PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Antoneeo »

consiglio: diffida da chi da una risposta senza motivarla... sia che ti dicano focus sia che ti dicano 308.

Io non ho provato la Focus quindi non posso rispondere ma di certo posso dire che sono davvero soddisfatto di aver comprato la 308. Prima avevo guidato in prova: Renault Megane, Mazda 3, Golf e visionato Astra, Auris, Hyundai i30, Kia Ceed, Lancia delta, Giulietta. La 308 mi ha colpito sin dal primo momento e ti dico che continua a regalarmi grande piacere a bordo e guardandola parcheggiata. Unico consiglio che mi sento di dare e di prendere una versione dalla Allure in su.. visto che qui sul forum gli unici 2 delusi hanno una Active...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re:

Messaggio da stop120 »

HenryM ha scritto:Il Leone avanti tutta! Ahahah .. spinge molto di più la 308 che la focus , anche nelle curve la Peugeot l'ho trovata più divertente .. inoltre la qualità degli spazi e dei materiali e la tecnologia a bordo non ha paragoni con ford , 1 spanna sopra la Peugeot..

HenryM HTC
HenryM ha scritto:Il Leone avanti tutta! Ahahah .. spinge molto di più la 308 che la focus , anche nelle curve la Peugeot l'ho trovata più divertente .. inoltre la qualità degli spazi e dei materiali e la tecnologia a bordo non ha paragoni con ford , 1 spanna sopra la Peugeot..

HenryM HTC
Sulla tecnologia di bordo proprio non riesco a condividere... ci ho appena fatto 155.000 km con la Focus in 34 mesi anche se prerestyling è da 20 gg Guido una 308 e proprio la tecnologia intesa come Sync, apparati tipo il Cruise control...rapido e reattivo perché agisce come se avessi una mappature...a cose basiche tipo la radio o anche il vivavoce ed i comandi vocali è avanti di una spanna già la Focus prerestyling....
Il motore e silenziosità meglio Peugeot ma poi Focus riguadagna sulle sospensioni posteriori dove è l'unica del segmento che monta il multilink..anche nei veloci curvoni autostradali l'auto rimane piatta e non si corica e se vuoi fare qualche curvetta senti il posteriore che segue nel migliore dei modi l'anteriore, cosa che sulla francese invece leggermente non avviene.
Comunque due ottime auto che una decina di anni addietro era difficile anche solo immaginarle in questo segmento e fascia mercato.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da stop120 »

andre86 ha scritto:secondo voi chi è il migliore a livllo globale?
...ho visto che hai posto la stessa identica domanda sul forum della Focus in contemporanea
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Paol »

stop120 ha scritto:
andre86 ha scritto:secondo voi chi è il migliore a livllo globale?
...ho visto che hai posto la stessa identica domanda sul forum della Focus in contemporanea
ahahahahah poche idee e ben confuse :thumbright: auguri andre86

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Loeb 12 »

Io dalla mia posso dire: sto ancora aspettando la 308, quindi non ho ancora avuto l'onore di apprezzarne le sue qualità, l'unica esperienza che ho avuto con essa è quella di un test drive, quello che ne è uscito è ovviamente positivo,
per quanto riguarda la focus l'ho avuta a noleggio per una settimana, certo non è molto per dare una degna valutazione, ma quello che ho percepito è già qualcosa per dare una mezza idea.
Tengo a precisare che l'auto da me noleggiata era quella antecedente al restyling, esteticamente più gradevole alla vista, ma facciamo questo confronto, per quanto mi è possibile fare.
Esteticamente vince la 308 molto più curata nella ricerca dei dettagli, per fare un esempio, sulla focus una cosa che non riesco a digerire è il ritaglio che hanno fatto per lo sportellino del carburante, poi l'unica cosa che non avrei cambiato del modello pre-restyling e proprio il muso, che reputo veramente gradevole, mentre della 308 ci ho messo un po'per farmi piacere la griglia,
passiamo agli interni, qua c'è un abisso, se sulla 308 ci ritroviamo interni da premium, sulla focus è un disastro, plastiche dall'aspetto povero, una miriade di pulsanti, veramente poco intuitivi, volante dalla forma goffa, tasto accensione nascosto, e scricchiolii a non finire, ma dalla sua ha un ottima abitabilità, vano portaoggetti sotto bracciolo veramente capiente, porta occhiali, luci su maniglie interne.
Passando alla guida la 308 per quel poco che l'ho guidata mi è piaciuta veramente tanto, anche se guidata in modo più che tranquillo, per quanto riguarda la focus devo dire che non mi ha deluso, anzi, ha un discreto confort di marcia, guidarla è come giocare, certo non è diretta come l'alfa che posseggo ma ci si può divertire, se avrebbe avuto un motore, si perché quello sembra sempre in letargo, ma possiede un ottimo cambio, non mi dilungo ulteriormente altrimenti non si finisce più.
Non per niente la 308 è stata la mia scelta, anche la focus non lo presa in considerazione.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Antoneeo »

