PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

ClaudioXXL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2017, 19:24

Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da ClaudioXXL »

Buongiorno a tutti, sulla mia 2008 ho una sola tromba (elettromeccanica) e vorrei montarne 2, FIAMM e quindi bitonali, la domanda è : il relè si deve montare per forza ? Cosa succede se non lo monto ? È possibile avere uno schema ?
P.S. Ho già letto quanto riportato sul forum ma non si arriva alla risposta che cerco.
Vi ringrazio per la consulenza. :D

Anatra

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da Anatra »

ClaudioXXL ha scritto:Buongiorno a tutti, sulla mia 2008 ho una sola tromba (elettromeccanica) e vorrei montarne 2, FIAMM e quindi bitonali, la domanda è : il relè si deve montare per forza ? Cosa succede se non lo monto ? È possibile avere uno schema ?
P.S. Ho già letto quanto riportato sul forum ma non si arriva alla risposta che cerco.
Vi ringrazio per la consulenza. :D
Guarda che per omologazione l'avvisatore acustico deve essere ad un solo tono e rispettare il limite di emissioni---->non puoi toccare nulla che rischi il libretto ;)

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da aurum »

io ho messo il bitonale...non si poteva ascoltare il mono...se avrò problemi ve li comunicherò (figuriamoci che vanno a contestarmi il clacson...)

ClaudioXXL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2017, 19:24

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da ClaudioXXL »

Il problema omologativo del bitonale non esiste, scusami ma è così. La rispondenza è sulle trombe dir. 70/388 e l'unica rispondenza sonora attualmente richiesta è la "continuitá"... fidati. 8) Resto quindi alla ricerca di una risposta sulla soluzione. :scratch:

ClaudioXXL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2017, 19:24

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da ClaudioXXL »

P.s. Il limite delle emissioni inquinanti o sonore è sul motore, il claxon deve farsi sentire, la norma è "restrittiva" sui bitonali di emergenza (che non interessa i veicoli civili) e sull'uso improprio del claxon nelle aree con divieto o limitazione d'uso (codice della strada art.172 c.d.s.). Scusate ma è per essere chiari sull'aspetto normativo. :sig:

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da aurum »

io ho fatto fare all'elettrauto...non saprei dirti di più sul fatto tecnico

Anatra

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da Anatra »

ClaudioXXL ha scritto:P.s. Il limite delle emissioni inquinanti o sonore è sul motore, il claxon deve farsi sentire, la norma è "restrittiva" sui bitonali di emergenza (che non interessa i veicoli civili) e sull'uso improprio del claxon nelle aree con divieto o limitazione d'uso (codice della strada art.172 c.d.s.). Scusate ma è per essere chiari sull'aspetto normativo. :sig:
eh ma mi sa che l'aspetto normativo non ce lo hai chiaro tu ;)
Ti faccio un po di quote dal cds in vigore prima che tu faccia cavolate sulla tua auto :)

Appendice VIII - Art. 237 (Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione)

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:

...

d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:

- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;
- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;
- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;
- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.

e) Livello sonoro del dispositivo di scarico.
Il livello sonoro deve essere misurato a veicolo immobile e non deve superare il valore di controllo stabilito in sede di approvazione o di omologazione.

Anatra

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da Anatra »

mi è partito il messaggio prima del previsto...

ad ogni modo pur tenendo conto che esistono dei valori minimi specificati e non massimi, al punto e) viene detto che il livello sonoro non deve superare il valore di controllo stabilito in sede di omologazione.

ciò mi fa pensare che non puoi montare qualsiasi tromba, che tra l'altro deve essere approvata ed omologata.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da aurum »

non afferro tutte queste disquisizioni..ho montato una coppia di trombe regolarmente montate su altre auto, non una sirena navale...il db saranno all'incirca quelli, è impensabile pensare che le forze dell'ordine sappiano che la 2008 monta un monotonale piuttosto che un più "pieno" bitonale...state tranquilli...

ClaudioXXL
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/02/2017, 19:24

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da ClaudioXXL »

Anatra, quello che hai aggiunto è un ulteriore conferma, .. deve essere "superiore" e quindi più rumorose di quanto indicato..
Ma, insisto, non ricerco una soluzione conosciuta, normativa, ma una soluzione a ciò che non conosco.
Morale, ti ringrazio è stato un piacere conoscerti e non tornerò sull'argomento.
A giorni passerò da O.A. e mi toglierò il dubbio, tecnico, direttamente. Con simpatia un grazie a tutti ed un saluto cordiale. :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Montare 2 trombe elettromeccaniche al posto di 1

Messaggio da Gian »

.....in ogni caso ci vuole il relè anche per motivi di sicurezza oltre che per limitare la corrente che transita dal contatto del pulsante. ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”