In quel caso non avevi differenze di consumo con il manuale, mentre ora sopratutto se fai tratte brevi i consumi sono più alti con l'automatico in quanto " un classico" con convertitore di coppia.elleci ha scritto:Robotizzato, quella che vedi in firma.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Era un cambio molto differente, un meccanico assistito.
Non avevo mai avuto un automatico con convertitore, solo due robotizzati prima, e all'inizio con questo mi trovavo un po' disorientata.
Salvo qualche prova non ho usato la modalità manuale sequenziale prima né con questo, mi fido di quello che mi dici ma rimettermi a manovrare la leva del cambio dopo 9 anni non mi va tanto
Non avevo mai avuto un automatico con convertitore, solo due robotizzati prima, e all'inizio con questo mi trovavo un po' disorientata.
Salvo qualche prova non ho usato la modalità manuale sequenziale prima né con questo, mi fido di quello che mi dici ma rimettermi a manovrare la leva del cambio dopo 9 anni non mi va tanto
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
NO, non cambierebbe molto anche usato in manuale; solo in citta` calerebbe un attimmo il consumo, fuori sarebbe praticamente uguale. a differenza come hai scrittto la fa la diversa tipologia fra i due cambi; i manuali robotizzati hanno attriti interni identici alla rispettiva versione manuale; la scatola del cambio esternamente e` la medesima, vengono solo applicati servomeccanismi al comando della frizione e a quello della leva del cambio. Mentre un automatico doppia frizione o un convertitore di coppia come in questo caso sono nati per essere gia` automatici e hanno un funzionamento migliore. Di contro sopratutto i convertitori di copia hanno perdite maggiori, ma affidabilita` maggiore rispetto ad un manuale robotizzato.elleci ha scritto:Era un cambio molto differente, un meccanico assistito.
Non avevo mai avuto un automatico con convertitore, solo due robotizzati prima, e all'inizio con questo mi trovavo un po' disorientata.
Salvo qualche prova non ho usato la modalità manuale sequenziale prima né con questo, mi fido di quello che mi dici ma rimettermi a manovrare la leva del cambio dopo 9 anni non mi va tanto
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Questi sono i miei recenti consumi.
Come è ovvio la macchina soffre parecchio i percorsi brevi e soprattutto la città.
Ad esempio venerdì 6 maggio sono rimasto imbottigliato nel traffico per uscire da Roma e il consumo medio ne ha risentito molto su quegli 8-10 km di città (il resto di extraurbano ha fatto in modo che i consumi migliorassero).
Invece dove non ci sono percorsi cittadini i consumi sono buoni. In ogni caso, anche con il massimo impegno, non sono mai riuscito a toccare i 21 km/l. Credo che dipenda dal cambio automatico, dai cerchi da 18 e forse anche dal maggiore peso del tetto ciel.
Ma va bene così.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016
Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016
Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 12/03/2016, 23:09
- Località: Chieti
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Io in media faccio i 15km/l....
Nuova 308 SW 1.6 120cv BlueHdi EAT6 Allure
Nero metalizzato - Park assist+ retro camera - Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, - Cerchi 18 Saphir - Lettore CD - Immatricolata dalla concessionaria 01/2016; acquistata 03/2016
Nero metalizzato - Park assist+ retro camera - Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, - Cerchi 18 Saphir - Lettore CD - Immatricolata dalla concessionaria 01/2016; acquistata 03/2016
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Forse perche' hai ancora fatto pochi km. Poi dipende anche da che percorsi fai abitualmente.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016
Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016
Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
....sono sempre sui 18-20 km\litro, adesso che si comincerà ad usare il clima, vedremo.....
Cmq x il momento supercontento dei consumi carburante e dell'auto, a breve una "piccola" recensione sulla mia GT Line......
Cmq x il momento supercontento dei consumi carburante e dell'auto, a breve una "piccola" recensione sulla mia GT Line......
