PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alberto.C.
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2015, 17:33

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Alberto.C. »

paolo t ha scritto: Mi inserisco per una domanda forse scontata, ma quindi il cambio "automatico" della 308 consente un qualche intervento manuale? E senza il Driver Sport Pack, quali le differenze (di uso del cambio) ?
Grazie.
(Vecchio peugeottista che forse passa al cambio "automatico")
8)
Buongiorno Paolo,
in entrambe le configurazioni è possibile spostare la leva da D (drive) a M (manual) e utilizzare il cambio in modalità manuale, decidendo autonomamente la marcia da inserire, agendo sulla leva o sulla leva e sui paddle nel caso del Driver Sport Pack.
In più, con il Driver Sport Pack è possibile cambiare marcia dai paddle anche senza spostare la leva su M, da qui la comodità nel correggere quelle situazioni in cui l'elettronica non riesce ad interpretare le mie necessità.
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6, Blu Encre, interni misto Tep/Alcantara, cerchi da 18, Driver Sport Pack, tetto ciel e vetri posteriori oscurati, lettore cd, keyless system

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

Ritirata ieri l'auto con EAT6, fatti ancora pochi km ma devo dire veramente soddisfatto!. Non ho termini di paragone in quanto questa è la mia prima macchina a cambio automatico, posso dire che fin da subito ho raggiunto un gran bel feeling. Veloce e reattivo, le cambiate spesso neanche si avvertono, prima di prenderla mi spaventava un po' l'accoppiata automatico/S&S, ma devo dire che funzionano entrambi a dovere. Ecco, l'unica difficoltà di questo sistema è quando ci si trova a fare delle manovre (es. parcheggio stretto), probabilmente perché non ci sono abituato ma la reattività dello S&S manda un po' in "confusione..."
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

Alberto.C.
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2015, 17:33

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Alberto.C. »

MrJoe ha scritto:Ecco, l'unica difficoltà di questo sistema è quando ci si trova a fare delle manovre (es. parcheggio stretto), probabilmente perché non ci sono abituato ma la reattività dello S&S manda un po' in "confusione..."
Concordo: in queste occasioni infatti io disattivo lo S&S e la manovra fila liscia!
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6, Blu Encre, interni misto Tep/Alcantara, cerchi da 18, Driver Sport Pack, tetto ciel e vetri posteriori oscurati, lettore cd, keyless system

stepsp
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/01/2016, 16:20
Località: Prato

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da stepsp »

ma durante le manovre lo S&S si disattiva....
Nuova 308 SW Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Nero Perla, cerchi 17" rubis con ruotino di scorta, DAP, Keyless System, Retrocamera, Lettore CD, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati. Prodotta il 07-12-2015 Ritirata il 28-01-2016

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

Si, forse è meglio disattivarlo... anche se mi accorgo che quando faccio le manovre, non essendo abituato ad averlo, mi dimentico di disattivarlo
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

Ragazzi ma ogni tanto vi capita che la macchina permane in seconda per più tempo? Ovvero, ad andatura normale senza grandi accelerazioni, invece di cambiare come di consueto sotto i 2000 giri, cambia tipo a 3000 giri e oltre, succede solo tra seconda e terza e soprattutto a macchina fredda.
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

Avatar utente
giamps80
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/03/2016, 11:08
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da giamps80 »

Quanti chilometri fate con un pieno? Io circa 800 km, anche se la spia della riserva spesso mi si accende intorno ai 750 km. Eppure sto attento, non la tiro molto. Faccio percorsi misti con poche salite (soprattutto statali e città). Diciamo che mi aspettavo consumi un po' inferiori, ma sono nel complesso soddisfatto dell'auto. Adesso ha 15mila km.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016

Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Ciao, la nostra ha circa 2.000 km (è nuovissima, ha un mese) e mi pare che già si inizino a vedere miglioramenti sul fronte consumi rispetto ai primissimi rifornimenti anche se naturalmente non mi ha destato la minima preoccupazione.

Il gruppo motore-cambio-ingranaggi e la meccanica in generale si devono rodare (non tanto i motori in se) e assestare per qualche migliaio di km, idem le centraline (nel nostro caso anche quelle che governano l'EAT6).

L'altra sera abbiamo fatto rifornimento dopo 700 km dal precedente pieno (all'orlo) ed era appena scesa nella zona riserva (ma dava come autonomia altri 140 km), credo che gli 800 km si potessero fare.