Ho appena visto la prova di quattroruote della focus 2015 SW. Pare sia ottima come tenuta di strada, i comandi vocali sono il suo forte (e contemporaneamente la maggior mancanza sulla 308). Dalle immagini del video la qualità percepita (Titanium rispetto ad Allure) è nettamente a favore della 308. Anche l'abitabilità posteriore e le dimensioni del bagagliaio della 308 SW sono maggiori. Il 1.5 dci non è stato particolarmente decantato anche se non ci sono particolari difetti. Ho provato a configurare su ford una vettura simile alla mia e adesso molti optional sono in promozione e si riesce ad avere a 28.725€ che sono più o meno quello che viene la mia allure... I fari però sono bi-xeno adattivi e credo che siano migliori dei nostri full-led fissi..
Personalmente non gradisco il nuovo restyle esterno ma quello interno adesso la avvicina come funzionalità alla 308 che comunque rimane molto più curata e vicina alla classe delle tedesche. Col cuore sceglierei comunque la 308.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Ragazzi io ho provato una focus a settembre per 3giorni, ci ho fatto più di 1000 kilometri in uso quotidiano, su strade tortuose autostrade e city , comunque era una titanium pack con cerchi 18 e nav. Il posto di guida è orribile e non è affatto ergonomico, per di più molto sacrificato, la Peugeot ha investito e ha creato con l'i-cockpit una ergonomia di guida molto vicina all'i-drive di Bmw , come utilizzo intendo, l'unica cosa che manca davvero sono i comandi vocali. La focus frena in automatico solo fino a 50km/h in quanto monta un radar molto semplice, mentre Peugeot ha una gestione più avanzata del sistema anche ad'alta velocità. Per la guida la focus ha un cambio abbastanza legnoso e non mi piace, preferisco il Peugeot più preciso negli innesti e nella rapportatura anche se più duro ad'inserirsi. Il multilink che dite è un semplice a 2 bracci , il vero multilik è a 5 bracci e viene montato su vetture come 508, classe C etc , comunque il ponte del 308 è molto più sofisticato e ha 2 leve di bilanciamento che lo rendono simile a un semplice multilink a 2 bracci inoltre è più leggero , non ho mai riscontrato tentennamenti come dice qualcuno. La 308 II ha una tenuta tremenda .. mi fermo qui, per me da paragonare c'è poco sono auto della stessa categoria (segmento C) ma di qualità diverse e prezzo diversi.. scegliete Allure o GT line completissimi

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
Panzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/01/2015, 23:01

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Panzone »

scotty ha scritto:
Il bagagliaio è più spazioso è il più grande della categoria, ma gli interni no, sopratutto dietro se parliamo di versioni berline. Per il motore sì, non tanto per diffidenza per lo stesso in se che è ottimo, ma per la differenza di valori di coppia motrice 180Nm scarci contro 230 circa
Quoto che lo spazio per i passeggeri posteriori sia superiore sulla focus rispetto alla 308. però non l'ho trovato così risicato come mi aspettavo leggendo le riviste specializzate. Sarà che la mia auto è una Megane III berlina che penso sia la peggiore della categoria per quanto riguarda lo spazio per i posti posteriori dato che non solo stai con le ginocchia contro gli schienali anteriori ma se sei più di 1.75 devi anche stare con la testa chinata sennò sbatti anche al "soffitto". Io sono 1.85 e peso 107 kg. Una volta sola ho fatto l'esperimento. Mai più.
La 308 di famiglia ha sostituito una Megane II station che invece era molto spaziosa dietro ma era anche 30 cm più lunga. Come si dice in Abruzzo "Da na parte ha da pènne l'asena" :lol: (trad: da una parte deve pendere l'asino" per la serie "non si può avere tutto". Si ripaga ampiamente con una migliore manovrabilità e piu facilità d'uso e nel trovarei parcheggio 👍
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da andre86 »

stop120 ha scritto:
andre86 ha scritto:secondo voi chi è il migliore a livllo globale?
...ho visto che hai posto la stessa identica domanda sul forum della Focus in contemporanea
si, ho fatto la stessa domanda per capire se ho fatto la scelta giusta...( focus)!!!!! consapevole che sia qua (il 90 per cento mi avrebbero detto 308 tutta la vita) che la (nuova focus per tutta la vita)
comunque io ho scelto 1.5 diesel 120 cv focus :D

