PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sosta prolungata

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

tani
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/04/2017, 19:53

Sosta prolungata

Messaggio da tani »

Buongiorno. Non ho trovato questo argomento e quindi chiedo agli amici del forum consigli nel caso di sosta prolungata dell'auto.
In attesa della mia 308 mi sono posto questo problema perché con le auto precedenti mi è capitato di lasciarle in sosta l'auto anche un mese ed al mio ritorno non ho avuto problemi di batteria etc. Avete consigli e/o suggerimenti? Con la Leona avrò il keyless e questo mi fa sorgere altri dubbi su come comportarmi ( ad esempio se è il caso di scollegare la batteria).
Grazie a tutti

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sosta prolungata

Messaggio da paul91 »

Potresti acquistare un mantenitore di carica, per attaccarlo alla batteria e tenerla praticamente in funzione costantemente. Di solito si usa anche con moto e scooter che in inverno non vengono usati, in alternativa allo staccare la batteria
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

tani
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/04/2017, 19:53

Re: Sosta prolungata

Messaggio da tani »

paul91 ha scritto:Potresti acquistare un mantenitore di carica, per attaccarlo alla batteria e tenerla praticamente in funzione costantemente. Di solito si usa anche con moto e scooter che in inverno non vengono usati, in alternativa allo staccare la batteria
Grazie per la risposta. Comunque basta staccare solo il polo negativo della batteria?
Poi ovviamente si resetta tutto e devo inizializzare anche la chi è keyless

tani
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/04/2017, 19:53

Re: Sosta prolungata

Messaggio da tani »

Volevo dire la chiave keyless

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Sosta prolungata

Messaggio da scotty »

La batteria ha lo sgancio rapido di un polo: il positivo. Puo` darsi che devi far "riconoscere" la chiave alla ripartenza, ma non e` dovuto al fatto che hai staccato la batteria. La procedura e` sul libretto di uso dell`auto

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sosta prolungata

Messaggio da paul91 »

tani ha scritto:
paul91 ha scritto:Potresti acquistare un mantenitore di carica, per attaccarlo alla batteria e tenerla praticamente in funzione costantemente. Di solito si usa anche con moto e scooter che in inverno non vengono usati, in alternativa allo staccare la batteria
Grazie per la risposta. Comunque basta staccare solo il polo negativo della batteria?
Poi ovviamente si resetta tutto e devo inizializzare anche la chi è keyless
Non so dirti sinceramente, perché in casa le nostre auto sono sempre in movimento e agli scooter stacchiamo le batterie; però sicuramente sul manuale dell'auto (e su quello del mantenitore, qualora deciderai di comprarlo) ci saranno scritte tutte le dovute informazioni a riguardo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sosta prolungata

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:Potresti acquistare un mantenitore di carica, per attaccarlo alla batteria e tenerla praticamente in funzione costantemente. Di solito si usa anche con moto e scooter che in inverno non vengono usati, in alternativa allo staccare la batteria
Ottima idea e poiché ne ho uno se l'acquisiti di qualità funziona molto bene
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sosta prolungata

Messaggio da Gian »

tani ha scritto:Buongiorno. Non ho trovato questo argomento e quindi chiedo agli amici del forum consigli nel caso di sosta prolungata dell'auto.
In attesa della mia 308 mi sono posto questo problema perché con le auto precedenti mi è capitato di lasciarle in sosta l'auto anche un mese ed al mio ritorno non ho avuto problemi di batteria etc. Avete consigli e/o suggerimenti? Con la Leona avrò il keyless e questo mi fa sorgere altri dubbi su come comportarmi ( ad esempio se è il caso di scollegare la batteria).
Grazie a tutti
Ciao con auto e batteria nuova non credo avrai problemi.
La BSI taglia tutto l'unica cortezza potrebbe essere quella che quando l'andrai a riprendere meglio se avrai con te un booster o un'altra auto con i cavi
Diversamente sganci il polo della batteria salvo poi riprogrammare il tutto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sosta prolungata

Messaggio da paul91 »

Il discorso è che, anche se l'auto è nuova, lasciare la batteria attaccata senza che l'auto venga mossa è assolutamente controproducente per la batteria stessa (ma la stessa cosa vale per qualsiasi dispositivo dotato di batteria, anche telefoni, fotocamere e quant'altro). Ad esempio, un anno mi dimenticai di togliere la batteria ad uno dei due scooter che abbiamo a casa e, nonostante la batteria avesse solo qualche mese di utilizzo, abbiamo dovuto sostituirla di nuovo perché non reggeva nemmeno la ricarica che gli aveva dato il meccanico; è durata solo qualche altro giorno infatti. Quindi di sicuro la cosa più sconveniente da fare è lasciare l'auto parcheggiata "e basta"; o stacchi la batteria o la attacchi ad un mantenitore, altrimenti con buone probabilità rischi di danneggiarla. La prima soluzione è la più "economica" perché di fatto non ti costa nulla, ma direi che la seconda soluzione è quella più conveniente, anche se devi acquistare il dispositivo apposito, perché ti evita di dover riprogrammare tutto quando andrai ad utilizzare nuovamente l'auto :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sosta prolungata

