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Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Moderatori: snorky, Moderatori
Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Chiedo se qualcuno ha avuto questo inconveniente e se a risolto qualcosa.
Il problema e questo?
La mia 308 sul bagnato quando sgomma si sente un rumore metallico e questo piu e forte l accelerazione e più e forte il rumore fino a prendersi paura sul serio .
Se qualcuno a avuto questo inconveniente fatemi sapere
Grazie.
Perché il meccanico non a saputo dirmi niente in quanto a verificato dicendo il rumore ce pero solo in quel frangete.
Il problema e questo?
La mia 308 sul bagnato quando sgomma si sente un rumore metallico e questo piu e forte l accelerazione e più e forte il rumore fino a prendersi paura sul serio .
Se qualcuno a avuto questo inconveniente fatemi sapere
Grazie.
Perché il meccanico non a saputo dirmi niente in quanto a verificato dicendo il rumore ce pero solo in quel frangete.
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
E' difficile darti un indicazione precisa senza sentire il rumore, ma potrebbe essere semplicemente l'antipattinamento.
Visto che ti capita solo quando sei in accelerazione. In pratica dovrebbe essere un rumore simile a quando interviene l'ABS.
Secondo me è molto probabile che sia quello, quindi del tutto normale.
Visto che ti capita solo quando sei in accelerazione. In pratica dovrebbe essere un rumore simile a quando interviene l'ABS.
Secondo me è molto probabile che sia quello, quindi del tutto normale.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
- Località: corna imagna (bg)
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
A me succede sulla GTi su fondo bagnato quando accellero in modo aggressivo :lolDovrebbe essere l'antipattinamento .
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
CiaoVucanox5 ha scritto:Chiedo se qualcuno ha avuto questo inconveniente e se a risolto qualcosa.
Il problema e questo?
La mia 308 sul bagnato quando sgomma si sente un rumore metallico e questo piu e forte l accelerazione e più e forte il rumore fino a prendersi paura sul serio .
Se qualcuno a avuto questo inconveniente fatemi sapere
Grazie.
Perché il meccanico non a saputo dirmi niente in quanto a verificato dicendo il rumore ce pero solo in quel frangete.
Se hai il differenziale autobloccante potrebbe essere quello.
Che tipo di differenziale hai ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Anche secondo me è l'antipattinamento. Essendo che funziona tagliando la potenza in modo intermittente per cercare di mantenere l'aderenza, questo on-off-on-off crea degli scuotimenti dell'asse anteriore e del motore che, attraverso i supporti degli ammortizzatori e i silent block del motore, si ripercuotono su tutta la carrozzeria.
Oh, certo che le volete prorio male alla vostra auto a trattarla così.....
Oh, certo che le volete prorio male alla vostra auto a trattarla così.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Comunque l'antipattinamento si può anche momentaneamente disattivare, si fa una prova con e una senza e tutto si chiarisce...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
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È vero non ci avevo pensato
Comunque ho visto altre auto che anche senza antipattinamento le ruote, anziché strisciare normalmente sull'asfalto, quando parti in sgommata saltellano come capretti. Credo sia questione di geometria e taratura delle sospensioni.... onestamente non so come si comporti la 308, non ho mai provato
Comunque ho visto altre auto che anche senza antipattinamento le ruote, anziché strisciare normalmente sull'asfalto, quando parti in sgommata saltellano come capretti. Credo sia questione di geometria e taratura delle sospensioni.... onestamente non so come si comporti la 308, non ho mai provato
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Non penso sia l esp perché quando entra lantipattinameno toglie la potenza e più la rida' senza quei brutti colpi che si avvertono sul telaio .
Provate anche voi a farla pattinare con una prima e seconda decisa per vedere se le ruote scivolano senza contraccolpi metallici perché se le vostre gt line 120cv vanno liscie allora e un problema della mia altrimenti va cercata la causa.
