PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

Vengo da un lungo viaggio con la nuova 308, circa 1300 km andata e altrettanti ritorno in una settimana. Devo dire che ho scelto proprio la 308 perché la vedevo come un' auto con buone attinenze autostradali e di lunghe percorrenze. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, buoni consumi... ai classici 130 km/h con cruise adattivo ho fatto in media 18,5 km/l, confort eccezionale... silenziosa, fluida, comoda(grazie anche al supporto lombare), ampio bagagliaio, buona strumentalizzazione di bordo, fari a led ottimi anche con scarsa visibilità , buona climatizzazione, nessuna vibrazione. Macchina totalmente esente dai difetti per i primi 7500 km, totalmente soddisfatto.
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

elleci ha scritto:Ciao 308mi,
il rumore metallico (una specie di cigolio, come su certe reti per letti vecchi :) ) ho iniziato a sentirlo esattamente dopo un anno e circa 20 mila km, era un problema noto (mi pare fosse indicato anche su quattroruote di settembre 2016) ma Peugeot non ha dato alcun avviso. La rete era pronta a sostituire la parte, anche se ufficialmente hanno sminuito la portata direi che in questo forum i proprietari afflitti dal problema eravamo moltissimi.
La sostituzione è stata fatta in garanzia trattenendo l'auto un giorno.
Sulla tua non dovrebbero esserci problemi, il problema dovrebbe essere già risolto montando in origine il nuovo ponte sostituito.
Del secondo problema si parla qui:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &p=1278738" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche per questo ipotizzerei che la tua non dovrebbe avere problemi, perché in questo caso Peugeot ha mandato una lettera, prima di partire per le vacanze natalizie in concessionaria ho chiesto se fosse un problema rinviare l'intervento al rientro (andrò tra due giorni), e mi hanno detto che l'unico problema avrebbe potuto essere l'accensione di una spia, che peraltro non si è mai accesa. Tempo previsto: un paio d'ore.
Il trip per me ha dato 17,8 per i primi 10 mila km, 16,6 per i secondi e 17,8 per i terzi (dai 10 ai 20 mila comunque certamente ho fatto più urbano).
Andando a occhio (cioè dividendo il carburante rabboccato per i km percorsi) e comparando col secondo trip, per me sono dati affidabili.
Grazie, magari nelle prossime settimane passo a salutare il venditore e provo a informarmi in maniera "blanda": voglio pensare (e sperare) che su un'auto di così recente assemblaggio i difetti "di gioventù" emersi fino a non meno di 6 mesi prima siano già stati corretti in catena di montaggio... ;)

Sulle percorrenze anche io ho rilevato, in questi primi 5.000 km, dati reali abbastanza in linea con quanto indicato (diciamo che lo scostamento è circa del 5% -dato davvero eccellente- anche i cdb hanno fatto dei bei passi avanti in quanto ad affidabilità dei dati forniti).

Da quanto evidenzi (ok il cambio di percorso con molto più urbano) cmq non pare esserci stato un effetto "motore e cambio slegato" dopo i classici 12/15.000 km, anche nel terzo 10.000 hai avuto la media del primo, confermi o in realtà hai fatto percorsi meno scorrevoli e/o comunque diversi?

In ogni caso non è affatto difficile fare i 18 km/l con un'auto del genere sui nostri percorsi (il tutto con cambio automatico, gomme 225 da 17" e clima sempre acceso); non l'avrei mai detto... Non vedo l'ora sia marzo per montare le Pilot Sport 4 che ho già in garage... Clima mite e gomme estive mi han sempre fatto guadagnare 1/1,5 km/l rispetto alle medie invernali (per gomme e stagione), se l'auto si "slega" un pochino sui nostri percorsi potremo arrivare ai 20 km/l reali, bel progresso!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

