PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Apro questa discussione in quanto mancava quella dedicata al motore a benzina con il nuovo cambio automatico montato da Peugeot. Effettivamente in Italia, a quanto mi ha detto il titolare della concessionaria, se ne vendono molti di meno rispetto ai motori diesel. In Francia invece la situazione è molto diversa.
Pertanto inizio io a dire le prime impressioni, sperando che altri amici che hanno il 1.2 automatico si possano aggiungere per confrontare i propri giudizi.

Macchina ritirata venerdì sera (allestimento Allure) e utilizzata nel w.e. prevalentemente in città e strade extraurbane con un breve percorso di pochi chilometri (10 ca.) di autostrada. Km percorsi 120 ca, quindi pochissimi. Il motore, per quanto ancora molto legato mi sembra bello progressivo e venendo da un diesel Renault (il classico 1.5 dci) sinceramente non noto molte differenze). Schiacciando leggermente (ho fatto una breve tirata portandola a 130 km/h comunque dolcemente) ho notato il lag dell'inserimento del turbo (penso), comunque piacevole. Il cambio mi sembra soddisfacente, anche se tra 1 e 2 e tra 2 e 3, andando piano ogni tanto si avverte come un lieve calo di giri, insomma una sensazione strana che però devo approfondire. Come consumi mi sembrano un po' elevati: siamo sugli 8l/100km (con la megane per percorsi simili ero sui 7l/100Km). Ma è veramente presto. Vi aggiornerò man mano che macinerò chilometri.

Comunque sono contento!
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da scotty »

Se hai voglia mi dici a che velocità sei nelle varie marce a 2000rpm ?
Per i consumi, tu paragoni un 1.5 diesel fra i più parchi con un benzina? Se già facevi 7 litri per 100 km prima ora è giusto che fai 8 litri per cento chilometri...ma a benzina.

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Sui consumi sono d'accordo con te e poi sono anche convinto che 100 km percorsi non siano assolutamente significativi. Vedremo almeno dopo le vacanze dove ho in programma un viaggetto di un migliaio di km.

Sull'altra domanda proverò a scrivere qualcosa nei prossimi giorni.
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Dopo le vacanze di natale ho percorso i primi 2000 km e come motore sono soddisfatto. Avendo percorso circa 800 Km in autostrada tenendo il cruise adattivo a 138 Km/h, 200 km in superstrada a 100 Km/h e il resto in percorsi urbani e extraurbani, il consumo di benzina si è attestato a 7,9l/100 km. sostanzialmente come mi aspettavo, anche se a livello psicologico, dovuto al serbatoio che contiene 10 litri in meno della mia vecchia megane, mi sembra di essere sempre dal benzinaio. :mad:

Il motore è molto silenzioso, tanto che spesso non mi accorgo neanche che si aziona lo S&S! Il motore anche a pieno carico ed in quattro in auto mantiene una buona ripresa.

Il cambio è fluido ed è sparita subito quella sensazione di vuoto tra una cambiata e l'altra che avevo segnalato in precedenza. Anche il tasto S quando lo si preme si sente: modifica la mappatura dell'accelerazione in quanto la cambiata avviene sempre a fondo scala del numero dei giri. In collina è una goduria da guidare. Premendo invece il tasto neve ti consente la partenza in seconda. Fortunatamente però non ho dovuto usarlo in condizioni di strada imbiancata.
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da scotty »

Fai la tabellina delle velocita` a 2000rpm con le varie marce ? :salute:

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Prima o poi prometto che lo faccio :D
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Con riserva di verifica perchè ho provato in città e ho un dubbio sulla 5 dovrebbe essere così (inoltre il contagiri a lancetta non permette di essere molto preciso):
1 > 15
2 > 32
3 > 44
4 > 58
5 > 68
6 > 98
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Avevo un dubbio sulla quinta e stasera ho controllato meglio. La sequenza giusta della velocità a 2.000 rpm per marcia è la seguente che annulla la mia sopra:

1 > 15
2 > 32
3 > 44
4 > 58
5 > 78 
6 > 98
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

Tomatte
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/10/2015, 22:33
Località: Pordenone

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Tomatte »

Allora io mi ci trovo bene,considerando un motorino così piccolo sono rimasto molto soddisfatto.
Provenendo da Peugeot 407 sw 2.0 ed Opel insignia 2.0 160cv non le rimpiango,la 308 la trovo molto pronta ai bassi confortevole e con una buona tenuta di strada.Avendo percorso gia 4.600km posso notare che i consumi sono molto più alti di quello dichiarato dalle riviste,o meglio per restare sui 16km/l mi ci devo mettere d'impegno,il turbo non deve accendersi mai e rimanere sotto i 2.000 gire,robe da bisnonno.
Secondo il mio punto di vista,avendo percorso nella mia vita più di un milione e mezzo di km :mrgreen: ho notato che avrebbe bisogno di una rapportatura più corta,tipo 7/8 marce,specie in versione sport dove se si preme troppo il gas la cambiata va in zona rossa inutilmente.
Comunque per il momento sono contento della macchinina :D
308 GT-Line 1.2 130cv EAT 6 bianco madreperla
Ora 3008 GT-line 1.6 120cv EAT6 grigio amazonite

