PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
masand
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 661
Iscritto il: 05/08/2015, 20:19

Re: Catene 308

Messaggio da masand »

Io monto i cerchi da 17 con le Michelin PS3 225/45/17 che per il libretto mi consiglia di usare le catene da 9mm, ma poi leggendo le confezioni delle easygrip capisco che vanno bene anche per le mie misure (L12), poi, come già riportato il manuale dice che la misura L12 non è ammessa in Italia... Perché quindi le vendono?
Non c'ho capito granché...

Chi mi illumina per favore?
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Catene 308

Messaggio da Luvel85 »

La legge italiana dice che durante il periodo invernale bisogna circolare o con pneumatici invernali o con catene a bordo.
Pneumatici invernali sono considerati quelli M+S (quindi prettamente invernali), le all season e le gomme chiodate (ricordando che le gomme posteriori devono avere paraspruzzi).
Per quanto riguarda le catene, la legge prevede le vere e proprie catene nel vero senso della parola.
Altri tipi di "coperture" tipo le famose calze,e probabilmente anche le L12 sono state oggetto di lunghi dibattiti,ma attualmente per il ministero non sono equiparabili alle gomme da neve o catene perchè non conformi alla norma V5117 o alla UNI 11313, norme di riferimento tecnico del decreto ministeriale del 2011.
Nessuno le vieta di vendere, poi sta all'acquirente decidere dove utilizzarle...per esempio:le luci xeno aftermarket, le vendono e chi le monta sa che per strada puo incorrere a pesanti multe e ritiro del libretto di circolazione, quindi lo fa a proprio rischio e pericolo....
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Catene 308

Messaggio da Luvel85 »

edit: leggendo su internet ho letto che le calze da neve siano diventate legali in Italia.
E’ accettato l’utilizzo di calze da neve omologate secondo la norma ON v5121 sia equivalente all’utilizzo delle catene da neve omologate secondo le uniche due normative previste dal Codice della strada, ovvero la ON v5117 e la UNI 11313.
-La certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d’arte dei prodotti;
-La certificazione di conformità alla norma austriaca enorme V5117, che fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato Membro.
Questo è quanto dice la legge.
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Avatar utente
masand
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 661
Iscritto il: 05/08/2015, 20:19

Re: Catene 308

Messaggio da masand »

Grazie mille, molto chiaroned esaustivo [-o<
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Catene 308

Messaggio da Horuseye »

qualcuno usa o sa se le Easygrip della Michelin vanno bene sulle 225/40/18 ?

Avatar utente
ober61
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/12/2015, 23:14
Località: Dolo (VE)

Re: Catene 308

Messaggio da ober61 »

......oggi mi sono dedicato alla ricerca delle catene (K23 per la mia GT Line con cerchi da 18"), alla fine dopo vari mumble mumble ho deciso per le gomme invernali; alla fine con il doppio della spesa per le K23, ho cerchi in lega da 16" e pneumatici M+S da 205/55.
Ho anche dato un'occhiata allo spazio tra pneu. e sospensione ant. (magari ci stanno le EasyGrip ho pensato), ragazzi ! ....tra bordino interno pneu. e ammortizzatore non ci sta un dito :shock: anche tra il "piatto ammortizzatore" e superficie pneu. lo spazio è risicato.
Leggendo nei posts precedenti, con auto sul ponte qualcuno ha provato a montare catene e a quanto sembra, no problems; mi sa che all'atto pratico (pneumatici e sospensioni che lavorano sul manto stradale) le catene toccano, con possibilità di far danni. :?
A parte la questione a livello commerciale, alla Peugeot mica saranno tonti nel riportare x le 18" solo le K23 !
Comunque, logicamente ognuno è libero di far quel che vuole ! Buon Fine 2015 !!! :)
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Catene 308

Messaggio da Horuseye »

4 gomme e 4 cerchi allo stesso presso delle k23?

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Catene 308

Messaggio da Horuseye »

Scusa avevo letto male

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

ober61 ha scritto:......oggi mi sono dedicato alla ricerca delle catene (K23 per la mia GT Line con cerchi da 18"), alla fine dopo vari mumble mumble ho deciso per le gomme invernali; alla fine con il doppio della spesa per le K23, ho cerchi in lega da 16" e pneumatici M+S da 205/55.
Ho anche dato un'occhiata allo spazio tra pneu. e sospensione ant. (magari ci stanno le EasyGrip ho pensato), ragazzi ! ....tra bordino interno pneu. e ammortizzatore non ci sta un dito :shock: anche tra il "piatto ammortizzatore" e superficie pneu. lo spazio è risicato.
Leggendo nei posts precedenti, con auto sul ponte qualcuno ha provato a montare catene e a quanto sembra, no problems; mi sa che all'atto pratico (pneumatici e sospensioni che lavorano sul manto stradale) le catene toccano, con possibilità di far danni. :?
A parte la questione a livello commerciale, alla Peugeot mica saranno tonti nel riportare x le 18" solo le K23 !
Comunque, logicamente ognuno è libero di far quel che vuole ! Buon Fine 2015 !!! :)
Ciao
molto dipende se monti le catene sulla misura di pneumatico più largo consentito.
Nel caso della mia le catene le avevo provate sulla misura più stretta fra le due consentite e lo spazio abbondava
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ober61
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/12/2015, 23:14
Località: Dolo (VE)

