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[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Provate ad andare in bici con le ruote sgonfie e poi con le ruote gonfiate a palla e poi ditemi se fate più o meno fatica

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andreaITALY1975
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Se il cerchio aumenta di diametro, aumenta anche il suo momento d' inerzia, questo implica che per imprimere la stessa accelerazione angolare alla ruota, si deve avere un momento torcente maggiore e quindi una maggior forza motrice che porta a maggiori consumi. Tutto questo in fase di accelerazione ed anche decelerazione (in questo ultimo caso maggior usura delle pastiglie).Una volta raggiunta la velocità costante, il maggior diametro non influisce (suppongo ininfluente la piccola differenza in massa a svantaggio del disco più grande).Ecco perchè le differenze diventano rilevanti su cicli urbani con continue accelerazioni e si appianano via via che il percorso tende ad essere autostradale.Ovvio che il paragone va fatto con la medesima larghezza della ruota.All aumentare della larghezza infatti aumenta anche l'attrito volvente e quindi i consumi. Un ultimo appunto sui consumi segnati dal CDB.Il valore indicato, penso che sia il calcolo fatto dalla centralina in base al volume di carburante misurato da un flussimetro ed i km percorsi.Ecco il punto é proprio questo. ..la misura dei km percorsi che penso venga fatto come una volta, cioè contando il numero di giri e sapendo in che rapporto del cambio si trova.Il fatto è che cambiando il diametro del cerchio, anche se la diversa altezza della spalla compensa in parte, a seconda del pneumatico scelto si può avere un diametro totale leggermente differente rispetto a quello con cui verrebbe tarato il contakm...quindi la misura non è più precisa e di conseguenza nemmeno quella del consumo.E nemmeno se viene fatta manualmente, a meno di non prendere i km fatti usando qualche altro sistema. .tipo gps.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

andreaITALY1975
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/01/2015, 21:18

Messaggio da andreaITALY1975 »

Aggiungo che in questo caso un modo per confrontare i diversi consumi é quello di percorrere lo stesso percorso, nelle medesime condizioni e vedere i litri consumati nei 2 casi. In questo modo è possibile calcolare la variazione percentuale di consumo senza sapere i km percorsi . Scusate..sono completamente OT😅

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Genny3008
Peugeottista veterano
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Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da Genny3008 »

scotty ha scritto:
Genny3008 ha scritto:Dovete pure considerare che al crescere dei cerchi si allungano anche i rapporti del cambio
Ma abbassi anche il rapporto della spalla dei pneumatici...
Però i cerchi aumentano in pollici e le gomme riducono in centimetri quindi comunque si ha un allungamento dei rapporti del cambio .
Da 205/55/r16 a 225/45/r18 i cerchi aumentano di ben 2 pollici ma la spalla si riduce di un solo centimetro
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

No, il diametro totale resta uguale. La spalla non è espressa in cm ma in percentuale della larghezza.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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goliaz
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Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da goliaz »

Mi ero salvato questo ,se non sbaglio,dalla discussione sui pneumatici,se vi può essere utile "- I cerchi da 16" montano gomme 205/55 il che vuol dire che il diametro complessivo della ruota (cerchio+gomma) è pari a 16*2,546(diametro cerchio)+2*20,5*0,55(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=64,7cm

- I cerchi da 17" montano gomme 225/45 -> 17*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,45(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,5cm

- I cerchi da 18" montano gomme 225/40 -> 18*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,4(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,8cm.comunque,aumentando il diametro ruota,i rapporti sono sempre quelli,cambia invece lo sviluppo metrico:lo stesso rapporto,a parità di giri motore,produrrà uno spazio percorso leggermente maggiore.ovviamente si parla di differenze minime,altrimenti si rischierebbe di avere velocità reali molto superiori a quelle visualizzate :D

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
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Messaggio da Alle2381 »

Ottimo, grazie della citazione!
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scotty
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Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da scotty »

I tuoi calcoli ricorda che sono teorici, se prendi 5 treni di gome di marche diverse o stesso produttore ma modelli diversi e li misuri effettivamente vedrai che nessuno ha la stessa misura. La sigla ti dice che fra di loro sono scambiabili sullo stesso veicolo senza problemi di compatibilità

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Beh volendo essere precisi, anche considerare 1 mm di battistrada non è realistico. Comunque l'idea generale è quella. Una differenza sul diametro dell'ordine di 1 cm (nominale) non crea differenze rilevabili.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

SuperF
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2015, 13:35

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da SuperF »

E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da scotty »

SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
Non è proprio uguale, il suo è €4 il tuo €5

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Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da Antoneeo »

@SuperF
Per me tirare una marcia significa superare i 3000 giri al minuto (fino ai 4500 giri/min). 2200 giri può andar bene per un'andatura rilassata, non se si vuole lo sprint.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

lionAnto308
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 30/09/2015, 5:17

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da lionAnto308 »

Prime due settimane in compagnia della 308: 820km circa percorsi con 46 litri (60€ con gasolio a1,304). Percorso misto, urbano ed extra urbano, senza badare molto allo stile di guida ma senza esagerare. Forse un pó pochino, ma nel complesso soddisfatto :)
In ogni caso non trovo punti a sfavore di questa auto che ti permette di fare qualsiasi tipo di spostamento, dal più breve al viaggio fuori porta, con la massima comodità e comfort.
La ricomprerei ad occhi chiusi :)
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

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mirco5118
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Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da mirco5118 »

SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
confermo,che questi 115 cv sono molto spenti,se si vuole prestazione l'unica soluzione e' il 150 cv oppure rimappare.
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

mhax
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Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da mhax »

mirco5118 ha scritto:
SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
confermo,che questi 115 cv sono molto spenti,se si vuole prestazione l'unica soluzione e' il 150 cv oppure rimappare.
Che cavolate..vi do ragione che con la 4 marcia perde in reattività se si riprende sotto i 2mila giri...ma che sia "spento" come motore..mah o avete qualche problema al motore o non saprei cos'altro. ..per me riprende bene e si viaggia a velocità sostenute senza accorgersi della velocità ..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

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