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da scotty »

vesk ha scritto:Avevo un dubbio sulla quinta e stasera ho controllato meglio. La sequenza giusta della velocità a 2.000 rpm per marcia è la seguente che annulla la mia sopra:

1 > 15
2 > 32
3 > 44
4 > 58
5 > 78 
6 > 98
1 > verifico credo più lunga
2 > verifico credo più lunga
3 > 48
4 > 69
5 > 78
6 > 98

Per darti un idea del manuale, come sospettavo l'automatico ha le marce più corte per compensare l'aumento di peso e la velocità delle cambiate, poi 5 e 6 identiche per i consumi; per la velocità massima devi andare almeno di 5 se non di 4 come nel manuale

vesk
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 14/09/2015, 15:04

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vesk »

Arrivato a 3500 km in sostanza non posso che confermare quanto detto sopra. Il cambio è veramente ottimo. Rispetto all'EDC di renault (doppia frizione) che avevo prima non ho notato nessuna impuntatura, soprattutto nell'affrontare le rotonde a bassa velocità. Infatti con l'edc tendeva a mettere la prima mentre con l'eat6 rimane bene in seconda e tutto è bello fluido. Consumi. Io non ho una guida da nonno, ma non sono neanche un disperato. Il mio consumo medio è assestato sui 12,5 km/l. Molto influisce il fatto che ogni giorno, a mattina e sera, faccio solo 7 km a volta a freddo. Comunque ho notato che il consumo varia molto a seconda dello stile di guida, e anche del meteo. In ogni caso nonostante abbia fatto più km non noto una riduzione del consumo medio dovuto all'assestamento del motore. Mi è capito di dover fare una frenata improvvisa per non tamponare e la macchina si è comportata molto bene. Il confort è adeguato alle aspettative.

Invito ancora chi ha l'eat6 a benzina a scrivere qui per confrontarci. Forse siamo in pochi ma facciamoci sentire :D :mrgreen: :thumbleft:
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD

def
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/04/2015, 20:22

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da def »

Ciao Vesk, Io sono a 3000 km, faccio anchio 7 km per volta e ho la tua identica percorrenzxa media di 12,5 km/l. Purtroppo dubito che con questi brevi tragitti la situazione migliorerà... a parte questo sono molto contento dell'abbinamento motore-cambio, trovo quest'ultimo fluido e quasi sempre corretto nelle scelte. Era il primo cambio automatico che provavo, ma nonostante i brevi tragitti non tornerei indietro, la comodità è impagabile. Registro l'ormai nota sensazione di saltellamento del retrotreno, a parte questo l'auto soddisfa le mie aspettative. Sono anche contento del comportamento sulla neve, testato anche di recente, complici le ottime continental TS850.
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Avatar utente
vieli49
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2015, 18:02
Località: Canonica-BG

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da vieli49 »

Ciao a tutti i possessori della 1.2 con EAT6,sono stato impegnato e non avevo tempo,ogni tanto davo un'occhio,adesso sono a 4000km. e la media è 14km/l. . Non sto a guardare molto i consumi perchè ogni tanto libero i cavalli e li faccio correre,in questa settimana l'ho usata poco ma sono riuscito a fare i 16/l naturalmente rispettando i limiti imposti e dal traffico,cmq. ne sono soddisfatto in pieno della scelta.
In attesa di 308 1.2 allure EAT6 ordinata il 29/01/2015- grigio moka-cerchi 18"- ruotino -cd
consegnata 17/06/2015
1984-2007 205 gt
2007-2015 fiat Idea
1998 - 306 1.8 16v

darubbia
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/11/2015, 13:42

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da darubbia »

Mi accodo anche io, plurisoddisfatto dell'automatica a benzina nei miei finora 1600 km :D
Nuova 3008 Allure Puretech 130 CV eat8 benzina, Bianco madreperla, visiopark 180°advanced grip control e altro che non ricordo :)

Avatar utente
Pasquale Fedele
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2015, 0:08
Località: Castiglion Fiorentino (AR)

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6

Messaggio da Pasquale Fedele »

Amici ho già percorso 6000 km con la mia Leona cambio EAT6....na favola. premesso che ho avuto sempre auto a cambio manuale ora posso dire grazie al concessionario che mi ha consigliato.
Nuovo Suv 5008 1.6 BLUEHDI 120 CV

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”