PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7020
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da RogerAL »

Ok, vada per le tue esperienze personali...la mia esperienza personale equivale, come ti ho gia' scritto, sui 100k km...non bruscolini!
Ma perche', giri solo in città, tu? Allora , come ti hanno gia' scritto, scordati un diesel.
Oltretutto, maggiore e' la velocità e relativo regime di rotazione, peggio e' per il diesel a vantaggio di un benzina (autostrada docet).
Poi, decidi tu, ci mancherebbe altro. Comunque , per la cronaca, su molti modelli PSA, i dati di targa indicano una percentuale di differenza anche inferiore al 25% indicato da me, ergo, sono stato fin quasi pessimista (proprio la 308 docet)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

Comunque un risparmio del 35 % tra minor consumo e minor prezzo alla pompa con il diesel rispetto al benzina c'è quindi ipotizzando che mi costa come il benzina meglio la diesel. Questo è stato il mio ragionamento e non credo che sia sbagliato.

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

goliaz ha scritto:nonostante da settimane, a parte qualche giornata con temperature quasi primaverili, giornate in cui la leona e' rimasta in garage, si gira a basse temperature, i consumi rimangono ottimi. nel percorso casa lavoro e viceversa, lavorando a turni, mi trovo a fare solo un percorso su due, in cui posso trovare temperature di 5° o poco oltre, altrimenti sono sempre vicino allo zero. quindo nel percorso di 18-24 min a seconda delle situazioni, spesso il motore va in temperatura 1-2 km prima della meta. ho anche si fatto tragitti di 40-50 min , con autostrada e statali e uso gomme invernali da 205, i consumi da app e reali sono gli stessi della stagione estiva. con medie totali di 38-42 orari da cdb sul parziale azzerato tra un pieno e l'altro, da giugno scorso, cioe' quando il motore aveva circa 3.000 km,ho una media reale alla pompa, che coincide con il cdb, di 20.7 km/l :mrgreen: . sono a 4.5-5 punti in piu' del 1.2 130 cv puretech che pesava 100 kg in meno, con stesso stile di guida ovviamente. dall'ultimo pieno, uso sempre il tasto sport per vedere cosa cambia. ho fatto delle tirate a oltre 100 cv( visualizzabile sulla schermata aggiuntiva della funzione sport), cioe' 90 orari in seconda, 110 in terza e 135 in quarta, e al momento il cdb dice 20.7 km/l :mrgreen:
Questo è quanto ha detto Goliaz nel post delle impressioni sul 1600 diesel 120 cv. e lui prima aveva il 1200 benzina pureteach 130 cv

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

Credo che facendo tirate al limite con il benzina i consumi scendano a 10 km. /litro

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da Alle2381 »

Anche meno. Ma in strada non si può tirare al limite
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7020
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da RogerAL »

tody308 ha scritto:Credo che facendo tirate al limite con il benzina i consumi scendano a 10 km. /litro
Per limite credo tu intenda limite di velocità imposto dal CDS.... :mrgreen:

Allora, ieri ho fatto un percorso andata e ritorno di circa 208km (senza fermate intermedie...!): 10km di città, 220 autostrada pianeggiante e 50km di statale/tangenziale a 90kmh di limite.

Andata: 280,3km, velocità di crociera autostradale di 110kmh,tempo impiegato 2:58h, consumo medi 5,5 l/100km (senza AC)
Ritorno: 280,1km, velocità di crociera autostradale di 130kmh,tempo impiegato 2:47h, consumo medi 6,9 l/100km (senza AC)

Purtroppo non ho piu' l'altra auto da poter fare un raffronto

Se invece come "limite" intendi il limite stesso del veicolo da effettuare solo in pista, credo che il consumo sia superiore a quello da te indicato, ma in teoria potrebbe/dovrebbe essere inferiore il benzina rispetto al diesel

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

Addirittura con accelleratore al massimo quindi solo in pista il benzina consuma meno del diesel :?
Io avrei messo la mano sul fuoco del contrario

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Molto spesso nel consigliare/sconsigliare il diesel si fa anche l'errore di guardare solo ai km annui, invece è importante a mio avviso anche il tipo di percorso... esempio io non arrivo a 15mila/anno ma 95% è autostrada napoli roma, col benzina andrei fallito :lol:
Certo dipende da quanto paghi in più il diesel al momento dell'acquisto...

