Ciao a tutti ! .....non scrivo molto, ma vi seguo assiduamente vista la miriade d'informazioni reperibili su questo forum
Comunque eccomi dopo un anno di utilizzo con + di 15000 percorsi (pochi, complice l'utilizzo intensivo della moto), mi permetto di fare una breve pseudo-recensione sulla mia GT Line 1.6 EAT6.
Aggiungo che in casa abbiamo anche una 208 1.2 Active del 2013, come 2^ auto e dopo 30.000 km, va benissimo; zero problemi.
Qui sul forum ho letto di tutto su questa auto, in alcuni casi sembra addirittura quasi un catorcio, con un infinità di problemi. Mah !
Fortunatamente, per il momento, la mia va alla grande, comoda, silenziosa, parsimoniosa nei consumi, con tasto sport attivato è anche scattante e divertente.
Da precisare che provengo da berline di categoria superiore (da 25 anni), cilindrata 2000, benzina e diesel, quindi la valutazione e l'aspettativa su questa auto, da parte mia era ed è elevata.
Al momento, a parte qualche particolare da migliorare, l'auto come già detto, va alla grande; comunque passiamo alla mia valutazione.
CORPO VETTURA :
SI Cofano, portellone, paraurti e porte con spazi e allineamento, curati alla perfezione (le porte, poi, come già sapete,
si chiuduno silenziose, quasi da sole); d'estate mi è successo 3-4 volte che il portellone di plastica non si chiudesse
subito, causa da addebitarsi forse all'eccessiva dilatazione causata dal caldo.
Ottime le guarnizioni porte, quelle anteriori sigillano tutto il giroporta.
Verniciatura ok, per il momento cofano motore, salvo da sassi e pietrisco che inevitabilmente scalfiscono la vernice.
NO Brutto a vedersi, all'apertura porte ant.la scarsa verniciatura delle cerniere (la mia è blù, quindi si vede
subito); va bene l'economia di scala praticata oggi dalle Case, ma 2-3 gr. di vernice in più, no ?
Curi il tutto, l'auto si presenta bellissima e poi ti perdi in particolari, nascosti ma visibili, poi.
INTERNI :
SI Interni con materiali e finiture da auto di categoria superiore; plancia (complici anche le cuciture rosse su
plancia,volante,porte,etc.) pannelli porta, sedili, luci a maniglie porte e vano piedi, etc., realizzati e
assemblati con cura, dopo un anno, nessun rumore molesto di plastiche o altro.
Particolare l'I-Cockpit, come sulla 208, strumentazione sempre sott'occhio e bellissima in rosso, quando si
attiva la modalità Sport; SMEG aggiornato fai da te, compresi autovelox; sistema non dell'ultima generazione
ma con una miriade di funzioni x gestire le varie opzioni relative all'auto.
Navigatore ok, anche se le mappe Here non riportano alcune strade (aggiornamenti sempre in ritardo), comoda
la ripetizione delle indicazioni e autovelox sul display a colori nella strumentazione.
Smartphone riconosciuti sempre e perfettamente funzionanti sia la telefonia che internet (anche se lenta la trs. dati).
Comunque, quando guido, guido ....e non mi faccio distrarre certo dall'utilizzo dello SMEG o altro.
NO Posizione di guida obbligata causa I-Cockpit, dopo tre mesi di prove ho trovato il giusto compromesso (ero
abituato ad una posizione di guida molto più bassa).
I comandi climatizzazione sullo SMEG, effettivamente sono scomodi oltre a distrarre dalla guida, qualche
pulsante in più sulla plancia non ne avrebbe inficiato certo il design.
Tasche porte ant. con bordo interno tagliente e senza tappettino antirumore, mancanza bocchette clima ai
posti posteriori, certo la presa da 220 è comoda ma l'aria fresca ai passeggeri ?
Copri guida sedili ant. da migliorare, sono ridotti veramente al minimo. Aggancio cinture sicurezza post. fisse
nel cuscino, se non stai attento a come ti siedi rischi di infil... lì
.
Nel bagagliaio, due ganci per le borse spesa (come sulla 208) potevano anche metterle.
MOTORE E TRASMISSIONE :
SI Accoppiata motore-cambio azzeccata, i 120 cv non sono molti, ma ci si muove agilmente, coadiuvati dal
cambio veloce e sensibile alla pressione sull'acceleratore; motore silenzioso e parsimonioso (sono sui 18-19
km\l con gomme estive 225/40-18 e sui 19-20 km\l con gomme invernali 205/55-16).
Nell'utilizzo normale e con pressione progressiva sull'acceleratore i cambi marcia avvengono in modo quasi
impercettibile (a olio motore e cambio caldi) verso i 1800 giri\min, andando via nel traffico in modo fluido,
premendo di + si alza la soglia a livello giri motore d'intervento del cambio marcia e si viaggia + spediti,
mai tanto quando si inserisce la modalità Sport, l'auto cambia carattere, da paciosa diventa brillante, sterzo,
cambio, acceleratore, freni, tutto cambia, rendendo "quasi" sportiva la guida; con le palette al volante poi, in
collina-montagna il divertimento aumenta, col sound delle casse che emette il rombo di un motore V8.
NO Motore OK, ma 5-10 CV in più non gli farebbero certo male.