Re: Catene 308

Messaggio da ober61 »

Gian ha scritto:
ober61 ha scritto:......oggi mi sono dedicato alla ricerca delle catene (K23 per la mia GT Line con cerchi da 18"), alla fine dopo vari mumble mumble ho deciso per le gomme invernali; alla fine con il doppio della spesa per le K23, ho cerchi in lega da 16" e pneumatici M+S da 205/55.
Ho anche dato un'occhiata allo spazio tra pneu. e sospensione ant. (magari ci stanno le EasyGrip ho pensato), ragazzi ! ....tra bordino interno pneu. e ammortizzatore non ci sta un dito :shock: anche tra il "piatto ammortizzatore" e superficie pneu. lo spazio è risicato.
Leggendo nei posts precedenti, con auto sul ponte qualcuno ha provato a montare catene e a quanto sembra, no problems; mi sa che all'atto pratico (pneumatici e sospensioni che lavorano sul manto stradale) le catene toccano, con possibilità di far danni. :?
A parte la questione a livello commerciale, alla Peugeot mica saranno tonti nel riportare x le 18" solo le K23 !
Comunque, logicamente ognuno è libero di far quel che vuole ! Buon Fine 2015 !!! :)
Ciao
molto dipende se monti le catene sulla misura di pneumatico più largo consentito.
Nel caso della mia le catene le avevo provate sulla misura più stretta fra le due consentite e lo spazio abbondava
;-)
:) Ciao ! .......infatti, stavo citando le 225/40-18 montate sulla mia, pochissimo spazio tra organi sospensione e pneu. :mad:
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Catene 308

Messaggio da peppeunz »

io credo che la situazione sulle 235/35 R19 della GTi sia anche peggio...
però lì suggeriscono le easygrip, quindi presumo OK anche per le 225/40 R18
e per entrambe dicono che sono supportate le calze

ovvio che le normali catene sono da evitare
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
masand
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 661
Iscritto il: 05/08/2015, 20:19

Re: Catene 308

Messaggio da masand »

Ripropongo qui la domanda perché mi pare una discussione più attiva. Ma che differenze ci sono a parte il materiale, rispetto alle catene a 9mm le easygrip? Conviene l'esborso delle easygrip su di un cerchio da 17'?

Grazie mille.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

masand ha scritto:Ripropongo qui la domanda perché mi pare una discussione più attiva. Ma che differenze ci sono a parte il materiale, rispetto alle catene a 9mm le easygrip? Conviene l'esborso delle easygrip su di un cerchio da 17'?

Grazie mille.
Ciao
La differenza nello specifico non la conosco, tuttavia se hai l'accortezza di scegliere catene con acciaio cementato sono tra le più toste e robuste che ci siano indifferentemente dal produttore.
Per tutti noi purtroppo la misura è un parametro imprescindibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
masand
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 661
Iscritto il: 05/08/2015, 20:19

Re: Catene 308

Messaggio da masand »

Grazie, io parlavo anche del montaggio se le easygrip si montano più facilmente o se tale operazione è simile alle catene tradizionali. :)
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Peppesgs
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/12/2015, 22:00

Re: Catene 308

Messaggio da Peppesgs »

paguro ha scritto:Ciao a tutti, in attesa del sospirato arrivo della nuova leona, mi stavo guardando in giro per acquistare le catene, considerato che siamo praticamente a metà stagione e quindi rimanderei alla prossima l'investimento sulle gomme termiche.
Sui cerchi da 18, ho visto che vengono consigliate le K-summit K23, che però costano un botto...
In alternativa avevo preso in considerazione anche le
Rhud Hybrid
http://www.amazon.it/gp/product/B00923I ... 1_1&sr=8-1" onclick="window.open(this.href);return false;
e le
Easy Grip
http://www.easygrip.fr/product.php?id_product=26" onclick="window.open(this.href);return false;

Consigli ed esperienze in merito?
Grazie
Anche io ho appena ritirato la mia leonessa, e vorrei procurarmi catene o altro senza star li a spendere cifre esorbitanti per il cambio gomme , però oggi mi hanno chiesto 380€ per le catene summit k23 :shock: .... Le easy grip che hai postato sembrano belle e funzionali, ma saranno omologate? Non è che sei sposi soggetto a multe?
308 1.6 120 cv. BlueHdi allure, color Madreperla

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”