PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Il_nuovo_leone
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 15/04/2015, 23:39
Località: Prov. MI

nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Il_nuovo_leone »

Io ho scelto la 308 sw basandomi almeno inizialmente sulle recensioni. Poi vedendola e provandola dal vivo non ho avuto nessun dubbio! Amore a prima vista per la Leona! :lol: Guardando alle esigenze della famiglia con bimbo piccolino ho preferito il bagagliaio più ampio e le sospensioni più confortevoli (anche per questo ho preferito i cerchi rubis 17" ai Saphir da 18"). Per la mia soddisfazione personale invece ho adorato sin da subito il volante piccolo e molto maneggevole, i sedili sportivi stracomodi (mai avuto macchine con sedili così confortevoli), la plancia dalle linee pulite e i fari full led.
Nuova Peugeot 308 SW 1.6 blueHDI 120 CV Allure, cambio manuale, grigio artense, vetri oscurati, cerchi 17" Rubis, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, Interni misto TEP/Alcantara. Ordinata 31/03/15, immatricolazione 06/15. Eccola!: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98111

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Il sistema di frenata della 308 è più costoso e di diversa tecnologia dal convenzionale ford.. come guidabilità la Peugeot è imbattibile e anche a esp disinserito non ti fa sudare freddo cosa che la focus ahimè fa, tende a non essere precisa nel misto e i freni scaldano troppo.. ovviamente sto parlando sempre delle versioni Top di gamma con cerchi 18 , per i fari l full led peugeot sono molto più profondi dei bixeno ford .. c'è da dire che ognuno guarda l'auto da prospettive diverse, io reputo il piacere di guida determinante..

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re:

Messaggio da andre86 »

HenryM ha scritto:Il sistema di frenata della 308 è più costoso e di diversa tecnologia dal convenzionale ford.. come guidabilità la Peugeot è imbattibile e anche a esp disinserito non ti fa sudare freddo cosa che la focus ahimè fa, tende a non essere precisa nel misto e i freni scaldano troppo.. ovviamente sto parlando sempre delle versioni Top di gamma con cerchi 18 , per i fari l full led peugeot sono molto più profondi dei bixeno ford .. c'è da dire che ognuno guarda l'auto da prospettive diverse, io reputo il piacere di guida determinante..

HenryM HTC

concordo con te sul sistema di emrgenza....sulla guidabilità no anche per i test di quattro ruote dice che focus ha fatto il record su giro di pista (del suo segmento)!!! Non concordo neppure sui fari: i bixeno della nuova focus 2015 sono adattivi (girono con lo sterzo) e poi tutti dicono che come qualità d'illuminazione ci sono 1 i bixeno, 2 i full led, 3 le tradiozionali alogene.....
Secondo me chi sceglie la 308 o la fucus cade sempre in piedi...sono due belle macchine :D

Avatar utente
Panzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/01/2015, 23:01

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Panzone »

Veramente quattroruote sulla prova in pista a Vairano dice proprio il contrario: la 308 rifila 3 secondi alla Focus

http://mobile.quattroruote.it/quattroru ... lo_id=null" onclick="window.open(this.href);return false;
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da andre86 »

Panzone ha scritto:Veramente quattroruote sulla prova in pista a Vairano dice proprio il contrario: la 308 rifila 3 secondi alla Focus

http://mobile.quattroruote.it/quattroru ... lo_id=null" onclick="window.open(this.href);return false;
Peccato che era riferito alla vecchia focus...

https://www.youtube.com/watch?v=YnKZ1Tzv0dA" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Panzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/01/2015, 23:01

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Panzone »

Grazie per la precisazione e il video interessante. 👍👍

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da andre86 »

di niente :D

Avatar utente
Elio73
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2014, 17:46

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Elio73 »

Salve a tutti gli amici del forum. Prima di acquistare la mia leona ero fermamente convinto di prendere la Focus tanto che avevo fatto più di un preventivo. Un giorno poi mi trovai per caso in una concessionaria Peugeot , vidi la nuova 308 , é stato subito amore !
Oggi a quasi un anno dall' acquisto sono pienamente soddisfatto della scelta ! La nostra Leona se la sbrana la focus !
Peugeot New 308 1.6 e-Hdi 115 CV Allure
Grigio Alluminio, retrocamera, vetri posteriori oscurati, lettore CD, allarme volumetrico perimetrale.

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Aspettate che testino le Gt ma soprattutto il 270 cavalli che uscirà a settembre con assetto curato da Peugeot Sport.. comunque l'i-cockpit è imbattibile come ergonomia e spaziosità, niente a che vedere con la classica plancetta ford, è da ammettere che i comandi vocali fanno la differenza su ford, ma con Carplay che Peugeot lo adotterà nel 2016 sugli smeg lo avremo anche noi.

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da leonerampante »

Se posso essere d'aiuto ho guidato sia la 308II active 1.2 130cv manuale che una focus titanium 1.0 125cv manuale intorno ai 2000km ciauscuna con all attivo tra le 5000 miglia e 4000 miglia , tramite noleggi Avis.

