PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

dkqma
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/03/2014, 14:35

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da dkqma »

Ciao a tutti,

dopo 3 mesi di attesa finalmente ho messo le mani sulla macchina in questione e in 2 giorni sono stati fatti 800Km.......non è il mio normale kilometraggio :D
Per adesso i consumi si sono attestati sui 15 km/l o 6.6l/100km, prevalentemente autostrada quindi migliorabili in futuro.
Il motore mi ha impressionato per elasticità e ripresa :shock:
Provenendo dal 1.6 diesel da 110cv posso dire che questo 3 cilindri non ha niente da invidiare al diesel......anzi.......credo che sia meglio in accelerazione e ripresa, sensazione personale ovviamente :)
Si cambia marcia tranquillamente a 1500-1700 giri e se si è sopra i mille riprende benissimo. La sesta va bene dopo i 65 km/h ad un regime di 1400 giri circa, sotto il motore borbotta ma non si spegne se si è in pianura :shock: :shock: :shock:
La macchina continua ad andare al minimo.....senza accelerare!!!!!
Scusate ma mi sono focalizzato sul motore.....immagino che il comportamento della vettura sia eguale alle altre 308 :)

RobyLunghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/05/2014, 22:42
Località: Pavia

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da RobyLunghi »

dkqma ha scritto:Ciao a tutti,

dopo 3 mesi di attesa finalmente ho messo le mani sulla macchina in questione e in 2 giorni sono stati fatti 800Km.......non è il mio normale kilometraggio :D
Per adesso i consumi si sono attestati sui 15 km/l o 6.6l/100km, prevalentemente autostrada quindi migliorabili in futuro.
Il motore mi ha impressionato per elasticità e ripresa :shock:
Provenendo dal 1.6 diesel da 110cv posso dire che questo 3 cilindri non ha niente da invidiare al diesel......anzi.......credo che sia meglio in accelerazione e ripresa, sensazione personale ovviamente :)
Si cambia marcia tranquillamente a 1500-1700 giri e se si è sopra i mille riprende benissimo. La sesta va bene dopo i 65 km/h ad un regime di 1400 giri circa, sotto il motore borbotta ma non si spegne se si è in pianura :shock: :shock: :shock:
La macchina continua ad andare al minimo.....senza accelerare!!!!!
Scusate ma mi sono focalizzato sul motore.....immagino che il comportamento della vettura sia eguale alle altre 308 :)
Ciao dkqma,
Tienici aggiornati su questo motore (prestazioni, consumi, ecc).
Per quanto riguarda le vibrazioni tanto temute che mi dici?
Peugeot 308 Active 1.2 e-thp 130cv| grigio artense | cerchi 17" | fendinebbia | bracciolo posteriore | navigatore

dkqma
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/03/2014, 14:35

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da dkqma »

Vibrazioni intese come rumore non si avvertono con il motore al minimo, sembra spento. Salendo di giri si avverte che non è un 4 cilindri per il ticchettio classico del 3 cilindri. Il rumore è comunque molto più contenuto del 1.6 diesel che avevo prima (sempre 308). Si avverte anche il sibilo della turbina in sottofondo.......devo dire piacevole :)
Se intendi vibrazioni al volante, pedali o cambio invece non si avverte nulla.
E' un piacere guidarla, più del diesel a mio parere.
Per quanto riguarda le prestazioni posso dire che che è più briosa del 110cv diesel sia in ripresa che in accelerazione....probabilmente è dovuto al minor peso rispetto al modello precedente e 20cv in più.
Il capo officina della concessionaria è rimasto talmente impressionato da questo motore che ne ha ordinata una per se.

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

BuonSalve a tutti, Sono un nuovo utente e vi seguo da un po'.
Sono in procinto di pensionare la mia vecchia cara 307, a favore della 308 o golf, anche se questa ultima mi intriga su alcuni aspetti, opterò per la leonessa per un risparmio di 4/5 mila euro a pari allestimento e motore (tsi)
Proprio il benzina devo scegliere per i pochi km annui, dunque ho alcune domande, e ringrazio fin da subito chi mi saprà rispondere.
Da quel che leggo in giro, sembra un buon motore, ma ho dei dubbi sulla rapportatura del cambio, sembra essere mooolto lunga a scapito della ripresa, in alcune prove la 1.6 thp raggiungeva la V max. Addirittura in 4° o_O
È così anche in questa motorizzazione?
Se qualcuno monta il tasto sport, esso modifica la taratura del freno, sterzo, colore display, e sound (Tamarrata elettronica) e pure la potenza?
Avrò dei vantaggi sui cavalli o sulla coppia? (il venditore mi dice di si) O è solo una simpatica trovata? Perché possa farne eventualmente a meno;)


Nexus 5 Purity ROM
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
Libox
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 12/10/2010, 21:39
Località: Como

