza nelle medie registrate da ognuno di noi. Nel confrontarci sappiamo già che non possiamo avere tutti gli stessi consumi, tuttavia poiché considero il mio utilizzo perfettamente aderente ad un utilizzo medio su un percorso misto e con un andatura ben lontana dal tirare le marce, quello che mi aspetterei è essere più vicino alle medie esposte dagli altri. Tutto qui :scratch:
Considera che i consumi dovrebbero sensibilmente diminuire facendo qualche km in più di quelli che hai.
Comunque io questo mese ho fatto i 16,6 Km/l, quindi non è chissà che cosa...
Devi tener presente che io faccio 3/4 di extraurbano e autostrada, poca città. Se girassi gli stessi Km per Firenze probabilmente starei anche io tra i 15 e i 16.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Tenete anche presente che in inverno i consumi aumentano di almeno 1 5 - 1,5 km/l
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Intendevo 1 - 1,5 :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

cri77
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2016, 20:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da cri77 »

buongiorno a tutti.......ritirata ieri mattina e fatti circa 100 km di cui più o meno 80 extraurbano e 20 urbano.
Auto comoda, silenziosa, che da sensazione di ben fatto e qualità.
Motore: silenzioso ed elastico, riprende bene appena sopra i 1000 giri fino alla 4 marcia ma con allungo un po scarso, diciamo che tirare le marce serve a poco meglio sfruttare la coppia e a 3000 giri cambiare. Ho notato che ieri con 1 grado di temp esterna ci ha messo 15 km a raggiungere la temp giusta di funzionamento.
Cambio: a differenza di molti devo spezzare una lancia a suo favore, innesti precisi sia in salita che scalalata niente indecisioni o impuntamenti.......prima a mio avviso troppo corta.
Consumi: su questo vi confesso che non so usare lo smeg ma penso di aver fatto una media dei 21/22 guidando fluido con 2 o 3 scannate per provarla.
Molto morbida di sospensioni, non rendono gustizia al telaio ma questo si sa è tipico delle francesi....a me va bene cosi sono finiti i tempi degli assetti duri e ribassati :lol:
In conclusione bel mezzo, accattivante, se la si guida in maniera fluida sfruttando la coppia tipica dei diesel si è nelle sue corde, se si forza emerge qualche limite che poi limite non è in quanto la mia versione è pensata per viaggiare.
Vi aggiornerò, un saluto a tutti :thumbleft:
P.S.: nel profilo metto la località ma facendo invia non me la salva
P.P.S: ieri con nebbia pesante ho notato condensa in tutti e 2 i fanali nella parte a punta verso il cofano.
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv business, immatricolata 12/2015, presa da me 12/2016, 20700 km nero perla

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”