-estetica = a voi il giudizio :l'impressione che pero' da' la 308II e' che a livello di spazi e' sfruttata meglio, la focus e' un po' "bloated"

-motore = insonorizzazione impeccabile ambedue , oltre 2500-3000giri pero' preferisco il tibro "vocale" della 308, quest ultimo e' anche ben piu' graduale ,reattivo e confortevole sopratutto nella parte bassa del contagiri e non ti da mai l impressione che manchi anche se gli chiedi una certa "urgenza".

-consumi= percorsi diversi ma posso affermare che il 1.2 della 308 consuma un pelo di meno (anche se, una volta che accelleri diventano delle petroliere) nonostante sia piu' prestazionale e reattivo del 1.0 della focus e assicuro non e' uneffetto placebo.

-cambio : nessuno dei due cambi e' sportivo ma quello della 308 ha delle cambiate piu' lunghe, e' rumoroso e particolamente scorbutico nelle cambiate veloci, purtroppo quasi identico a quello che avevo sulla 208, la focus nonostante il motore con minor coppia e volumi superiori, girare in citta' o nel traffico e' stato meno nervoso (anche se qui magari e' stato il bias precendente della mia 208)

-dinamica di guida : (la 308 aveva ruote da 16" la focus 17") La 308 e' molto confortevole e quando si richiede una certa urgenza nel misto stretto sfodera una agilita' impressionante,migliore rispetto alla focus sopratutto nell inserimento in curva dove l'anteriore sfoggia una direzionalita' non comune ad una vettura del segmento C ,la focus invece l'ho trovata un poco meno dinamica e a tatto molto piu' pesante come se fosse di un altro segmento, ma a suo favore e' quella che pero'mi ha anche dato un migliore comportamento nel curvoni veloci ,migliore sensibilita' al volante e si scompone di meno sullo sconnesso sopratutto in curva o cambi di corsia.

-posto guida = ambedue offrono molteplici possibilita' di regolazione ma ho trovato la 308 meno faticante nei viaggi >60min. inoltre preferisco ergonomicamente di piu' quello della 308 in quanto l'infotainment e' rivolto verso di te e il quadro in alto riduce molto la distrazione, peccato che...

-Infotainment : grossissima delusione quello della 308II di tipo resistivo e non capacitativo ( tante brochure parlano di sfioramento) , con schermo da 7" reali (e non 9.7" perche' contano la parte della cornice che e' sensibile al tocco) , comandi vocali neanche a pagamento, impossibilita' qua in UK di poter inserire i CAP lunghi (qua il CAP e' alfanumerico e identifica anche lo stabile, se inserite PE39GZ su google maps vi indichera' l'edificio dove lavoro ) tutto gira intorno al cap e meno sugli indirizzi, inoltre l utilizzo e' piu' macchinoso che altri sistemi e il comando del condizionatore e' scomodo e pericoloso,e lento , le zone da premere per variare la temperatura,( in relazione allo schermo e al fatto che devi comunque usare la coda dell occhio) sono piccole e se si fosse potuto modificare anche con il volante sul cdb sarebbe stato meglio.
Il sync2 della focus e' altrettanto resistivo ma e' piu' ampio e organizzato meglio, inoltre i comandi vocali sono tra i migliori che abbia provato e anche con la mia pronuncia difficilmente sbaglia ,le casse sony incluse con il sync2 sono un abisso rispetto a quello standard della peugeot (che purtroppo qua non si puo' avere l'opzione denon neanche a pagamento) dove si fa a fatica a capire se si sta ascoltando in DAB o no. grosso problema del sync2 e' che modelli di punta a parte, e' a pagamento.

Bagagliaio = niente da dire 308 vince in modo disarmante ,la volumentria della 308 berlina eguaglia una focus sw
Spazio a bordo = nella 308II piu' arioso anteriormente della focus, un poco meno nel posteriore, in senso assoluto non si sta strettissimi pero' mi ha deluso un attimo visto che in confronto alla 308


-Chiarifico inoltre che,la focus ha due sistemi : l'active city stop 2 che funziona da 0-50km tramite laser e fotocamera per il rilevamento di auto e pedoni e porta l-auto senza intervento allo stop in competa autonomia , e il Pre-Collision Assist che funziona da 51 a 180kmh con classico lidar (lasera?radar) e avvisa il conduncente e rallenta l'auto ,altra cosa e' il cruise control attivo che decellera/accellera l'auto a velocita' dai 60km in su , tutto cio' mi pare simile alla 308II che pero' la frenata completamente automatica funziona fino a 30km/h (e credo che non abbia la telecamera per riconoscere i pedoni e segnali stradali,oltre che il mantenimento della carreggiata sia solo di tipo passivo ,correggetemi se sbaglio)