Messaggio da Gian »

.....tutte le batterie sono soggette ad un processo di auto scarica per tanto se anche una batteria fosse lasciata scollegata per x tempo al termine di questo tempo molto lungo la batteria risulterà scarica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Sosta prolungata

Messaggio da paul91 »

Quello è vero, ma credo che la scarica sia molto più lenta quando è scollegata rispetto a quando è collegata... Sugli gli scooter di casa le stacchiamo ogni anno praticamente dal mese di novembre fino ad aprile-maggio e non abbiamo mai avuto problemi nemmeno alla prima accensione. Quindi diciamo che il tempo di scarica da scollegata è talmente lungo da poterlo ritenere trascurabile nel confronto tra le due soluzioni :D
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sosta prolungata

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:Quello è vero, ma credo che la scarica sia molto più lenta quando è scollegata rispetto a quando è collegata... Sugli gli scooter di casa le stacchiamo ogni anno praticamente dal mese di novembre fino ad aprile-maggio e non abbiamo mai avuto problemi nemmeno alla prima accensione. Quindi diciamo che il tempo di scarica da scollegata è talmente lungo da poterlo ritenere trascurabile nel confronto tra le due soluzioni :D
Ciao
Certamente fra le due c'è molta differenza. .....
In ogni caso era per citare un altro fattore legato al principio della scarica
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tani
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/04/2017, 19:53

Re: Sosta prolungata

Messaggio da tani »

scotty ha scritto:La batteria ha lo sgancio rapido di un polo: il positivo. Puo` darsi che devi far "riconoscere" la chiave alla ripartenza, ma non e` dovuto al fatto che hai staccato la batteria. La procedura e` sul libretto di uso dell`auto
Quindi il positivo... a me hanno sempre detto il negativo ed in passato ho fatto così.

tani
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/04/2017, 19:53

Re: Sosta prolungata

Messaggio da tani »

Gian ha scritto:
tani ha scritto:Buongiorno. Non ho trovato questo argomento e quindi chiedo agli amici del forum consigli nel caso di sosta prolungata dell'auto.
In attesa della mia 308 mi sono posto questo problema perché con le auto precedenti mi è capitato di lasciarle in sosta l'auto anche un mese ed al mio ritorno non ho avuto problemi di batteria etc. Avete consigli e/o suggerimenti? Con la Leona avrò il keyless e questo mi fa sorgere altri dubbi su come comportarmi ( ad esempio se è il caso di scollegare la batteria).
Grazie a tutti
Ciao con auto e batteria nuova non credo avrai problemi.
La BSI taglia tutto l'unica cortezza potrebbe essere quella che quando l'andrai a riprendere meglio se avrai con te un booster o un'altra auto con i cavi
Diversamente sganci il polo della batteria salvo poi riprogrammare il tutto.
;-)
Sapresti consigliarmi un booster con una buona qualità/prezzo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sosta prolungata

Messaggio da Gian »

tani ha scritto:
Gian ha scritto:
tani ha scritto:Buongiorno. Non ho trovato questo argomento e quindi chiedo agli amici del forum consigli nel caso di sosta prolungata dell'auto.
In attesa della mia 308 mi sono posto questo problema perché con le auto precedenti mi è capitato di lasciarle in sosta l'auto anche un mese ed al mio ritorno non ho avuto problemi di batteria etc. Avete consigli e/o suggerimenti? Con la Leona avrò il keyless e questo mi fa sorgere altri dubbi su come comportarmi ( ad esempio se è il caso di scollegare la batteria).
Grazie a tutti
Ciao con auto e batteria nuova non credo avrai problemi.
La BSI taglia tutto l'unica cortezza potrebbe essere quella che quando l'andrai a riprendere meglio se avrai con te un booster o un'altra auto con i cavi
Diversamente sganci il polo della batteria salvo poi riprogrammare il tutto.
;-)
Sapresti consigliarmi un booster con una buona qualità/prezzo?
Ciao di preciso non ne conosco
Però se escludi tutti quelli di fascia bassa e particolarmente economici e quelli di fascia alta e particolarmente costosi credo che nella via di mezzo si
eguagliano un pò tutti.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”