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Ecco le mie prime considerazioni sull'accoppiata motore-cambio: l'auto è stata ritirata venerdì 11/06 ed al momento ho percorso circa 500km quindi siamo proprio agli inizi...che dire mi trovo benissimo! il cambio è dolce nei passaggi di marcia, molto fluido ma quando serve un po di verve basta affondare l'acceleratore e scatta che è una meraviglia. Avendo fatto molta autostrada nel weekend non posso che elogiare il cruise adattivo, veramente comodo insieme al cambio automatico si guida in totale relax e sicurezza. Altro aspetto positivo che non mi aspettavo è il pulsantino "S" sul cambio...la differenza si sente l'acceleratore è più sensibile le marce vengono "tirate" di più.
Capitolo consumi: per ora la media è sui 18km/l, come tutti i diesel risente molto dei percorsi brevi ma se si macinano chilometri a velocità costante il consumo cala drasticamente, ho fatto punte di 21 km/l in condizioni favorevoli..consideriamo anche che il motore è nuovo quindi dovrebbero migliorare in futuro.
Capitolo consumi: per ora la media è sui 18km/l, come tutti i diesel risente molto dei percorsi brevi ma se si macinano chilometri a velocità costante il consumo cala drasticamente, ho fatto punte di 21 km/l in condizioni favorevoli..consideriamo anche che il motore è nuovo quindi dovrebbero migliorare in futuro.
Peugeot 308 Allure 1.6 Blue-Hdi 120cv EAT6...Ordinata 30/04/2016 - Prodotta 11/05/2016 - Su strada 10/06/2016.
Bianco Banchisa - DAP - Sapphire 18" - Ruota di scorta - Telecamera - Lettore CD - Vetri posteriori e lunotto oscurati
Bianco Banchisa - DAP - Sapphire 18" - Ruota di scorta - Telecamera - Lettore CD - Vetri posteriori e lunotto oscurati
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Posseggo la macchina da 10 mesi, ho percorso 22000 km e sono soddisfattissimo.
Faccio molti km in extraurbano ma i consumi sono stabili sul 4,8 l/100km (meglio di quanto sperassi).
Fra due settimane la porto in officina per ulteriore richiamo serrature, sostituzione ponte posteriore e rabbocco urea (auto sostitutiva gratuita).
Peccato per i cigolii al retrotreno che spero risolveranno con il nuovo ponte, ma nel complesso gran macchina!
Faccio molti km in extraurbano ma i consumi sono stabili sul 4,8 l/100km (meglio di quanto sperassi).
Fra due settimane la porto in officina per ulteriore richiamo serrature, sostituzione ponte posteriore e rabbocco urea (auto sostitutiva gratuita).
Peccato per i cigolii al retrotreno che spero risolveranno con il nuovo ponte, ma nel complesso gran macchina!
Peugeot 308 SW Allure BlueHDI 120 EAT6, Grigio Artense, Misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati.
Prenotata 06/06/15 consegna prevista 30/09/15
Prenotata 06/06/15 consegna prevista 30/09/15
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 05/11/2015, 17:33
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Ciao a tutti,
sono felice possessore dell'auto che leggete in firma da novembre 2015. Ho già percorso più di 30.000 km ed è giunto il momento di fare una breve "recensione" di questo modello.
Premessa: arrivo da un'automobile per me fantastica, una vecchia Mercedes-Benz E200 SW (la serie S124 - 200TE) che mi ha abbandonato nell'estate 2015 dopo 19 anni di vita (10 con me) e 284.000 km.
Devo dire che però la 308 mi sta davvero stupendo in positivo: la trovo molto piacevole da guidare, pastosa, compatta, sicura e silenziosa. Sia con le gomme estive, le Michelin PS3 montate su cerchi da 18", sia con le gomme invernali, le Continental TS850 montate su cerchi MAK Antibes da 16", trovo sempre l'auto molto ben piantata a terra e, anche sulle caditoie in curva a velocità autostradali, non avverto esageratamente quella sensazione di sbandamento che molti lamentano. Certo che una sospensione a traversa non potrà mai eguagliare un multilink a 5 bracci con sospensione autolivellante che avevo prima, ma anche in condizione di auto carica, ha sempre risposto bene.
