PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria scollegata per due giorni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Batteria scollegata per due giorni

Messaggio da corvorosso »

Un saluto a tutti.
Ho l'abitudine, ogni quattro o cinque mesi, di staccare completamente la batteria, approfittando anche per darle una ricarica.
Avendo anche uno scooter, lascio l'auto in queste condizioni anche per più di due giorni.
Quando la riprendo, ovviamente dopo aver ricollegato la batteria, ho la netta sensazione che la mia 2008 vada meglio.
Ha più ripresa e il motore mi sembra addirittura più silenzioso. Insomma sembra che "renda" meglio di prima.
Merito dell'eventuale reset involontariamente eseguito sulla centralina ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Batteria scollegata per due giorni

Messaggio da guidogt »

di solito le centraline sono adattative nel senso che memorizzano il tuo modo di guidare potrebbe darsi (ma non te lo posso confermare) che restando senza alimentazione elettrica molto tempo la centralina si resetti e debba riprendere il tuo stile di guida quindi inizia con dei parametri standard preimpostati

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7001
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria scollegata per due giorni

Messaggio da RogerAL »

@ corvorosso

Potrebbe essere invece che avendo la batteria carica come si deve, l'alternatore non lavori affatto, non necessitando caricare la batteria, ed ecco che il motore ha un surplus di potenza (anche oltre 1kw in più) e diminuzione di rumorosità.Mi sembra strano che la centralina si resetti.In genere i dati si registrano in partizioni di memoria non volatili.
Solo mera ipotesi, ovvio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Batteria scollegata per due giorni

Messaggio da corvorosso »

Anche io non credo che la centralina possa resettarsi. Però parliamo della centralina motore. Quella che nella 2008
è a fianco alla batteria ed è piuttosto grande e in cui ci sono i parametri fondamentali e che gestiscono, appunto, il motore.
Piuttosto, quella che si resetta, è la centralina BSI che, tra le altre cose, si può resettare e/o modificare con collegamento
a computer (con software dedicato) e che possiamo resettare anche noi con un procedimento hardware.
Questa, probabilmente e senza procedure particolari, possiamo portarla ai valori di fabbrica, semplicemente togliendo
alimentazione per un certo tempo (minimo).
Tutte quelle elencate, sono mie conoscenze teoriche, quindi da prendere con "beneficio d'inventario"....naturalmente.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Batteria scollegata per due giorni

Messaggio da guidogt »

per la bsi posso confermare quello detto da corvorosso...per la centralina effettiva ho notato che autoapprende il modo di guidare...infatti se cambia il guidatore la macchina non è totalmente diversa...un po come quando la guida un vecchietto...se la prende un giovane prima che si regoli passa un po di tempo e nel frattempo è un chiodo spuntato...i parametri di serie sono quelli con cui la macchina funziona senza un componente..ad esempio se stacchi il debimetro la macchina funziona lo stesso...ti segnala un errore ma va...perchè nella centralina è impostato un segnale minimo dove se non cè comunicazione compensa il problema...qualche volta mi è capitato che alcuni debimetri erano ciucchi...scollegati la macchina andava meglio....nonostante desse anomalia motore diciamo che tutto è possibile...con la diagnosi che abbiamo in officina nella bsi cè la funzione concessionaria...non la ho mai attivata ma credo sia un escamotage per bloccare il contakm o comunque per non segnalare qualcosa...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”