Considerando che la mia è una SW con i 17" (e ha solo 2.000 km) non è affatto male, la cosa un po' fastidiosa rispetto all'auto di prima sono i 10 litri in meno di capacità del serbatoio che ne riducono la percorrenza cad. pieno (facciamo sempre il pieno); immagino che nelle nostre la capienza sia stata ridotta per far posto al mini-serbatoio dell'urea!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

Anch'io sono intorno agli 800 km con un pieno con una percorrenza mista, la riserva non la sfrutto mai... appena mi si accende la spia faccio rifornimento. Ho 3500 km e per adesso sono abbastanza soddisfatto.
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Aggiornamento dopo un weekend lungo in viaggio...

Pieno all'orlo prima di partire e pieno all'orlo una volta tornato (stessa pompa dello stesso distributore grossomodo stessa ora e stessa temperatura, riporto giusto per dovere di cronaca).

In mezzo ci sono stati poco più di 900 km ed ho rimesso meno di 46 litri (usata anche una buona parte di riserva, mi dava poche decine di km come autonomia residua).

Siamo nei pressi dei 20 km/l ed ho fatto almeno 3/4 ore di coda molto molto intensa tra andata, ritorno e giri vari...

Sono stupefatto perchè se è vero è che ai canonici 135 km/h di cruise ci siamo andati per forse 150/200 km e il grosso è stato tutto a velocità comprese tra i 100 ed i 120 km/h, le ore in coda ci sono state e siamo sempre stati in tre in macchina più varie cose trasportate, a/c perennemente in funzione e gomme invernali (che dovrebbero far consumare di più).

Ha poco più di 3000 km sulle spalle (ed è una SW con cambio automatico...) e le cose sono molto migliorate già rispetto all'inizio (adesso il cdb totale riporta 17,5 km/l), risulta sempre più evidente che è una stradista che deve andare, andare e ancora andare!

Siamo molto contenti, il "cruccio" del serbatoio meno capiente delle precedenti auto viene compensato da percorrenze di tutto rispetto (anche se 5 lt. in più avrebbero voluto dire autonomie da diversa categoria!!!), il tutto in gran comodità e relax.
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
ober61
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/12/2015, 23:14
Località: Dolo (VE)

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da ober61 »

:) Ciao a tutti ! .....non scrivo molto, ma vi seguo assiduamente vista la miriade d'informazioni reperibili su questo forum :pale: Comunque eccomi dopo un anno di utilizzo con + di 15000 percorsi (pochi, complice l'utilizzo intensivo della moto), mi permetto di fare una breve pseudo-recensione sulla mia GT Line 1.6 EAT6.
Aggiungo che in casa abbiamo anche una 208 1.2 Active del 2013, come 2^ auto e dopo 30.000 km, va benissimo; zero problemi.
Qui sul forum ho letto di tutto su questa auto, in alcuni casi sembra addirittura quasi un catorcio, con un infinità di problemi. Mah ! :shock:
Fortunatamente, per il momento, la mia va alla grande, comoda, silenziosa, parsimoniosa nei consumi, con tasto sport attivato è anche scattante e divertente.
Da precisare che provengo da berline di categoria superiore (da 25 anni), cilindrata 2000, benzina e diesel, quindi la valutazione e l'aspettativa su questa auto, da parte mia era ed è elevata.
Al momento, a parte qualche particolare da migliorare, l'auto come già detto, va alla grande; comunque passiamo alla mia valutazione.

CORPO VETTURA :

SI Cofano, portellone, paraurti e porte con spazi e allineamento, curati alla perfezione (le porte, poi, come già sapete,
si chiuduno silenziose, quasi da sole); d'estate mi è successo 3-4 volte che il portellone di plastica non si chiudesse
subito, causa da addebitarsi forse all'eccessiva dilatazione causata dal caldo.
Ottime le guarnizioni porte, quelle anteriori sigillano tutto il giroporta.
Verniciatura ok, per il momento cofano motore, salvo da sassi e pietrisco che inevitabilmente scalfiscono la vernice.
NO Brutto a vedersi, all'apertura porte ant.la scarsa verniciatura delle cerniere (la mia è blù, quindi si vede
subito); va bene l'economia di scala praticata oggi dalle Case, ma 2-3 gr. di vernice in più, no ?
Curi il tutto, l'auto si presenta bellissima e poi ti perdi in particolari, nascosti ma visibili, poi.

