PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da cicus »

io vi parlo di risultati tangibili durante la guida riscontrati su più vetture e non sono un agente sintoflon ma un appassionato di motori.

il freno motore è collegato, in quanto se le parti interne hanno meno attriti mantengono velocità di rotazione elevate più a lungo e hanno minor tendenza a esser frenate! Il sintoflon aiuta creando questo film protettivo tra le parti in movimento e quindi maggior scorrevolezza.

Per ragion di cronaca il freno motore è presente su tutte le vetture con sistema ad iniezione, a maggior ragione sulle nostre, quando noi rilasciamo il piede del gas entra in funzione il "cut-off", il quale taglia completamente l'iniezione di carburante e quindi se il motore è più "lubrificato" e più "scorrevole" il freno motore è meno intenso dovendo girare senza carburante.
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

No, la maggior lubrificazione, ammesso che sia tale, non incide minimamente sul freno motore. Sono tanti i fattori che lo determinano (tu ne hai citato alcuni) e gli attriti interni al motore sono una parte infinitesimale. Anche ammesso di ridurli la differenza non si può apprezzare.
Non ho detto che sei un agente, ma solo che forse ti sei fatto un po' condizionare da chi promette prestazioni mirabolanti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

cri77
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/12/2016, 20:07

Re:

Messaggio da cri77 »

Alle2381 ha scritto:No, la maggior lubrificazione, ammesso che sia tale, non incide minimamente sul freno motore. Sono tanti i fattori che lo determinano (tu ne hai citato alcuni) e gli attriti interni al motore sono una parte infinitesimale. Anche ammesso di ridurli la differenza non si può apprezzare.
Non ho detto che sei un agente, ma solo che forse ti sei fatto un po' condizionare da chi promette prestazioni mirabolanti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Beh no.....se c'è meno attrito il freno motore è meno accentuato cosi come sale di giri con meno gas e scende di giri meno rapidamente.....io non ho mai provato additivi della sintoflon o di qualsiasi altra marca ma vi posso assicurare che con un olio motore top si sente gia differenza rispetto ad oli mediocri.....esempio: i miei hanno una Suzuki, la casa consiglia olio 0w20(si si zero w venti) altrimenti in alternativa 5w30........al primo cambio ho messo mobil 1 0w20 e vi giuro che il motore è molto più silenzioso, fluido e si sono abbassati i consumi.
Non vendo olio, ho un amico riventore della Mobil e da lui lo prendo da ormai 15 anni e chiunque lo abbia provato mi ha detto le stesse cose che ho provato io.
Per dovere di cronaca non vendo olio a nessuno, non ci guadagno niente e neanche voglio farlo, faccio gia un altro lavoro.
P.S.: altro che total quartz ineo first 0w30......al prossimo cambio mobil super 3000 formula p 0w30 con le specifiche apposta per Peugeot.
P.P.S.: il mio amico vende anche altri marchi ed è nel settore da 40 anni circa e la sa lunga.....quando gli chiedo dammi l olio migliore che hai senza guardare il prezzo è sempre mobil.
Ho detto la mia assorbendo insegnamenti da chi è del settore un saluto a tutti.
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv business, immatricolata 12/2015, presa da me 12/2016, 20700 km nero perla

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Giustissimo che il motore è più fluido e silenzioso e che cambiano i consumi, ma ripeto che il freno motore è un'altra cosa e non è determinato dagli attriti interni al motore, che sono irrisori rispetto, ad esempio, a tutti gli altri attriti dei cinematismi di trasmissione e dell'attrito di rotolamento degli pneumatici. Il freno motore è determinato in primis dal rapporto di compressione del motore (ragione per la quale il diesel ne ha più del benzina) e dal suo frazionamento. Può essere ridotto tramite opportune strategie del sistema di iniezione che non taglia completamente il flusso di carburante ma non adottando un olio diverso.
La mia non è una opinione, sono principi fisici.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re:

Messaggio da Luca D. »

Alle2381 ha scritto:Giustissimo che il motore è più fluido e silenzioso e che cambiano i consumi, ma ripeto che il freno motore è un'altra cosa e non è determinato dagli attriti interni al motore, che sono irrisori rispetto, ad esempio, a tutti gli altri attriti dei cinematismi di trasmissione e dell'attrito di rotolamento degli pneumatici. Il freno motore è determinato in primis dal rapporto di compressione del motore (ragione per la quale il diesel ne ha più del benzina) e dal suo frazionamento. Può essere ridotto tramite opportune strategie del sistema di iniezione che non taglia completamente il flusso di carburante ma non adottando un olio diverso.
La mia non è una opinione, sono principi fisici.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ale ti devo correggere.
Il diesel ha meno freno motore del benzina proprio perché avendo una maggiore compressione ha bisogno di un volano più grande(pesante) che determina meno freno motore.
Anche io in passato la pensavo come te.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Hai ragione mi sono espresso male. Mi riferivo al solo motore in senso stretto. Il volano fa parte della trasmissione che, se leggi bene, avevo escluso. Altrimenti dovremmo tirare in ballo anche la rapportatura del cambio e non ne usciamo più :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Simone.87 »