MrJoe ha scritto:Vengo da un lungo viaggio con la nuova 308, circa 1300 km andata e altrettanti ritorno in una settimana. Devo dire che ho scelto proprio la 308 perché la vedevo come un' auto con buone attinenze autostradali e di lunghe percorrenze. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, buoni consumi... ai classici 130 km/h con cruise adattivo ho fatto in media 18,5 km/l, confort eccezionale... silenziosa, fluida, comoda(grazie anche al supporto lombare), ampio bagagliaio, buona strumentalizzazione di bordo, fari a led ottimi anche con scarsa visibilità , buona climatizzazione, nessuna vibrazione. Macchina totalmente esente dai difetti per i primi 7500 km, totalmente soddisfatto.
Io il supporto lombare e in generale il sedile, per quanto buono e confortevole possa essere, lo trovo inferiore a quello della precedente Golf nonostante gli 8 anni e i 140.000 km sulle spalle...

Era più contenitivo ma sui lunghi viaggi scendevo meno stanco, il supporto lombare (che era elettrico...) in particolare si regolava sia in altezza che in profondità il che permetteva, al contrario di quello della 308 un setup davvero perfetto, ed anche la guida del sedile scorreva di tacche molto più vicine tra l'oro, la posizione perfetta come avevo sulla Golf qui non sono riuscito a trovarla e ci ho realmente messo tutto l'impegno possibile!

Per il resto concordo su tutto confermando le tue sensazioni, ocio solo alla "strumentazione" (strumentalizzazione è altra cosa), sicuramente un refuso! ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

308mi ha scritto:Da quanto evidenzi (ok il cambio di percorso con molto più urbano) cmq non pare esserci stato un effetto "motore e cambio slegato" dopo i classici 12/15.000 km, anche nel terzo 10.000 hai avuto la media del primo, confermi o in realtà hai fatto percorsi meno scorrevoli e/o comunque diversi?

In ogni caso non è affatto difficile fare i 18 km/l con un'auto del genere sui nostri percorsi (il tutto con cambio automatico, gomme 225 da 17" e clima sempre acceso)
In verità i "primi" 10 mila e i "terzi" 10 mila sono stati prevalentemente autostradali e a occhio non direi che i percorsi fossero molto differenti, quindi forse questo effetto "slegamento" non lo avverto.
Le mie gomme sono molto meno aggressive, cerchio da 16" e impronta 205, sia le estive sia le invernali.
A oggi questa prima parte della quarta decina di migliaia di km mi dà 19.6, sono a 31.400, ma 1000 di questo 1400 sono autostradali.
Dei consumi sono soddisfatta, anche se con la precedente 308 stavo intorno ai 20 km/l tutto compreso e i 7 litri in più di serbatoio davano un'autonomia eccellente (è un fattore che per me conta, soprattutto viaggiando molto in autostrada per viaggi lunghi o medi e avendo preso l'abitudine di uscire per rifornirmi, visti i prezzi delle pompe autostradali).
Complessivamente per me questa vettura è per ora "promossa", unica riserva le due soste obbligate in assistenza per problemi di origine.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

MrJoe
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/09/2016, 8:34
Località: Treviglio

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da MrJoe »

308mi ha scritto:
MrJoe ha scritto:Vengo da un lungo viaggio con la nuova 308, circa 1300 km andata e altrettanti ritorno in una settimana. Devo dire che ho scelto proprio la 308 perché la vedevo come un' auto con buone attinenze autostradali e di lunghe percorrenze. Le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, buoni consumi... ai classici 130 km/h con cruise adattivo ho fatto in media 18,5 km/l, confort eccezionale... silenziosa, fluida, comoda(grazie anche al supporto lombare), ampio bagagliaio, buona strumentalizzazione di bordo, fari a led ottimi anche con scarsa visibilità , buona climatizzazione, nessuna vibrazione. Macchina totalmente esente dai difetti per i primi 7500 km, totalmente soddisfatto.
Io il supporto lombare e in generale il sedile, per quanto buono e confortevole possa essere, lo trovo inferiore a quello della precedente Golf nonostante gli 8 anni e i 140.000 km sulle spalle...

