PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene da neve/Socks da neve

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da AGO1974 »

Luca D. ha scritto:Perché non ci vanno. O meglio se provi le normali, magari quelle con maglia da 7mm da fermo ci vanno ma poi in movimento potrebbero toccare sugli organi interni.
#-o #-o #-o
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Luca D. »

Quello che non quadra è che Peugeot ha riportato solo le k summit.
Non le ha indicate come consigliate lasciando lo spazio a delle equivalenti tipo quelle che ho preso io.

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da AGO1974 »

Luca D. ha scritto:Quello che non quadra è che Peugeot ha riportato solo le k summit.
Non le ha indicate come consigliate lasciando lo spazio a delle equivalenti tipo quelle che ho preso io.
Io ho preso delle 9 mm ... sperando di cavarmela a livello legale, invece non credo vadano bene .... Tanto qui non nevica mai e sono piu' i giorni a 15/20 gradi , che quelli con 0/5 gradi. Adesso valutero' cosa fare ....
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Luca D. »

Ritorna il solito tema. Bisogna vedere se le pattuglie sanno quali macchine/cerchi sono catenabili un caso non sia riportato nel libretto di circolazione

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da AGO1974 »

Luca D. ha scritto:Ritorna il solito tema. Bisogna vedere se le pattuglie sanno quali macchine/cerchi sono catenabili un caso non sia riportato nel libretto di circolazione
Speriamo non leggano questo forum .... ahahahahaha
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Gian »

AGO1974 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Quello che non quadra è che Peugeot ha riportato solo le k summit.
Non le ha indicate come consigliate lasciando lo spazio a delle equivalenti tipo quelle che ho preso io.
Io ho preso delle 9 mm ... sperando di cavarmela a livello legale, invece non credo vadano bene .... Tanto qui non nevica mai e sono piu' i giorni a 15/20 gradi , che quelli con 0/5 gradi. Adesso valutero' cosa fare ....
Ciao
Giusto per curiosità hai provato a montarle quelle da 9 mm e vedere se sterzando le ruote tutte da un lato quanto spazio rimane all'interno o se toccano a macchina ferma. Una volte verificato che non toccano potresti muoverla molto lentamente con le ruote tutte sterzate da un lato e dall'altro. Se ancora tutto ok, da ferma potresti schiacciarne il fianco laterale in corrispondenza dell'ammortizzatore così da verificare che a seguito delle oscillazioni delle sospensioni, non tocchino ancora.
Se tutto ok non resta che una prova su strada quando sarà procedendo a velocità molto lenta almeno inizialmente meglio se in un parcheggio, prestando molta attenzione per esempio con finestrini abbassati se sentirai grattare da qualche parte.

Magari vanno anche bene e l'indicazione di Peugeot alla fine è solo precauzionale. Per esempio le misure della mia che leggi in firma 215 55 17 le danno catenabili con maglie da 9 mm
Ma dato che io sono come san tommaso le ho montate e ho osservato che nel punto più vicino ci sono ancora alcuni cm a dimostrazione che sul libretto indicano le 9 mm mentre nei fatti ci potrebbero stare anche le 13 mm
Non contento, messa sul ponte e mi sono appeso da sotto a tirarla verso il basso con tutte le ruote sterzate da un lato e dall'altro, rimangono sempre quei pochi cm di margine.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Gian »

Luca D. ha scritto:Ritorna il solito tema. Bisogna vedere se le pattuglie sanno quali macchine/cerchi sono catenabili un caso non sia riportato nel libretto di circolazione
Ciao
Ormai è una giungla immane dove ogni casa detta le sue regole, omologa diverse misure di auto su ciascun modello tali da far perdere la testa anche agli uomini della stessa assistenza
Figuriamoci se le F.d.O. a memoria riconoscono o si ricordano quali misure di pneumatici di ciascuna casa per ciascun modello sono catenabili o meno.
Riporto un piccolo out:
Tempo fa su 4 ruote era apparso un articolo di un automobilista multato perché in autostrada a seguito di un improvviso rallentamento aveva secondo la stradale superato sulla corsia di destra benché questa fosse sempre stata la corsia da lui impegnata sin da prima il rallentamento.
Presentatosi davanti al giudice ha vinto il ricorso e gli agenti son stati inviati a leggersi per bene la normativa, poiché superamento non è sorpasso, dove benché le due parole iniziano entrambe per s ma fra le due vige una differenza sostanziale verso la quale l'automobilista multato si era scrupolosamente attenuto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da AGO1974 »

