PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Moderatori: snorky, Moderatori
Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Ciao a tutti, ho notato che il sistema della segnalazione pneumatici sgonfi si attiva dopo che uno degli pneumatici perde più di 0.5 bar. ma non è un po' troppo?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Mah, io ho provato a suo tempo sgonfiando una ruota di 0,3 bar ed ha funzionato l'alert....però ci è voluto un pò di km (circa 5 in ambito semiurbano) perchè il sistema avvisasse del problema.
In ogni caso 0,5 bar solo su una ruota , non pone grossi problemi,intendo nella guida normale.
Saluti
In ogni caso 0,5 bar solo su una ruota , non pone grossi problemi,intendo nella guida normale.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
si il discorso non riguardava i problemi, ma capire se il sistema funziona bene sulla mia auto o se ha qualche problemaRogerAL ha scritto: ↑09/10/2020, 20:54Mah, io ho provato a suo tempo sgonfiando una ruota di 0,3 bar ed ha funzionato l'alert....però ci è voluto un pò di km (circa 5 in ambito semiurbano) perchè il sistema avvisasse del problema.
In ogni caso 0,5 bar solo su una ruota , non pone grossi problemi,intendo nella guida normale.
Saluti
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Controlla anche quando l'hai tarato.
Faccio un esempio stupido. molto accademico, con numeri a caso. Ipotizziamo che la pressione sia a 2,5 BAR su tutte le ruote e che l'allarme si attivi dopo +-0,5 BAR
Se tu fai la taratura a 2,5 BAR, a 2 BAR ti darà l'allarme.
Se tu fai la taratura a 2,3 BAR, a 2,5 BAR non ci saranno errori. Ma l'allarme arriverà a 1,8 BAR.
Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR !
Certo, il problema è la precisione della pressione reale, se hanno impostato un tot di tempo/Km prima che questo venga segnalato (si fa sovente per evitare falsi allarmi), gli effettivi sbalzi di pressione dovuti a fattori esterni. Ad esempio lasciando l'auto al sole in estate, avere 0,2 BAR in più sul lato sole è una cosa normale (almeno, misurati sulla mia auto, prendete il dato con quello che è, potrebbe essere molto di più o meno in base a mille fattori).
In questo caso, una volta in movimento a velocità statali la temperatura ritorna velocemente alla normalità, ma in alcune condizioni potrebbe dare falsi allarmi.
Faccio un esempio stupido. molto accademico, con numeri a caso. Ipotizziamo che la pressione sia a 2,5 BAR su tutte le ruote e che l'allarme si attivi dopo +-0,5 BAR
Se tu fai la taratura a 2,5 BAR, a 2 BAR ti darà l'allarme.
Se tu fai la taratura a 2,3 BAR, a 2,5 BAR non ci saranno errori. Ma l'allarme arriverà a 1,8 BAR.
Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR !
Certo, il problema è la precisione della pressione reale, se hanno impostato un tot di tempo/Km prima che questo venga segnalato (si fa sovente per evitare falsi allarmi), gli effettivi sbalzi di pressione dovuti a fattori esterni. Ad esempio lasciando l'auto al sole in estate, avere 0,2 BAR in più sul lato sole è una cosa normale (almeno, misurati sulla mia auto, prendete il dato con quello che è, potrebbe essere molto di più o meno in base a mille fattori).
In questo caso, una volta in movimento a velocità statali la temperatura ritorna velocemente alla normalità, ma in alcune condizioni potrebbe dare falsi allarmi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Umh, non proprio, non funziona così.
Il sistema calcola un delta, ergo, la differenza di percorrenza di una ruota rispetto alle altre. Se ad esempio io, puta caso, abbassassi la pressione dai 2,5 bar a 2 bar ma su tutte le ruote, il sistema non rileverebbe alcuna anomalia (già provato ai tempi della C3P di 0,5 bar su tutte le ruote in contemporanea).
Il rilevamento, inteso come tempo/percorrenza, dipende molto dalla tipologia del percorso che si andrà a percorrere dopo il "guasto": se percorso rettilineo, interverrà decisamente prima rispetto ad un percorso tortuoso tipico di città (il sistema non considera il raggio di sterzatura e conseguente intervento del differenziale....o, perlomeno, calcola anche l'incidenza angolare dello sterzo, ma, verosimilmente, con molta meno precisione)
Per inciso, sulla mia (EX) C3P, la segnalazione di pneumatici sgonfi, io l'avevo praticamente sempre, ad ogni cambio stagionale pneumatici, con ruote cambiate e stoccate da me medesimo: sistematicamente avevano pressioni differenti di pochi decimi di BAR, ma sufficienti a far entrare in funzione l'alert, anche dopo alcune centinaia di mt post-cambio e spesso non arrivavo al distributore a me più vicino (circa 2 km)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
giusto l'altro giorno ho dato una controllata alle gomme, dopo che le temperature sono calate drasticamente nelle ultime due settimane, mi aspettavo un calo. infatti -0.25 bar, ma non ho avuto nessuna segnalazione. secondo me bisogna scendere molto di piu' rispetto al valore di taratura, a occhio direi anche piu' di mezzo bar, perche' vedo in giro parecchie auto, anche le nostre 308, che sono parecchio sotto i 2 bar, pero' girano
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Beh, dipende: se il driver ha eventualmente "spento" l'anomalia dopo advice, può circolare anche in seguito con mezzo bar in meno su una sola ruota
In ogni caso, la mia personale prova era su -0,3 bar....ma non saprei su altri veicoli, però.