mao2 ha scritto:Assolutamente d'accordo con quanto dice @Alle2381,
In più, su auto nuove, occhio alla garanzia!
Se in caso di problemi al motore, da un'analisi dell'olio, emergerebbe una contaminazione da additivi non ammessi, ogni spesa sarà a vostro carico...
Non credo ne valga la pena.
:shock: :shock: e quale concessionaria spenderebbe soldi per fare un analisi chimica dell'olio??? A occhio è impossibile distinguere l'additivo una volta che si è miscelato con l'olio...
Comunque anche io stavo pensando, al prossimo cambio di olio, di aggiungere un additivo nanotecnologico per vedere sopratutto differenze su rumorosità/fluidità e consumi....stavo pensando anche di metterlo nel cambio così da vedere se magari si attenua quella legnosità che lo caratterizza....
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ecco, nel cambio lo trovo più sensato... sono curioso e rimango sintonizzato!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da mao2 »

@simone.87
e chi ha parlato di concessionarie?
In caso di problemi seri, si attiva un giro di ispettori e periti, mandati dalla casa madre, che devono capire e indagare su cosa successo, escludere possibili difetti di fabbricazione, o al limite, se confermati, risolvere all'origine il problema con richiami (costosissimi per le case)...Fidati che prima di sostituire gratuitamente un motore, ci guardano bene...
Un pò come era successo a @littelmanuel con il problema del tetto ciel crepato..., periti, ispezioni, e sostituzione in garanzia.
Peugeot 208 1.2 82cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da mao2 »

Oh, non sono mica qui a fare morale, non fraintendere!
Dico solo che secondo me, con auto in garanzia, è un rischio, essendo anche, il divieto, espressamente evidenziato nel LUM.
Poi chiaro che ognuno è responsabile delle proprie azioni, e sulla propria auto ci fa quel che vuole...
Peugeot 208 1.2 82cv

PaRoss
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2017, 15:42

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da PaRoss »

Ciao a tutti! sono nuovo nel forum e in primo luogo spero di rispettare le regole che ne disciplinano la vita!
Sono proprietario di una 308 sw 1.6 blueHDI 120 cv allestimento Business da meno di un mese. Dopo il viaggio che mi ha portato da Vicenza a Bari (e ritorno) per le festività natalizie, posso dirmi molto soddisfatto del motore soprattutto dal punto di vista del confort di marcia offerto e delle prestazioni.
Si tratta di una impressione generale forse dettata più dall'entusiasmo della macchina nuova che da dati precisi. Nelle prossime occasioni cercherò di essere più preciso in termini di dati di consumo, regimi di marcia e quant'altro. Per ora mi pare comunque che si tratti di un ottimo mezzo per macinare tanti km in scioltezza. Brava Peugeot! :applause:
Forse il cambio mi appare leggermente legnoso e non propriamente rapido negli innesti (ero abituato al cambio della mia Honda Civic in cui le marce entravano praticamente da sole).

Avatar utente
silviale
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2016, 18:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da silviale »

Salve a tutti, dopo circa un mese 2000 Km percorsi soprattutto in autostrada e tangenziali devo dire che l'auto soddisfa le mie aspettative.
Mi sono subito abituato all'I-cockpit che trovo una soluzione comodissima per il guidatore, il computer di bordo per ora mi registra pari a una media di 5,3 litri a Km. Il confort di marcia è assicurato da una buona insonorizzazione.
Per il momento mi ritengo senz'altro soddisfatto.
308 SW Allure BlueHDI 120 S&S.
Grigio Artense;Drive Assistence Pack, Pack Ciel; retrocamera; lettore CD; KeyLess

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Ho percorso I miei primi 1000 km con l’auto che vedete in firma e qui sotto potete trovare le mie prime impressioni. Considerate che io arrivo da una Grande Punto MJT 1.3 90 cavalli e che stavo valutando anche l’acquisto della nuova Tipo 5 porte, quindi qualche paragone lo farò con queste macchine.

