PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica portabiccheri con illuminazione led

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Giaboz »

Ciao a tutti.

Volevo condividere con voi un semplice "upgrade" che ho effettuato al portabicchieri estraibile che si trova nel pozzetto anteriore di alcune versioni di 208 e 2008.

Dal momento che le prese 12V e USB sono poco visibili perché in posizione incassata e che Peugeot non ha previsto alcun sistema di illuminazione, ho aggiunto un led bianco (3 mm, testa piatta con fascio diffuso) che illumina le prese senza modificare l'impianto elettrico originale delle vetture. Il led viene infatti alimentato da due batterie ministilo (AAA) e controllato da un micro interruttore, non visibile dall’abitacolo per non rovinare l'estetica del portabicchieri.

Chi volesse può aggiungere, come ho fatto io, altri due led (collegati in serie - vedi schema) che illuminano l’interno del portabicchieri, utili quando si cerca qualcosa al buio (es.: monete per parchimetro, chiavette USB, ecc.).
Tutti i led sono montati “a filo”, ovvero non sporgono, si mimetizzano perfettamente e non compromettono l’utilizzo del portabicchieri.
Ho utilizzato un portabatterie che, come si vede nelle foto, si incastra perfettamente e rimane bloccato anche senza l’utilizzo di colla. Sto valutando anche la possibilità di sostituire l’interruttore con un sistema touch capacitivo, totalmente invisibile perché funzionante anche con sensore posizionato dietro ad una delle plastiche del portabicchieri (un tipico esempio è la nuova lampada Nutella a led).

Sono graditi commenti e suggerimenti per migliorare il progetto. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

gian04
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/03/2017, 20:55

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da gian04 »

C'est genial :thumbright: per dirla con i francesi....

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Giaboz »

gian04 ha scritto:C'est genial :thumbright: per dirla con i francesi....
merci beaucoup :D
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Nacot »

Semplice, discreto e funzionale, ottimo lavoro con tutorial perfetto :applause:
a breve farò un salto per l'acquisto dei componenti e mi cimenterò nella realizzazione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per l'ottimo lavoro dal risultato molto suggestivo
Se posso permettermi per coloro che non volessero utilizzare 2 batterie ci sarebbe anche questa possibilità
Un riduttore di tensione da 12 a 3 volt ;-)
http://www.ebay.it/itm/DC-Converter-da- ... 2172507507" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Giaboz »

Nacot ha scritto:Semplice, discreto e funzionale, ottimo lavoro con tutorial perfetto :applause:
a breve farò un salto per l'acquisto dei componenti e mi cimenterò nella realizzazione
Grazie, molto gentile.

I led li ho presi qui > http://www.ebay.it/itm/10-LED-3mm-ALTA- ... PcSn9fdpSA" onclick="window.open(this.href);return false;.
Vanno bene e costano poco.


Se non trovi l'interruttore della foto, puoi prendere anche un mini deviatore a levetta Immagine
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Giaboz »

Gian ha scritto:Ciao
Complimenti per l'ottimo lavoro dal risultato molto suggestivo
Se posso permettermi per coloro che non volessero utilizzare 2 batterie ci sarebbe anche questa possibilità
Un riduttore di tensione da 12 a 3 volt ;-)
http://www.ebay.it/itm/DC-Converter-da- ... 2172507507" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie!
Puoi evitare di utilizzare il convertitore mettendo in serie al positivo di ciascun led una resistenza da 1k ohm ed alimentando il tutto a 12 Vcc.
Comunque le batterie durano tanto (i led consumano poco e rimangono accesi solo pochi secondi per volta) e sono la soluzione più pratica e meno invasiva.
Il discorso cambia se vuoi mettere i led come luce di cortesia/ambienza all'interno del pozzetto. In quel caso conviene prelevare i 12 vcc dalle plafoniere luci piedi, dal connettore che alimenta le strisce led sul tetto (Allure, tetto Ciel) o da quello, inutilizzato, che si trova dietro la pulsantiera a sx del volante (retroilluminazione tasti).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Gian »

Giaboz ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Complimenti per l'ottimo lavoro dal risultato molto suggestivo
Se posso permettermi per coloro che non volessero utilizzare 2 batterie ci sarebbe anche questa possibilità
Un riduttore di tensione da 12 a 3 volt ;-)
http://www.ebay.it/itm/DC-Converter-da- ... 2172507507" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie!
Puoi evitare di utilizzare il convertitore mettendo in serie al positivo di ciascun led una resistenza da 1k ohm ed alimentando il tutto a 12 Vcc.
Comunque le batterie durano tanto (i led consumano poco e rimangono accesi solo pochi secondi per volta) e sono la soluzione più pratica e meno invasiva.
Il discorso cambia se vuoi mettere i led come luce di cortesia/ambienza all'interno del pozzetto. In quel caso conviene prelevare i 12 vcc dalle plafoniere luci piedi, dal connettore che alimenta le strisce led sul tetto (Allure, tetto Ciel) o da quello, inutilizzato, che si trova dietro la pulsantiera a sx del volante (retroilluminazione tasti).
Ciao
Vero anche l'inserzione di una resistenza da 1 Kohm assolve allo scopo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vitius
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/02/2017, 23:28

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da vitius »

Perfetto!
Complimenti .. quasi quasi ti commissiono il lavoro!

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Giaboz »

vitius ha scritto:Perfetto!
Complimenti .. quasi quasi ti commissiono il lavoro!
Grazie. Se avessi tempo te lo farei...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

biluca56
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/10/2015, 12:29

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da biluca56 »

io ho fatto differente, dai fusibili ho preso corrente, un fusibile è della luce dll'abitacolo pertanto dopo tot secondi stacca la corrente da solo e ho portato i fili nei portabicchieri nel porta oggetti sotto il bracciolo e sotto i piedi.
Tassativamente con led azzurri, ma siccome facevano troppo luce li ho incpsulati con del film in pvc traslucent da insegne luminose.
perfetto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da Gian »

biluca56 ha scritto:io ho fatto differente, dai fusibili ho preso corrente, un fusibile è della luce dll'abitacolo pertanto dopo tot secondi stacca la corrente da solo e ho portato i fili nei portabicchieri nel porta oggetti sotto il bracciolo e sotto i piedi.
Tassativamente con led azzurri, ma siccome facevano troppo luce li ho incpsulati con del film in pvc traslucent da insegne luminose.
perfetto
Ciao
Magari posta qualche foto della realizzazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

carlitoss83
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2018, 12:26

Re: Modifica portabiccheri con illuminazione led

Messaggio da carlitoss83 »

Bella idea complimenti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”