Era più contenitivo ma sui lunghi viaggi scendevo meno stanco, il supporto lombare (che era elettrico...) in particolare si regolava sia in altezza che in profondità il che permetteva, al contrario di quello della 308 un setup davvero perfetto, ed anche la guida del sedile scorreva di tacche molto più vicine tra l'oro, la posizione perfetta come avevo sulla Golf qui non sono riuscito a trovarla e ci ho realmente messo tutto l'impegno possibile!

Per il resto concordo su tutto confermando le tue sensazioni, ocio solo alla "strumentazione" (strumentalizzazione è altra cosa), sicuramente un refuso! ;)
Riguardo al supporto lombare, beh ho dato le mie impressioni senza un termine di paragone visto che la mia precedente Panda non lo aveva, quindi se mi dici che su Golf era migliore... ci credo :) per la "strumentalizzazione" colpa dell'iPad :D
Nuova 308 Berlina, 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 S&S Allure, cerchi da 17' Rubis, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system , vetri posteriori oscurati, lettore CD, ruotino di scorta, colore grigio Moka. Ritiro 29/09/2016

Avatar utente
giamps80
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/03/2016, 11:08
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da giamps80 »

308mi ha scritto: Io il supporto lombare e in generale il sedile, per quanto buono e confortevole possa essere, lo trovo inferiore a quello della precedente Golf nonostante gli 8 anni e i 140.000 km sulle spalle...

ciao, la tua precedente Golf era la serie 6? Posso chiederti perché hai scelto la 308 anziché la Golf 7? Te lo chiedo perché io ho avuto una serie 6 a benzina per cinque anni che non mi ha dato mai alcun problema particolare. Poi ho avuto bisogno di un motore diesel a causa di un consistente aumento di percorrenza annuale e la mia scelta è ricaduta sulla 308. Diciamo che il motivo principale è stato per l'estetica, ma subito dopo anche per il portafogli: a parità di optional la 308 viene svariate migliaia di euro in meno a fronte di tanta resa. Però la Golf resta nel cuore e chissà se in futuro tornerò in quel di Wolfsburg, magari con una Golf 8 Variant quando uscirà (vediamo se intanto la famiglia si allargherà :binky: )

Intanto però continuo a godermi la mia 308 con grandissima soddisfazione!
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016

Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

giamps80 ha scritto:
308mi ha scritto: Io il supporto lombare e in generale il sedile, per quanto buono e confortevole possa essere, lo trovo inferiore a quello della precedente Golf nonostante gli 8 anni e i 140.000 km sulle spalle...

ciao, la tua precedente Golf era la serie 6? Posso chiederti perché hai scelto la 308 anziché la Golf 7? Te lo chiedo perché io ho avuto una serie 6 a benzina per cinque anni che non mi ha dato mai alcun problema particolare. Poi ho avuto bisogno di un motore diesel a causa di un consistente aumento di percorrenza annuale e la mia scelta è ricaduta sulla 308. Diciamo che il motivo principale è stato per l'estetica, ma subito dopo anche per il portafogli: a parità di optional la 308 viene svariate migliaia di euro in meno a fronte di tanta resa. Però la Golf resta nel cuore e chissà se in futuro tornerò in quel di Wolfsburg, magari con una Golf 8 Variant quando uscirà (vediamo se intanto la famiglia si allargherà :binky: )

Intanto però continuo a godermi la mia 308 con grandissima soddisfazione!
La Golf era una delle ultime della V serie nell'allestimento GT Sport (quello con pelle totale, sedili riscaldati, ogni tipo di aiuto elettronico, sensori, navigatore, tetto apribile, assetto ribassato, sedili sportivi, modifiche estetiche come GTI e altre diavolerie...), era davvero eccezionale!

La famiglia è nel frattempo cresciuta e ci stavamo molto stretti... Di 308 ci ha convinto il prezzo (sensibilmente inferiore a quello di una Golf parimenti allestita...) ed esteticamente tra 308 sw e Golf 7 sw il paragone è imbarazzante (a tutto vantaggio della francese ovviamente)!

Anche il dieselgate ha avuto un ruolo (non ho subito problemi di sorta sul mio motore, un eccellente "mulo" pde degli ultimi -euro4 con DPF-, era solo un po' rumoroso); mi ha, e non poco, reso antipatico l'intera galassia VAG (anche se ovviamente, ciascuno a proprio modo, barano un po' tutti).

La comodità in viaggio di 308 è sublime e a livello di dinamica di guida (sederone sw a parte) è non così tanto peggiore nonostante su questa non ho assetti ad hoc e ribassamenti vari... ;)

Ho valutato anche la Auris TS ibrida ma, per averla ben dotata, costicchiava e poi dentro non è nemmeno lontanamente paragonabile a 308 che trovo, ad oggi, la migliore del segmento (e infatti la chiamano Golf di Francia).
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
giamps80
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/03/2016, 11:08
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da giamps80 »

Non avevo capito che avevi la 308 station wagon, pensavo la berlina. Invece lo riporti chiaramente anche in firma, non avevo letto.
A maggior ragione ottima scelta. La Golf 7 Variant proprio non la digerisco, molto meglio la 308.
Se la prossima generazione della Golf Variant (la 8, non certo l'imminente restyling) sarà di mio gradimento magari ci farò un pensierino se avrò necessità di una sw. Ma è inutile fare questi ragionamenti adesso.

Tornando in topic posso ancora confermare di essere strasoddisfatto di questa macchina, anche se ogni tanto deve fare qualche visitina in officina (mi è arrivata la lettera per il richiamo HKW).
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016

Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Tra l'altro, dalla lista auto e dal numero nel nick, è evidente che siamo coetanei! ;)

Io non ho ricevuto nulla, l'auto però è stata immatricolata a fine ottobre 2016 ed è stata scaricata in concessionaria solo due giorni prima di essere immatricolata (produzione recentissima), voglio sperare che, come mi avete detto e ripetuto in molti qui dentro, le "magagne" siano state già sistemate sulle ultime auto uscite dalle linee di produzione...
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Domenica mattina ho "assaggiato" il sistema di frenata di emergenza, depenniamo dalla lista il check di questo sistema, funziona! :D
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
giamps80
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/03/2016, 11:08
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da giamps80 »

Si funziona alla grande, anche troppo se vogliamo. Ma va bene così :thumbright:
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6
Bianco Madreperla, Cerchi 18 Saphir, Tetto Ciel e vetri posteriori oscurati, Driver Assistance Pack, Interni misto TEP/Alcantara, Retrocamera, Lettore cd
Immatricolata dalla concessionaria 31/11/2015; acquistata 08/03/2016; ritirata 19/03/2016

Ex VW Golf 6 Highline 1.4 Tsi 122cv nero perla (2011-2016); Ex Peugeot 207 XS 1.6 Hdi 90cv argento (2006-2011); Ex VW Golf 4 Highline 1.6 105cv argento (2001-2006); Ex Fiat 600 Sporting 1.1 54cv gialla (1999 - 2001)

console
Peugeottista veterano
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/03/2008, 17:21
Località: Modica

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da console »

Provo anch'io a postare le mie impressioni sull'auto, raffrontandola con il modello precedente, con cui ho percorso 140.000 km. in circa 8 anni, durante i quali non ho riscontrato alcun problema di affidabilità.
Premetto di aver acquistato una 308 1.6 HDI EAT6 Allure usata, con circa 25.000 km., molto ben equipaggiata.
Nel complesso sono soddisfatto dell'auto, ma con delle riserve.
Il motore non ha quella prontezza del "vecchio" 1.6 16 valvole Euro 4, soprattuto in termini di ripresa. E' comunque molto regolare nell'erogazione, vibra meno ed è certamente più silenzioso, mente i consumi sono in linea con la precedente versione.
Ottime le prestazioni del cambio automatico, anche se, a mio modesto avviso, inserisce la seconda marcia troppo presto, costringendo spesso il motore a "sfrizionare", soprattutto in salita. Al contrario, a volte capita che tenga la 2° troppo a lungo, magari quando si è con un filo di acceleratore in un tratto in discesa. A parte ciò, trovo la cambiata abbastanza veloce e puntuale, in modaslità S quasi fulminea. Il mio stile di guida preferito è comunque in manuale con la funzione S inserita. Il motore si trasforma, la rispopsta dell'acceleratore immediata, la curva di coppia molto più favorevole (naturalmente a scapito dei consumi), ed i cambi marcia molto rapidi.
A proposito di consumi, purtroppo sono ben lontani da quelli dichiarati, attestandosi su una media di 17 km/l nel misto.
Per il resto l'auto si presenta abbastanza silenziosa e non troppo rigida, nonostante i cerchi da 18, tenuta e stabilità sono soddisfacenti, con i limiti di una sospensione posteriore piuttosto economica. Adoro il volante di ridotte dimensioni, mentre mi ha deluso parecchio lo Smeg, nato già vecchio di 10 anni. L' RT4 che avevo sulla vecchia 308 aveva molte più funzioni, i comandi vocali e una grafica più accattivante.
L'abitabilità è discreta, con qualche limite per le gambe di chi siede dietro (anche in questo la vecchia 308 era superiore, ma è lo scotto da pagare per godere di una linea più sportiva ed accattivante), mentre il bagagliaio è cresciuto in capacità.
Le finiture sono certamente superiori al modello precedente, soprattutto con riferimento alle guarnizioni ed agli accoppiamenti della carrozzeria, mentre mi sembrano più economici alcuni particolari, come le plastiche della parte bassa della plancia, le alette parasole e la moquette del pavimento (magari è solo una mia impressione).
Mancano alcun dotazioni che prima c'erano, come le bocchette posteriori e le cinture regolabili in altezza. D'altro canto, dal punto di vista della dotazione elettronica non c'è storia (frenata d'emergenza, cruise adattativo, fari full led, ecc.)
Tirando le fila, questa 308 mi ha conquistato per la linea, sportiva ed elegante al tempo stesso (ho però già ordinato la mascherina con il logo del leone al centro, che rende mooolto di più!) e non mi ha deluso su strada, dove ho apprezzato la buona insonorizzazione e la praticità del cambio automatico.
Ho infine riscontrato un paio di difetti fastidiosi (scricchiolii degli sportelli e vibrazione in corrispondenza della bocchetta di areazione destra su strade sconnesse) che spero riescano a risolvere presto in officina.
Peugeot 308 1.6 BlueHDI EAT6 Allure

rubens75
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 22:45

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da rubens75 »

Impressioni dopo 15000 km : ho una sw allure.
Ottima la guidabilità, mi piace molto la tenuta di strada. Ho avvertito anche io un po' di instabilità quando si incontrano i giunti in autostrada, ma non avendone fatta molta (di autostrada) mi riservo ulteriori valutazioni.
Il motore è brillante, soprattutto se si preme il pulsante S, cosa che aiuta nei sorpassi, e diciamo che non mi fa rimpiangere i 150cv dell'auto che avevo prima.
Il cambio è valido, molto reattivo in modalità S, anche se a volte rimane incantato ad alti giri (ad esempio dopo un accelerata) e ci impiega un po' a scalare alla marcia superiore.
Francamente lo Start e Stop lo trovo poco pratico : se uno fa micro fermate (esempio ad una rotonda o ad uno stop) il motore si spegne e la trovo una cosa noiosa. Non so come funzioni su altre macchine, ma lo avrei pensato diversamente (e poi questi spegnimenti accensioni brevi non so quanto facciano bene al motore). Voi come lo usate lo S&S? Io disattivate?
Il tergiacristallo automatico non funziona molto bene : a volte là visibili è quasi nulla e lui non parte, a volte con poche gocce parte, mah!
Gli interni in TEP sono eleganti anche se l'ecopelle è fredda d'inverno e scotta in estate (chi è un po' sovrappeso secondo me rischia di scottarsi).
L'abitabilità è buona, avrei gradito le bocchette posteriori, ottimo l'iCockpit.
Il bagagliaio è spaziosissimo.
Complessivamente mi ritengo molto soddisfatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In attesa di 308sw 1.6 BlueHDi 120cv Allure EAT6 grigio artense
Vetri oscurati, interni tep/alcantara, DAP

trugs
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2017, 23:32

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da trugs »