Per quanto mi riguarda io ho l'automatica restyling, quindi qualche differenza c’è, e nonostante come detto l'uso prevalentemente autostradale sono sopra i 20km/l di media totale dall'acquisto.

Vero anche che il 1.2 turbo qualche rogna la sta dando.

Se hai qualche domanda in particolare chiedi pure.
detto giusto. se la maggioranza del percorso e ' in extraurbano, il diesel ha senso. sembra che ha più problemi il 1200 benzina che il 1600 dieselcosa succede ultimamente ai puretech?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Non è tanto fare un bilancio annuo quello che mi interessa, ma che ogni paio di weekend fare rifornimento per circa 500 km mi svuoti di meno la tasca :D
Certo se prendere la diesel mi fosse costato 5mila euro in più della benzina ci avrei pensato meglio... ma fino a mille/duemila anche seguendo il tuo conteggio basta qualche anno per recuperare.

Sottolineavo solo che il discorso “fai pochi km prendi benzina” non è così semplice. Il diesel ti da anche la “libertà” che se d'improvviso devi fare un viaggio lungo non ti sveni col carburante.

Io il diesel lo sconsiglio, vivamente, solo a chi ne intende fare un'uso prettamente cittadino. Li diventa uno spreco di soldi (spesa iniziale, manutenzione) e una calamita per i problemi dovuti ai sistemi antinquinamento.
sono d'accordo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

tody308 ha scritto:Guarda credo che il 25 %di consumo in più del benzina rispetto al diesel sia sottostimato a meno che non ti riferisci a volori costanti in superstrada credo con un uso misto urbano e d extraurbano almeno un 35 % sia più reale e poi c"e sicuramente il piacere di guida del 4 cilindri diesel e la maggiore coppia e credo anche maggiir affidabilità. Ora supponendo lo stesso costo d'acquisto e parità di allestimento quale sceglieresti?
ciao, ho avuto una 1.2 puretech 130 cv e una 1.6 bhdi 120 cv gtline, auto che purtroppo ho tenuto solo un anno per la voglia di provare il mondo bmw, auto di cui sono rimasto innamorato per prestazioni e livello di allestimento. grazie all'app my peugeot, i cui dati rispecchiano i calcoli alla pompa sui consumi, con la puretech sugli stessi percorsi che facevo con la diesel, sopratutto sui ripetuti ( centinaia di volte)percorsi casa lavoro, misto 60% extraurbano-40 urbano, e gli standard del weekend e delle vacanze estive ( sono un abitudinario ), ho rilevato una differenza di 4 km/l , 20 per la 1.6, 16 per la puretech, che sarebbe il 25% di differenza. su percorsi extraurbani dove con la 1.6 facevo i 25, con la puretech facevo i 20-21. per essere un benzina, la puretech, se si guida con piede leggero, e' astemia. il segreto? e' leggerissima rispetto alla concorrenza, neanche 1.100 kg a secco. ovviamente i paragoni che ti ho fatto, sono frutto dello stesso stile di guida
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

