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Spia "preriscaldamento motore diesel"

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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Mik
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Re: Spia

Messaggio da Mik »

Rob_80 ha scritto:
Mik ha scritto: Quindi ripeto: perchè con -3 in pianura il preriscaldamento non entra in azione mentre con 2 gradi in montagna sì?
Evidentemente la tua auto è speciale.
Certo che è speciale, è una Peugeot! :mrgreen:

O forse voi non avete mai fatto caso a questi dettagli, magari perchè non vi site trovati in queste situazioni.

Io vi ho portato la mia testimonianza che si scontra con l'idea che il preriscaldamento sia tarato solo con la temperatura esterna

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maziro
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da maziro »

Comunque ora ci sto facendo caso : all'accensione la spia del preriscaldamento si accende sempre, seppur per poco o pochissimo, e l'effettivo avvio del motore (con il keyless) avviene nell'istante in cui la spia si spegne. Insomma, né più né meno di quando avevo il multi jet della Grande Punto e giravo la chiave. Provate a farci caso anche voi. Ah, come temperature esterne abito a Milano e di notte sta nel box,quindi niente di estremamente rigido.
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Gian
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Re: Spia

Messaggio da Gian »

Mik ha scritto:
Rob_80 ha scritto:
Mik ha scritto:
Io vi ho portato la mia testimonianza che si scontra con l'idea che il preriscaldamento sia tarato solo con la temperatura esterna
Infatti
Oltre a quella ambiente tiene conto anche di quella del motore attraverso il fluido di raffreddamento altrimenti a motore caldo e con temperatura ambiente fredda si accenderebbe ad ogni accensione come ad esempio dopo una sosta al benzinaio con temperatura esterna molto fredda mentre di fatto non si accende nonostante la temperatura ambiente sia anche di diversi gradi sotto zero.

Confermo non è solo con la temperatura esterna che entra in azione.

Se non ricordo male per situazioni particolarmente fredde e quindi gravose anche se la spia rimane spenta le candelette vengono mantenute in funzione per i primi istanti dopo l'accensione del motore altrimenti motore e gasolio molto freddo entrando potrebbe rendere il funzionamento del motore zoppicante innescando anche contraccolpi e vibrazioni dannose per gli organi meccanici.
;-)
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Mik
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Messaggio da Mik »

Va bene ci rinuncio

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maziro
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da maziro »

La butto lì: che venga effettuato anche un check con il debimetro, quindi con aria più rarefatta ci mette un attimo di più a 2000 metri? Comunque chi ha il keyless ci faccia caso, ora io ci sto attento ogni giorno: l'avviamento effettivo lo fa quando la spia del preriscaldamento si spegne. Si preme il tasto on, si accende tutto il cruscotto (compresa la spia del preriscaldamento) e la macchina si accende quando la spia del preriscaldamento (magari le altre sono ancora accese) si spegne.
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goliaz
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da goliaz »

riesumo il thread. da quando e' arrivato il freddo, ho notato che la spia si accende la maggiorparte delle volte quando la leona se ne sta in garage, attorno ai 10° , per due o piu' giorni ferma. e' capitato piu' volte che , uscendo dal lavoro dopo 8 ore con temperature di max 3° ma mai con picchi sotto zero,il preriscaldamento non si sia avviato. ho notato che dopo i 2 secondi di preriscaldamento, il motore si avvia e rimane ad un regime piu' alto di quando si avvia normalmente: quale sarebbe la spiegazione?
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RogerAL
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da RogerAL »

Le candelette, nei motori diesel a iniezione diretta, non sono così importanti/indispensabili come nei motori diesel a precamera di un paio di decenni fa. In teoria si accendono , appunto per pochi secondi, solo con temperature basse/bassissime: sul mio Partner HDI le vedo accendersi a display solo dai -4° in giu', ma dipende comunque dai motori e soprattutto dalla classe di appartenenza EURO (il mio Partner e' Euro 4 senza FAP)
Puo' essere che sul tuo modello di motore sia stata prevista un'accensione delle candelette piu' "corposa", proprio magari per via della riduzione inquinamento a freddo e salvaguardia dei filtri, catalizzatore e FAP.
Per il minimo piu' alto, credo sia sempre legato al riscaldamento piu' veloce proprio in funzione del sistema antinquinamento e del ricircolo dell'olio soprattutto dopo sosta prolungata.
Prova anche a leggere qui https://www.automoto.it/news/riscaldame ... -fare.html" onclick="window.open(this.href);return false;

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goliaz
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Le candelette, nei motori diesel a iniezione diretta, non sono così importanti/indispensabili come nei motori diesel a precamera di un paio di decenni fa. In teoria si accendono , appunto per pochi secondi, solo con temperature basse/bassissime: sul mio Partner HDI le vedo accendersi a display solo dai -4° in giu', ma dipende comunque dai motori e soprattutto dalla classe di appartenenza EURO (il mio Partner e' Euro 4 senza FAP)
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HenryM
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da HenryM »

Si anche nella mia con temperature diventate ora più invernali , la mattina sempre a 2 - 3 gradi , noto che la spia candelette si accende per 1 secondo o mezzo secondo. Poi rimane un pelo accelerata, poco dopo ritorna al minimo normale. Se invece tengo acceso il riscaldamento anche solo con la ventola a 1 senza AUTO che richiede più energia, noto che il minimo accelerato permane.