Saluti
In ogni caso, la mia personale prova era su -0,3 bar....ma non saprei su altri veicoli, però.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Se scendono tutte e 4 in pari non segnala proprio nulla, detto varie volte. È un sistema che ti dice se una ruota ha un problema, non ti dice “hey sarebbe ora di passare dal gommista che non ci vai da un anno!” (eh si ammetto che a me servirebbe ).
In ogni caso finora anche dopo tantissimo tempo a me calano sempre in pari max di uno 0,2.
In ogni caso finora anche dopo tantissimo tempo a me calano sempre in pari max di uno 0,2.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Io resetto la pressione ogni volta che le gonfio, quindi la cosa è più semplice di cosiCuneoman ha scritto: ↑10/10/2020, 12:49Controlla anche quando l'hai tarato.
Faccio un esempio stupido. molto accademico, con numeri a caso. Ipotizziamo che la pressione sia a 2,5 BAR su tutte le ruote e che l'allarme si attivi dopo +-0,5 BAR
Se tu fai la taratura a 2,5 BAR, a 2 BAR ti darà l'allarme.
Se tu fai la taratura a 2,3 BAR, a 2,5 BAR non ci saranno errori. Ma l'allarme arriverà a 1,8 BAR.
Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR !
Certo, il problema è la precisione della pressione reale, se hanno impostato un tot di tempo/Km prima che questo venga segnalato (si fa sovente per evitare falsi allarmi), gli effettivi sbalzi di pressione dovuti a fattori esterni. Ad esempio lasciando l'auto al sole in estate, avere 0,2 BAR in più sul lato sole è una cosa normale (almeno, misurati sulla mia auto, prendete il dato con quello che è, potrebbe essere molto di più o meno in base a mille fattori).
In questo caso, una volta in movimento a velocità statali la temperatura ritorna velocemente alla normalità, ma in alcune condizioni potrebbe dare falsi allarmi.
Quello che vorrei capire è se 0.5 bar non sia troppo, prima di segnalare uno pneumatico sgonfio.RogerAL ha scritto: ↑10/10/2020, 13:59Umh, non proprio, non funziona così.
Il sistema calcola un delta, ergo, la differenza di percorrenza di una ruota rispetto alle altre. Se ad esempio io, puta caso, abbassassi la pressione dai 2,5 bar a 2 bar ma su tutte le ruote, il sistema non rileverebbe alcuna anomalia (già provato ai tempi della C3P di 0,5 bar su tutte le ruote in contemporanea).
Il rilevamento, inteso come tempo/percorrenza, dipende molto dalla tipologia del percorso che si andrà a percorrere dopo il "guasto": se percorso rettilineo, interverrà decisamente prima rispetto ad un percorso tortuoso tipico di città (il sistema non considera il raggio di sterzatura e conseguente intervento del differenziale....o, perlomeno, calcola anche l'incidenza angolare dello sterzo, ma, verosimilmente, con molta meno precisione)
Per inciso, sulla mia (EX) C3P, la segnalazione di pneumatici sgonfi, io l'avevo praticamente sempre, ad ogni cambio stagionale pneumatici, con ruote cambiate e stoccate da me medesimo: sistematicamente avevano pressioni differenti di pochi decimi di BAR, ma sufficienti a far entrare in funzione l'alert, anche dopo alcune centinaia di mt post-cambio e spesso non arrivavo al distributore a me più vicino (circa 2 km)
Saluti
In teoria allora dovrebbe essere tutto normalegoliaz ha scritto: ↑10/10/2020, 19:32giusto l'altro giorno ho dato una controllata alle gomme, dopo che le temperature sono calate drasticamente nelle ultime due settimane, mi aspettavo un calo. infatti -0.25 bar, ma non ho avuto nessuna segnalazione. secondo me bisogna scendere molto di piu' rispetto al valore di taratura, a occhio direi anche piu' di mezzo bar, perche' vedo in giro parecchie auto, anche le nostre 308, che sono parecchio sotto i 2 bar, pero' girano
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Sulla rivista 'Al Volante' di qualche mese fa (forse anche un anno), c'era un articolo in cui avevano fatto dei test su alcuni modelli di auto per valutare l'efficienza di alcuni sistemi di sicurezza/ADAS, tra cui quello del controllo pressione dei pneumatici, e se non ricordo male c'era anche la nostra 308, che segnalava pneumatico sgonfio con differenze di 0,4-0,5 bar rispetto alle altre gomme, e comunque dopo aver percorso un certo numero di metri/km, mentre in caso di pneumatico completamente a terra la segnalazione è pressoché immediata. Altre auto avevano più o meno la stessa sensibilità, diciamo che il sistema Peugeot rientrava nella media
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?
Interessante, grazie.lucas83 ha scritto: ↑20/10/2020, 11:13Sulla rivista 'Al Volante' di qualche mese fa (forse anche un anno), c'era un articolo in cui avevano fatto dei test su alcuni modelli di auto per valutare l'efficienza di alcuni sistemi di sicurezza/ADAS, tra cui quello del controllo pressione dei pneumatici, e se non ricordo male c'era anche la nostra 308, che segnalava pneumatico sgonfio con differenze di 0,4-0,5 bar rispetto alle altre gomme, e comunque dopo aver percorso un certo numero di metri/km, mentre in caso di pneumatico completamente a terra la segnalazione è pressoché immediata. Altre auto avevano più o meno la stessa sensibilità, diciamo che il sistema Peugeot rientrava nella media
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;