tody308 ha scritto:
goliaz ha scritto:nonostante da settimane, a parte qualche giornata con temperature quasi primaverili, giornate in cui la leona e' rimasta in garage, si gira a basse temperature, i consumi rimangono ottimi. nel percorso casa lavoro e viceversa, lavorando a turni, mi trovo a fare solo un percorso su due, in cui posso trovare temperature di 5° o poco oltre, altrimenti sono sempre vicino allo zero. quindo nel percorso di 18-24 min a seconda delle situazioni, spesso il motore va in temperatura 1-2 km prima della meta. ho anche si fatto tragitti di 40-50 min , con autostrada e statali e uso gomme invernali da 205, i consumi da app e reali sono gli stessi della stagione estiva. con medie totali di 38-42 orari da cdb sul parziale azzerato tra un pieno e l'altro, da giugno scorso, cioe' quando il motore aveva circa 3.000 km,ho una media reale alla pompa, che coincide con il cdb, di 20.7 km/l :mrgreen: . sono a 4.5-5 punti in piu' del 1.2 130 cv puretech che pesava 100 kg in meno, con stesso stile di guida ovviamente. dall'ultimo pieno, uso sempre il tasto sport per vedere cosa cambia. ho fatto delle tirate a oltre 100 cv( visualizzabile sulla schermata aggiuntiva della funzione sport), cioe' 90 orari in seconda, 110 in terza e 135 in quarta, e al momento il cdb dice 20.7 km/l :mrgreen:
Questo è quanto ha detto Goliaz nel post delle impressioni sul 1600 diesel 120 cv. e lui prima aveva il 1200 benzina pureteach 130 cv
sono andato a guardarmi le statistiche sui consumi alla pompa, gli stessi del cdb, dopo oltre 13k km di 1.6 e 22k di 1.2 puretech devo correggere la differenza a 4-4.5 punti, come ho scritto sopra. non ho letto, o mi sono sfuggite info sull'uso che ne fai dell'auto.se la differenza sull'acquisto non e' esagerata e non fai molta citta', vai di diesel. il 1.6 come consumi e' tra i migliori diesel in circolazione
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

tody308 ha scritto:Credo che facendo tirate al limite con il benzina i consumi scendano a 10 km. /litro
anche meno, con il diesel non vai tanto sopra, ma quante possibilita' hai di fare tirate al limite su strade ordinarie? al massimo la seconda sulle strade con limite di 90 orari, gia' con la terza sei abbondantemente sopra
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

Ciao Goliaz mi fa piacere che consigli anche tu che le hai entrambe le motorizzazioni quella diesel puoi dirmi in cosa hai ttovato migliore il diesel rispetto al benzina oltre che nel minor consumo.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da goliaz »

tody308 ha scritto:Ciao Goliaz mi fa piacere che consigli anche tu che le hai entrambe le motorizzazioni quella diesel puoi dirmi in cosa hai ttovato migliore il diesel rispetto al benzina oltre che nel minor consumo.
dunque, partiamo dai consumi. premesso che anche la puretech, per essere una berlina a benzina consuma poco, la 1.6 mi ha fatto una media di oltre i 21 in un anno di uso, considerando che la maggior parte dei percorsi non erano tutto fuori città, e spesso tragitti corti di pochi minuti. posterò una foto dei consumi dell'app my Peugeot.. del resto il 1.6 bhdi è stato recensito come uno dei motori più riusciti di see, e meno assetati. la sua coppia molto generosa (300 nm) la fa spingere molto bene anche ai regimi molto bassi. insonorizzazione ottima, almeno sulla gtline che ho avuto, in accelerazione, il tre cilindri, con il suo caratteristico sound, era sicuramente più rumoroso. se guardi sul thread dedicato, troverai tutte le impressioni che ho lasciato. il sistema fap era ottimo, perché mi faceva rigenerare anche ad andatura di città intasata (velocità abbondantemente sotto i 30 orari). dopo essere passato in bmw, posso dire che la qualità degli interni, le finiture ,la qualità dei materiali e il comfort in generale, sono da auto premium, non solo per l'allestimento top gtline, ma anche allure, che ho valutato grazie a quella di un amico. insomma, in generale, un'auto che consiglio a tutti per motore e qualità in generale. sappi che se farai tanta città, cioè percorsi dove la velocità media non arriva ai 30 orari, le rigenerazioni saranno frequenti, anche ogni 300 km circa e alla lunga è meglio completarle per tenere lunga la vita del fap
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

tody308
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2018, 11:54

Re: Parere 308 allure bluediesel 120 cv.manuale

Messaggio da tody308 »

tody308 ha scritto:Ciao Goliaz mi fa piacere che consigli anche tu che le hai entrambe le motorizzazioni quella diesel puoi dirmi in cosa hai ttovato migliore il diesel rispetto al benzina oltre che nel minor consumo.
Quale ti ha trasmesso più piacere di guida a me piace guidare rilassato e che quando schia ci per fare un sorpasso l'auto riprenda magari anche senza scalare.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”