PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 100cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Heisenberg101
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2015, 23:57

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 100cv

Messaggio da Heisenberg101 »

Ciao a tutti, vi segnalo che ora si può configurare il 1.6 BlueHDi da 100CV sulla 308 Access e Active (no Allure).
Cosa ne pensate?
Dovrebbe consumare qualcosina meno del 120 CV, logicamente con meno prestazioni. La differenza di prezzo è 800 Euro, se si vuole andare al risparmio secondo me è una buona alternativa...
Ciao a tutti!
In Attesa di: Nuova 308 Active - BlueHDi 100CV - Grigio Hurricane - Cerchi 17" RUBIS - Nav + Lettore CD - Fendinebbia
Ordinata: 10/03/2015 / Consegna prevista: metà Giugno

Avatar utente
Blu Encre
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/03/2015, 23:05
Località: Varese

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Blu Encre »

Ciao, mi permetto di risponderti io dato che l' ho ordinata. Precisamente nella versione Business. Anch' io l' ho ritenuta ottima come rapporto qualitá prezzo. Si risparmiano 800 euro sul prezzo di listino, si paga qualcosina meno di bollo ed é anche leggermente più parca nei consumi, penso anche che come prestazioni non faccia rimpiangere qualche cavallo in più. Ha una buona coppia giá a bassi regimi. Probabilmente con una guida normale in cittá non si dovrebbe sentire la minor potenza rispetto al 120 Cv.
Mi piacerebbe leggere qualche prova su strada del 1.6 bluehdi 100 Cv... Fino ad ora mi sa che non l'ha ancora provata nessuno.Mi piacerebbe sapere qualcosa in più anche sul Fap abbinato a questo additivo
Peugeot 308 1.6 bluehdi business 100 Cv Blu Encre, cerchi 17" Rubis

Heisenberg101
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2015, 23:57

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Heisenberg101 »

Leggo solo ora la tua risposta, il venditore mi ha comunicato che la produzione di questo motore è partita ad Aprile, per tanto spero che a breve qualcuno riesca a testarlo.
Detto ciò condivido tutto quello che dici ed è stato lo stesso ragionamento mio, ho visto le prove del "vecchio" 92CV ed era già soddisfacente quindi quegli 8 CV in più è un gradito extra... :)
In Attesa di: Nuova 308 Active - BlueHDi 100CV - Grigio Hurricane - Cerchi 17" RUBIS - Nav + Lettore CD - Fendinebbia
Ordinata: 10/03/2015 / Consegna prevista: metà Giugno

Gap78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2015, 11:44

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Gap78 »

Ciao a Tutti!

Sono nuovo del forum ma ho visto che qui ci sono tanti "colleghi" che ne sanno moooooltoooo più di me riguardo il mondo delle auto e in modo particolare della stupenda 308!

Vado subito al sodo perchè temo di aver fatto una cazzata.

A inizio maggio ho deciso di fare l'ordine perchè la mia 307 1.6 110cv (full optional) ormai aveva dato abbastanza (ho fatto 284.000 km senza nemmeno 1 e dico 1 problema).

Avendo un po' meno budget rispetto alla volta scorsa ho deciso di rinunciare a qualcosa.
Ho preso :
308 berlina 1.6 BlueHDi 100cv Active bianco Banchisia aggiungendo cerchi Rubis da 17", Fendinebbia, Navigatore. Lettore CD e antifurto Lojak Premium.
Il tutto a 19.000 euro chiavi in mano.

Il prezzo non mi sembra male ma il dubbio atroce che mi è venuto leggendo i vari post è :
Ma il 100cv non sarà una fregatura? Dovevo spingermi sul 120cv?

Ho seguito il consiglio del concessionario che mi diceva che vanno benissimo, che sicuramente sono più performanti di quello mio attuale da 110 e che così oltre a risparmiare sull'acquisto risparmio un pochino sul bollo e sui consumi.

Voi che ne pensate?
Ho fatto una cazzata? :shock:

Ciao a tutti!