-Il i fari a led della 308II sono di serie dalla allure in su ma sono statici e hanno il livellamento verticale in base al carico , i bixeon della "nuova" focus costano un bottobotto e sono in opzione o standard solo sulle versioni piu' costose ma fanno senza ombra di dubbio piu' luce di quelli a led della 308 in quanto producono intorno ai 3200-3500 lumens (quelli della 308 non ho dati alla mano ma essendo senza lavafari sono per legge massimo 2000+-100 lumens come gli gli impianti xenon da 25w) inoltre sono adattivi nelle 4 direzioni + il fuoco variabile quindi adattano il livellamento verticale in base alla velocita' (non solo al carico) quello orizzontale per la funzione cornering attiva(xeno in base velocita' e raggio di sterzata) e passiva a basse velocita' (fendi) e il fuoco in base alla velocita' (fascio piu' corto e largo in citta' piu' lungo e stretto in autostrada).

Detto questo non sto facendo pubblicita' a nessuna delle due auto in quanto tutte e due sono delle macchine estremamente valide nel loro segmento con i loro relativi pregi e difetti. consiglio di compraew quella che ti piace di piu' e che si adatta meglio alle tue esigenze e sopratutto di provare il motore che desideri prima di acquistare.

:salute:
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

andreaITALY1975
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Il miglior confronto sulle 2 auto che abbia mai letto, complimenti!

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da leonerampante »

scusate aggiungo la parte che manca :

Bagagliaio = niente da dire 308 vince in modo disarmante ,la volumentria della 308 berlina eguaglia una focus sw
Spazio a bordo = nella 308II piu' arioso anteriormente della focus, un poco meno nel posteriore, in senso assoluto non si sta strettissimi pero' mi ha deluso un attimo visto che in confronto alla 308 che avevo precedentemente la prima volta che ho aperto le portiere posteriori mi son detto "tutto qui lo spazio?", se solo in peugeot avessero, oltre al i-cockpit, introdotto il divanetto regolabile avrebbero regalato un ergonomia da 10 e lode.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da scotty »

leonerampante ha scritto:scusate aggiungo la parte che manca :

Bagagliaio = niente da dire 308 vince in modo disarmante ,la volumentria della 308 berlina eguaglia una focus sw
Spazio a bordo = nella 308II piu' arioso anteriormente della focus, un poco meno nel posteriore, in senso assoluto non si sta strettissimi pero' mi ha deluso un attimo visto che in confronto alla 308 che avevo precedentemente la prima volta che ho aperto le portiere posteriori mi son detto "tutto qui lo spazio?", se solo in peugeot avessero, oltre al i-cockpit, introdotto il divanetto regolabile avrebbero regalato un ergonomia da 10 e lode.
La parte in grassetto si annulla se prendi le wagon di entrambe

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da leonerampante »

scotty ha scritto:
leonerampante ha scritto:scusate aggiungo la parte che manca :

Bagagliaio = niente da dire 308 vince in modo disarmante ,la volumentria della 308 berlina eguaglia una focus sw
Spazio a bordo = nella 308II piu' arioso anteriormente della focus, un poco meno nel posteriore, in senso assoluto non si sta strettissimi pero' mi ha deluso un attimo visto che in confronto alla 308 che avevo precedentemente la prima volta che ho aperto le portiere posteriori mi son detto "tutto qui lo spazio?", se solo in peugeot avessero, oltre al i-cockpit, introdotto il divanetto regolabile avrebbero regalato un ergonomia da 10 e lode.
La parte in grassetto si annulla se prendi le wagon di entrambe
Concordo, era riferito alle versioni berlina, in ogni caso apro una parentesi che purtroppo vale solo qua in inghilterra, la Peugeot non cambia la posizione della scatola dei fusibili come fanno la maggiorparte delle case e cosi' e' successo anche per la nuova 308 , apri il glovebox per infilare una bottiglietta dell acqua per tenerla al fresco e bam :

Immagine :mad:
(non e' mia la foto)


-Riguardo alle finiture /plastiche la 308 a livello sia percepito che a tatto sono superiori nella maggiorparte delle superfici alla focus e a livello delle golf mk7 match (tipo confortline con tech packs) che ho guidato.

Mi piacerebbe guidare una 308 allure/feline o gt-line per vedere come cambia come illuminazione e guida con i cerchi piu' grandi ma gli di autonoleggi qua non ne hanno :hurted:
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re:

Messaggio da andre86 »

HenryM ha scritto:Aspettate che testino le Gt ma soprattutto il 270 cavalli che uscirà a settembre con assetto curato da Peugeot Sport.. comunque l'i-cockpit è imbattibile come ergonomia e spaziosità, niente a che vedere con la classica plancetta ford, è da ammettere che i comandi vocali fanno la differenza su ford, ma con Carplay che Peugeot lo adotterà nel 2016 sugli smeg lo avremo anche noi.

HenryM HTC
Le macchine non sono come i telefonino......quando l'infotement funziona non lo aggiornano :)

Ottimo confronto leonerampante :applause:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”