Nota positiva anche per i cerchi da 18": li ho scelti per un puro fatto estetico, temendo però una rigidità esagerata ma devo dire che invece l'auto si rivela assai confortevole, e non noto tutta questa differenza con le più turistiche 205/55 16 invernali.
Mi trovo molto molto bene con il cambio automatico EAT6, morbidissimo, molto veloce nelle cambiate, e "tiene" le marce in discesa. Sinceramente non trovo tutta questa differenza rispetto a un DSG6 della Seat Leon di un mio amico. Ho fortunatamente dato ascolto al venditore e ho acquistato il Diver Sport Pack (che non uso praticamente mai - odio il rumore finto che piace solo a mio nipote di 5 anni) che, prevedendo i paddle al volante, mi permette di cambiare manualmente (lasciando il cambio in D) quelle poche volte che mi trovo in disaccordo con l'elettronica (ad es. dopo un sorpasso tende a mantenere le marce corte troppo a lunghe, così con un colpo sul paddle riporto la situazione alla normalità) oppure nelle lunghe discese da fare tutte in rilascio (come i passi alpini Svizzeri). Inoltre, con questo pacchetto, l'auto viene fornita con il display del cruscotto a colori, con le info del navigatore, consumi, limiti di velocità, etc.
Il motore mi soddisfa molto: io viaggio con un filo di gas e mi dà sempre l'idea di avere una bella riserva di potenza (è molto pronto grazie all'abbinata cambio automatico + buona coppia). Ovviamente, se si pretende troppo, mostra i suoi limiti: quindi anche in montagna si può viaggiare allegri con poco gas, avendo l'illusione di poter andare molto più forte chiedendo tutto al motore, ma naturalmente non è così...appena si affonda l'acceleratore il rumore aumenta tanto il ma le prestazioni non crescono della stessa misura.
I consumi variano abbastanza in base allo stile di guida: non è difficile fare i 20 km/l (mi è già capitato di fare più di 1000 km con un pieno) a patto di non superare i 120 km/h in autostrada e di essere delicati nel recuperare velocità (la macchina ti porta ad accelerare un po' troppo anche quando non ce n'è bisogno). Se invece si viaggia più allegri (135 km/h in autostrada) i consumi scendono attorno ai 17,2 km/l. La mia media è di ca. 17,8 km/l (faccio tanta autostrada e poca città).
Altri pregi sono l'iCockpit (ottima la visibilità anche per me che sono alto 185 cm) con volante piccolo di diametro ma molto piacevole da tenere in mano, i fari led, i piccoli gadget elettronici (luci e tergi automatici, keyless, sensori di parcheggio), il climatizzatore, molto potente e veloce nel portare la temperatura richiesta anche nelle giornate più calde (solo le regolazioni sul touch non mi convincono appieno) e il bagagliaio, grande e ben sfruttabile (evitate di comprare la rete divisoria, non è così utile).
Sono molto contento anche del tetto Ciel: bellissimo! La tendina è un po' sottile, ma lascia passare luce quel tanto che basta per dare una bella luminosità anche da chiusa. L'extra calore è comunque tenuto a bada molto bene dal clima.
Per il momento l'auto non ha problemi di scricchiolii, ad esclusione del poggiabraccio anteriore leggermente rumoroso.
Che dire, sono davvero contento della scelta...speriamo che la qualità duri nel tempo!
sono felice possessore dell'auto che leggete in firma da novembre 2015. Ho già percorso più di 30.000 km ed è giunto il momento di fare una breve "recensione" di questo modello.
