PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

Luca D. ha scritto:Io rigenero dopo 1380 km sono 3 di seguito che fanno così. Una ho dovuto abortirla ma quando sono ripartito non ha ricominciato.
I consumi durante la rigenerazione però non mi sono arrivati a 10 km/l. Stavo percorrendo superstrada a circa 110.
Scusa la mia curiosità, ma come fai ad accorgerti della rigenerazione del Fap, la mia ha circa 3800 Km, ma non mi sono mai accorto, non ho il led negli specchietti come ha qualcuno del forum, comunque tutte le volte che parcheggio l'auto tocco gli specchietti retrovisori ma non li ho mai trovati caldi, ma!!!
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

Ho montato il led.
Quando rigenera gli specchietti scaldano molto, anche mentre vai.

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

Luca D. ha scritto:Ho montato il led.
Quando rigenera gli specchietti scaldano molto, anche mentre vai.
Ma non c'è altro modo per capire quando rigenera? per esempio motore più rumoroso, calo di prestazioni o devo proprio montare anche io il led.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Io me ne sono accorto perché ho visto il vetro dietro che si disappannava da solo, allora ho provato ad accenderlo ma non scattava il rumore del relè, perché era già acceso. Poi lo stop & start non è entrato e si sentiva da fuori gran puzza di plastica bruciata, ma questo credo lo faccia solo la prima volta. In aggiunta poi sull'app ho visto che il consumo medio del mio solito tragitto dove di solito faccio i 7 l/100 km, ho fatto i 10 l/100km.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

Grazie mille,
e complimenti per la tua auto!
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

Nessun altro modo certo. Le altre sono sensazioni ma non capisci con certezza quando inizia e quando finisce.

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Se ti accorgi quando comincia (cosa non banale) puoi accorgerti quando finisce provando ad accendere lo sbrinatore posteriore. Se fa rumore il relè vuol dire che ha finito, se no sta ancora lavorando.
Il problema è accorgersi che parte... Indicativamente può essere ogni 1300 km.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
sberlone
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 09/02/2013, 12:03
Località: viareggio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da sberlone »

Vi do la mia esperienza personale, io non ho montato nessun led o cose simili per accorgermene ma semplicemente me ne rendo conto perche quando si attiva la rigenerazione ( ho quasi 8000km e mi è successo 2 volte) ok che si accende lo sbrinamento specchietti e lunotto posteriore ( ma non è che uno puo tirare giù il finestrino e sentire gli specchi come sono), ma più facilmente ci se ne accorge perche la funzione star&stop si disabilita senza nessun apparente motivo (quindi l auto non si spegne da sola in folle ma rimane accesa) e sopratutto si ha un brusco calo di prestazioni, nel senso che acceleratore risponde molto piu lentamente rispetto alla norma, anche nel salire di marcia appena ripremi il gas rimane un po "addormentata", aumentano i consumi dal CDB.
Quindi io me ne accorgo per tutti questi motivi, ma cmq se rigenera il FAP non è che sto li ad aspettare che finisca. Se arrivo a destinazione spengo l auto e via... non succede nulla di che, non scoppia l auto ne tanto meno si guasta. Se non rigenera oggi, rigenererà domani o un altro giorno quando ci saranno le condizioni adatte per farlo...
Se fosse un problema cosi grave bloccare la rigenerazione, come in tanti fanno credere, metterebbero una bella luce sul cruscotto "rigenerazione FAP in corso" con scritto non spegnere assolutamente l auto altrimenti scoppia... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Vero, tant'è che non parte la rigenerazione immediatamente la volta dopo. Probabilmente se ha liberato il 60% del serbatoio polveri, aspetta di arrivare alla successiva soglia di nuovo e quindi magari la rigenerazione avverrà un pochino prima al giro successivo.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
sberlone
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 09/02/2013, 12:03
Località: viareggio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da sberlone »

Se posso permettermi, non è vero neppure che si rigenera circa ogni xxx km, ovvero,si di norma si rigenera ogni 1000km ma non è detto in quanto la rigenerazione del FAP si attiva se ci sono le giuste condizioni, ovvero temperatura molto elevata all interno dello scarico, velocita di percorrrenza che deve essere circa a 70/90 km orari, condizioni ambientali ecc ecc. La rigenerazione parte in automatico controllata da un sensore/centralina che se non rileva queste giuste condizioni non attiva niente. Ciò potrebbe comportare a lungo andare (ma si parla di lungooooo andare) un intasamento del filtro ma anche in questo caso basta una girata sulla variante, superstrada o autostrada che si rigenera e si ripulisce... Quando si sente parlare di " mi si è intasato il filtro e ho dovuto cambiarlo perche rotto o pieno e mi è costato l occhio della testa" è quasi certo che chi utilizzava questa auto faceva sempre e solo,o quasi, km e km in citta(parlo di migliaia) a velocità molto basse, magari per forza di cose non superiore mai ai 50km orari, con tanti semafori ecc ecc.
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

Ovvio che non lo dicono. Se il fap si intasa in maniera irrecuperabile te lo cambiano e via intanto paghi tu.
Far fare bene le rigenerazione serve per evitare o posticipare il più possibile tale evenienza.

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

A me a dire il vero, è partita la rigenerazione mentre stavo girando in città, quindi con velocità sotto I 70 kmh. Dipende anche dall'uso che si fa dell'auto, perchè con un piede più pesante in accelerazione, si accumulano sicuramente più polveri nel filtro e quindi la rigenerazione dovrà partire un po' prima.
Comunque se non sbaglio, ci dovrebbe essere la spia sul cruscotto che ti dice di percorrere un tratto a 60 kmh minimo perchè da un po' di cicli il fap non riesce a pulirsi bene, quindi direi che in ogni caso l'auto dovrebbe avvertirti.
Poi per ora non ho sentito di gente che ha dovuto portare la 308 modello nuovo in officinal per il FAP, ma magari sono io che non ho sentito :)
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
sberlone
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 09/02/2013, 12:03
Località: viareggio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da sberlone »

maziro ha scritto:A me a dire il vero, è partita la rigenerazione mentre stavo girando in città, quindi con velocità sotto I 70 kmh. Dipende anche dall'uso che si fa dell'auto, perchè con un piede più pesante in accelerazione, si accumulano sicuramente più polveri nel filtro e quindi la rigenerazione dovrà partire un po' prima.
Comunque se non sbaglio, ci dovrebbe essere la spia sul cruscotto che ti dice di percorrere un tratto a 60 kmh minimo perchè da un po' di cicli il fap non riesce a pulirsi bene, quindi direi che in ogni caso l'auto dovrebbe avvertirti.
Poi per ora non ho sentito di gente che ha dovuto portare la 308 modello nuovo in officinal per il FAP, ma magari sono io che non ho sentito :)
Vero anche questo, piu o meno è quello che dicevo io, probabilemente nel tuo uso cittadino si sono attivate tutte le condizioni per far partire la rigenerazione. Diciamo che quelle che ho dette io sono le condizioni ideali ma non sempre sono da considerarsi come veritiere al 100%. Sul cruscotto esatto c e una spia(confermata dal mio conce) che ti avvisa dell intasamento del FAP, ma basta una leggera tirata in superstrada e si disattiva in quanto si attiva la rigenerazione. Sinceramente io non mi faccio nessun problema per quanto riguarda il FAP, un po perche quasi tutti i giorni faccio tragitti ideali ad un eventuale rigenerazione, e un po perchè non devo essere io lo schiavo dell auto bensi il contrario. Se usata normalmente, conoscendo ovviamente cosa è il FAP e come funziona, problemi non ne avrete mai, a meno di guasti dovuti ad altri fattori. Ovvio che se conosci cosa sia il FAP e come funziona e poi accendi l auto e la lasci ferma a giornate intere senza muoversi il rischio è molto piu alto ma qui si parla di ignoranza dell utilizzatore e quindi la colpa non è di peugeot ne dei progettisti/ingegneri
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Ma il discorso di lasciare l'auto ferma per tanto tempo, è dannoso solo se si è interrotto un ciclo FAP subito prima o è dannoso in generale? Parlo di soste di una settimana eh. Io la uso tutti I giorni, però è così per sapere...
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Fede371
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2017, 22:14

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Fede371 »

Salve a tutti, ho appena preso la mia prima peugeot, 308 allure 1.6 bluehdi 120 cv. Ho all'attivo 700 km, la mi domanda è questa: la rigenerazione del fap, quando in funzione, viene segnalata sul display? Grazie a tutti

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”