PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Allarme pressione pneumatici

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fedebardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/07/2014, 11:42

Allarme pressione pneumatici

Messaggio da fedebardo »

Ciao a tutti,
volevo condividere quello che mi è successo ieri pomeriggio. Ero in autostrada a 130 km/h, quando ad un certo punto è apparso un allarme di controllare la pressione pneumatici e di effettuare la procedura di inizializzazione. Credendo di aver forato, rallento e appena possibile mi fermo, scendo a controllare, ma sembra tutto a posto. Riaccendo l'auto e mi segnala nuovamente l'anomalia. Stamattina l'allarme rimane presente. Oggi proverò a controllare la pressione delle gomme, ma non mi sembrano sgonfie!
Bisogna eseguire la procedura di inizializzazione pressione pneumatici per togliere la segnalazione di allarme?
Nuova 308 SW Active1.6 Hdi 92 cv
Colore grigio artense, Navigatore, lettore CD, fari fendinebbia, cerchi 17"
Ordinata il 17/07/2014 - Consegnata 18/12/2014

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Allarme pressione pneumatici

Messaggio da Dallas1984 »

Si, ma prima di farlo controlla bene... anche a me é successo, mi sembravano ad occhio tutte ok, invece la posteriore sx perdeva ed era non a terra ma 0, 5 bar più bassa delle altre... aveva ragione lei (la macchina)
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Spettro70
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/03/2014, 19:00

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da Spettro70 »

Esatto, prima di inizializzare meglio un controllo dal gommista. E' successo anche a me: non avevo un problema di foratura ma una differenza oltre lo 0.3bar di gonfiaggio di una gomma rispetto le altre.
Segnalato dal cdb e allarme presente fino al ripristino della pressione.
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da efi »

Anche a mè è successa la stessa cosa settimana scorsa .. ho resettato l'allarme (che non è + ricomparso) e il giorno dopo ho controllato la pressione. Certo che se almeno ci fosse l'indicazione di quale gomma si tratta sarebbe meglio ... :)
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da Rob_80 »

efi ha scritto:Anche a mè è successa la stessa cosa settimana scorsa .. ho resettato l'allarme (che non è + ricomparso) e il giorno dopo ho controllato la pressione. Certo che se almeno ci fosse l'indicazione di quale gomma si tratta sarebbe meglio ... :)
Dai, una volta che si controlla la pressione, lo si fa per tutte e 4 le gomme, così sei sicuro di riportarle alla pressione corretta. Se la pressione di tutte e 4 cala, non te lo indica nessun allarme.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Messaggio da efi »

Chiaro che se le controllo lo faccio per tutte. Ma se calano tutte l allarme dovrebbe cmq scattare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re:

Messaggio da Rob_80 »

efi ha scritto:Chiaro che se le controllo lo faccio per tutte. Ma se calano tutte l allarme dovrebbe cmq scattare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
No, l'allarme ti dice se la pressione di una gomma è differente da quella delle altre.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Re:

Messaggio da sebas80 »

Rob_80 ha scritto:
efi ha scritto:Chiaro che se le controllo lo faccio per tutte. Ma se calano tutte l allarme dovrebbe cmq scattare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
No, l'allarme ti dice se la pressione di una gomma è differente da quella delle altre.
Sicuro che non c'è l'indicazione? Curioso...nelle vetture che erano equipaggiate con wipnav e wipnav+ (non questa chiaramente) c'era lo schema con le 4 ruote, e in fase di inizializzazione (non lo poteva fare l'utente però, andava fatta in peugeot) si doveva indicare il codice delle 4 sonde e specificare dove fossero collocate precisamente per farle vedere nella posizione corretta a video. Non è che c'è qualche schermata specifica?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da massi.drago »

Sebastiano la nuova308 non ha i sensori. Usa un metodo, definito indiretto, che tramite i sensori ABS calcola se c'è una differenza nel diametro di rotolamento di uno pneumatico rispetto agli altri per stabilire se ha una pressione inferiore o regolare ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da sebas80 »

massi.drago ha scritto:Sebastiano la nuova308 non ha i sensori. Usa un metodo, definito indiretto, che tramite i sensori ABS calcola se c'è una differenza nel diametro di rotolamento di uno pneumatico rispetto agli altri per stabilire se ha una pressione inferiore o regolare ;-)
Grazie per l'info massi. Sarà preciso come sistema? :scratch: :scratch:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da massi.drago »

E' quello che usano un pò tutte le case adesso. E' economico non avendo sensori e centraline dedicate, non crea problemi nel cambio cerchi estivi/invernali costringendo a dotare anche gli invernali di sensori con conseguente spesa. Se il sistema è buono e estremamente preciso (test fatto da quattroruote che ha messo a confronto sistema diretto con sensori ed indiretto) nell' indicare se uno pneumatico è più sgonfio di altri. Ovviamente per contro non può indicare come l' altro sistema la pressione di ogni singolo pneumatico e se sono tutti sgonfi o troppo gonfi allo stesso modo non rileverà mai nessuna anomalia. Diciamo che è un sistema ottimo per il controllo delle forature ma inadatto al monitoraggio della giusta pressione degli pneumatici.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da sebas80 »

Forse considerando il fatto che una delle cause degli incidenti in velocità è causato dallo squilibrio di pressione tra le ruote sinistra e destra, ed è per questo che il sistema è oggi obbligatorio, tutto sommato lo si può considerare più che sufficiente come metodo di monitoraggio. :thumbleft:
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da scotty »

sebas80 ha scritto:Forse considerando il fatto che una delle cause degli incidenti in velocità è causato dallo squilibrio di pressione tra le ruote sinistra e destra, ed è per questo che il sistema è oggi obbligatorio, tutto sommato lo si può considerare più che sufficiente come metodo di monitoraggio. :thumbleft:
Se gia` cosi` la gente agisce al contrario, cioe` resettando il sistema con il pulsante perche` da fastidio l`allarme piuttosto che fermarsi e controllare subito la pressionecapisci l`ignoranza generale...

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da sebas80 »

In teoria se ho capito come funziona il sistema dovrebbe dare l'allarme di nuovo, anche resettando, visto che lo squilibrio di pressione rimane. Se così non'è allora non funziona come dovrebbe.
Purtroppo contro l'ignoranza ci fai poco, visto che chi dovrebbe vigilare spesso è il primo ad esserlo. Per dirne un'altra, sai quante vetture parcheggiate vedo con la cintura già allacciata per non far suonare l'allarme?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Allarme pressione pneumatici

Messaggio da Rob_80 »

sebas80 ha scritto:In teoria se ho capito come funziona il sistema dovrebbe dare l'allarme di nuovo, anche resettando, visto che lo squilibrio di pressione rimane. Se così non'è allora non funziona come dovrebbe.
No, non dà l'allarme nuovamente, perchè resettandolo gli hai detto che quella situazione, e quindi la velocità di rotazione delle ruote in quel caso, è quella corretta.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”