Premessa: arrivo da un'automobile per me fantastica, una vecchia Mercedes-Benz E200 SW (la serie S124 - 200TE) che mi ha abbandonato nell'estate 2015 dopo 19 anni di vita (10 con me) e 284.000 km.
Devo dire che però la 308 mi sta davvero stupendo in positivo: la trovo molto piacevole da guidare, pastosa, compatta, sicura e silenziosa. Sia con le gomme estive, le Michelin PS3 montate su cerchi da 18", sia con le gomme invernali, le Continental TS850 montate su cerchi MAK Antibes da 16", trovo sempre l'auto molto ben piantata a terra e, anche sulle caditoie in curva a velocità autostradali, non avverto esageratamente quella sensazione di sbandamento che molti lamentano. Certo che una sospensione a traversa non potrà mai eguagliare un multilink a 5 bracci con sospensione autolivellante che avevo prima, ma anche in condizione di auto carica, ha sempre risposto bene.
Nota positiva anche per i cerchi da 18": li ho scelti per un puro fatto estetico, temendo però una rigidità esagerata ma devo dire che invece l'auto si rivela assai confortevole, e non noto tutta questa differenza con le più turistiche 205/55 16 invernali.
Mi trovo molto molto bene con il cambio automatico EAT6, morbidissimo, molto veloce nelle cambiate, e "tiene" le marce in discesa. Sinceramente non trovo tutta questa differenza rispetto a un DSG6 della Seat Leon di un mio amico. Ho fortunatamente dato ascolto al venditore e ho acquistato il Diver Sport Pack (che non uso praticamente mai - odio il rumore finto che piace solo a mio nipote di 5 anni) che, prevedendo i paddle al volante, mi permette di cambiare manualmente (lasciando il cambio in D) quelle poche volte che mi trovo in disaccordo con l'elettronica (ad es. dopo un sorpasso tende a mantenere le marce corte troppo a lunghe, così con un colpo sul paddle riporto la situazione alla normalità) oppure nelle lunghe discese da fare tutte in rilascio (come i passi alpini Svizzeri). Inoltre, con questo pacchetto, l'auto viene fornita con il display del cruscotto a colori, con le info del navigatore, consumi, limiti di velocità, etc.
Il motore mi soddisfa molto: io viaggio con un filo di gas e mi dà sempre l'idea di avere una bella riserva di potenza (è molto pronto grazie all'abbinata cambio automatico + buona coppia). Ovviamente, se si pretende troppo, mostra i suoi limiti: quindi anche in montagna si può viaggiare allegri con poco gas, avendo l'illusione di poter andare molto più forte chiedendo tutto al motore, ma naturalmente non è così...appena si affonda l'acceleratore il rumore aumenta tanto il ma le prestazioni non crescono della stessa misura.
I consumi variano abbastanza in base allo stile di guida: non è difficile fare i 20 km/l (mi è già capitato di fare più di 1000 km con un pieno) a patto di non superare i 120 km/h in autostrada e di essere delicati nel recuperare velocità (la macchina ti porta ad accelerare un po' troppo anche quando non ce n'è bisogno). Se invece si viaggia più allegri (135 km/h in autostrada) i consumi scendono attorno ai 17,2 km/l. La mia media è di ca. 17,8 km/l (faccio tanta autostrada e poca città).
Altri pregi sono l'iCockpit (ottima la visibilità anche per me che sono alto 185 cm) con volante piccolo di diametro ma molto piacevole da tenere in mano, i fari led, i piccoli gadget elettronici (luci e tergi automatici, keyless, sensori di parcheggio), il climatizzatore, molto potente e veloce nel portare la temperatura richiesta anche nelle giornate più calde (solo le regolazioni sul touch non mi convincono appieno) e il bagagliaio, grande e ben sfruttabile (evitate di comprare la rete divisoria, non è così utile).
Sono molto contento anche del tetto Ciel: bellissimo! La tendina è un po' sottile, ma lascia passare luce quel tanto che basta per dare una bella luminosità anche da chiusa. L'extra calore è comunque tenuto a bada molto bene dal clima.