INTERNI :

SI Interni con materiali e finiture da auto di categoria superiore; plancia (complici anche le cuciture rosse su
plancia,volante,porte,etc.) pannelli porta, sedili, luci a maniglie porte e vano piedi, etc., realizzati e
assemblati con cura, dopo un anno, nessun rumore molesto di plastiche o altro.
Particolare l'I-Cockpit, come sulla 208, strumentazione sempre sott'occhio e bellissima in rosso, quando si
attiva la modalità Sport; SMEG aggiornato fai da te, compresi autovelox; sistema non dell'ultima generazione
ma con una miriade di funzioni x gestire le varie opzioni relative all'auto.
Navigatore ok, anche se le mappe Here non riportano alcune strade (aggiornamenti sempre in ritardo), comoda
la ripetizione delle indicazioni e autovelox sul display a colori nella strumentazione.
Smartphone riconosciuti sempre e perfettamente funzionanti sia la telefonia che internet (anche se lenta la trs. dati).
Comunque, quando guido, guido ....e non mi faccio distrarre certo dall'utilizzo dello SMEG o altro.
NO Posizione di guida obbligata causa I-Cockpit, dopo tre mesi di prove ho trovato il giusto compromesso (ero
abituato ad una posizione di guida molto più bassa).
I comandi climatizzazione sullo SMEG, effettivamente sono scomodi oltre a distrarre dalla guida, qualche
pulsante in più sulla plancia non ne avrebbe inficiato certo il design.
Tasche porte ant. con bordo interno tagliente e senza tappettino antirumore, mancanza bocchette clima ai
posti posteriori, certo la presa da 220 è comoda ma l'aria fresca ai passeggeri ?
Copri guida sedili ant. da migliorare, sono ridotti veramente al minimo. Aggancio cinture sicurezza post. fisse
nel cuscino, se non stai attento a come ti siedi rischi di infil... lì :mad: .
Nel bagagliaio, due ganci per le borse spesa (come sulla 208) potevano anche metterle.

MOTORE E TRASMISSIONE :

SI Accoppiata motore-cambio azzeccata, i 120 cv non sono molti, ma ci si muove agilmente, coadiuvati dal
cambio veloce e sensibile alla pressione sull'acceleratore; motore silenzioso e parsimonioso (sono sui 18-19
km\l con gomme estive 225/40-18 e sui 19-20 km\l con gomme invernali 205/55-16).
Nell'utilizzo normale e con pressione progressiva sull'acceleratore i cambi marcia avvengono in modo quasi
impercettibile (a olio motore e cambio caldi) verso i 1800 giri\min, andando via nel traffico in modo fluido,
premendo di + si alza la soglia a livello giri motore d'intervento del cambio marcia e si viaggia + spediti,
mai tanto quando si inserisce la modalità Sport, l'auto cambia carattere, da paciosa diventa brillante, sterzo,
cambio, acceleratore, freni, tutto cambia, rendendo "quasi" sportiva la guida; con le palette al volante poi, in
collina-montagna il divertimento aumenta, col sound delle casse che emette il rombo di un motore V8.
NO Motore OK, ma 5-10 CV in più non gli farebbero certo male.
Al cambio EAT6 c'è da imputargli solo una cosa, nel caso di kickdown scala correttamente una o due marce ma
poi mantiene troppo a lungo la marcia che ha selezionato in base alla velocità, a questo punto io intervengo
con la paletta + , altrimenti lui continua finchè non alzi il piede e nel caso di un sorpasso, non penso sia il
caso.
Serbatoio carburante piccolo, 10-15 litri in più sarebbero stati comodi, spazio a volontà nel sottoscocca
posteriore (praticamente a parte serbatoio urea e sosp. a ruote interconnesse dietro c'è il nulla).

STERZO-FRENI-SOSPENSIONI :

SI Sterzo e freni direi da riferimento, lo sterzo ti da sempre la sensazione di dove hai le ruote, leggero
e preciso (col nostro volantino poi!), si indurisce in modalità sport regalando sensazioni ancor più gradevoli
nella guida.
Sui freni nulla da dire, frenata pronta e sicura, anche nelle discese impegnative in montagna nessun
problema. Usura pastiglie quasi nulla, e si che col cambio automatico i freni vengono sollecitati di +.
Auto comoda nonostante i cerchi da 18, certo occhio alle buche (che non mancano), pensavo fosse rigida
d'assetto (avevo provato una station coi cerchi da 17) invece ha un assetto ben bilanciato, assorbimento
ottimo delle asperità e ottima tenuta di strada anche quando si spinge in curva. Con le invernali da 16
logicamente il comfort aumenta, complice la maggior altezza della spalla.
Per ora nessun rumore molesto dal ponte a ruote inerconnesse. Speriamo bene !
NO Abituato da una vita con auto aventi sospensioni post. multilink (quindi col post. incollato a terra), il
comportamento dell'assale posteriore della 308 "non lo capisco", con asfalto regolare l'auto ha una tenuta di
strada ottima, anche viaggiando allegri, auto ben piantata a terra come si dice. :oops: Invece, in presenza di
dislivelli trasversali minimi, sembra di perdere l'aderenza dell'assale post., la prima volta mi è venuto un
coccolone. Nei curvoni autostradali (su viadotti) poi, ad ogni giuntura, è un saltellamento continuo, certo
l'auto non va da nessuna parte, ma comunque non è una bella sensazione. :mad:
Preciso, pressione gomme OK, auto OK, guida OK, sospensioni post. KO (da cambiare progettualmente il
sistema assale post.). La 208 che abbiamo, è si, più "dondolona e soft", ma non ha di questi problemi sulle
irregolarità dell'asfalto.