Avatar utente
Morouno
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 29/11/2014, 21:01
Località: Firenze

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Morouno »

Scusa henry ma la frenata automatica della peugeot non è paragonabile a quella della focus,la nostra frena solo in determinate situazioni e al di sopra dei 20km/h,la focus ha il city brake qualcosa che frena anche se vai a 2km/h e mi sembra quest'ultimo più utile e fruibile soprattutto in città.
La nostra evita danni maggiori,la focus evita danni!!!!
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

stop120
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/04/2015, 20:33

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da stop120 »

andre86 ha scritto:
stop120 ha scritto:
andre86 ha scritto:secondo voi chi è il migliore a livllo globale?
...ho visto che hai posto la stessa identica domanda sul forum della Focus in contemporanea
si, ho fatto la stessa domanda per capire se ho fatto la scelta giusta...( focus)!!!!! consapevole che sia qua (il 90 per cento mi avrebbero detto 308 tutta la vita) che la (nuova focus per tutta la vita)
comunque io ho scelto 1.5 diesel 120 cv focus :D
Si, secondo me hai fatto la scelta migliore globalmente... avrai...forse... meno "qualità percepita"...ma se s :applause: ei uno come me che l'auto la usi e la guidi.. avrai sicuramente tanti piccoli e grandi "plus" in più...
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

andre86
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2015, 19:10

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da andre86 »

:D

gabryrocky
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 14/08/2014, 15:38
Località: Milano

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da gabryrocky »

Sarà, io ne ho avute due di Focus (mk2,5 e 3) , ma al momento non sento una gran mancanza. In effetti come dice stop120 se fai parecchi km. e usi molto l'auto per lavoro il sync è davvero indispensabile e ti aiuta parecchio a non distrarti durante la guida. Per il resto mi sento davvero soddisfatto della Peugeot, dai consumi alla silenziosità è dalla abitabilità interna.

Andrea86 se ti interessa ho ancora le tendine privacy è un modulo aggiuntivo della centralina per la Focus. :D
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Bianco Madreperla, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.

Ex Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 allestimento "allure" - Nero Perla - Tessuto Oxford Mistral- Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma 308 - Battitacco alluminio Dark Chrome - Diffusore profumo - Antenna corta

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da Paol »

sarà di sicuro come dite voi, ma io guardo nel mio orticello e dico che ho due colleghi di lavoro e un caro amico che hanno dato in permuta la loro focus per prendersi la nuova 308. pazzi da legare :razz:

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: nuova 308 vs nuova ford focus 2015

Messaggio da vangogh74 »

Parlando esclusivamente di estetica esterna ed interna a me la nuova Focus piace moltissimo, sia berlina sia sw.
Il muso lo adoro ma avrei osato un pochino di più al posteriore che è rimasto praticamente uguale alla versione precedente.
La plancia delle ultime Focus non mi ha mai entusiasmato ma quest'ultima si fa apprezzare un attimino di più perchè è più "pulita" e non ha più quell'impronta da navicella piena di pulsanti.
Come estetica quindi se l'è giocata bene contro la 308 ma per i miei gusti non può competere, la francese per i miei gusti vince a mani basse.
Non mi esprimo sugli allestimenti, non posso perchè dovrei prima provare una Focus per almeno un migliaio di km.
Dico solamente che se il confort di guida eguaglia quello della 308 (la vedo dura perchè è davvero ai massimi livelli) allora in teoria la Focus potrebbe piacermi di più in quanto il sync2 ed i vari allestimenti di una full optionals, sulla carta, sono migliori o forse è più corretto dire più godibili.
Scegliere una piuttosto dell'altra è dura ed è questione di gusti perchè secondo me entrambe meritano di essere "padrone" del mercato.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”