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Libox »

dkqma ha scritto:Ciao a tutti,

dopo 3 mesi di attesa finalmente ho messo le mani sulla macchina in questione e in 2 giorni sono stati fatti 800Km.......non è il mio normale kilometraggio :D
Per adesso i consumi si sono attestati sui 15 km/l o 6.6l/100km, prevalentemente autostrada quindi migliorabili in futuro.
Il motore mi ha impressionato per elasticità e ripresa :shock:
Provenendo dal 1.6 diesel da 110cv posso dire che questo 3 cilindri non ha niente da invidiare al diesel......anzi.......credo che sia meglio in accelerazione e ripresa, sensazione personale ovviamente :)
Si cambia marcia tranquillamente a 1500-1700 giri e se si è sopra i mille riprende benissimo. La sesta va bene dopo i 65 km/h ad un regime di 1400 giri circa, sotto il motore borbotta ma non si spegne se si è in pianura :shock: :shock: :shock:
La macchina continua ad andare al minimo.....senza accelerare!!!!!
Scusate ma mi sono focalizzato sul motore.....immagino che il comportamento della vettura sia eguale alle altre 308 :)
Aggiornamenti sui consumi e quant'altro?Sono proprio curioso di questo motore!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

RobyLunghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/05/2014, 22:42
Località: Pavia

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da RobyLunghi »

Ciao a tutti,
Leona ritirata da 2 giorni e le prime impressioni sono molto positive!
Per ora percorsi solo 100km con una media consumi di 15.5 km/l....non può che migliorare!
Ciò che mi ha più impressionato ė la prontezza di questo motore e la sua elasticità, devo dire da diesel.
Vi aggiornerò tra qualche chilometro...
Peugeot 308 Active 1.2 e-thp 130cv| grigio artense | cerchi 17" | fendinebbia | bracciolo posteriore | navigatore

Avatar utente
Matteo_v
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 871
Iscritto il: 07/12/2013, 15:46
Località: Olbia

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Matteo_v »

Io sono scettico e curioso, ritengo che 1.2 alla lunga non sia una buona scelta... Mi nardi fece un 1000cc da 1000 cv ma restava sempre un 1000. La cubatura del motore ha la sua importanza.,io già odio il mio che ė un 1.6 :lol:
La mia GTI


Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

dkqma
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/03/2014, 14:35

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da dkqma »

Aggiornamento sui consumi: 16 km/l dopo 1500 km circa.

Avatar utente
Libox
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 12/10/2010, 21:39
Località: Como

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Libox »

dkqma ha scritto:Aggiornamento sui consumi: 16 km/l dopo 1500 km circa.
Dai dai, vabbè che adesso non vuoi più scollarti dal sedile della Leona :mrgreen: ma fai una bella recensione del motore,accelerazione,rumorosità e prestazioni in generale.Sei la nostra cavia!! :nurse:
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Avatar utente
Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Marte75 »

dkqma ha scritto:Aggiornamento sui consumi: 16 km/l dopo 1500 km circa.
Direi che è una buona media, io con la mia ne faccio 12,5 km/l.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

dkqma
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/03/2014, 14:35

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da dkqma »

Ecco una comparativa tra i consumi ufficiali ed i miei reali dopo 1700 km, tenete conto che non abito in pianura ma è un sali-scendi continuo, autrostrada compresa. Segnato i km, fatto il pieno, azzerato il parziale. Stanno migliorando leggermente con il passare del tempo:

Consumi ufficiali Consumi reali
urbano: 6 l/100km urbano: 7.3 l/100km - 400 km urbano con uso "allegro"
extra: 4.1 l/100km extra: 5.5 l/100km - stimato, non riesco a fare solo extra
misto: 4.8 l/100km misto: 6.2 l/100km - prevalentemente autostradale a 130 km/h

Avatar utente
Libox
Peugeottista veterano
Messaggi: 442
Iscritto il: 12/10/2010, 21:39
Località: Como

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Libox »

dkqma ha scritto:Ecco una comparativa tra i consumi ufficiali ed i miei reali dopo 1700 km, tenete conto che non abito in pianura ma è un sali-scendi continuo, autrostrada compresa. Segnato i km, fatto il pieno, azzerato il parziale. Stanno migliorando leggermente con il passare del tempo:

Consumi ufficiali Consumi reali
urbano: 6 l/100km urbano: 7.3 l/100km - 400 km urbano con uso "allegro"
extra: 4.1 l/100km extra: 5.5 l/100km - stimato, non riesco a fare solo extra
misto: 4.8 l/100km misto: 6.2 l/100km - prevalentemente autostradale a 130 km/h
Non male direi!La mia 206 1.4 75cv consuma di più con guida "nonno" :shock: Mi piace sempre di più questo motore,sarei curioso di provarlo!! ;-)
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scamiki »

io la ordino domani.....1.2 thp Allure con drive pack, retrocamera e sedili pelle e alcantara.....sono indeciso sul colore...che ne dite del grigio moka???
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scamiki »

ha anche il pack ciel....opsss scusate, forse non è la seziona giusta.....
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

scamiki
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 25/07/2014, 17:36

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scamiki »

Quanlcun'altro ha questo motore? Come si comporta a incassi regimi?
Altre testimonianze sui consumi?
Grazie
Ultima modifica di anto62 il 26/07/2014, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”