Gian ha scritto:
Luca D. ha scritto:Ritorna il solito tema. Bisogna vedere se le pattuglie sanno quali macchine/cerchi sono catenabili un caso non sia riportato nel libretto di circolazione
Ciao
Ormai è una giungla immane dove ogni casa detta le sue regole, omologa diverse misure di auto su ciascun modello tali da far perdere la testa anche agli uomini della stessa assistenza
Figuriamoci se le F.d.O. a memoria riconoscono o si ricordano quali misure di pneumatici di ciascuna casa per ciascun modello sono catenabili o meno.
Riporto un piccolo out:
Tempo fa su 4 ruote era apparso un articolo di un automobilista multato perché in autostrada a seguito di un improvviso rallentamento aveva secondo la stradale superato sulla corsia di destra benché questa fosse sempre stata la corsia da lui impegnata sin da prima il rallentamento.
Presentatosi davanti al giudice ha vinto il ricorso e gli agenti son stati inviati a leggersi per bene la normativa, poiché superamento non è sorpasso, dove benché le due parole iniziano entrambe per s ma fra le due vige una differenza sostanziale verso la quale l'automobilista multato si era scrupolosamente attenuto.
;-)
Beh ... hai perfettamente ragione. Quella del sorpasso/superamento la sapevo ........ ;-)
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da maziro »

Mha, io alla fine uso la macchina prevalentemente a Milano. Una settimana all'anno, se va bene, faccio un giro a Bormio: mi sa che alla fine mi prendo le socks e all'occorrenza metto quelle. Inoltre da quello che leggo al momento si è anche in regola se sono omologate Onorm V5121. Oltre alle classiche autosocks, ho trovato anche una ditta bresciana che le produce e le ha fatte omologare Onorm V5121 e TUV Austria: si chiamano Trazioneplus e costano sui 39 euro a coppia, cioè quasi la metà delle autosocks. Qualcuno le ha mai provate?
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:Mha, io alla fine uso la macchina prevalentemente a Milano. Una settimana all'anno, se va bene, faccio un giro a Bormio: mi sa che alla fine mi prendo le socks e all'occorrenza metto quelle. Inoltre da quello che leggo al momento si è anche in regola se sono omologate Onorm V5121. Oltre alle classiche autosocks, ho trovato anche una ditta bresciana che le produce e le ha fatte omologare Onorm V5121 e TUV Austria: si chiamano Trazioneplus e costano sui 39 euro a coppia, cioè quasi la metà delle autosocks. Qualcuno le ha mai provate?
Ciao
Per l'emergenza credo vadano più che bene
Se vuoi un suggerimento per i pneumatici Michelin cross climate vanno benissimo e costano il giusto
Un ottimo compromesso del resto a Milano città. ... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da maziro »

Gian ha scritto:
maziro ha scritto:Mha, io alla fine uso la macchina prevalentemente a Milano. Una settimana all'anno, se va bene, faccio un giro a Bormio: mi sa che alla fine mi prendo le socks e all'occorrenza metto quelle. Inoltre da quello che leggo al momento si è anche in regola se sono omologate Onorm V5121. Oltre alle classiche autosocks, ho trovato anche una ditta bresciana che le produce e le ha fatte omologare Onorm V5121 e TUV Austria: si chiamano Trazioneplus e costano sui 39 euro a coppia, cioè quasi la metà delle autosocks. Qualcuno le ha mai provate?
Ciao
Per l'emergenza credo vadano più che bene
Se vuoi un suggerimento per i pneumatici Michelin cross climate vanno benissimo e costano il giusto
Un ottimo compromesso del resto a Milano città. ... ;-)
Non so, gli all season non mi han mai convinto appieno. Come durata della gomma sono come gli altri? Come classe di rotolamento vedo che sono addirittura meglio dei Michelin Pilot sport 3 in effetti.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Gian »

A titolo informativo le cross climate non sono all season ma estive con certificazione invernale. Nel caso vedi i test comparativi con le all e le invernali
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Nacot »

Gian ha scritto:A titolo informativo le cross climate non sono all season ma estive con certificazione invernale. Nel caso vedi i test comparativi con le all e le invernali
Non so se sia positivo oppure preoccupante :?
Cosa intendi per "certificazione invernale"? Personalmente avrei preferito delle gomme invernali ma con certificazione estiva :) , considerando che il problema di restare bloccati può accadere in inverno nella neve, oppure di avere la strada leggermente ghiacciata con conseguente necessità di pneumatici che permettano di scivolare meno .... in estate basta non esasperare la guida e i pneumatici invernali vanno benissimo (balle metropolitane quelle che si consumano rapidamente a temperature sopra i 10*), certo sono più rumorosi, hanno frenate sul bagnato leggermente peggiori, idem per la tenuta di strada

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da maziro »

Da quel che leggo nelle recensioni dovrebbero avere I pregi delle estive, ma non ti lasciano a piedi sulla neve. Inoltre sei in regola con la legge sulle gomme invernali.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve/Socks da neve

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:Da quel che leggo nelle recensioni dovrebbero avere I pregi delle estive, ma non ti lasciano a piedi sulla neve. Inoltre sei in regola con la legge sulle gomme invernali.
La rete è abbastanza fornita di test e video di prove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”