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma figurati! Ci sono vari utenti soddisfatti delle loro 1.6 92 cv. Il BlueHDI 100 non potrà che andare meglio. Certo non aspettarti gran che in quanto a prestazioni, che saranno ripagate dai minori consumi, ma farà sicuramente il suo onesto lavoro anche a pieno carico in montagna.... senza fretta ovviamente.... ma questo vale anche per la mia 130 cv.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Piwa
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/05/2015, 20:29
Località: Parma

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Piwa »

Anche io ero in dubbio se prendere il motore da 100 o 120 cc... alla fine, come si vede in firma, ho preso il 120cc per un semplice motivo: facendo tanta autostrada la 6° marcia secondo me è fondamentale perchè ti fa consumare meno tenendo più bassi i giri ;)
Infatti, sulla carta, i consumi dichiarati sono molto più bassi quelli della 120cc anche se voglio proprio vedere cosa dovrò fare per ottenere i 32,3 Km/l!
Nuova 308 1.6 BluHDI 120cc - Colore: Grigio Artense - Allestimento: Active + Cerchi 17" RUBIS + Nav e Lettore CD + Fendinebbia

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da scotty »

Piwa ha scritto: voglio proprio vedere cosa dovrò fare per ottenere i 32,3 Km/l!
Farla scendere con un paracadute da un cargo in volo...

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da fabio_p »

I 32,3km/litro non li raggiungerai mai. Sono il risultato di un test effettuato su rulli, quindi attrito dell'aria nullo, attrito di rotolamento delle gomme ridotto drasticamente, pendenze annullate, eventuali raffiche di vento contrarie inesistenti, ed infine, velocità di crociera di circa 110km/h senza mai fare bruschi rallentamenti e/o accelerazioni decise per sorpassi, etc..
Il mio record personale (92cv - 5marce) è stato un consumo medio di 27,9km/l in tangenziale a velocità costante di 100-105km/h, il motore era a 1750giri (quindi in piena coppia) e sfruttando la scia di una Ford B-Max. Quindi condizioni ottimali che meglio non si può.

Avatar utente
Piwa
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/05/2015, 20:29
Località: Parma

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Piwa »

fabio_p ha scritto:I 32,3km/litro non li raggiungerai mai. Sono il risultato di un test effettuato su rulli, quindi attrito dell'aria nullo, attrito di rotolamento delle gomme ridotto drasticamente, pendenze annullate, eventuali raffiche di vento contrarie inesistenti, ed infine, velocità di crociera di circa 110km/h senza mai fare bruschi rallentamenti e/o accelerazioni decise per sorpassi, etc..
Il mio record personale (92cv - 5marce) è stato un consumo medio di 27,9km/l in tangenziale a velocità costante di 100-105km/h, il motore era a 1750giri (quindi in piena coppia) e sfruttando la scia di una Ford B-Max. Quindi condizioni ottimali che meglio non si può.
Ma infatti so già che i valori reali saranno molto diversi... tu invece hai praticamente eguagliato i dati dichiarati, molto utile la scia della b-max ;-)
Nuova 308 1.6 BluHDI 120cc - Colore: Grigio Artense - Allestimento: Active + Cerchi 17" RUBIS + Nav e Lettore CD + Fendinebbia

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da fabio_p »

Piwa ha scritto:Ma infatti so già che i valori reali saranno molto diversi... tu invece hai praticamente eguagliato i dati dichiarati, molto utile la scia della b-max ;-)
Vero, ma ti immagini ogni volta farsi una trasferta sfruttando la scia di un veicolo più grande che taglia l'aria? L'ho fatto una volta per prova e perché ne ho avuto l'occasione. Cosa che non farò mai più. Sono stati 42km al sonnifero #-o

Comunque, io sul misto reale (città, montagna, autostrada, tangenziale, extraurbane secondarie, etc..) ho 25.000km percorsi con una media complessiva di 19,2km/l. Col 100cv (se è a 6 marce) credo che a 20-20,5km/l di media ci si possa arrivare tranquillamente.

Avatar utente
Piwa
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/05/2015, 20:29
Località: Parma

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Piwa »

In effetti non so se ce la farei a stare a scia per così tanti km... :?

19,2 è già una buona media, ma non c'è il 6 marce per la 100cc ed è proprio per questo che ho optato per il 120cc facendo molta autostrada ;-)
Appena mi arriva (tra una ventina di giorni) non vedo l'ora di provare i reali consumi! Speriamo di aver fatto la scelta giusta e recuperare col tempo i soldi spesi in più
Nuova 308 1.6 BluHDI 120cc - Colore: Grigio Artense - Allestimento: Active + Cerchi 17" RUBIS + Nav e Lettore CD + Fendinebbia

Avatar utente
Blu Encre
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/03/2015, 23:05
Località: Varese

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Blu Encre »

Gap78 ha scritto:Ciao a Tutti!

