PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi 17' o Cerchi 18'

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Lizardj »

Salve a tutti, a breve sarò possessore di una 308 allure bianca. Vorrei un parere sui cerchi e gomme montate su questo modello. Ho la possibilità di scegliere tra i 17' e i 18' saphir. Che pro e contro ci sono ? ovviamente oltre il gusto estetico.
Chi più di voi può darmi una mano a scegliere.

Grazie a tutti
Alessio

Eccoli in preview:

17'
Immagine

18'
Immagine
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

R: Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da mabit »

Lizardj ha scritto:Salve a tutti, a breve sarò possessore di una 308 allure bianca. Vorrei un parere sui cerchi e gomme montate su questo modello. Ho la possibilità di scegliere tra i 17' e i 18' saphir. Che pro e contro ci sono ? ovviamente oltre il gusto estetico.
Chi più di voi può darmi una mano a scegliere.

Grazie a tutti
Alessio

Eccoli in preview:

17'
Immagine

18'
Immagine
La larghezza è uguale, dunque le prestazioni e consumi saranno gli stessi.
Gioca il fatto estetico ed economico.
Razionalmente sono da preferire i 17, sono leggermente più confortevoli e il cambio gomme è meno salato, inoltre come me, che non uso le termiche, posso tenere le catene economiche in auto e sono nella "legalità"
Dovendo scegliere fra interni in tep/alcantara e i 18, offerte in regalo ho scelto i primi.
Poi si sa....al cuor non si comanda
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Kivan60
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/11/2014, 12:09
Località: Biella

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Kivan60 »

ciao Lizardj, anch'io sono in attesa di una 308 allure rosso rubino, x quanto riguarda i cerchi il primo in foto è di serie ed è da 17" il secondo il saphir da 18" è optional (490 €). Pro e contro?.... i 18" più belli, più tenuta, ma "forse" anche più consumo, quando li dovrai cambiare il costo sarà maggiore... con i cerchi da 18" la 308 è più, a mio parere, aggressiva... decidi tu :) secondo il mio modesto parere, meglio il tetto ciel e vetri oscurati che i cerchi da 18" il costo più o meno lo stesso. qualuque deciderai sarà sempre una 308.... ciao :D
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Lizardj »

La scelta è tra cerchi 18'+ retrocamera + tessuto marston textab mistral VS. misto tep /alcantara + cerchi 17'
I tetto ciel è in entrambe le configurazioni quindi non ho problemi di costi, devo solo scegliere la configurazione. Si questo è vero il cambio gomme sarà più salato essendo le gomme leggermente diverse. Su strada sono più confortevoli i 17 perché si sentono meno le buche e i rumori? la parola a chi monta i 18.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Marte75 »

Io ho i 18 e se come rumori intendi gli scricchiolii della macchina dovuti ad una maggiore rigidità io non ne sento, per il confort mi trovo bene, a mio parere non è eccessivamente rigida anche perchè l'assetto è standard. Dovresti provarne una con i 17 e poi con i 18 per renderti conto.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da andreariccardo »

Ciao io sono nella tua stessa condizione, sto aspettando la SW e vorrei montare i 18....però.....
mi hanno spiegato che sicuramente sono piu rumorosi avendo la spalla piu bassa,sopratutto dopo un paio d'anni che la gomma comincia ad invecchiare e diventare dura,
per tagliare la testa al toro bisognerebbe provare una 308 con 17 e con 18 poi magari la differenza e veramente minima... :(
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da ablex »

Io prima di prendere i 18 ho provato anche i 17 e ti garantisco che la differenza è minima...resta di fatto che l'auto ha un assetto leggermente rigidino,che ne avvantaggia la tenuta però... Come dicono altri nel forum la gomma del 18 costicchia di più e dura meno!!!! Un occhio di riguardo anche in più ai marciapiedi quando si parcheggia!! :D :D
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Duca999 »

