PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Prima di tutto sia chiaro che io della macchina sono globalmente soddisfatto.
Sono però in disaccordo con te quando dici che è normale. Prima con la mia Grande Punto MJT da 90 cv sulla stessa strada l'auto non sbandava così (questa lo fa anche sull'asciutto). Stessa cosa per l'anti pattinamento. Con la Grande Punto entrava ma non dava quegli scossoni nel blocco motore.
Per il terzo punto la Grande Punto non era keyless, quindi il problema non si poneva :D
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Scusa, ma che la punto (che ho guidato più volte) tenga meglio della 308 è quanto meno "opinabile" :P

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Attenzione, non ho assolutamente detto questo: sull'asciutto e sul bagnato, su asfalto senza grosse imperfezioni, la 308 è letteralmente incollata a terra. Una tenuta eccellente, altrochè Grande Punto, hai pienamente ragione :)
Il problema è quando l'asfalto è un po' sconnesso. Probabilmente è la combinazione fra pneumatici (troppo gonfi? Non saprei è uscita così dal concessionario) e ammortizzatori.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

Forse sarò OT ma proviamo a fare un po' di chiarezza: E' assodato che il posteriore della berlina è molto ballerino e chi non se ne accorge o fa un utilizzo oltremodo conservativo del mezzo o non ha un briciolo di sensibilità alla guida (e non vuol'essere un'offesa per nessuno ma solo una constatazione).
La causa dello scartamento del posteriore è dovuto essenzialmente a una taratura molto morbida delle molle e molto poco smorzata dell'ammortizzatore. Nelle asperità la ruota tende a rimbalzare e perde aderenza.
Credo che Peugeot abbia fatto una scelta per privilegiare il comfort (molle morbide) ma allo stesso tempo che non penalizzasse la reattività: se avessero indurito gli ammortizzatori, a parità di K delle molle, l'auto sarebbe stata più stabile ma meno reattiva e quindi più lenta nei cambi di direzione (infatti in pista va forte nonostante tutto).
Stesso discorso per i supporti motore: molto morbidi che pare di viaggiare sul velluto, col motore silenzioso e quasi privo di vibrazioni ma che sbatacchia come pochi appena si perde motricità (a causa delle sospensioni morbide, guarda un po'!).
Ce ne sarebbe da scrivere per pagine ma non voglio tediarvi oltre.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Ottima spiegazione Manuel, mi trovi d'accordo su tutto.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Prexton89
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/12/2016, 22:49

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Prexton89 »

Luca D. ha scritto:Per il primo è normale.
Se la strada è bagnata e i binari sono di ferro come si può pretendere che tenga. Prova a bagnare una lastra di ferro e strisciaci sopra il piede poi fai la stessa cosa su asfalto bagnato e vedrai che il grip è diverso. Non c'entra con la sensazione di sbandamento che alcuni avvertono.
Quella è una sensazione ma la macchina tiene, a te invece è partita per poco grip.
Per il secondo idem.
Lo fanno anche altre (parlo per esperienza). Se sgasi con poco grip l'antipattinamento va in crisi. È un caso limite.
Il terzo non mi è mai successo.
A me pure e successo di non riuscire ad aprirla... asciutta basta sfiorare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

MauroB
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2017, 13:39

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da MauroB »

Un saluto a tutti!
Dopo il primo periodo di utilizzo della mia 308 vi espongo le mie prime impressioni:
LATO ESTETICO:
Per il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” direi che ci siamo, questa leoncina piace e anche tanto. È vero, i gusti sono sempre soggettivi, ma ragazzi, quando una 308 passa ti giri eccome a guardarla.

INTERNI
L’auto ha un tocco di ricercatezza che definirei intelligente. Nel senso che “quasi” tutto quello che si vede sembra fatto bene, tolte però alcune plastiche che lasciano a desiderare e tralasciando il fatto che nei vani portiera potevano mettere anche un vellutino per ridurre rumori e spostamenti degli oggetti. La nota dolente sono piuttosto le vibrazioni che ogni tanto si fanno sentire nell'abitacolo. Non sono frequenti però dato che l’interno è abbastanza insonorizzato risultano nettamente percettibili gli eventuali rumorini.

DOTAZIONI ELETTRONICHE
La 308 è modaiola. Stuzzica con tutta una serie di optional che se non li hai non li cerchi ma dato che ci sono li usi. Un sistema multimediale completamente touch dall'aspetto scenografico, ma meno pratico di soluzioni più tradizionali. Anche perché se lo si utilizza in movimento capita molto spesso di dover prendere letteralmente la "mira" prima di premere il relativo comando, almeno dove l'area di selezione è più piccola.

MOTORE E GUIDA
E qui viene il bello. Si perché c’è da premettere che, almeno, con la dotazione di potenza del 1.6 blueHdi la 308 non ha un piglio sportivo. Non ci sono accelerazioni nette, piuttosto tutto è lineare e progressivo. Si viaggia in tutta disinvoltura e senza esitazioni, ma se si cerca la “spinta” quella non arriva, e non è per mancanza di potenza ma è il modo in cui la potenza viene erogata. Ecco perché più che un difetto sembra, piuttosto, una precisa scelta tecnica nel preferire questa determinata impostazione (più orientata al piacere di guida), anche se nel mio caso ho montati i cerchi da 18’ che notoriamente penalizzano proprio l’accelerazione e velocità.
Guidandola la macchina si muove abbastanza bene. È davvero molto reattiva e dinamica….ma!
Ecco è quel ma, che non ti permette di essere sempre appagato. Nella guida normale nulla da contestare. Ma con l'aumentare del passo le cose cambiano. E non è una sensazione quella, che molti dicono, di perdita di aderenza posteriore. La perdita c’è; che poi la macchina si riassetti immediatamente non ci sono dubbi ma di fatto quando la sensazione si avverte è perché la macchina entra in una fase di scompenso d'assetto e riassetto.
E il problema sono le sospensioni, dove sarebbe bastato utilizzare uno schema a bracci indipendenti al posteriore per smorzare l’effetto.
Ma con assetto tendenzialmente molto morbido, unito a un ponte torcente rigido e il tutto condito con cerchi di grandi dimensioni e gomme cosi larghe (che significa molto peso nelle masse non sospese, che la 308 non digerisce) è inevitabile che nelle curve più veloci la distribuzione dei pesi non giochi a tuo favore. Ecco perché tende un po’ ad allargare le traiettorie, avendo poca rigidità nell'attacco della curva. E questo è un peccato perché lo evidenzi come difetto sapendo il potenziale che avrebbe la macchina. È come se lei volesse dare più di quello che dimostra, quasi fosse “ingabbiata”.

CONSUMI
In questo caso il dato è molto positivo, la macchina è parsimoniosa tanto da segnare in percorso misto un 4.9 come valore costante. Soffrendo un po’ la mancanza di coppia nella parte bassa del contagiri nella fase di ripartenza i consumi salgono, però tutto si assesta come si raggiungono velocità di crociera.

Ribadisco, queste sono personali impressioni dopo il primo periodo alla guida. Un grande saluto a tutto il forum.
Peugeot 308 - Allùre - 1.6 BlueHdi - Bianchisa - Saphir 18''

FalcoElettrico
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 20/12/2016, 2:43

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da FalcoElettrico »

Solo a me i consumi sono insoddisfacenti?
Fin ora ho fatto 800 km, su percorso misto faccio scarsi i 13 km con 1 litro ( con 28 litri faccio 370 km).
Come mai?
Ho uno stile di guida molto tranquillo, cambio le marce a circa 1700 rpm (quando me lo dice il computer di bordo).
Peugeot 308 - anno 2016 - Start&Stop berlina 1.6 BlueHdi 120 cv - Allestimento Allure - Grigio Artense - Fari Full led anteriori e posteriori - Ruotino di scorta - Cerchi Saphir 18'' - Lettore CD - Retrocamera - Navigatore Satellitare - Drive Assistance Pack - Vetri posteriori oscurati

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

FalcoElettrico ha scritto:Solo a me i consumi sono insoddisfacenti?
Fin ora ho fatto 800 km, su percorso misto faccio scarsi i 13 km con 1 litro ( con 28 litri faccio 370 km).
Come mai?
Ho uno stile di guida molto tranquillo, cambio le marce a circa 1700 rpm (quando me lo dice il computer di bordo).
Hai ancora troppo pochi km...e in ogni caso cambierei a qualche giro in piu... se cambi sottocoppia non consumi meno ma fai esattamente l'opposto
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
dr.dre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2015, 20:42
Località: Bologna

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da dr.dre »

Falco, come puoi leggere da firma, io ho la tua stessa configurazione (Gtline anziché Allure e adesso i cerchi da 17 con le termiche, ma appena acquistata un anno fa ho tenuto fino aprile i 18") ed all'inizio, guidando come te, facevo circa 20-21 kml sul misto, sia da cdb che in realtà alla pompa di gasolio (la differenza era trascurabile). Via via il tutto è migliorato ancora un pochettino
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Ieri io ho beccato la prima rigenerazione del fap a 1200 km. Probabilmente ne avrò avuta un'altra prima di cui non mi sono accorto, comunque è la prima volta che il consume mi è salito a 10km/l (giustamente, visto che stave facendo rigenerazione).
Ho girato un po' attorno al palazzo poi ho parcheggiato: grande odore di plastica bruciata (ci sta se era la prima rigenerazione).
Ma se la rigenerazione viene interrotta quando era quasi finite, questa riprende la volta successive, oppure ne farà partire un'altra più Avanti quando il filtro sarà di nuovo pieno?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
dr.dre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2015, 20:42
Località: Bologna

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da dr.dre »

riprende alla successiva accensione
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Strano, il giorno dopo non l'ho visto attivarsi. Sarà che l'ho spenta esattamente quando ha finito magari, anche se mi sembra strano. Ma anche alle successive rigenerazioni farà quel "profumino" di plastica bruciata?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Luca D. »

Io rigenero dopo 1380 km sono 3 di seguito che fanno così. Una ho dovuto abortirla ma quando sono ripartito non ha ricominciato.
I consumi durante la rigenerazione però non mi sono arrivati a 10 km/l. Stavo percorrendo superstrada a circa 110.

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da maziro »

Allora mi torna. Io ero in città quindi il consumo maggiore ci sta. Torna anche il chilometraggio. Pensavo la facesse più spesso.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”