PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da MicheleGti »

Rispondo da solo, a detta dei meccanici citroen era una candela. hanno cambiato le candele e fatto il tagliando gratis! ora va perfettamente. ancora non mi spiego il motivo del tagliando gratis ma meglio cosi!
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

A me il motore piace, ma non capisco questi buchi d'erogazione di cui soffre.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
MicheleGti
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 04/01/2012, 12:20
Località: Perugia - Marsciano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da MicheleGti »

secondo me è la centralina che non calcola bene i parametri iniezione, deve tenere conto di moltissime cose rispetto ai precedenti motori benzina a iniezione indiretta. Quando schiacci il pedale la modulazione della potenza avviene aumentando il tempo iniezione e non aprendo meccanicamente la classica valvola. il t. iniezione non è più proporzionale all'angolo della farfalla. è un calcolo molto completto da fare in fretta e rispettando la carburazione precisissima per non inquinare, dando un occhio ai vari sensori pressione e temperatura. (non ha il debimetro!) quindi è un lavoro complesso e sicuro a volte si impappina qualcosa :lol: anche perchè questi buchi (che io non ho mai avvertito) da quanto ho capito non lasciano errori e non si accendono spie. ho notato invece che la risposta del pedale non è sempre uguale, non è per niente precisa a volte. tutte cose poco rilevanti, il motore fin ora che io sappia non ha dato problemi, invece i rivali ford qualche rottura catena è gia capitata. idem il tce renault. mentre il twin air fiat si consuma il perno della wastegate e tocca cambiare collettore completo... tirando le somme apparte qualche catalizzatore da sostituire sull 82cv il puretech sembra solido :D
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

MicheleGti ha scritto:secondo me è la centralina che non calcola bene i parametri iniezione, deve tenere conto di moltissime cose rispetto ai precedenti motori benzina a iniezione indiretta. Quando schiacci il pedale la modulazione della potenza avviene aumentando il tempo iniezione e non aprendo meccanicamente la classica valvola. il t. iniezione non è più proporzionale all'angolo della farfalla. è un calcolo molto completto da fare in fretta e rispettando la carburazione precisissima per non inquinare, dando un occhio ai vari sensori pressione e temperatura. (non ha il debimetro!) quindi è un lavoro complesso e sicuro a volte si impappina qualcosa :lol: anche perchè questi buchi (che io non ho mai avvertito) da quanto ho capito non lasciano errori e non si accendono spie. ho notato invece che la risposta del pedale non è sempre uguale, non è per niente precisa a volte. tutte cose poco rilevanti, il motore fin ora che io sappia non ha dato problemi, invece i rivali ford qualche rottura catena è gia capitata. idem il tce renault. mentre il twin air fiat si consuma il perno della wastegate e tocca cambiare collettore completo... tirando le somme apparte qualche catalizzatore da sostituire sull 82cv il puretech sembra solido :D
Se così fosse però dovrebbe essere una cosa che avvertono tutti, invece tu stesso dici che non ti è mai successo (e lo dicono anche altri).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ciao turtuv,
anche io ho riscontrato qualche volta il tuo problema, quando ho tentato di "strizzare" un po' il motore
e ho calcato un po' di più il piede. L'ultima volta ha incominciato a strattonare per qualche secondo.
Io ho il cambio automatico e mi è parso di capire anche tu. Non credo sinceramente possa dipendere
da questo però, mi pare molto strano.
Forse dipende dal numero di giri dai quali si tenta di riprendere. L'auto ha una risposta molto buona anche a bassi regimi, e forse, avendo il cambio automatico che ti abitua a stare molto basso come giri motore, magari se si schiaccia il pedale va un po' in paranoia.
La mia è solo una ipotesi escludendo problemi strutturali.
Nessuno ha provato a sentire Peugeot a riguardo?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Ciao Lance, io ho il cambio manuale.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Infatti, come pensavo non c'entra nulla il cambio in se.
Ti hai avuto modo di informarti presso qualche officina a riguardo?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Lo fa anche la mia ogni tanto, prevalentemente quando affondo l'acceleratore con le marce alte.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re:

Messaggio da turtuv »

LanceArmstrong85 ha scritto:Infatti, come pensavo non c'entra nulla il cambio in se.
Ti hai avuto modo di informarti presso qualche officina a riguardo?
No, non mi sono mai informato sinceramente perché ho letto che è una cosa che accomuna tutti i 1.2
Alle2381 ha scritto:Lo fa anche la mia ogni tanto, prevalentemente quando affondo l'acceleratore con le marce alte.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Anche a me se non ricordo male, anche se a volte mi succede con marce basse (ad esempio tra seconda e terza) ma comunque sempre quando affondo l'acceleratore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2014, 23:54

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Però non la trovo una cosa tanto normale. Non mi è mai successo con nessuna auto.
Potrebbe essere anche pericoloso se in fase di sorpasso l'auto non risponde come dovrebbe!
Secondo me dipende dalla centralina e/o dal pedale elettronico.
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

LanceArmstrong85 ha scritto:Però non la trovo una cosa tanto normale. Non mi è mai successo con nessuna auto.
Potrebbe essere anche pericoloso se in fase di sorpasso l'auto non risponde come dovrebbe!
Secondo me dipende dalla centralina e/o dal pedale elettronico.
Infatti una volta mi è successo proprio durante un sorpasso, in città tra l'altro quindi immagina. Anche io penso che possa essere la centralina, ma cosa esattamente? Se cosi fosse Peugeot potrebbe rilasciare un aggiornamento e risolvere il problema in modo semplice e veloce.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

baresedoc85
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2014, 17:22

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da baresedoc85 »

può essere che taglia potenza per un errato calcolo degli inquinanti?

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

baresedoc85 ha scritto:può essere che taglia potenza per un errato calcolo degli inquinanti?
:scratch: Potrebbe essere. Qualcuno ha mai provato invece ad usare una benzina con più ottani (come la V-Power)?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da scotty »

turtuv ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:può essere che taglia potenza per un errato calcolo degli inquinanti?
:scratch: Potrebbe essere. Qualcuno ha mai provato invece ad usare una benzina con più ottani (come la V-Power)?
mabit ha scritto:No, settimana scorsa ho fatto il pieno con la 100 ottani, è stato un disastro mi succedeva spesso 2/3 volte al giorno, poi ho rifatto il pieno di normale e la situazione è migliorata, per ora non lo ha più fatto.
Leggi

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

Allora non saprei cosa altro pensare, la prima indiziata è la centralina.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”