Per il momento l'auto non ha problemi di scricchiolii, ad esclusione del poggiabraccio anteriore leggermente rumoroso.
Che dire, sono davvero contento della scelta...speriamo che la qualità duri nel tempo!
Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6, Blu Encre, interni misto Tep/Alcantara, cerchi da 18, Driver Sport Pack, tetto ciel e vetri posteriori oscurati, lettore cd, keyless system
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Alberto grazie per le tue opinioni davvero al livello di recensione su rivista specialistica.
Concordo con le tue impressioni, fatta eccezione per le cose "in più" che la mia più basilare Active non ha (cerchi da 18", paddle tetto ciel e gadget vari).
Un aggiornamento sulla mia a circa 20.500 km.
Consumi rilevati da SMEG per i primi 10 mila km, 17,8 km/l, per i successivi 10 mila km 16,6 km/l (a 10 mila km il trip si azzera). Nel secondo periodo c'è molto più urbano, ad ogni modo complessivamente risultano 17,2 km/l con una quota di urbano che stimerei intorno a 1/3 e 2/3 autostrada o extraurbano veloce.
In autostrada a velocità 120/130 km tachimetriche, i consumi da trip sono molto più entusiasmanti (20 km/l e spesso oltre), in città variano davvero molto: dai 14/15 km/l in condizioni di traffico ottimali a molto meno; a Milano le condizioni ottimali non ci sono quasi mai. Oggi su 16 km nel traffico, il trip mi dava un risultato intorno ai 10 km/l, a S&S disattivato (so che non è un comportamento corretto, ma fatico molto a guidare in colonna con l'auto che si spegne per frazioni di secondo ogni momento).
Ponte posteriore: a inizio agosto è iniziato il cigolio, progressivamente sempre più frequente e udibile. Vista la natura del problema ho comunque usato l'auto per i viaggi estivi, circa 3.000 km, rumore a parte niente di anomalo.
Portata in una prima officina, diagnosi: la paratia motore, nonostante abbia detto trattarsi del ponte (ai meccanici non piace che l'automobilista dica la sua). Auto messa sul ponte, credo due martellate (inutili) alla paratia e dopo 200 metri il rumore si ripresentava.
Portata in altra officina, provata e diagnosticato immediatamente il problema, appuntamento preso la prossima settimana per la sostituzione del ponte posteriore.
Ponte a parte, nessun inconveniente in questo primo anno abbondante, una volta risolto il problema del rumore potrò riconfermare massima soddisfazione.
Concordo con le tue impressioni, fatta eccezione per le cose "in più" che la mia più basilare Active non ha (cerchi da 18", paddle tetto ciel e gadget vari).
Un aggiornamento sulla mia a circa 20.500 km.
Consumi rilevati da SMEG per i primi 10 mila km, 17,8 km/l, per i successivi 10 mila km 16,6 km/l (a 10 mila km il trip si azzera). Nel secondo periodo c'è molto più urbano, ad ogni modo complessivamente risultano 17,2 km/l con una quota di urbano che stimerei intorno a 1/3 e 2/3 autostrada o extraurbano veloce.
In autostrada a velocità 120/130 km tachimetriche, i consumi da trip sono molto più entusiasmanti (20 km/l e spesso oltre), in città variano davvero molto: dai 14/15 km/l in condizioni di traffico ottimali a molto meno; a Milano le condizioni ottimali non ci sono quasi mai. Oggi su 16 km nel traffico, il trip mi dava un risultato intorno ai 10 km/l, a S&S disattivato (so che non è un comportamento corretto, ma fatico molto a guidare in colonna con l'auto che si spegne per frazioni di secondo ogni momento).
Ponte posteriore: a inizio agosto è iniziato il cigolio, progressivamente sempre più frequente e udibile. Vista la natura del problema ho comunque usato l'auto per i viaggi estivi, circa 3.000 km, rumore a parte niente di anomalo.