GENERALE : Auto quindi piacevolissima da guidare, scorre liscia sulla strada, a 80 km\h entra la sesta a tutto
vantaggio dei consumi, abitacolo silenzioso fino a 120-130 poi gli specchi retrovisori causano fruscii che
alla lunga diventano fastidiosi (belli gli specchi, ma il loro design e il tipo d'attacco alla porta non aiuta
certo la silenziosità di marcia autostradale).
Peccato! Con le auto precedenti anche oltre i canonici 130 (Germania), nessun casino aerodinamico. La
modernità porta progresso? Mah!
In modalità Sport, come già detto, l'auto diventa più godibile, peccato non si possa escludere l'audio
con sonorità "finto V8", alla lunga stanca.
Abitabilità nella media, certo se salgo dietro ad uno come me, le ginocchia gliele pianto nella schiena,
comunque lo sapevo e di solito viaggiamo quasi sempre in due, quindi il problema è relativo;
del poco spazio tra posti ant. e post. ad avvantaggiarsene è il bagagliaio, bello spazioso.
Da apprezzare i fari full led, dopo la mia regolazione manuale ci si vede alla grande, meno efficienti i
fendinebbia a led forse surclassati dal fascio luminoso dei fari principali.
Cruise Control adattivo, molto comodo il mantenimento della distanza dal veicolo che ci precede,
tergicristallo automatico (la sua logica l'ho capita, non farti vedere nulla quando vai piano e
pioviggina), disattivato! Stessa cosa per lo S&S, lo disattivo quasi sempre, nelle manovre e in coda, ti fa
venire i nervi.
Come già detto e ridetto su questo forum, una spia relativa alla rigenerazione potevano metterla, la mia
rigenera ogni 1000-1200 km e me ne accorgo dalla rumorosità motore, che cambia.
Buona la visibilità notturna della retrocamera, il park assist l'ho usato due volte, un plus ma secondo me
un pò macchinoso, alla fine parcheggi con l'aiuto sonoro dei sensori ant. e post. e fine della storia
La mia monta anche il gancio di traino a scomparsa, in occasione delle vacanze estive ha trainato la
roulotte di 1200 kg come niente fosse, (consumo 12 km\l) Ottimo direi !
Altro per il momento non mi sovviene.......
NOTE: 1° tagliando e richiamo x sostituzione fascio cavi serbatoio urea, settimana prossima.

Alla fine, volevo scrivere due righe ma volevo anche giudicare un pò tutti gli aspetti relativi all'auto in questione, in Peugeot devono solo migliorare alcune, chiamiamole sviste, l'auto non è del settore Premium, ma non è che per questo la 308 la regalano eh !

La ricomprerei ? SI (se migliorano - riprogettano il sistema sospensioni posteriori). :pale:

Ciao a tutti e scusate....per il papiro O:)
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

La nostra ormai ha quasi 5.000 km e ci piace ogni giorno di più, anche dinamicamente è appagante (merito del volante) e in un paio di manovre di "quasi emergenza" (due bei trasferimenti di carico con scarti bruschi, uno frenando e uno in velocità) il posteriore si è comportato come mi sarei atteso e senza mettermi in crisi, anzi!

Confort e souplesse sono ormai acquisiti e faticherei a tornare indietro, davvero una bella auto!

Il navigatore sarà oggetto delle mie attenzioni: a parte una verifica sullo stato delle mappe (l'auto è di ottobre 2016, potrebbero già essere le ultime disponibili), certamente dovrò trovare il modo di mettere autovelox, tutor e quant'altro avessi già sul navigatore della precedente Golf, inoltre mi pare che la ricerca dei "posti" non sia così efficace...

Aggiornamento sul fronte consumi dopo questi giorni di festa che ci hanno visto macinare un po' di strada...

Altro pieno dalle ottime percorrenze nonostante il freddo becco e le condizioni di forte vento contrario del viaggio di rientro, siamo ad ora a 860 km percorsi e c'è ancora metà della riserva utilizzata (autonomia residua stimata di 70 km), quindi potenzialmente si finirebbe ancora oltre i 900 km con 47 litri...