Sono nuovo del forum ma ho visto che qui ci sono tanti "colleghi" che ne sanno moooooltoooo più di me riguardo il mondo delle auto e in modo particolare della stupenda 308!

Vado subito al sodo perchè temo di aver fatto una cazzata.

A inizio maggio ho deciso di fare l'ordine perchè la mia 307 1.6 110cv (full optional) ormai aveva dato abbastanza (ho fatto 284.000 km senza nemmeno 1 e dico 1 problema).

Avendo un po' meno budget rispetto alla volta scorsa ho deciso di rinunciare a qualcosa.
Ho preso :
308 berlina 1.6 BlueHDi 100cv Active bianco Banchisia aggiungendo cerchi Rubis da 17", Fendinebbia, Navigatore. Lettore CD e antifurto Lojak Premium.
Il tutto a 19.000 euro chiavi in mano.

Il prezzo non mi sembra male ma il dubbio atroce che mi è venuto leggendo i vari post è :
Ma il 100cv non sarà una fregatura? Dovevo spingermi sul 120cv?

Ho seguito il consiglio del concessionario che mi diceva che vanno benissimo, che sicuramente sono più performanti di quello mio attuale da 110 e che così oltre a risparmiare sull'acquisto risparmio un pochino sul bollo e sui consumi.

Voi che ne pensate?
Ho fatto una cazzata? :shock:

Ciao a tutti!
Se per " fregatura " ti riferisci alle prestazioni credo che hai fatto (anzi abbiamo fatto...) un buon acquisto. Poi chiaramente dipende dallo stile di guida che hai e da che macchina avevi prima. Se vieni da una 307 da 110 cv non penso che sentirai chissà quali differenze se non " spingendo " o portando la macchina al limite.Si tratta pur sempre di un turbodiesel,con buona coppia e immagino buona ripresa. Io attualmente ho una Toyota Corolla1.4 D da 90CV e la ritengo già abbastanza agile, con la 308 da 100cv andrò addirittura a migliorare. In ogni caso se consideriamo i limiti di velocità e tutti gli autovelox che ci sono in giro sulle nostre strade ci passa la voglia di "tirare".questo è uno dei motivi che mi ha portato a ritenere superfluo l'acquisto di motorizzazioni più potenti.
Peugeot 308 1.6 bluehdi business 100 Cv Blu Encre, cerchi 17" Rubis

Gap78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2015, 11:44

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Gap78 »

Ciao Blu!

Non sono l'unico che ha scelto il 100cv quindi... :D :D :D
Quando parlo di prestazioni mi riferisco non tanto nel portare al limite la macchina ma più ad una questione di "briosità" del motore.
Vorrei una macchina agile e scattante ma non per misurare i tempi da 0 a 100, non so se mi spiego.
Ho uno stile di guida molto più tranquillo da anni e anche in autostrada mi metto tranquillo tranquillo sui 130 e vado a destinazione.

A te quando dovrebbero consegnarla?

Avatar utente
Blu Encre
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/03/2015, 23:05
Località: Varese

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Blu Encre »

Gap78 ha scritto:Ciao Blu!

Non sono l'unico che ha scelto il 100cv quindi... :D :D :D
Quando parlo di prestazioni mi riferisco non tanto nel portare al limite la macchina ma più ad una questione di "briosità" del motore.
Vorrei una macchina agile e scattante ma non per misurare i tempi da 0 a 100, non so se mi spiego.
Ho uno stile di guida molto più tranquillo da anni e anche in autostrada mi metto tranquillo tranquillo sui 130 e vado a destinazione.

A te quando dovrebbero consegnarla?
Io l' ho ordinata il 10 marzo. Consegna prevista da contratto 10 giugno... Speriamo!!!
Peugeot 308 1.6 bluehdi business 100 Cv Blu Encre, cerchi 17" Rubis

Gap78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/05/2015, 11:44

Re: BlueHDi 100CV

Messaggio da Gap78 »

Ciao Blu Encre!

Ho letto in un altro post che la macchina ti è arrivata qualche giorno prima del previsto =P~ =P~ =P~ =P~ =P~

Appena la ritiri ci fai sapere un po' come va il 100 Cv?
Sei forse il primo qui che ne ritira uno e una bella prova su strada non sarebbe male.

GRAZIEEEEE

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”