Comunque è un comportamento corretto dovuto all'accensione con temperature rigide. L'aria calda dalle bocchette esce comunque quasi immediatamente dopo l'accensione, su questo è davvero da lodare Peugeot. Neanche sul Mercedes mi esce così velocemente anche a temperature sottozero. ;-)

Per il resto il motore gira come un orologio.
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scotty
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da scotty »

Perchè provabilmente hai un riscaldatore elettrico aggiuntivo, per quello che rimane accellerata perchè c'è più assorbimento di corrente

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lucas83
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da lucas83 »

Il mio messaggio non è strettamente inerente la spia del preriscaldamento, ma credo riguardi in qualche modo le candelette; in pratica in queste mattine un po' più fredde (pur essendo in garage) o la sera dopo essere stata ferma qualche ora all'aperto e con le temperature esterne relativamente basse (diciamo sotto i 9-10 gradi), alcune volte l'auto fa un piccolo sobbalzo alla messa in moto, e per qualche secondo vibra un po' come se andasse a 3 cilindri; subito dopo si regolarizza, e alle successive accensioni non dà alcun tipo di problema; a me viene da pensare che possa essere una candeletta che inizia a perdere qualche colpo. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Sicuramente farò un passaggio in officina, ma nel frattempo volevo un parere di altri utenti
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Alex22
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da Alex22 »

Non ti so dire se può essere una candeletta ma qualche problemino ci sarà, visto che a me anche dopo settimane che è ferma (all'aperto) succede solo che passa qualche secondo da quando premo start a quando si avvia l'auto...

Nel caso se ti confermassero che è una candeletta falle cambiare tutte e 4.
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lucas83
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da lucas83 »

La tua è molto più nuova, e il problema si manifesta solo dopo giorni all'aperto con temperature rigide, la mia non è mai stata molti giorni ferma all'aperto (soprattutto in inverno), quindi non so se il problema poteva esserci già prima, ma certamente ora che inizia a 'invecchiare' si sta manifestando più di una volta; grazie del consiglio, nel caso le farò cambiare tutte e 4, tanto non credo che si tratti di importi eccessivi, tra l'altro l'officina Peugeot a cui mi rivolgo è molto onesta; la cosa che un po' mi spaventa è che è il classico problema 'intermittente', e sicuramente non riuscirò a farglielo vedere e sentire di persona, dato che arriverò lì a motore caldo; se vogliono riscontrare il problema prima di intervenire, dovrei lasciargliela, in modo che la tengano una notte all'aperto (prima che le temperature esterne aumentino), e sperare che la mattina dopo lo faccia; o magari basterà la descrizione del problema e con la diagnosi riescono a verificarlo. Per completezza, aggiungo che non si accende alcuna spia o segnalazione di anomalie, ma è solo una mia percezione (reale) che dura pochissimi secondi
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da RogerAL »

Le candellette e loro efficienza, si puo' verificare tranquillamente in officina. Cosi' si puo' eliminare una possibile causa, per intanto, se fossero efficienti.
Tenere presente che nei motori a iniezione diretta, come gli HDI, le candelette si attivano per temperature mooolto basse, diciamo a partire, in genere, dai -2° a scalare. E il tempo di fermo veicolo, non incide assolutamente sull'accensione o meno.

Saluti
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lucas83
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Re: Spia "preriscaldamento motore diesel"

Messaggio da lucas83 »

Stamattina ho telefonato all'officina, ho spiegato il problema al capoofficina, e mi ha sostanzialmente confermato quello che dice Roger, cioè che le candelette difficilmente lavorano con le nostre temperature, ma solo con temperature più basse; lui ritiene che possano essere gli iniettori sporchi a causa di gasolio annacquato, per cui mi ha consigliato di provare a usare un buon additivo pulitore (tipo STP) o un buon diesel additivato (tipo ENI), e vedere se il problema sparisce; in caso contrario andrò di persona in officina (purtroppo l'officina a cui mi rivolgo è a una settantina di km da casa), per fare una diagnosi e vedere di cosa si tratta. Gli ho chiesto come mai lo fa solo a freddo, e mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che durante la notte o comunque quando l'auto sta ferma per qualche ora, le goccioline di acqua vanno a depositarsi sugli iniettori e creano il problema.
Nei prossimi giorni vedo di fare queste prove e vediamo che succede
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