Motore: spinge bene e in maniera progressiva ma non è un motore “divertente”. Durante le mie ricerche per l’acquisto avevo provato la nuova Tipo 5 porte stessa motorizzazione: sarà per la spinta da 320 Nm contro i 300 della 308, però era un motore un po’ più sprintoso. Intendiamoci, va benissimo, non è un motore morto, e si riescono a effettuare sorpassi difficili senza problemi, però non aspettatevi un fulmine.

Cambio: Molti si lamentano per la sua legnosità. E’ vero, gli innesti sono un po’ ruvidi, sulla Grande Punto erano più morbidi nonostante i 120k km, però ora dopo i primi 1000 km si è abbastanza ammorbidito e comunque non mi sembra un problema insormontabile.

Interni e linea: E’ decisamente il punto di forza, ed è veramente tutto bello. Comodo l’ampio display e la plancia quasi priva di bottoni, belli e comodi i sedili sia davanti che dietro, bella la linea esterna e le fanalature full led. Un po’ basso il montante di ingresso della macchina: all’inizio può capitare di prendere qualche testata, ma basta farci l’abitudine visto che comunque l’aerodinamica ne guadagna. Belli da vedere anche i cerchi da 18, anche se per l’uso prevalente in città che ne faccio io, sarebbe stato meglio avere i cerchi da 17, ma la mia è una km 0 ed era così.
Il mio timore era per l’I-cockpit con il volante di dimensioni ridotte: percorsi i primi 5 km e assestato bene volante e sedile (ampiamente regolabili) si ha un’esperienza di guida veramente diversa. Ora dopo 1000 km mi chiedo come facciano le altre case a fare ancora auto senza questa concezione di posto di guida, e come mai ci si abbia messo tutti questi anni per arrivare a questo concetto. Veramente comodo.
Un’altra cosa di cui avevo timore era il fatto per cui la lancetta del contagiri si muove in senso antiorario, ma anche qui ci si fa l’abitudine dopo pochissimo, e la concezione dell’I-cockpit permette di avere tachimetro e contagiri sotto controllo senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Comfort: comodi e avvolgenti i sedili anche se, come già scritto, l’ingresso in auto è leggermente basso. Buoni gli spazi interni con tanti vani porta oggetti e spazio buono anche quando si è in cinque in auto. Ampio anche il bagagliaio, ma attenzione a scegliere la versione con ruotino di scorta e non ruota di scorta con dimensioni normali poichè viene a occupare 8 cm di altezza in più in tutto il bagagliaio, e non sono pochi. Io sono stato in dubbio fino all’ultimo fra la 308 e la nuova Tipo 5 porte: 420 litri contro 440 litri di bagagliaio e 10 cm in più fra pedale del freno e sedili posteriori: diciamo che alla fine ai fini del comfort ci si può arrangiare anche con questi pochi cm in meno, sopratutto considerando la bellissima linea dell’auto.
Buono il sistema di ventilazione e riscaldamento: visto il clima invernale non ho ancora avuto modo di provare il climatizzatore, comunque la macchina riscalda l’abitacolo in fretta. La ventilazione comincia quando l’auto è in grado di immettere aria calda, ma questo avviene dopo un tempo ridotto di marcia. E’ possibile settare la velocità massima automatica delle ventole, a seconda che si voglia un riscaldamento immediato con le ventole al massimo, oppure si voglia comfort acustico e non si voglia essere disturbati dal rumore della ventilazione. Buona anche l’efficienza del bizona, azionabile dal touchscreen. In modalità auto, si può tenere spento il climatizzatore, cosa non scontata con altre auto.
Ottima l’apertura delle portiere che non avviene “a scatti” come nella mia vecchia Grande Punto, e permette di aprire la portiera senza prendere a sportellate le auto accanto, cosa molto gradita in città. L’apertura è anche molto ampia, per cui non si hanno problemi per caricare seggiolini per bambini.

