mi dispiace per questo calvario. tutto quello annerito volge a tuo favore, ma ho un dubbio: a distanza di mesi ormai, puoi avere ancora il diritto della riduzione del prezzo, della sostituzione o della risoluzione contratto? avevo letto tempo fa, incuriosito dalla tua vicenda, che in caso di non conformita' del bene acquistato ,si poteva chiedere la risoluzione del contratto, ma qui' ormai siamo a circa dieci mesi dall'acquisto acc suppongo che a te non interessa lo sconto per quello che non hai avuto, penso che tu voglia quello che doveva esserci, e non so se puo' essere montato in seguito, il tuo avvocato che dice? io gia' mesi fa, avrei ridato indietro l'autoFabiorm308 ha scritto:Cosa prevede la norma in caso di prodotto non conforme alle condizioni di acquisto:
Il tutto è regolato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che recita:
1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
C'è bisogno di aggiungere altro?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
safety pack info
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: safety pack info
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: safety pack info
Anzitutto l'auto è stata consegnata ad agosto, quindi i mesi sono 5 e non 10.
Ho aperto prima una segnalazione al mio venditore e poi, ad ottobre, alla relazioni clienti Peugeot e solo ora, dopo vari solleciti, sono arrivati i riscontri (purtroppo non scritti). Per cui, non credo ci siano problemi di tempo.
Non mi interessa la rescissione del contratto (pur se ne avrei diritto) bensì, come tu dici, la soluzione del problema. Da Peugeot mi dicono che il safety brake non può essere installato (e mi pare pure strano... per me non gli conviene economicamente: su queste auto è tutta elettronica, quindi non vedo il problema.. ma va bene).
Oggi prendo contatti con il mio legale ma, come ripeto, la legge parla chiaro: se vado fino in fondo, ho diritto alla sostituzione del bene.
Ho aperto prima una segnalazione al mio venditore e poi, ad ottobre, alla relazioni clienti Peugeot e solo ora, dopo vari solleciti, sono arrivati i riscontri (purtroppo non scritti). Per cui, non credo ci siano problemi di tempo.
Non mi interessa la rescissione del contratto (pur se ne avrei diritto) bensì, come tu dici, la soluzione del problema. Da Peugeot mi dicono che il safety brake non può essere installato (e mi pare pure strano... per me non gli conviene economicamente: su queste auto è tutta elettronica, quindi non vedo il problema.. ma va bene).
Oggi prendo contatti con il mio legale ma, come ripeto, la legge parla chiaro: se vado fino in fondo, ho diritto alla sostituzione del bene.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: safety pack info
bene, non mollareFabiorm308 ha scritto:Anzitutto l'auto è stata consegnata ad agosto, quindi i mesi sono 5 e non 10.
Ho aperto prima una segnalazione al mio venditore e poi, ad ottobre, alla relazioni clienti Peugeot e solo ora, dopo vari solleciti, sono arrivati i riscontri (purtroppo non scritti). Per cui, non credo ci siano problemi di tempo.
Non mi interessa la rescissione del contratto (pur se ne avrei diritto) bensì, come tu dici, la soluzione del problema. Da Peugeot mi dicono che il safety brake non può essere installato (e mi pare pure strano... per me non gli conviene economicamente: su queste auto è tutta elettronica, quindi non vedo il problema.. ma va bene).
Oggi prendo contatti con il mio legale ma, come ripeto, la legge parla chiaro: se vado fino in fondo, ho diritto alla sostituzione del bene.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: safety pack info
Non ho detto cosa la legge prevede ma come, di solito, si comportano le concessionarie. Tu se vuoi hai tutto il diritto di pretendere, affidandoti a un legale, che le cose siano fatte secondo legge.Fabiorm308 ha scritto:Cosa prevede la norma in caso di prodotto non conforme alle condizioni di acquisto:
Il tutto è regolato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che recita:
1. co. 1: “Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2: “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3: “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
C'è bisogno di aggiungere altro?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: safety pack info
tu hai esposto il problema subito, giusto? direi che dopo ''soli'' 5 mesi di battaglia, hai tutto il diritto che ti venga dato quello che ti spetta. come valore futuro in caso di rivendita, che ci sia quello che ti manca, non conta nulla, per le valutazioni usato si guarda solo l'allestimento. pero' se vuoi questa funzione, perche' per carita', non e' indispensabile ma in alcune situazioni di emergenza puo' essere utile, e' giusto che ti venga data per quello che hai speso. scusami ma ho riletto velocemente la discxussione: il tutto risalirebbe ad un errore in catena di montaggio? se si peugeot deve rispondereFabiorm308 ha scritto:Anzitutto l'auto è stata consegnata ad agosto, quindi i mesi sono 5 e non 10.
