Tutto quello che sale prima o poi scende....stop120 ha scritto:Dipende....se fai la A24 una volta alla settimana dove la pendenza è tanta e per lunghi tratti incide eccome....falla da solo o in quattro poi mi dici se il peso non incidescotty ha scritto:In autostrada il pesò è l'ultima preoccupazione fra quelle che determiano il consumostop120 ha scritto:1 mese di vita 5.500 km 90% in autostrada consumi assestati a 5,5...identici alla Focus guidata negli ultimi 30 mesi munita del stesso motore. Qui mi aspettavo qualcosa meno visto il minor peso..vedremo col proseguo.
Piede allegro in particolare in autostrada.
Motore come da aspettativa....lo conosco bene è la terza auto di fila che guido con questo PSA da 115
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[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Penso che la benzina che si consuma tra la barriera di Teramo e l'uscita di Assergi non si recupera mai. Una salita che sembra non finire mai, mentre cerchi di ingoiare per non farti tappare le orecchie
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Altro pieno fatto questa sera.
956 km percorsi
44,42 lt
21,52 km/l
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Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
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- Iscritto il: 06/01/2015, 21:18
Quello che consumi in più in salita, non lo puoi recuperare mai completamente in discesa. Perché l attrito con l'asfalto, con l'aria e gli attriti interni al motore lavorano contro sia in salita che in discesa. È questione di Fisica e di forze conservative e non conservative. Non ci possiamo fare niente purtroppo
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Coi lupi che ti attraversano la strada .... poi!Panzone ha scritto:Penso che la benzina che si consuma tra la barriera di Teramo e l'uscita di Assergi non si recupera mai. Una salita che sembra non finire mai, mentre cerchi di ingoiare per non farti tappare le orecchie
In quel tratto i consumi sono pazzeschi ed in discesa non recuperi e quantomeno non ce differenza tra le varie auto perché le fai a gas quasi assente.
Evidentemente la visione della autostrada per qualcuno è limitata alla A1
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Re:
Infatti ho scritto che e` l`ultima cosa che deve preoccupare e` il peso, la prima e` eliminare ogni appendice esterna e gonfiare le gomme...vedo in giro gente con roba sul tetto sei mesi l`anno solo per non dover fare la fatica a smontare portapacchi o box sul tetto..andreaITALY1975 ha scritto:Quello che consumi in più in salita, non lo puoi recuperare mai completamente in discesa. Perché l attrito con l'asfalto, con l'aria e gli attriti interni al motore lavorano contro sia in salita che in discesa. È questione di Fisica e di forze conservative e non conservative. Non ci possiamo fare niente purtroppo
Comunque io con il benzina ad esemepio su 90 Km andata e idem ritorno con 50% tangenziale/autostrada e il rimanente suddiviso fra strada montagna e statale, tutto in salita all`andata a vari gradi con la montagna di media del 9% circa e chiaramente in discesa al ritorno due passeggeri a bordo ho fatto 7l/100km all`andata e 4.7lt/100km al ritorno ho impiegato 1h:11min contro 1h:21min all`andata.
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Ottimovangogh74 ha scritto:Altro pieno fatto questa sera.
956 km percorsi
44,42 lt
21,52 km/l
I 44,42 lt sono da "inizio riserva" ad "inizio riserva" ?
Sto aspettando di vedere accesa per la prima volta la spia
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Bene finalmente qualcuno che la pensa come me ... o forse e' meglio dire male!!!!lupman ha scritto:Io ho percorso 8100 km e penso che ormai la macchina si sia slegata e i consumi assestati. Di questi circa 5000 ne ho fatti in autostrada, 1500 in extraurbano e il resto in uso urbano. L'ultimo pieno l'ho fatto tutto in autostrada i primi 250 km ai 110 con una 50 di km ai 70 perché pioveva molto, i restanti ai 130 costanti e 15 km di urbano e extraurbano. Risultato 790 km con circa 47,5 litri
Invece come ripresa sotto i 1500 la trovo veramente fiacca. Se per esempio mi metto in 3 a 1000-1100 giri e schiaccio trovo che la macchina quasi non reagisce fino a quando non arriva a 1500 e poi da li riprende con vigore. Non lo faccio volontariamente, anche perché non guido con l'occhio sul contagiri, ma, magari abituato con la precedente che tirava bene fin dai 1000, se mi capita trovo proprio un gran vuoto di potenza sotto i 1500 giri
Il problema e' il paragone!!!!
Non voglio dire certo che questa (anche se ancora e' legata e vedo che sta migliorando) e' piantata, ma se faccio il paragone con la vecchia (308 110CV euro4) la differenza c'e' ... e parecchia e' piu' fiacca sotto i 1500.
Sono motori diversi, consumano a parer mio per adesso di piu' e tirano meno!
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
La vecchia 308 che avevo (1.6 HDI 110CV) a 1000-1100 giri in terza era un trattore ... il turbo partiva prima.Antoneeo ha scritto:ciao, non possiamo certo aspettarci da un 1.6 la coppia ai bassi giri di un 1900. A 1000-1100 giri in terza c'è davvero poco da fare.. bisogna stare sopra i 1200 e dare tempo al turbo di andare in pressione. Intendo dire che ai 1200 spinge ma non è reattiva, c'è un po' di turbo lag. D'altronde ha un regime di funzionamento che va fino oltre i 4500 giri anche se secondo me meglio restare sotto i 4000. Come consigliano sul video di quattroruote (cercate su youtube) meglio restare fra i 1500 e i 2500 giri perché è quello l'intervallo ottimale di funzionamento del motore.
E consumava meno.
Se devo stare sempre fra i 1500-2500 con un diesel per avere una buona trazione ... addio ai consumi.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Non serve fare conti da inizio riserva o altro.riceanny ha scritto:vangogh74 ha scritto: I 44,42 lt sono da "inizio riserva" ad "inizio riserva" ?
Faccio sempre il pieno, azzero il contachilometri e vado finchè sono quasi in riserva (la spia accesa le mie auto non l'hanno mai vista).
Quando faccio il pieno successivo prendo nota di quanti litri entrano (scontrino alla mano del distributore) e da questi poi faccio il conto: km percorsi dal pieno precedente diviso litri entrati all'ultimo pieno, semplicissimo.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Non è proprio vero, almeno sulla mia ho rilevato che a velocità costante ed in ogni ordine di marcia il consumo di carburante è ottimizzato tra circa 1600 e 2000 giri.MaxiPT ha scritto: Se devo stare sempre fra i 1500-2500 con un diesel per avere una buona trazione ... addio ai consumi.
La centralina della mia sarà tarata diversa, non è da escludere (esperienza già vissuta) perchè dai 1100-1200 il motore è già bello pimpante.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
E mi sembra che consumi anche meno....vangogh74 ha scritto: La centralina della mia sarà tarata diversa, non è da escludere (esperienza già vissuta) perchè dai 1100-1200 il motore è già bello pimpante.
Come posso fare per capire se la centralina è tarata diversa con certezza? E se riesco ad appurarlo, in Peugeot me la cambiano senza perdere la garanzia?
Nuova 308 sw 1.6 115 e-HDi Allure - grigio artense - driver assistance pack, retrocamera, cerchi in lega 18" Saphir, lettore cd, vetri posteriori oscurati.
ordinata il 16/12/2014 - consegnata il 04/03/2015
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Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Non so a quali auto e a quali potenze eravate abituati prima, però anche io non registro questo "mortorio" a bassi giri. Ovvio, se devo riprendere velocità e sono intorno ai 1100-1200 giri non è che l'auto consumi l'asfalto per l'accelerazione, ma comunque riprende velocità per poi dare il meglio dai 1400 giri in su.
Forse i vecchi diesel avevano più sprint anche a bassi regimi, ma considerate che comunque i nuovi motori sono più tappati causa norme antinquinamento.
Per quanto riguarda i consumi anche io continuo a registrare medie per me interessanti, diciamo che con un percorso al 60% extraurbano e il resto quasi esclusivamente urbano registro un 20/20.4 km/l. Considerando che alcuni tratti di extraurbano sono in salita (per tornare al discorso fatto sopra), non posso lamentarmi.
Inoltre almeno per il momento noto che rispetto alla mia precedente auto (che era un benzina) l'accensione dell'aria condizionata ha influenzato poco i consumi.
Forse i vecchi diesel avevano più sprint anche a bassi regimi, ma considerate che comunque i nuovi motori sono più tappati causa norme antinquinamento.
Per quanto riguarda i consumi anche io continuo a registrare medie per me interessanti, diciamo che con un percorso al 60% extraurbano e il resto quasi esclusivamente urbano registro un 20/20.4 km/l. Considerando che alcuni tratti di extraurbano sono in salita (per tornare al discorso fatto sopra), non posso lamentarmi.
Inoltre almeno per il momento noto che rispetto alla mia precedente auto (che era un benzina) l'accensione dell'aria condizionata ha influenzato poco i consumi.
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Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Ragazzi che consumi... mi sa che ho il piede troppo pesante... io sto tra 16 e 17 km/l...vangogh74 ha scritto:Altro pieno fatto questa sera.
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Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
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Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
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Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S
Io anche questo pieno sono a 16.3 di media. Spingo se ce ne bisogno!coolmanu ha scritto:Ragazzi che consumi... mi sa che ho il piede troppo pesante... io sto tra 16 e 17 km/l...vangogh74 ha scritto:Altro pieno fatto questa sera.
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Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
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ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
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