Infotainment ed elettronica in genere: punto dolente secondo me. Un auto con un display così ampio meritava sicuramente un software più evoluto. Partiamo con le cose che secondo me mancano in un auto di questa categoria: la radio DAB, un navigatore connesso e il full brake control con frenata automatica (la nuova Tipo li aveva tutti). Esiste un sistema automatico di frenata ma interviene solamente quando l’urto è ormai inevitabile e non ho idea di quanto possa limitare i danni.
Buono il sistema di cruise control adattativo, molto comodo in autostrada, anche se non interviene sui freni dell’auto ma utilizza il solo freno motore e in caso di forte rallentamento davanti, si disattiva e invita a riprendere il controllo del veicolo.
Un po’ macchinoso il sistema di comandi al volante: di notte non tutti sono retroilluminati, quindi bisogna andare a memoria, poi non ho ancora capito come si fa (se è possibile) a sfogliare le stazioni memorizzate dal volante, visto che sembra sfogliare solo la lista di tutte le radio disponibili. Insomma, tranne che per alzare e abbassare il volume io per ora uso sempre il touch screen.
Ottimo secondo me l’audio bluetooth: alle volte mi dicono addirittura di abbassare la voce da quanto mi sentono forte dall’altra parte.
Buona la qualità audio dell’impianto e buona anche la ricezione delle stazioni: alcuni ho visto che si lamentano della qualità di ricezione, ma io non ho visto questo problema.
Utile il sistema keyless, a cui però bisogna fare un po’ di abitudine. Manca secondo me un sistema di chiusura automatica quando ci si allontana dal veicolo.
Qualche baco software è sparso qua e là: per esempio, il sistema start & stop alle volte, a motore freddo, interviene per 1 secondo e poi immediatamente fa riaccendere l’auto. In quel caso la centralina dovrebbe sapere che non ci sono le condizioni per farlo intervenire. Un altro giorno invece mi si è disattivata da sola la frenata automatica d’emergenza, così senza fare nulla. Per riattivarla ci ho messo un po’ di tempo in quanto (solo grazie al forum), ho scoperto che il menu per riattivarla è presente solamente a motore acceso... Altre volte mi è capitato che il rumore delle frecce fosse inspiegabilmente disattivato per qualche minuto e altre volte che l’audio bluetooth fosse fortemente disturbato. Stiamo parlando comunque di casi sporadici che comunque, vista la maturità del SW, non mi sarei aspettato. Sarà che io ho l’occhio critico perchè per lavoro ho testato l’infotainment della Mercedes e questi errori li si eliminava subito, però son cose che effettivamente dovrebbero saltare all’occhio a chi lo ha testato.
Molto scarso il navigatore: mi sembra di essere tornato ai tempi in cui usavo il TomTom senza collegamenti esterni. In città fa passare all’interno di ZTL quindi è poco utilizzabile. Le strade semi nuove non sono presenti neanche nell’ultimo aggiornamento delle mappe. Le informazioni sul traffico sono presenti solo con il collegamento via radio e non con i dati sul cellulare, e i cambi di percorso sono rarissimamente consigliati. Il risultato è che continuo ad utilizzare l’app Waze sul cellulare. L’unica cosa positiva di questo navigatore è che non perde veramente mai il segnale GPS. Magari chi abita fuori città e non ha problemi di traffico può ritenere decente questo navigatore, ma io che abito a Milano lo ritengo inutilizzabile.

Tenuta di strada e guida in genere: Eccezionale nelle manovre: ha un diametro di sterzata veramente buono. Molto comoda anche la telecamera posteriore con la traiettoria delle manovre, molto utile nei parcheggi in città per cercare di non rigare i cerchi sui marciapiedi: cercate di farci l’abitudine subito ad usarla, perchè io alla prima manovra ho segnato un po’ il cerchio...
Buona la visibilità e ottima l’illuminazione dei fari a LED. Io non uso l’illuminazione automatica in quanto nel box si accendono immediatamente anche durante lo spunto di accensione della macchina, quindi preferisco accenderli a mano (altra cosa che con l’elettronica si poteva migliorare facendo partire l’accensione automatica subito dopo l’avvio del motore e non durante).
Purtroppo la tenuta di strada in curva in presenza di giunti, o asfalto fortemente dissestato è puttosto scarsa. Non so se la causa siano i cerchi da 18, o gli ammortizzatori ma se si prende una rotonda con i binari trasversali a una velocità anche solo di 50 km/h, interviene il controllo di stabilità, e stessa cosa in presenza di giunti stradali in curva. Diverso il comportamento con asfalto normale: in quel caso la macchina è letteralmente incollata all’asfalto con un’eccellente tenuta.
L’intervento del controllo di trazione sul bagnato provoca poi degli scrolloni sull’avantreno di cui si parla in un altro thread: basta farci attenzione e dosare bene l’acceleratore, ma in caso di asfalto viscido si può incappare nel problema.

Consumi: sono a 14.4 km/l con una velocità media di 24 km/h e percorrenza 90% urbano / 10% extra. Mi aspettavo leggermente meglio, ma il motore si deve sicuramente ancora slegare quindi mi aspetto miglioramenti.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

Ottima valutazione... sono piu o meno d'accordo in tutto :drunken:

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5181
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tommy88 »

Idem io,abbastanza d'accordo su tutto.L'unica cosa che mi freme sottolineare è la coppia..provenendo da Giulietta 105 cavalli,prima mi sembrava di guidar una 120..ora una 105..motore parco,però un briciolo di sprint in più non guasterebbe affatto ;)


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”