Io mi sono fatto un'opinione in quanto penso sia un mix tra sospenzioni supporti motore tubo di scarico e ruote 225 e 18 . Vorrei provare le 205 55 16 visto che le può motare per vedere se va meglio
Provate anche voi a farla pattinare con una prima e seconda decisa per vedere se le ruote scivolano senza contraccolpi metallici perché se le vostre gt line 120cv vanno liscie allora e un problema della mia altrimenti va cercata la causa.
Io mi sono fatto un'opinione in quanto penso sia un mix tra sospenzioni supporti motore tubo di scarico e ruote 225 e 18 . Vorrei provare le 205 55 16 visto che le può motare per vedere se va meglio
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 08/10/2014, 20:40
Anche io ho lo stesso problema (1.2 131 cv, 18 pollici).
Succede quando parto in modo molto deciso, in prima e in seconda.
Non lo ha sempre fatto. Ha iniziato ora intorno ai 30k chilometri, con gomme estive arrivate quasi alla fine che effettivamente potrebbero avere problemi di aderenza.
Fa un rumore spaventoso.
La settimana prossima monterò le gomme invernali (nuove) e il verificherò se il rumore persiste...
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Succede quando parto in modo molto deciso, in prima e in seconda.
Non lo ha sempre fatto. Ha iniziato ora intorno ai 30k chilometri, con gomme estive arrivate quasi alla fine che effettivamente potrebbero avere problemi di aderenza.
Fa un rumore spaventoso.
La settimana prossima monterò le gomme invernali (nuove) e il verificherò se il rumore persiste...
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Peugeot 308 Allure Rosso Rubino 1.2 Puretech 130 cv
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Se Monti sempre le 225 18 sicuramente con una partenza bella spinta te lo rifarà .
Comunque fammi sapere
Comunque fammi sapere
- MickyMouse
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
- Località: Siena
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Mi ha fatto la stessa cosa ierisera. Mi è preso un colpo. Pensavo di aver spaccato tutto!!!! Andiamo nel dettaglio:
308 - 1.6 Hdi - 120 Cv [ 3 mesi - 5.000 km ]
Fondo bagnato, parto bello allegro in prima e arrivo a 3000giri - pronto per mettere la seconda, non faccio in tempo che la macchina comincia a saltellare, ma non pochino, di brutto ... nel giro di un secondo, neanche il tempo di togliere il piede dall'accelleratore, tra pattinamento delle ruote e saltellamento la macchina arriva a 4500giri praticamente da sola e in un millesecondo ... lo scardinamento generale partito dalle ruote, si trasmette prima al motore e poi a tutto il telaio ... il tutto dura mezzo secondo, ovvero il tempo che non ho avuto di togliere il piede dall' accelleratore. A parte che mi è preso uno spavento della madonna, non capivo che cosa potesse essere successo; non riesco a spiegarvi il casino dentro all'abitacolo, sembrava di stare in guerra ... dal motore non ne parliamo, sembrava che i pistoni fossero partiti sul cofano, direzione luna!!!!
Ovviamente mi fermo subito, convinto di aver distrutto .... TUTTO!!!!!
Niente di tutto ciò, la macchina in moto, giri del motore regolari, nessun rumorino. Come se nulla fosse. Spengo, riaccendo. Tutto tranquillo.
Riparto piano, tiro tutte le marce fino a 2500giri, comincio a fare prove di frenata, prendo volutamente delle buche, tutto ok ... ammortizzatori, tenuta, nessun rumorino, motore regolare.
Torno sul punto del delitto; simulo volutamente l'accaduto, ovviamente con cognizione! Stessa identica cosa! Ho pensato subito all'ASR ... quindi lo disinserisco. Riprovo, Il problema diminuisce, ma non sparisce.