Ciao a tutti,
Ed eccoci alla mia prima risposta, devo ammettere che ieri ho trovato per caso questo post aperto da Laura e l'ho letto tutto di un fiato così ho deciso di iscrivermi anche io dato che probabilmente la mia nuova auto sarà proprio una 308 dello stesso colore di quello di Laura :) :) , anche se sinceramente ho ancora qualche riserva a riguardo e spero che con il vostro aiuto possa risolverla.
Ho una trax da 3 anni con 42000 km, la macchina ancora va benissimo ma come dire, forse mi ha stancato un pochino, avrei voglia di un po più di spazio e credo anche di un po più di confort di marcia, da quello che ho letto in questo post la 308 dovrebbe avere entrambi.
Premetto che il mio primo amore é stato toyota, dato che é stata la mia prima auto, ed ora la usa mio padre, e mai un problema...ma esteticamente in casa toyota non c'é un auto che mi colpisca, a parte il nuovo chr che davvero mi piace, ma sarebbe cambiar in fondo con la stesso tipologia di vettura è non sarebbe sensato, mentre il rav4 mi sa di troppo.
Quindi guardandomi intorno e dopo aver visto centinaia di prove e aver letto tanto qui mi sto convincendo verso peugeot, a proposito tutti voi dovreste farmi dar la percentuale dalla casa del leone, perché se la prendo é anche merito vostro...ma ora bando alle ciance...veniamo ai miei dubbi...
Ho in mano un preventivo di una
308 sw gt Line
1.6 hdi 120 con cambio eat6
Driver asssistence pack
Sport pack (questo l'ho voluto dopo avere letto che dopo un sorpasso non cambia per un bel pó)
Cerchi da 18 con ruotino
Retrocamera
Tetto ciel
Touch con navigatore e lettore cd mp3 (questo non capisco perché risulta tra gli optionale dato che dovrebbe esser di serie sulla gt line)
E mi sembra davvero questa configurazione possa non far sentir la mancanza di nulla....
Ma allo stesso prezzo ho trovato anche una 508sw allure 180 cv eat6 con tutti gli optional possibile, cerchi in lega, ruotino, portellone motorizzato, full led...insomma un gran bel macchinone diciamo....
Quindi il mio dubbio è questo...ovviamente consapevole delle maggiori soese che andrei ad affrontare su bollo, assicurazione, consumi (anche se su questi ultimi non credo ci siano differenze abissali considerando mole e potenza della 508).
Ora io non sono uno che macina chissa quanti km (18/20k all'anno, con la trax anche meno) quindi forse la 508 la vedrei sprecata...
Però sarebbe uno sfizio che potrei togliermi, qui parla ancora il ragazzino che è in me, però razionalmente direi 308, di questa una cosa che non mi convince é la totale assenza di tasti fisici, che tutto debba passar dal touch....magari solo il clima potevano metterlo a parte...ma tanto é....
Quindi chiedo il vostro aiuto nella scelta finale.....per entrar anche io a farte parte di chi ha una leona....e mettere in firma la parola ex sulla mia trax....
Forse sono stato un po prolisso :oops:
Grazie a tutti
Chevrolet trax 1.7 ltz awd
Ex toyota yaris 1.4 d

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Benvenuto innanzitutto :)
Secondo me la 308 sw di spazio ne ha in abbondanza e, soprattutto, se anche tu cambi spesso l'auto tra qualche anno rivenderai bene la 308 mentre sulla 508 ho qualche dubbio in più.
Certo, la 508 è superiore di un segmento, ma credo abbia senso solo se intendi tenerla a lungo e "spremerla" e se, ovviamente, ti piace (a me non dispiace, ma esteticamente preferisco la 308).
Se ho capito bene, vorresti "scendere" da un SUV; in caso contrario farei un pensiero - restando in Peugeot - alla nuova 3008 che, sebbene non abbia mai avuto auto di questo tipo preferendo l'auto "bassa", io trovo molto attraente.
Buona scelta :)
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”