E il clima è sempre acceso, le invernali da 17" son quel che sono (impronta a terra importante -225-) e di questi 860 km l'80% è stato percorso in autostrada tra a 130 km/h impostati da cruise, sono davvero impressionato!

E in primavera, con le nuove gomme estive e temperature più miti quanto si potrà fare con quei 47 litri? :)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Con la mia siamo a 31.300 km circa, dal 3/8/2015; interventi: tagliando a ca 20 mila a luglio 2016, sostituzione ponte posteriore in garanzia per i noti rumorini a settembre 2016 e programmata per il 10/1 la sostituzione dei fascio di alimentazione della pompa del sistema di antinquinamento (è arrivata una lettera a casa).
Problemi direi zero, a parte queste due fastidiose soste per difetti riconosciuti, il secondo dei quali in verità non ha mostrato alcun malfunzionamento (per il ponte, invece, i rumori erano davvero inopportuni).
I consumi da trip (si azzerano ogni 10k km) sono 17,4 km/l, la percorrenza direi circa 2/3 autostrada e statali veloci e circa 1/3 urbano, il che, seppur molto grossolanamente, mi porta a stimare un consumo urbano intorno ai 14 km/l e un autostradale che sfiora i 20 km/l, con una guida attenta ed entro i limiti.
Della vecchia 308 1.6 hdi 112 cv cambio robotizzato (aprile 2010) rimpiango quei 7 litri in più di serbatoio e l'assenza davvero totale di problemi, per il resto io vedo un deciso salto di classe.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Ciao elleci,
io sono nell'intorno dei 5.000 km in questi primi due mesi, non sento alcun rumore arrivare dall'asse posteriore sento solo il poggiatesta del seggiolino Peg Perego che fa un rumore nemmeno troppo fastidioso (senza bimba allacciata, quando è seduta non fa nessun rumore).

Se per il secondo richiamo non hai notato nulla, il rumore che invece sentivi dal ponte posteriore era presente fin dal ritiro della vettura o è comparso poi?

La mia è stata ritirata a fine ottobre 2016 e prodotta a settembre 2016, possibile (o auspicabile...) che queste due anomalie che sono state sanate con dei richiami siano già risolte sulle vetture (come la mia) di recente produzione?

Anche io rimpiango gli extralitri della precedente Golf: se usavo anche la riserva e riempivo "a tappo" potevo rifornire fino a 57 litri di gasolio, con questa a 47 litri non ci arrivo (avendo usando quasi tutta la riserva), gocciola gasolio; in ogni caso non è un gran problema visto che le percorrenze per pieno sono grossomodo simili pur con molti meno litri a disposizione (l'altra invitava a spingere di più, con questa vien naturale una guida spedita ma comunque fluida e morbida).

Per ora (sui 5.000 km quasi) il totale segna 17,8 km/l, merito soprattutto del bassissimo consumo autostradale rispetto alla precedente (a 130 km/h segna 2.350 giri, con la Golf di prima ero a 2.650 giri, entrambe in sesta marcia).
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Ciao 308mi,
il rumore metallico (una specie di cigolio, come su certe reti per letti vecchi :) ) ho iniziato a sentirlo esattamente dopo un anno e circa 20 mila km, era un problema noto (mi pare fosse indicato anche su quattroruote di settembre 2016) ma Peugeot non ha dato alcun avviso. La rete era pronta a sostituire la parte, anche se ufficialmente hanno sminuito la portata direi che in questo forum i proprietari afflitti dal problema eravamo moltissimi.
La sostituzione è stata fatta in garanzia trattenendo l'auto un giorno.
Sulla tua non dovrebbero esserci problemi, il problema dovrebbe essere già risolto montando in origine il nuovo ponte sostituito.
Del secondo problema si parla qui:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &p=1278738" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche per questo ipotizzerei che la tua non dovrebbe avere problemi, perché in questo caso Peugeot ha mandato una lettera, prima di partire per le vacanze natalizie in concessionaria ho chiesto se fosse un problema rinviare l'intervento al rientro (andrò tra due giorni), e mi hanno detto che l'unico problema avrebbe potuto essere l'accensione di una spia, che peraltro non si è mai accesa. Tempo previsto: un paio d'ore.
Il trip per me ha dato 17,8 per i primi 10 mila km, 16,6 per i secondi e 17,8 per i terzi (dai 10 ai 20 mila comunque certamente ho fatto più urbano).
Andando a occhio (cioè dividendo il carburante rabboccato per i km percorsi) e comparando col secondo trip, per me sono dati affidabili.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”