Credo che il problema sia nella distribuzione della potenza, a marce basse, in prima e seconda, tirando e su fondo "liscio", la macchina non slitta e non grippa, praticamente fa tutte e 2 le cose e lì succede il finimondo, inizia a saltellare, gli ammortizzatori non contengono il saltellamento, che ripeto, è enorme e si propaga al motore che inizia a vibrare per poi ripercuotersi su tutto il telaio e tu che guidi ti ritrovi dentro un carrarmato che sta attraversando un campo minato.
Pessimo.
Alla prima occasione utile andrò in Peugeot ad esporre il problema e far controllare l'auto, sperando che non si sia rotto nulla, perchè ripeto, mai capitata una cosa così, avendo già messo in conto di aver distrutto ammortizzatori, motore e tutto ciò che sta li davanti!!!!!! Fortunatamente oggi ho riprovato la macchina su fondo asciutto e come se nulla fosse, perfetta!!!
Speriamo bene.
308 - 1.6 Hdi - 120 Cv [ 3 mesi - 5.000 km ]
Fondo bagnato, parto bello allegro in prima e arrivo a 3000giri - pronto per mettere la seconda, non faccio in tempo che la macchina comincia a saltellare, ma non pochino, di brutto ... nel giro di un secondo, neanche il tempo di togliere il piede dall'accelleratore, tra pattinamento delle ruote e saltellamento la macchina arriva a 4500giri praticamente da sola e in un millesecondo ... lo scardinamento generale partito dalle ruote, si trasmette prima al motore e poi a tutto il telaio ... il tutto dura mezzo secondo, ovvero il tempo che non ho avuto di togliere il piede dall' accelleratore. A parte che mi è preso uno spavento della madonna, non capivo che cosa potesse essere successo; non riesco a spiegarvi il casino dentro all'abitacolo, sembrava di stare in guerra ... dal motore non ne parliamo, sembrava che i pistoni fossero partiti sul cofano, direzione luna!!!!
Ovviamente mi fermo subito, convinto di aver distrutto .... TUTTO!!!!!
Niente di tutto ciò, la macchina in moto, giri del motore regolari, nessun rumorino. Come se nulla fosse. Spengo, riaccendo. Tutto tranquillo.
Riparto piano, tiro tutte le marce fino a 2500giri, comincio a fare prove di frenata, prendo volutamente delle buche, tutto ok ... ammortizzatori, tenuta, nessun rumorino, motore regolare.
Torno sul punto del delitto; simulo volutamente l'accaduto, ovviamente con cognizione! Stessa identica cosa! Ho pensato subito all'ASR ... quindi lo disinserisco. Riprovo, Il problema diminuisce, ma non sparisce.
Credo che il problema sia nella distribuzione della potenza, a marce basse, in prima e seconda, tirando e su fondo "liscio", la macchina non slitta e non grippa, praticamente fa tutte e 2 le cose e lì succede il finimondo, inizia a saltellare, gli ammortizzatori non contengono il saltellamento, che ripeto, è enorme e si propaga al motore che inizia a vibrare per poi ripercuotersi su tutto il telaio e tu che guidi ti ritrovi dentro un carrarmato che sta attraversando un campo minato.
Pessimo.
Alla prima occasione utile andrò in Peugeot ad esporre il problema e far controllare l'auto, sperando che non si sia rotto nulla, perchè ripeto, mai capitata una cosa così, avendo già messo in conto di aver distrutto ammortizzatori, motore e tutto ciò che sta li davanti!!!!!! Fortunatamente oggi ho riprovato la macchina su fondo asciutto e come se nulla fosse, perfetta!!!
Speriamo bene.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Che ruote monti
- MickyMouse
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 06/09/2016, 12:09
- Località: Siena
Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
Quelle di serie: Michelin Energy Saver X ----- 205/55-R16 - V - 5.000 Km, ancora in ottimo stato. Il problema non sono le gomme, credimi.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
Il saltellamento in sgommata con tanto di scossoni e colpi che si ripercuotono su tutto il telaio lo fanno tutte e non solo su bagnato. Lo fa in tutte le condizioni. Ovvio che determinate situazioni di grip possono attenuare o amplificatore là cosa.
È innescato per colpa della combinazione di ammortizzatori e schema di sospensioni anteriori che vanno in crisi nel momento in cui la gomma scivola e il grip cala in modo repentino. Una volta innescato il primo saltello gli ammortizzatori non riescono più a contenere le oscillazioni. Logicamente tutto si ripercuote sul motore che anche lui si muove e quindi i silent block vanno a pacco facendo sbattere l'alluminio del motore sul ferro dei supporti motore.
È brutto ma non c'è niente di anomalo, e non hai rotto nulla.
La soluzione è presto detta: non bisogna sgommare, la 308 non digerisce bene queste cose.
Sarebbe interessante sentire il parere di chi ha cambiato gli ammortizzatori.... non col cambio automatico però che non consente di riprodurre la stessa situazione.
È innescato per colpa della combinazione di ammortizzatori e schema di sospensioni anteriori che vanno in crisi nel momento in cui la gomma scivola e il grip cala in modo repentino. Una volta innescato il primo saltello gli ammortizzatori non riescono più a contenere le oscillazioni. Logicamente tutto si ripercuote sul motore che anche lui si muove e quindi i silent block vanno a pacco facendo sbattere l'alluminio del motore sul ferro dei supporti motore.
È brutto ma non c'è niente di anomalo, e non hai rotto nulla.
La soluzione è presto detta: non bisogna sgommare, la 308 non digerisce bene queste cose.
Sarebbe interessante sentire il parere di chi ha cambiato gli ammortizzatori.... non col cambio automatico però che non consente di riprodurre la stessa situazione.
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Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li
con queste ruote dovresti sentire meno contraccolpi o più leggeri perché con le 225 sono molto forti.
Comunque è un difetto costruttivo perché col meccanico
Peugeot abbia fatto delle verifiche su alcuni modelli 1.6
Ancora da immatricolare e con una partenza decisa specie sul bagnato si sentono delle forti botte tra il motore ed il pianale.e quindi non sanno come intervenire.io intanto ho fatto fare una perizia a un perito meccanico il quale a contattato un collaudatore del gruppo psa per cercare una soluzione prima di arrivarare a un cotenzioso.e questo si è giustificato che con delle partenze normali non lo fa.Comunque il perito a ipotizzato che il problema può essere generato dalla elasticità del blocco motore e il gruppo di scarico nella parte flessibile.poi a quanto ho capito in peugeot sono a conoscenza di tutti i difetti delle loro auto però stanno zitti e dicono che non è mai capitato e aspettano che li scoprono i possessori così invece di agevolarli li fanno dannate.fai pure tu il reclamo in concessonaria e al sevizio clienti così da arrivare presto a una conclusione a questo inconveniente.perché questo è uno dei tanti.
Comunque è un difetto costruttivo perché col meccanico
Peugeot abbia fatto delle verifiche su alcuni modelli 1.6
Ancora da immatricolare e con una partenza decisa specie sul bagnato si sentono delle forti botte tra il motore ed il pianale.e quindi non sanno come intervenire.io intanto ho fatto fare una perizia a un perito meccanico il quale a contattato un collaudatore del gruppo psa per cercare una soluzione prima di arrivarare a un cotenzioso.e questo si è giustificato che con delle partenze normali non lo fa.Comunque il perito a ipotizzato che il problema può essere generato dalla elasticità del blocco motore e il gruppo di scarico nella parte flessibile.poi a quanto ho capito in peugeot sono a conoscenza di tutti i difetti delle loro auto però stanno zitti e dicono che non è mai capitato e aspettano che li scoprono i possessori così invece di agevolarli li fanno dannate.fai pure tu il reclamo in concessonaria e al sevizio clienti così da arrivare presto a una conclusione a questo inconveniente.perché questo è uno dei tanti.