Al cambio EAT6 c'è da imputargli solo una cosa, nel caso di kickdown scala correttamente una o due marce ma
poi mantiene troppo a lungo la marcia che ha selezionato in base alla velocità, a questo punto io intervengo
con la paletta + , altrimenti lui continua finchè non alzi il piede e nel caso di un sorpasso, non penso sia il
caso.
Serbatoio carburante piccolo, 10-15 litri in più sarebbero stati comodi, spazio a volontà nel sottoscocca
posteriore (praticamente a parte serbatoio urea e sosp. a ruote interconnesse dietro c'è il nulla).
STERZO-FRENI-SOSPENSIONI :
SI Sterzo e freni direi da riferimento, lo sterzo ti da sempre la sensazione di dove hai le ruote, leggero
e preciso (col nostro volantino poi!), si indurisce in modalità sport regalando sensazioni ancor più gradevoli
nella guida.
Sui freni nulla da dire, frenata pronta e sicura, anche nelle discese impegnative in montagna nessun
problema. Usura pastiglie quasi nulla, e si che col cambio automatico i freni vengono sollecitati di +.
Auto comoda nonostante i cerchi da 18, certo occhio alle buche (che non mancano), pensavo fosse rigida
d'assetto (avevo provato una station coi cerchi da 17) invece ha un assetto ben bilanciato, assorbimento
ottimo delle asperità e ottima tenuta di strada anche quando si spinge in curva. Con le invernali da 16
logicamente il comfort aumenta, complice la maggior altezza della spalla.
Per ora nessun rumore molesto dal ponte a ruote inerconnesse. Speriamo bene !
NO Abituato da una vita con auto aventi sospensioni post. multilink (quindi col post. incollato a terra), il
comportamento dell'assale posteriore della 308 "non lo capisco", con asfalto regolare l'auto ha una tenuta di
strada ottima, anche viaggiando allegri, auto ben piantata a terra come si dice.
Invece, in presenza di
dislivelli trasversali minimi, sembra di perdere l'aderenza dell'assale post., la prima volta mi è venuto un
coccolone. Nei curvoni autostradali (su viadotti) poi, ad ogni giuntura, è un saltellamento continuo, certo
l'auto non va da nessuna parte, ma comunque non è una bella sensazione.
Preciso, pressione gomme OK, auto OK, guida OK, sospensioni post. KO (da cambiare progettualmente il
sistema assale post.). La 208 che abbiamo, è si, più "dondolona e soft", ma non ha di questi problemi sulle
irregolarità dell'asfalto.
GENERALE : Auto quindi piacevolissima da guidare, scorre liscia sulla strada, a 80 km\h entra la sesta a tutto
vantaggio dei consumi, abitacolo silenzioso fino a 120-130 poi gli specchi retrovisori causano fruscii che
alla lunga diventano fastidiosi (belli gli specchi, ma il loro design e il tipo d'attacco alla porta non aiuta
certo la silenziosità di marcia autostradale).
Peccato! Con le auto precedenti anche oltre i canonici 130 (Germania), nessun casino aerodinamico. La
modernità porta progresso? Mah!
In modalità Sport, come già detto, l'auto diventa più godibile, peccato non si possa escludere l'audio
con sonorità "finto V8", alla lunga stanca.
Abitabilità nella media, certo se salgo dietro ad uno come me, le ginocchia gliele pianto nella schiena,
comunque lo sapevo e di solito viaggiamo quasi sempre in due, quindi il problema è relativo;
del poco spazio tra posti ant. e post. ad avvantaggiarsene è il bagagliaio, bello spazioso.
Da apprezzare i fari full led, dopo la mia regolazione manuale ci si vede alla grande, meno efficienti i
fendinebbia a led forse surclassati dal fascio luminoso dei fari principali.
Cruise Control adattivo, molto comodo il mantenimento della distanza dal veicolo che ci precede,
tergicristallo automatico (la sua logica l'ho capita, non farti vedere nulla quando vai piano e
pioviggina), disattivato! Stessa cosa per lo S&S, lo disattivo quasi sempre, nelle manovre e in coda, ti fa
venire i nervi.
Come già detto e ridetto su questo forum, una spia relativa alla rigenerazione potevano metterla, la mia
rigenera ogni 1000-1200 km e me ne accorgo dalla rumorosità motore, che cambia.
Buona la visibilità notturna della retrocamera, il park assist l'ho usato due volte, un plus ma secondo me
un pò macchinoso, alla fine parcheggi con l'aiuto sonoro dei sensori ant. e post. e fine della storia
La mia monta anche il gancio di traino a scomparsa, in occasione delle vacanze estive ha trainato la
roulotte di 1200 kg come niente fosse, (consumo 12 km\l) Ottimo direi !
Altro per il momento non mi sovviene.......
NOTE: 1° tagliando e richiamo x sostituzione fascio cavi serbatoio urea, settimana prossima.
Alla fine, volevo scrivere due righe ma volevo anche giudicare un pò tutti gli aspetti relativi all'auto in questione, in Peugeot devono solo migliorare alcune, chiamiamole sviste, l'auto non è del settore Premium, ma non è che per questo la 308 la regalano eh !
La ricomprerei ? SI (se migliorano - riprogettano il sistema sospensioni posteriori).
Ciao a tutti e scusate....per il papiro