PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Touchscreen capacitivo e non resistivo

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Rostro
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2017, 22:13

Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Rostro »

Buongiono,

ieri ho ritirato la mia Peugeot 308 usata, del 2014, versione Allure con dap e visibile pack, 2,0 BlueHDI 150 CV. Avevo consultato numerose recensioni e molti si lamentavano della scomodità del touchscreen perché essendo resistivo richiedeva una certa pressione per attivare i comandi. Con grande sorpresa però, nel mio caso il touchscreen sembra essere capacitivo, richiede cioè un leggero tocco per accede alle funzioni dello smog. A cosa è dovuta questa differenza secondo voi?

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da nino207 »

Ciao , la differenza tra resistivo e capacitivo non è tanta , diciamo che quello capacitivo e più sensibile quindi appena lo sfiori reagisce.
Comunque io me la passo benissimo con il touch niente da ridire.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Rob_80 »

Rostro ha scritto:Buongiono,

ieri ho ritirato la mia Peugeot 308 usata, del 2014, versione Allure con dap e visibile pack, 2,0 BlueHDI 150 CV. Avevo consultato numerose recensioni e molti si lamentavano della scomodità del touchscreen perché essendo resistivo richiedeva una certa pressione per attivare i comandi. Con grande sorpresa però, nel mio caso il touchscreen sembra essere capacitivo, richiede cioè un leggero tocco per accede alle funzioni dello smog. A cosa è dovuta questa differenza secondo voi?
E' resistivo, fidati, non l'hanno modificato apposta per te...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Harryxs »

Non c'è nessuna differenza. Il tuo è resistivo come quello di tutti gli altri
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Rostro
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2017, 22:13

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Rostro »

:scratch: :scratch: :scratch: boh!!comunque mi trovo benissimo! Grazie a tutti!

Treawlony
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/09/2016, 9:44
Località: Milano

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Treawlony »

confermo anche io: leggendo sul forum sembrava che si debba usare martello e picchetto... invece, si vede che è resistivo, ma basta fare una leve pressione invece che "sfiorarlo"....

estiquazzi direi :D va benissimo così

Rostro
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2017, 22:13

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da Rostro »

\:D/

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da fabio_p »

Il Touchscreen resistivo può essere sensibile come quello capacitivo. Che sia insensibile è una vecchia credenza dettata dai primi touchscreen (tutti resistivi) comparsi anni or sono, che avevano la sensibilità di un elefante in una cristalleria.
La reale differenza tra resistivo e capacitivo è la precisione. Quando si tocca su uno schermo resistivo la zona di interesse è ampia, su uno schermo capacitivo invece la zona di interesse è molto più piccola, quindi risulta più preciso il puntamento.
Faccio un esempio pratico: sugli smartphone se avessimo un touchscreen resistivo non riusciremmo a digitare nulla perché tocchiamo una lettera ma la zona di interesse è talmente ampia che per lo smartphone è come se schiacciassimo 9 tasti contemporaneamente, ecco quindi che si necessita di un touch capacitivo.
Vantaggio del touchscreen resistivo è che possiamo usare qualsiasi cosa come pennino. Il capacitivo invece funziona solo a mani nude o con pennini appositi.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Touchscreen capacitivo e non resistivo

Messaggio da paul91 »

Non è che il resistivo sia insensibile, ma è sicuramente meno sensibile rispetto al capacitivo perché la tecnologia alla base dei due sistemi è completamente diversa. Senza entrare troppo nello specifico, uno schermo resistivo è innanzitutto fatto di materiale plastico, e sfrutta la sensibilità alla PRESSIONE per impartire i comandi; uno schermo capacitivo è invece realizzato in vetro e sfrutta la sensibilità al TOCCO perché utilizza il semplice contatto del dito con lo schermo stesso, che invia impulsi elettrici ai sensori appositi del dispositivo. E' vero, quindi, che il touch resistivo lo si può usare con qualsiasi cosa perché il contatto elettrico lo fanno i due strati dello schermo, mentre nel capacitivo serve che per mandare l'impulso ci sia il dito o comunque qualcosa che sia realizzata in materiale conduttore (i già citati pennini ma anche guanti specifici).

Sicuramente lo sviluppo della tecnologia ha contribuito a creare nel tempo touchscreen resistivi più sensibili rispetto a quelli della prima generazione (quelli di 208 e 308, ad esempio, sono abbastanza sensibili per essere resistivi), ma è indubbio che uno schermo che reagisce al solo sfioramento sia decisamente più sensibile di uno che necessita di una pressione (anche se minima) per essere utilizzato
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”