A proposito di durata i miei Continental su 17 dopo 25000 km sono quasi alla frutta eppure a 10000 lì ho ruotati, allucinante! Ma a voi quanto sono durati? Io con la mia vecchia Leon a gpl ne facevo almeno 35000 !
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi attenzione, non diffondiamo notizie sbagliate! Non è l'altezza del cerchio che determina il consumo o la tenuta di strada, ma la larghezza della gomma. Come faceva notare mabit sia coi 17 che coi 18 la gomma è sempre 225, e la circonferenza di rotolamento è pressoché la stessa.
Inoltre la lieve differenza di altezza della spalla (45 per i 17, 40 per i 18) è tale da essere insignificante su un assetto di serie. Anche se le provate entrambe non noterete alcuna differenza, se non a livello di suggestione.
Ripeto, queste differenze risultano percettibili solamente con assetti in grado di rivelare il limite delle gomme. Poi anche qui entriamo in un mondo vasto, in quanto anche a parità di misura, a seconda della tecnologia di costruzione del pneumatico, la sua rigidità può variare sensibilmente.
La scelta più sensata dunque deve basarsi su estetica e costi di acquisto e futuri (le gomme 18 costano un po' di più e le catene idem).
Per i marciapiedi vi garantisco che 17 o 18 si grattugiano uguale, e comunque lì si va sempre a c*lo a seconda di come lo si piglia! :mrgreen:
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Anche per quanto riguarda durata della gomma e rumorosità il cerchio non è determinante. Un eventuale consumo prematuro o irregolare del batistrada perché mai dovrebbe dipendere dall'altezza del cerchione o della spalla? Dipende dalla tipologia di batistrada (asimmetrico o direzionale), dalla mescola, dai percorsi tipici che si fanno, dallo stile di guida, la pressione di gonfiaggio, la precisione delle geometrie del veicolo (angoli di convergenza, camber e caster in primis), ecc....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re:

Messaggio da fabio'70 »

Alle2381 ha scritto:Ragazzi attenzione, non diffondiamo notizie sbagliate! Non è l'altezza del cerchio che determina il consumo o la tenuta di strada, ma la larghezza della gomma. Come faceva notare mabit sia coi 17 che coi 18 la gomma è sempre 225, e la circonferenza di rotolamento è pressoché la stessa.
Inoltre la lieve differenza di altezza della spalla (45 per i 17, 40 per i 18) è tale da essere insignificante su un assetto di serie. Anche se le provate entrambe non noterete alcuna differenza, se non a livello di suggestione.
Ripeto, queste differenze risultano percettibili solamente con assetti in grado di rivelare il limite delle gomme. Poi anche qui entriamo in un mondo vasto, in quanto anche a parità di misura, a seconda della tecnologia di costruzione del pneumatico, la sua rigidità può variare sensibilmente.
La scelta più sensata dunque deve basarsi su estetica e costi di acquisto e futuri (le gomme 18 costano un po' di più e le catene idem).
Per i marciapiedi vi garantisco che 17 o 18 si grattugiano uguale, e comunque lì si va sempre a c*lo a seconda di come lo si piglia! :mrgreen:
Alle2381 ha scritto:Anche per quanto riguarda durata della gomma e rumorosità il cerchio non è determinante. Un eventuale consumo prematuro o irregolare del batistrada perché mai dovrebbe dipendere dall'altezza del cerchione o della spalla? Dipende dalla tipologia di batistrada (asimmetrico o direzionale), dalla mescola, dai percorsi tipici che si fanno, dallo stile di guida, la pressione di gonfiaggio, la precisione delle geometrie del veicolo (angoli di convergenza, camber e caster in primis), ecc....
Ineccepibile.Condivido ogni punto.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Re:

Messaggio da Marte75 »

Alle2381 ha scritto:Anche per quanto riguarda durata della gomma e rumorosità il cerchio non è determinante. Un eventuale consumo prematuro o irregolare del batistrada perché mai dovrebbe dipendere dall'altezza del cerchione o della spalla? Dipende dalla tipologia di batistrada (asimmetrico o direzionale), dalla mescola, dai percorsi tipici che si fanno, dallo stile di guida, la pressione di gonfiaggio, la precisione delle geometrie del veicolo (angoli di convergenza, camber e caster in primis), ecc....
Quoto e aggiungo anche dalla marca della gomma.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Richard »

Esatto, del tipo che le Firestone le bruci in un km inferiore a molte altre marche.

A me i cerchi troppo grandi non piacciono, su vetture comuni, e inoltre poi rigommare cerchi grandi è oneroso..ergo mi fermerei ai 17" (per le estive) e 16" (per le invernali)
*No Peugeot(s) in my garage*

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Urricane »

Io con i 18" non mi lamento, comfort piu' che buono.
Per rispondere a Duca io sono a 21000 circa e ne ho ancora metà forse anche qualcosa di piu' di battistrada (Michelin Pilot Sport 3). Ora ho montato gli invernali gli ho lavati e messi a riposo in garage!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

R: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da mabit »

La macchina è silenziosa ma le buche si sentono eccome, 17 o 18 cambia poco.
Paradossalmente più le strade peggiorano più la moda è avere spalle sempre più basse.
Speriamo si inverta un po' questa tendenza e si ritorni a gommature più "umane"
Conosco persone con auto di grossa cilindrata BMW ecc. con cerchi enormi, che facendo poca attenzione alla condizione della strada, li spaccano proprio.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”