PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia "preriscaldamento motore diesel"

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

paolomu84
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/05/2016, 11:20

Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da paolomu84 »

Ho letto nel libretto che, a freddo, occorre attendere lo spegnimento della spia per poter poi avviare l'auto.
Ho fatto caso però, sia in condizioni di freddo che di caldo del motore, che non si accende mai! da libretto dovrebbe essere poco sotto lo zero del contagiri..
Sabato devo andare in officina, è il caso di segnalarlo o anche a voi non si accende?

ps: la mia è una 1.6 active 92cv

Avatar utente
Davide92
Peugeottista veterano
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/05/2014, 18:19
Località: Mantova

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Davide92 »

A me si è accesa solo durante l'inverno, quando le temperature esterne erano vicine agli zero gradi; in questo periodo non lo fa mai
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Gian »

paolomu84 ha scritto:Ho letto nel libretto che, a freddo, occorre attendere lo spegnimento della spia per poter poi avviare l'auto.
Ho fatto caso però, sia in condizioni di freddo che di caldo del motore, che non si accende mai! da libretto dovrebbe essere poco sotto lo zero del contagiri..
Sabato devo andare in officina, è il caso di segnalarlo o anche a voi non si accende?

ps: la mia è una 1.6 active 92cv
Tranquillo nei moderni diesel a iniezione diretta la spia delle candelette la vedrai farti l'occhiolino in poche occasioni, come giustamente indicato in concomitanza di un freddo intenso.
Primavera, estate e autunno, con temperature normali, non la vedrai mai accendersi.
Mentre nei diesel a precamera tale spia si illumina benché per pochissimi istanti, anche quando la temperatura esterna è ben al di sopra dello zero termico come accade al mio diesel nonostante in questo periodo le temperature oltrepassino anche i 20°
Comunque tutto nella norma. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da massi.drago »

La mia leonessa che dorme in garage non ha mai visto accendersi questa spia :D Vai tranquillo, la vedrai (forse e per pochi istanti) solo quando farà veramente freddo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da MarcoZeta »

Gian ha scritto:Tranquillo nei moderni diesel a iniezione diretta la spia delle candelette la vedrai farti l'occhiolino in poche occasioni, come giustamente indicato in concomitanza di un freddo intenso.
Primavera, estate e autunno, con temperature normali, non la vedrai mai accendersi.
Mentre nei diesel a precamera tale spia si illumina benché per pochissimi istanti, anche quando la temperatura esterna è ben al di sopra dello zero termico come accade al mio diesel nonostante in questo periodo le temperature oltrepassino anche i 20°
Comunque tutto nella norma. ;-)
Buono a sapersi :) . Con la Punto del 2007 che ho adesso, d'inverno sta accesa anche 10 secondi prima di spegnersi..
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da maziro »

Con la mia vecchia Grande Punto gasolio, se la lasciavo in alta montagna per qualche giorno con temperature attorno a -10, era opportuno far fare due/tre cicli di accensione spegnimento della spia delle candelette e poi avviare il motore solo al quarto tentativo.
Considerando che ora ho l'avviamento keyless, come si fa a fargli fare solo il preriscaldamento delle candelette senza fare partire l'effettivo avvio dell'auto?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Anatra

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Anatra »

accorgimento totalmente inutile sui moderni diesel. è piu che sufficiente il normale preriscaldamento previsto al'avvio.

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da maziro »

Ma anche per avviamenti in condizioni estreme come ho descritto? Già ho notato che se si lascia l'accensione dei fari ad "auto", durante l'accesione dell'auto I fari vengono già accesi portando via energia utile per l'accensione. In caso di avviamenti estremi con batteria molto provata e temperature esterna vicina ai -10, credo che questo accorgimento potrebbe essere un pochino utile, no? D'altra parte in caso contrario la spia di preriscaldamento delle candelette l'avrebbero pure tolta...
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:Ma anche per avviamenti in condizioni estreme come ho descritto? Già ho notato che se si lascia l'accensione dei fari ad "auto", durante l'accesione dell'auto I fari vengono già accesi portando via energia utile per l'accensione. In caso di avviamenti estremi con batteria molto provata e temperature esterna vicina ai -10, credo che questo accorgimento potrebbe essere un pochino utile, no? D'altra parte in caso contrario la spia di preriscaldamento delle candelette l'avrebbero pure tolta...
Il tempo di preriscaldamento è variabile in funzione della temperatura esterna
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Rob_80 »

maziro ha scritto:Con la mia vecchia Grande Punto gasolio, se la lasciavo in alta montagna per qualche giorno con temperature attorno a -10, era opportuno far fare due/tre cicli di accensione spegnimento della spia delle candelette e poi avviare il motore solo al quarto tentativo.
Considerando che ora ho l'avviamento keyless, come si fa a fargli fare solo il preriscaldamento delle candelette senza fare partire l'effettivo avvio dell'auto?
Se hai il keyless il preriscaldamento è automatico. Lo fa solo se ce n'è davvero bisogno.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Gian »

Rob_80 ha scritto:
maziro ha scritto:Con la mia vecchia Grande Punto gasolio, se la lasciavo in alta montagna per qualche giorno con temperature attorno a -10, era opportuno far fare due/tre cicli di accensione spegnimento della spia delle candelette e poi avviare il motore solo al quarto tentativo.
Considerando che ora ho l'avviamento keyless, come si fa a fargli fare solo il preriscaldamento delle candelette senza fare partire l'effettivo avvio dell'auto?
Se hai il keyless il preriscaldamento è automatico. Lo fa solo se ce n'è davvero bisogno.
Come tutti gli HDI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Dinuz »

Non avendo il keyless, magari dico una fesseria.... ma se premi il tasto di accensione senza schiacciare la frizione e lasci la marci inserita si accende solo il quadro ed effettua il relativo ciclo di preriscaldamento, a questo punto si ripete l'operazione quante volte si vuole
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Rob_80 »

Dinuz ha scritto:Non avendo il keyless, magari dico una fesseria.... ma se premi il tasto di accensione senza schiacciare la frizione e lasci la marci inserita si accende solo il quadro ed effettua il relativo ciclo di preriscaldamento, a questo punto si ripete l'operazione quante volte si vuole
Sì, però è un'operazione assolutamente inutile.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Mik »

Come ti hanno già detto serve molto freddo per vedere accendersi quella spia. Ma non è la sola condizione.
A casa in pianura con 0°non si è mai accesa, invece in montagna a 2000m anche con soli 0° si accende per 1 secondo circa.
Questo perchè la rarefazione dell'aria potrebbe rendere difficoltosa l'accensione a freddo. Probabile che oltre alla temperatura venga rilevata anche la pressione esterna

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da thewizard »

la pressione non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
:)

Fabio

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”