Portata in una prima officina, diagnosi: la paratia motore, nonostante abbia detto trattarsi del ponte (ai meccanici non piace che l'automobilista dica la sua). Auto messa sul ponte, credo due martellate (inutili) alla paratia e dopo 200 metri il rumore si ripresentava.
Portata in altra officina, provata e diagnosticato immediatamente il problema, appuntamento preso la prossima settimana per la sostituzione del ponte posteriore.
Ponte a parte, nessun inconveniente in questo primo anno abbondante, una volta risolto il problema del rumore potrò riconfermare massima soddisfazione.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Questi consumi mi sembrano parecchio strani. Io e altri utenti, in autostrada con cruise control a 130 km/h, abbiamo riscontrato un consumo di circa 18 km/l. Prova a ricontrollare.elleci ha scritto:In autostrada a velocità 120/130 km tachimetriche, i consumi da trip sono molto più entusiasmanti (20 km/l e spesso oltre), in città variano davvero molto: dai 14/15 km/l in condizioni di traffico ottimali a molto meno; a Milano le condizioni ottimali non ci sono quasi mai. Oggi su 16 km nel traffico, il trip mi dava un risultato intorno ai 10 km/l, a S&S disattivato (so che non è un comportamento corretto, ma fatico molto a guidare in colonna con l'auto che si spegne per frazioni di secondo ogni momento).
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Ricontrollerò presto, il prossimo fine settimana, viaggio 600 km tutti autostradali tra andata e ritorno.
Comunque il il cruise lo imposto quasi sempre a 120 e talvolta a 130, può essere questo il motivo?
Comunque il il cruise lo imposto quasi sempre a 120 e talvolta a 130, può essere questo il motivo?
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Mi inserisco per una domanda forse scontata, ma quindi il cambio "automatico" della 308 consente un qualche intervento manuale? E senza il Driver Sport Pack, quali le differenze (di uso del cambio) ?Alberto.C. ha scritto: Mi trovo molto molto bene con il cambio automatico EAT6, morbidissimo, molto veloce nelle cambiate, e "tiene" le marce in discesa. Sinceramente non trovo tutta questa differenza rispetto a un DSG6 della Seat Leon di un mio amico. Ho fortunatamente dato ascolto al venditore e ho acquistato il Diver Sport Pack (che non uso praticamente mai - odio il rumore finto che piace solo a mio nipote di 5 anni) che, prevedendo i paddle al volante, mi permette di cambiare manualmente (lasciando il cambio in D) quelle poche volte che mi trovo in disaccordo con l'elettronica (ad es. dopo un sorpasso tende a mantenere le marce corte troppo a lunghe, così con un colpo sul paddle riporto la situazione alla normalità) oppure nelle lunghe discese da fare tutte in rilascio (come i passi alpini Svizzeri). Inoltre, con questo pacchetto, l'auto viene fornita con il display del cruscotto a colori, con le info del navigatore, consumi, limiti di velocità, etc.
Grazie.
(Vecchio peugeottista che forse passa al cambio "automatico")
"...una 308 SW blu encre"
Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6
Ciao,
certamente che lo puoi usare anche in manuale, metti la leva del cambio in M e lo usi come un sequenziale.
Io non ho il Diver Sport Pack, ma ho il tasto S (sport) e quando lo inserisci la Leona diventa una bella bestia feroce...
certamente che lo puoi usare anche in manuale, metti la leva del cambio in M e lo usi come un sequenziale.
Io non ho il Diver Sport Pack, ma ho il tasto S (sport) e quando lo inserisci la Leona diventa una bella bestia feroce...
Nuova 308 SW Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Nero Perla, cerchi 17" rubis con ruotino di scorta, DAP, Keyless System, Retrocamera, Lettore CD, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati. Prodotta il 07-12-2015 Ritirata il 28-01-2016