Ho aperto prima una segnalazione al mio venditore e poi, ad ottobre, alla relazioni clienti Peugeot e solo ora, dopo vari solleciti, sono arrivati i riscontri (purtroppo non scritti). Per cui, non credo ci siano problemi di tempo.
Non mi interessa la rescissione del contratto (pur se ne avrei diritto) bensì, come tu dici, la soluzione del problema. Da Peugeot mi dicono che il safety brake non può essere installato (e mi pare pure strano... per me non gli conviene economicamente: su queste auto è tutta elettronica, quindi non vedo il problema.. ma va bene).
Oggi prendo contatti con il mio legale ma, come ripeto, la legge parla chiaro: se vado fino in fondo, ho diritto alla sostituzione del bene.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: safety pack info
Buonasera, mi sorge un dubbio inerente all'Active Safety Brake sulla Peugeot 308.
Cambia qualche funzionalità su questo dispositivo se si ha il cambio EAT8 invece del manuale a 6 marce?
Mi piacerebbe anche sapere che funzioni ha? (versione col cambio manuale)
Grazie in anticipo
Cambia qualche funzionalità su questo dispositivo se si ha il cambio EAT8 invece del manuale a 6 marce?
Mi piacerebbe anche sapere che funzioni ha? (versione col cambio manuale)
Grazie in anticipo
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019
208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015
Gennaio 2019
208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: safety pack info
nelle prime due pagine trovi tuttocmatte95 ha scritto:Buonasera, mi sorge un dubbio inerente all'Active Safety Brake sulla Peugeot 308.
Cambia qualche funzionalità su questo dispositivo se si ha il cambio EAT8 invece del manuale a 6 marce?
Mi piacerebbe anche sapere che funzioni ha? (versione col cambio manuale)
Grazie in anticipo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: safety pack info
Ultimo aggiornamento: poi smetterò di tediarvi, ma credo possa essere utili a molti (a prescindere dal problema).
Alla fine, minacciando di adire le vie legali e dopo varie e inutili (per non dire ridicole) proposte di retention di Peugeot, ci siamo messi d'accordo. Ovviamente non mi hanno cambiato la macchina (se avessi insistito, ma chissà quando e anticipando quante spese, ne avrei anche avuto diritto) ma abbiamo concordato una formula di rimborso che, se non altro, ha reso molto meno amaro il disguido capitatomi.
Il tutto è stato possibile soprattutto grazie all'intervento del mio concessionario che ha preso a cuore la faccenda e che in primis ha riconosciuto anche il suo di errore (non si consegna un auto senza effettuare prima le dovute verifiche sulla presenza di tutti gli accessori, di serie oppure optional).
grazie a tutti coloro che si sono sorbiti le mie paturnie.
Alla fine, minacciando di adire le vie legali e dopo varie e inutili (per non dire ridicole) proposte di retention di Peugeot, ci siamo messi d'accordo. Ovviamente non mi hanno cambiato la macchina (se avessi insistito, ma chissà quando e anticipando quante spese, ne avrei anche avuto diritto) ma abbiamo concordato una formula di rimborso che, se non altro, ha reso molto meno amaro il disguido capitatomi.
Il tutto è stato possibile soprattutto grazie all'intervento del mio concessionario che ha preso a cuore la faccenda e che in primis ha riconosciuto anche il suo di errore (non si consegna un auto senza effettuare prima le dovute verifiche sulla presenza di tutti gli accessori, di serie oppure optional).
grazie a tutti coloro che si sono sorbiti le mie paturnie.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv